Giga89 ha scritto:
Un saluto a tutti, dopo la mia presentazione questo è il primo topic che apro.
L'ho inserito ex novo perchè ho girato in molti forum ma in nessun caso si centravano le tematiche che mi interessavano davvero.
Il fatto è che io sono un possessore di un kawa er6n dal 2006 e sto cominciando a desiderare di cambiare genere. Sono attratto in modo quasi patologico dalle nuove linee del monster e anche rassicurato dal fatto che con le nuove soluzioni tecniche al motore e al resto della componentistica (
mi riferisco a elettronica e assemblaggio tecnico che storicamente sono il problema di tutti i modelli passati). Il punto che più mi interessa capire è il valore della ciclistica del nuovo monster, specialmente per quanto riguarda il 696: vengo da un kawa che non è niente male: gran coppia anche in basso, ottimo allungo (prendo i 230 di tachimetro). il problema è il peso e la poca possibilità di tarare l'assetto. (forse è solo dovuto al mio fisico, sono 1.70 per 65 kg). Però 220 kg in ordine di marcia sono sempre tanti per un naked e nonstante l'esperienza e la pista alzarlo in una serie di scicane mi fa sudare come un matto e mi trovopieno di crampi alle cosce a fine giornata..
Mi ero rivolto al monster 696 perchè tra l'altro ha dei costi un po' più contenuti del 1100 ( che magari è meglio in tutto ma che non mi posso pemettere)..però ho letto dappertutto che la street triple(orrenda come linee) è molto meglio in quasi tutto (mi riferisco allo stile).
Ripeto: mi interessa la guidabilità specialmente su strade di montagna, la coppia, la fluidità, la stabilità dell'avantreno..cosa mi consigliate?(scusate se sono stato prolisso
)
resto in attesa di un vostro contributo,
grazie ancora
Il 696 ha più o meno gli stessi cv del tuo ER6N, è molo più rigido ed ha un assetto decisamente più sportivo. E frena. Però è piuttosto scomodo, rispetto al tuo. A parte una cosa: le Ducati avevano problemi di impianto elettrico e di assemblaggio fino a circa 10 anni fa, ovvero fino alla fine dell'era Cagiva. Ora sono decisamente più affidabili... La street triple è meglio del 696, perché è più potente, un pò più comoda, ed ha un assetto altrettanto agile e sportivo. Però, in effetti, non brilla come originalità della linea. Fossi in te, cercherei un 1100 usato, o un Km zero. Tra il 696 e la tua attuale moto c'è troppo poca differenza come motore. Sicuramente ne troveresti tantissima a livello ciclistico, ma un due valvole spinge sicuramente meno di un quattro pari cilindrata, pur avendo più coppia. Con un 1100 avresti anche il motore. Se proprio non ce la fai come soldini, potresti orientarti su un 1000 S2R... costa poco, è ciclisticamente una meraviglia, ha 95 cavalli. E pesa 186 kg.
PS abbiamo più o meno le stesse quote fisiche, io e te. Con il 900 mi trovo benissimo sia come peso (più o meno identico a quello del 1000) che come guida.