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Honda HISS (Come duplicare chiavi) [Cavo dati ECU-chiave]
9619197
9619197 Inviato: 5 Apr 2010 19:09
Oggetto: Honda HISS (Come duplicare chiavi) [Cavo dati ECU-chiave]
 

Come tutti sanno le honda hanno un sistema immobilizzatore chiamato HISS, il quale protegge la moto da furti. Non sto a spiegarvi il funzionamento di questo sistema, se volete qui c'è un link che spiega come funziona: Il sistema immobilizer HISS

Quello che voglio spiegarvi è un modo per risparmiare 50 euro, solo di manodopera del maccanico, per la duplicazione delle chiavi.

Lasciando perdere la procedura (che è spiegata nel manuale d'officina) quello che ci serve è un cavo particolare (che in realtà ha poco di particolare) che serve per mandare dei segnali alla centralina in modo da far smemorizzare o memorizzare le chiavi sulla memoria della centralina.

Il cavo in questione (originale Honda codice 07xmz - mbw0101) costa più di 40 euro. Allora ho girato un pò in rete e ho trovato un modo per autocostruirselo con poco meno di 5 euro.

Qui il link della fonte: Link a pagina di Perthstreetbikes.com

Adesso non stò a tradurre il tutto, è comunque abbastanza chiaro. Se qualcuno non capisce lo traduco.

Il circuito è molto semplice, è solo costituito da una resistenza posta sul cavo positivo.

Ad essere sincero, ero un po’ dubbioso su questo metodo. Poteva esserci la possibilità di far saltare la centralina. Ho rischiato, ma ha funzionato.

Sono riuscito a riprogrammare la centralina con 2 nuove chiavi (mi raccomando le chiavi che andremo a memorizzare DEVONO ESSERE NUOVE!)

Costo totale operazione (considerando anche il costo di una chiave nuova, con la fresatura fatta in ferramenta): circa 35 euro contro gli 85 che ci sarebbero voluti se avessi fatto fare il lavoro dal meccanico. Pertanto se si può risparmiare, imparando e divertendosi a lavorare sulla propria moto, ben venga. Con questo metodo si analizza anche eventuali anomalie della moto

Però sono curioso di capire se questo cavo che la honda ci fa pagare 40 euro è veramente qualcosa di particolare o un semplice cavo con una resistenza di 100 ohm.

Chiedo quindi a qualsiasi meccanico che legge questo topic e ha in officina il citato cavo, se ha 5 minuti da perdere per poter misurare la resistenza, con un multimentro, di tutte le possibili combinazioni ingresso-uscita del cavo. Giuro che chi lo fa, gli faccio un monumento!

Bisognerebbe quindi misurare la resistenza:

1) Polo positivo tra ingresso e uscita
2) Polo positivo tra uscita e ingresso
3) Polo negativo tra ingresso e uscita
4) Polo negativo tra uscita e ingresso
5) Tra polo positivo e polo negativo in ingresso
6) Tra polo negativo e polo positivo in uscita
7) Tra polo positivo dell’ingresso e polo negativo dell’uscita
8) Tra polo negativo dell’ingresso e polo positivo dell’ingresso

Queste sono le combinazioni per poter capire più o meno il circuito equivalente del cavo.
Per ingresso o uscita intendo una estremità o l’altra del cavo.

Mi sembra che sia tutto. A presto
Saluti.
 
9619388
9619388 Inviato: 5 Apr 2010 19:37
 

Interessante!

Sposto in Honda generale, dato che HISS è solo Honda...
 
9619510
9619510 Inviato: 5 Apr 2010 19:53
 

PaoloG ha scritto:
Interessante!

Sposto in Honda generale, dato che HISS è solo Honda...



Giusto! Che scemo! eusa_wall.gif
 
9927206
9927206 Inviato: 26 Mag 2010 9:41
 

Nessuno che mi sa dire di più su questo cavo?
 
10623129
10623129 Inviato: 21 Set 2010 19:12
Oggetto: Re: Honda HISS (Come duplicare chiavi) [Cavo dati ECU-chiave]
 

[quote="Innocentinet"#9619197]Come tutti sanno le honda hanno un sistema immobilizzatore chiamato HISS, il quale protegge la moto da furti. Non sto a spiegarvi il funzionamento di questo sistema, se volete qui c'è un link che spiega come funziona: Il sistema immobilizer HISS

Quello che voglio spiegarvi è un modo per risparmiare 50 euro, solo di manodopera del maccanico, per la duplicazione delle chiavi.

Lasciando perdere la procedura (che è spiegata nel manuale d'officina) quello che ci serve è un cavo particolare (che in realtà ha poco di particolare) che serve per mandare dei segnali alla centralina in modo da far smemorizzare o memorizzare le chiavi sulla memoria della centralina.

Il cavo in questione (originale Honda codice 07xmz - mbw0101) costa più di 40 euro. Allora ho girato un pò in rete e ho trovato un modo per autocostruirselo con poco meno di 5 euro.

Qui il link della fonte: Link a pagina di Perthstreetbikes.com

Adesso non stò a tradurre il tutto, è comunque abbastanza chiaro. Se qualcuno non capisce lo traduco.

Il circuito è molto semplice, è solo costituito da una resistenza posta sul cavo positivo.

Ad essere sincero, ero un po’ dubbioso su questo metodo. Poteva esserci la possibilità di far saltare la centralina. Ho rischiato, ma ha funzionato.

Sono riuscito a riprogrammare la centralina con 2 nuove chiavi (mi raccomando le chiavi che andremo a memorizzare DEVONO ESSERE NUOVE!)

Costo totale operazione (considerando anche il costo di una chiave nuova, con la fresatura fatta in ferramenta): circa 35 euro contro gli 85 che ci sarebbero voluti se avessi fatto fare il lavoro dal meccanico. Pertanto se si può risparmiare, imparando e divertendosi a lavorare sulla propria moto, ben venga. Con questo metodo si analizza anche eventuali anomalie della moto

Però sono curioso di capire se questo cavo che la honda ci fa pagare 40 euro è veramente qualcosa di particolare o un semplice cavo con una resistenza di 100 ohm.

Chiedo quindi a qualsiasi meccanico che legge questo topic e ha in officina il citato cavo, se ha 5 minuti da perdere per poter misurare la resistenza, con un multimentro, di tutte le possibili combinazioni ingresso-uscita del cavo. Giuro che chi lo fa, gli faccio un monumento!

Bisognerebbe quindi misurare la resistenza:

1) Polo positivo tra ingresso e uscita
2) Polo positivo tra uscita e ingresso
3) Polo negativo tra ingresso e uscita
4) Polo negativo tra uscita e ingresso
5) Tra polo positivo e polo negativo in ingresso
6) Tra polo negativo e polo positivo in uscita
7) Tra polo positivo dell’ingresso e polo negativo dell’uscita
8) Tra polo negativo dell’ingresso e polo positivo dell’ingresso

Queste sono le combinazioni per poter capire più o meno il circuito equivalente del cavo.
Per ingresso o uscita intendo una estremità o l’altra del cavo.

Mi sembra che sia tutto. A presto
Saluti

Ciao chiedevo cortesemente se avevi possibilita' di inviarmi una foto del cavo che hai fatto o dove la posso trovare , xche' dovrei effettuare il duplicato x la mia hornet '03.
Ho scaricato dal link in inglese i passaggi per la creazione dello stesso ma non mi e' ben chiara la fattezza del cavo e dove va collegato esattamente(visto che si parla di CBR 1000 e quindi non so se x hornet e' uguale),anche se mi sembra di aver capito da altri forum che gforse va inserito nel conettore dello stabilizzatore di tensione.

Grazie mille x il momento.
 
10625911
10625911 Inviato: 22 Set 2010 10:02
 

Per le foto bisogna che tu aspetti il finesettimana. Intanto ti posso dire che il cavetto va collegato all'ingresso del cavo del generatore d'impulsi. Non posso dirti qual'è il cavo nel CBR, ma se hai il manuale d'officina lo vedi. La procedura è comunque identica, tutte le honda montano il sistema HISS che funziona allo stesso modo.
 
10635349
10635349 Inviato: 23 Set 2010 18:17
 

Innocentinet ha scritto:
Per le foto bisogna che tu aspetti il finesettimana. Intanto ti posso dire che il cavetto va collegato all'ingresso del cavo del generatore d'impulsi. Non posso dirti qual'è il cavo nel CBR, ma se hai il manuale d'officina lo vedi. La procedura è comunque identica, tutte le honda montano il sistema HISS che funziona allo stesso modo.



Inanzitutto ringrazio x la cortesia e ad ogni modo non ho fretta , solamente che il forum inglese dove veniva spiegato il tutto non visualizza piu le foto e allora volevo assicurarmi di muovermi in modo corretto senza fare errori.Comunque il generatore d'impulsi e' quello a destra della frizione??? ... e quindi bisogna collegarsi al terminale(parte che arriva o parte che entra nel carterino?)del cavetto del generatore ... Chiedo scusa per il disturbo e ringrazio ancora.
Ciao
 
10640123
10640123 Inviato: 24 Set 2010 13:04
 

Ciao.... purtroppo ho avuto un disguido con la mia cbr 600 f... ho perso le chiavi!!!!! DISASTRO!!!!!
Ovviamente il concessionario mi ha chiesto una cifra improponibile, quindi sto cercando di cavarmela da solo!!!
Da quello che ho capito, potrei utilizzare il tuo stesso metodo, o sbaglio????
 
10681055
10681055 Inviato: 30 Set 2010 19:26
 

Innocentinet ha scritto:
Per le foto bisogna che tu aspetti il finesettimana. Intanto ti posso dire che il cavetto va collegato all'ingresso del cavo del generatore d'impulsi. Non posso dirti qual'è il cavo nel CBR, ma se hai il manuale d'officina lo vedi. La procedura è comunque identica, tutte le honda montano il sistema HISS che funziona allo stesso modo.




Ciao scusami se rompo ancora , ti chiedevo per il discorso "foto cavetto x HISS" se poi riesci a farmele avere??? ... grazie mille e scusa ancora per il disturbo.
 
10756596
10756596 Inviato: 12 Ott 2010 20:34
 

actarus_77 ha scritto:



Grazie mille x le foto,si in un certo senso avevo intuito la fattezza del cavo pero' per una sicurezza in piu' preferivo avere anche le foto(purtroppo collegandomi al link del sito inglese mi dava la spiegazione ma non mi visualizzava le foto) , adesso devo accertarmi visto che lo devo fare su un hornet '03 che il cavo vada collegato al conettore 2P del generatore d'impulsi dell'accensione capendo anche qual'e' il piu e quale il meno .
Communque grazie ancora.
 
10783722
10783722 Inviato: 17 Ott 2010 17:49
 

GRG85 ha scritto:
Ciao.... purtroppo ho avuto un disguido con la mia cbr 600 f... ho perso le chiavi!!!!! DISASTRO!!!!!
Ovviamente il concessionario mi ha chiesto una cifra improponibile, quindi sto cercando di cavarmela da solo!!!
Da quello che ho capito, potrei utilizzare il tuo stesso metodo, o sbaglio????
 
10783755
10783755 Inviato: 17 Ott 2010 17:55
 

weapon76 ha scritto:
GRG85 ha scritto:
Ciao.... purtroppo ho avuto un disguido con la mia cbr 600 f... ho perso le chiavi!!!!! DISASTRO!!!!!
Ovviamente il concessionario mi ha chiesto una cifra improponibile, quindi sto cercando di cavarmela da solo!!!
Da quello che ho capito, potrei utilizzare il tuo stesso metodo, o sbaglio????



Ciao , utilizzando il cavetto di cui si parlava precedentemente che dovrebbe essere uguale anche per il CBR , ma andare collegato a un connettore differente da quello dell' hornet e seguendo le istruzioni di procedura(queste sono propio x il CBR) che trovi collegandoti al link sottostante, dovresti riuscire facendo attenzione ad ogni passo, a duplicare la chiave
Sperando di esserti stato d'aiuto ti auguro buona fortuna.Ciao

Link a pagina di Img10.imageshack.us
 
11375398
11375398 Inviato: 14 Feb 2011 9:37
 

Ciao, proprio ieri mi è successa una cosa all'apice della sfiga, l'unica chiave dell'Hornet delle mia ragazza si è "aperta" causa vapori di benzina dovuti a lavori sul serbatoio, è caduto il chip e si è sciolto... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif


La domanda è: questo metodo serve per ricreare una chiave? Cioè, riesco a fare una chiave nuova non avendo nessuna chiave vecchia funzionante? Sul forum in inglese mi pare ci sia scritto che serva una chiave funzionante...
 
11606260
11606260 Inviato: 1 Apr 2011 23:05
 

neomis ha scritto:
Ciao, proprio ieri mi è successa una cosa all'apice della sfiga, l'unica chiave dell'Hornet delle mia ragazza si è "aperta" causa vapori di benzina dovuti a lavori sul serbatoio, è caduto il chip e si è sciolto... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif


La domanda è: questo metodo serve per ricreare una chiave? Cioè, riesco a fare una chiave nuova non avendo nessuna chiave vecchia funzionante? Sul forum in inglese mi pare ci sia scritto che serva una chiave funzionante...



Ciao ,questo metodo per quanto ne so io richiede avere almeno una chiave HISS funzionante la quale utilizzi nel procedimento iniziale e dopodiche' vai a memorizzare la nuova chiave vergine con la centralina della moto.Insomma mantiene il codice della chiaver in possesso , cancella quello di quella smarrita e inserisce un nuovo codice della nuova chiave.Nel tuo caso potrebbe essere necessario cambiare tutto il blocco centralina HISS , ma per sicurezza senti a presso un centro honda cosa dicono.Magari se hai ancora la targhetta fornita con le chiavi puo' darsi sia,possibile fare qualcosa.
Comunque in garage ho effettuato questo procedimento e tutto e' andato bene con la nuova chiave perfettamente funzionante
 
12073708
12073708 Inviato: 3 Lug 2011 1:54
 

quindi se non sono in possesso della chiave originaria questo lavoro non lo posso fare...
 
12151379
12151379 Inviato: 18 Lug 2011 17:08
 

ciao io ho già la chiave e lo già portata dal ferramenta,mi manca solo la codifica che in officina mi hanno chiesto 25e per farla,ma io ,prima di regalare sti soldi,vorrei provare a farlo da me,potresti mandarmi la procedura?e lo schema per il cavo,grazie icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12154939
12154939 Inviato: 19 Lug 2011 12:53
Oggetto: Re: Honda HISS (Come duplicare chiavi) [Cavo dati ECU-chiave]
 

ciao ascolta ti mando la foto con il retro del fianchetto dx della mia hornet '09,se tu sei riuscito davvero mi indichi quale è il connettore giusto?Perche le foto del link ,quello in inglese per capirci,si riferiscono al cbr1000, ed èun po diverso dalla hornet.L'unico connettore rosso è quello che vedi ed ha un tappo,io non ne vedo altri

ecco la foto

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di gem74 il 19 Lug 2011 13:03, modificato 2 volte in totale
 
12156258
12156258 Inviato: 19 Lug 2011 17:06
 

scusa ma a chi stai cheidendo??
 
12158893
12158893 Inviato: 20 Lug 2011 9:11
 

a quello che è riuscita a fare la codifica seguendo le indicazioni di quel link in inglese eusa_think.gif
 
12364115
12364115 Inviato: 4 Set 2011 18:54
 

Salve ragazzi, sono nuovo del forum. L'altro giorno ho perso la chiave (quella senza targhetta) della mia hornet. So che potrei farmi un'altra copia ma mi rode l'idea di sapere che c'è qualcuno in giro che una chiave che teoricamente potrebbe accendere la mia moto. Posso farmi fare due chiavi nuove dalla Honda riprogrammando la centralina? Costi??

Grazie delle risposte
 
12484350
12484350 Inviato: 30 Set 2011 7:21
 

potresti spiegare come fare il cavo visto che il sito in questione non funziona piu'? Mi servirebbe davvero tanto proprio in questi giorni...
grazie mille! 0509_doppio_ok.gif
 
12739103
12739103 Inviato: 30 Nov 2011 0:15
 

Allora, scusate dell'assenza di risposte da parte mia, ma non mi ero accorto che il topic procedeva. In modo particolare chiedo scusa a weapon76, mi sono proprio dimenticato delle foto. Cerco di rispondere a tutti.
1) Il procedimento funziona solo se si ha almeno una chiave funzionante con la centralina. Se si sono perse tutte le chiavi, nemmeno il meccanico può fare niente. Bisogna cambiare in toto il gruppo accensione. C'è però una possibilità se, ad esempio, rimane una sola chiave rotta o spezzata ma con la parte contenente il chip intatta. In tal caso si dovrà aprire il faro anteriore e smontare il blocchetto accensione(quello dove si infila la chiave). Il blocchetto è solo una parte meccanica e non ha nulla a che vedere con il sistema HISS (serve solo come bloccasterzo e interrutore on-off della moto). Il componente rilevante per il sistema HISS è quell'anello in plastica posto intorno al blocchetto accensione:

immagini visibili ai soli utenti registrati


(è quello dove c'è scritto HISS, on, off, ignition)
è questo componente che legge il codice della chiave e lo confronta con il codice memorizzato sulla centralina. Pertanto se per qualunque motivo non può più essere utilizzata l'unica chiave rimasta (o il blocchetto è rotto) ma il chip è intatto è sufficiente:
a) Prendere l'anello in foto e tenerlo a contatto con la parte della chiave con il chip.
b) Accendere l'impianto elettrico o tramite rotazione del blocchetto o , se chiaramente questo non è funzionante, realizzare un circuito volante per alimentare la moto (come se si fosse girata la chiave del blocchetto su on)

Mi rendo conto che è un'operazione complicata da capire. Ci vuole un pò di manualità. Ma almeno sapete che è comunque un'operazione possibile. Nel manuale della Honda nel caso di guasto del blocchetto vi fanno sostituire tutta la centralina, chiavi, tappo serbatoio, e blocchetto accensione.

2) Non posso aiutare quelli che mi chiedono quale sia il cavo del generatore di impulsi per la hornet modello 2007 in poi e per i CBR. Non lo so. Se trovo qualcosa ve lo dico.

3) Fate tutto questo con il manuale d'officina. Li c'è scritto tutto in modo abbastanza chiaro e corretto per il tipo di moto.

4) Per capire dove collegare il positivo e il negativo al cavo del generatore d'impulsi dovete guardare sempre sul manuale officina. Per la hornet 2006 mi sembra che sia quello blu.

5) Per mastrofigaro: La centralina può contenere fino a 4 chiavi memorizzate. Di fabbrica tu ne hai due. Se perdi una delle due:
a) ti procuri una chiave vergine
b) Con la chiave rimasta procedi con la registrazione della nuova chiave. Si hanno 2 fasi: La prima porta all'eliminazione dalla memoria di tutte le altre chiavi (tranne, ovviamente, l'unica rimasta che è quella che starete usando per la procedura iniziale). La seconda fase è la registrazione della nuova chiave. Pertanto se hai perso una chiave, non preoccuparti perchè con la procedura di cancellazione della memoria questa cessa di funzionare.

Sabato posto una scansione del mio manuale d'officina dove viene spiegata la procedura. Tranquilli, che questa volta non me lo dimentico!
 
12748660
12748660 Inviato: 2 Dic 2011 8:19
 

grazie!!!
 
12753445
12753445 Inviato: 3 Dic 2011 14:12
 

Per quanto riguarda la realizzazione del cavo:

Componenti necessari:

1) Un cavo bipolare (cioè con due cavi) di circa 1mmq o meno, tanto deve passarci pochissima corrente. Lunghezza almeno 2 metri per poter agevolmente realizzare i collegamenti

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2) Un resistore da 100 ohm di resistenza di potenza almeno 2 watt con tolleranza del 10% meglio se del 5%. (la banda dei colori per i resistori corrisponde a : Marrone/nero/marrone/oro)

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3) Dei connettori fastom

immagini visibili ai soli utenti registrati



4) dei connettori coccodrillo

immagini visibili ai soli utenti registrati



Realizzazione:

Prendiamo il cavo. A circa metà lunghezza tagliamo il cavo positivo (quello rosso) in due punti a circa 5/7 cm di distanza l'uno dall'altro, per poter poi inserirci il resistore. Spelliamo i due capi appena tagliati e saldiamoci la resistenza. Prendiamo un pò di nastro isolante e isoliamo il tutto.

immagini visibili ai soli utenti registrati


A questo punto colleghiamo da un lato i connettori a coccodrillo (saranno quelli che vanno collegati ad una batteria 12 volt) e dall'altro i connettori fastom (che saranno collegati al cavo del generatore impulsi dal lato centralina).

Per la Hornet:
Il cavo sarà collegato tramite i fastom al connettore del generature d'impulsi dal lato della centralina (cioè il cavo che va verso la ICM) e non dal lato generatore d'impulsi che è il cavo che entrerà nel carter destro. Il positivo, cioè quello con il resistore, sarà collegato al cavo giallo mentre il negativo al cavo bianco/giallo.

Precisiamo: non mi assumo responsabilità per eventuali danni causati.
 
12755092
12755092 Inviato: 3 Dic 2011 21:58
 

sei stato prezioso, grazie!
Un'ultima cosa:
posso utilizzare la stessa batteria della moto magari scollegandola prima dalla moto? Parliamo di una hornet 600 '06...
 
12756317
12756317 Inviato: 4 Dic 2011 13:17
 

grossopuffo ha scritto:
sei stato prezioso, grazie!
Un'ultima cosa:
posso utilizzare la stessa batteria della moto magari scollegandola prima dalla moto? Parliamo di una hornet 600 '06...

No, aspetta. La batteria della moto deve essere normalmente collegata alla moto stessa perchè per le operazioni di memorizzazione dovrai accendere il quadro della moto. Però puoi prendere l'alimentazione a 12volt direttamente dalla batteria della moto senza nessun problema.
 
12769832
12769832 Inviato: 8 Dic 2011 9:07
 

Innocentinet ha scritto:


A questo punto colleghiamo da un lato i connettori a coccodrillo (saranno quelli che vanno collegati ad una batteria 12 volt) e dall'altro i connettori fastom (che saranno collegati al cavo del generatore impulsi dal lato centralina).

Per la Hornet:
Il cavo sarà collegato tramite i fastom al connettore del generature d'impulsi dal lato della centralina (cioè il cavo che va verso la ICM) e non dal lato generatore d'impulsi che è il cavo che entrerà nel carter destro. Il positivo, cioè quello con il resistore, sarà collegato al cavo giallo mentre il negativo al cavo bianco/giallo.
.

ma devo staccare il filo che va dal generatore all'icm, o devo solo collegare questi nuovi cavi in qualche modo senza staccare niente?
 
12777074
12777074 Inviato: 10 Dic 2011 15:31
 

grossopuffo ha scritto:

ma devo staccare il filo che va dal generatore all'icm, o devo solo collegare questi nuovi cavi in qualche modo senza staccare niente?
No, va staccato il connettore per poi collegare il cavetto da noi realizzato. Il connettore dovrebbe essere blu, se non sbaglio.
 
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