Arrivo poco dopo le 12 al circuito e … strano non ci credo… non ci chiedono i soliti 5€ per entrare, cavolo ma allora sta BMW fa davvero i miracoli!!


Andiamo a registrarci e il tizio di fianco a me viene respinto causa patente scaduta da pochi giorni… quindi per chi va senza patente e con la patente scaduta non c’è santo che tenga, non ti fanno girare e questo più che altro a fini assicurativi, perché come mi sono fatta anche ripetere 2 volte



Giracchio un po’ per l’autodromo e noto che non siamo in tantissimi e che a quanto pare sono anche l’unica donzella, ci rechiamo al briefing muniti di foglietto rilasciato al momento dell’iscrizione, veniamo censiti e tastati per vedere se avevamo detto il vero sul paraschiena (we coi tedeschi non si scherza!!) e iniziano ed elencare le caratteristiche della moto e a spiegarci che per la prova tutte le moto saranno sulla mappatura sport e che questo non pregiudica i cv tagliandoli ma i quasi 200 cv ci saranno tutti, un po’ di regolette da seguire in pista e poi suddivisione in gruppi:
Bianco : nessuna esperienza
Giallo: poca esperienza
Verde: con esperienza
Rosso: veloci.
Abbiamo chiesto un paragoni in tempi… nei rossi in teoria chi gira sotto i 2.10 i verdi chi è intorno al 2.20 ecc…
In pratica seppur non ci fosse nessuno che girasse sotto i 2.10 nei rossi si crea comunque un gruppo, e due nei verdi (volevano mettermi nei rossi, ma forse non aveva capito che la mia esperienza in moto si basa sulla mia moto e su ninja 600 tiracchiato un’unica volta con un mese di patente neanche due anni prima, mentre i mille che ho guidato poi è stato solo su strada senza mai tirarli. Comunque alla fine faccio come voglio io e mi infilo nei verdi (si creando due gruppi verdi da 4 persone l’uno ) e un lupo solitario nel giallo.
Ordinatamente si va verso le moto, in fila come all’asilo devono assegnarti la moto e non puoi correre a scegliere quella che più ti garba … e infatti mi tocca quella verde/giallognolo tipo rigurgito di bile




Posizione comoda comoda, anzi come mi accorgerò poi troppo comoda, comunque essendo un mille di nuova generazione non è ingombrante, eh si ha proprio un bel serbatoio.
Dal momento che mentre facevamo il briefing gli altri giravano, le gomme sono già scaldate… ah, splendeva il sole e c’erano circa 24°.

Partono i rossi, parte il primo gruppo verde e partiamo noi (4 + istruttore) io seconda e penso erogazione fluida e paragonata a quel trattore dell’R1 nuova, mi viene da dire “facile”. San donato allarghiamo inseriamo un giochetto, esse pennellate e inizio ad infastidirmi perché non posso entrare in curva come vorrei quello davanti frena di continuo… arriviamo nel rettilineo e come da istruzioni io passo per prima, prima tirata nel rettilineo e mi accorgo di una cosa che mi fa capire che è ora di riassettare il cervello, tira da paura, non ha freno motore e abituata alla mia che ha una frenata lunga e modulabile, questa ha una frenata da allerta 9.

Seguo l’istruttore mi sembra che si alzi il ritmo e quei belin di specchietti mi danno fastidio, poche balle l’occhio ci cade e la mia già scarsa capacità di restare concentrata ne risente.


Manata di gas per recuperare il gruppo e qui avere un 1000 sotto le ciappet fa proprio piacere

Insisto nel voler fare a modo loro e provo a tirare la staccata e qui di dita…diciamo sarebbe stato meglio usarne una di meno!!! In pratica mi inizia a slittare il posteriore non la smette… non la smette, ha smesso…. ok la frenata è da allerta 10.

Rettilineo prima della materassi non ci vedo più… no nessuno mi ha sverniciata e quella su meta visiera non è la vernice della mia moto


Considerazioni sulla moto, i pregi li trovate sulle riviste, andrà anche bene, ma data la mia scarsa esperienza e i pochi giri a disposizione non me la sono goduta. Come soggettivissimi difetti ho trovato che:
1. frena troppo (non si era capito vero?

2. non ha freno motore
3. posizione di guida troppo comoda e seduta, per me la moto nella guida in pista deve essere alta e caricata in avanti…
4. la mia da inserire è un dura e la devo accompagnare e mi porta ad avere una guida più fisica, questa inserisce con pensiero più sella comoda e ruggine da inverno… le chiappe quasi non le ho mosse… quindi non l’ho vissuta, non mi sono divertita
5. sospensioni mollissime, quando frenava andava pacco e tendeva a scomporsi (a detta anche di altri)
6. è troppo silenziosa
Ah, come rapportatura le curve erano da 3°, nessun altro le ha percorse in 4°…via un branco di fermi


Per la cronaca, in un po’ non si sono presentati, quindi per chi volesse fare “l’avvoltoio” si può fare, infatti specie a fine giornata saltavano fuori turni extra, prima davano la precedenza a chi non l’aveva ancora provata e poi a chi la volesse riprovare, io non ho bissato… femmina emotiva mestruata al primo giorno e impasticcata di antidolorifici ero troppo immusonita a pensare a quanto non ho dato il gas che avrei voluto o meglio a come non l’ho saputo gestire per potermi godere specie in certe curve la moto in percorrenza… e poi avendo già attaccato bottone con tutti ho preferito continuare a ciarlare piuttosto che risalire sul quella brembomoto

Ah, chi ha fatto un secondo e anche terzo turno, ha notato che le moto non erano proprio uguali…uno si è lamentato dicendo che il motore spingeva meno, l’altro che il cambio ero lontano, l’altro ha notato che le gomme non gommavano (micheline power pure)