ranabout ha scritto:
non so quali pastiglie consigliarti, sinceramente, ma posso assolutamente dirti che il freno posteriore deve essere usato poco.
si frena con l'anteriore (prima di entrare in curva) e si corregge eventualmente col posteriore (anche in curva, ma con moderazione e prudenza).
il posteriore serve per correggere le traiettorie e per schiacciare a terra la moto in caso di frenate d'emergenza, evitando che il carico si trasferisca tutto all'anteriore e scomponendo l'assetto.
si badi bene che in caso di frenate d'emergenza è il caso di frenare contemporaneamente con l'anteriore e col posteriore in modo che la moto si accucci e comprima anche gli ammortizzatori posteriori; in questo caso si avrà una frenata efficace.
se invece si pinza forte con l'anteriore, spostando quindi il peso tutto sulla ruota davanti, poi col posteriore (molto alleggerito!) si può solo correggere perché altrimenti la ruota si blocca e non si sa cosa può succedere, se non si ha pelo sullo stomaco.
il fatto che il posteriore si surriscaldi e non freni più è normale, se lo si usa in maniera pressoché esclusiva e effettuando frenate lunghe e dolci piuttosto che frenate brevi e decise.
inoltre in questo modo si rischia di vetrificare le pastiglie (che poi diventano assolutamente inefficaci e irrecuperabili), di storcere il disco (che deve essere sostituito) e di mandare (appunto) in ebollizione il liquido dei freni (perdendo temporaneamente pressoché tutta la capacità frenante).
consiglio: cura di più il modo di frenare e vedrai che di problemi del genere non ne avrai più.
Sul modo di frenare sinceramente non ho grandi problemi. I freni li uso con un rapporto 80 anteriore 20 posteriore in staccata. Mi aiuto con il posteriore proprio per stabilizzare la moto in inserimento curva. Con il solo anteriore la forcella affonda troppo e in rilascio si solleva scomponendo la moto in inserimento curva.
Sto parlando di guida al limite delle possibilita' della nostra motina. Comunque sul misto in montagna con staccate al limite aiutandomi anche con scalate repentine (vorrei una frizione antisaltellamento)
Il fatto e' che credo che il liquido abbia fatto il su corso avendo parecchi anni. L'impianto me lo ha spurgato il mecca (per la verita' gli avevo detto di sostituirmi il liquido) un paio di mesi fa.
Tra i liquidi gli unici degni di nota che ho trovato sono:
Agip dot 4
Brembo sport evo 500++
Motul 660
Attendo fiducioso consigli su pastiglie (per brembo serie oro) e liquido freni.