Leggi il Topic


Ecco perchè gli autovelox e agenti non si possono nascondere
550071
550071 Inviato: 14 Ago 2006 11:49
Oggetto: Ecco perchè gli autovelox e agenti non si possono nascondere
 



Art. 183 (Art. 43 Cod. str.)

(Visibilita' degli agenti del traffico)

Gli agenti preposti alla regolazione del traffico e gli organi di polizia stradale di cui all'articolo 12 del Codice, durante i servizi previsti dall'articolo 11, commi 1 e 2, del Codice, quando operano sulla strada devono essere visibili a distanza, sia di giorno che di notte, mediante l'uso di appositi capi di vestiario o dell'uniforme confezionati con tessuto rifrangente di colore bianco o grigio argento a luce riflessa bianca.

Nelle ore notturne e negli altri casi di scarsa visibilita', il personale di cui al comma 1 deve indossare almeno il berretto o il casco, ovvero altro copricapo, e manicotti sugli avambracci di tessuto come indicato al comma 1 (fig. II.475/a). I predetti capi di vestiario possono essere di tipo asportabile. Il casco protettivo previsto dall'articolo 171 del Codice deve essere corredato di una fascia in pellicola vinilica bianca rifrangente di altezza non inferiore a 3 cm.

E' consentito l'uso di gambali o di fasce su di essi, in tessuto rifrangente quando si opera in particolari condizioni di visibilita' notturna (fig. II.475/b).

Anche i cinturoni, le bandoliere, gli spallacci, le fondine, i borselli ed altri capi od oggetti di buffetteria possono essere utilmente confezionati in tutto o in parte con tessuti rifrangenti.

I capi di vestiario o dell'uniforme quali cappotti, impermeabili, giacche a vento, giubbetti o simili devono essere dotati di bande in tessuto rifrangente, di almeno 2 cm, a contorno della fascia toracica e del bordo inferiore.

Apposito capo di vestiario in tessuto rifrangente bianco o grigio - argento della foggia indicata nella figura II.476 e' consigliato come dotazione del personale in servizio di pattuglia per indossarlo, ai fini di cui al comma 1, durante gli interventi di emergenza o durante le operazioni di intervento negli incidenti stradali o di deviazione del traffico.

Le norme del presente articolo si applicano anche al personale militare in servizio a norma dell'articolo 12, comma 4 del Codice.

I tessuti rifrangenti di cui ai commi 1, 2, 3, 4, 5 e 6 devono essere uguali a quelli utilizzati per gli indumenti previsti dall'articolo 37, comma 4, cui deve essere aggiunto il tessuto rifrangente bianco.

La pellicola vinilica bianca rifrangente di cui al comma 2 deve avere caratteristiche fotometriche corrispondenti alla classe 1 del disciplinare tecnico di cui all'articolo 79, comma 9.
 
550090
550090 Inviato: 14 Ago 2006 11:56
 

Ma kakkio poco tempo fà hanno beccato mio padre coll'autovelox ma erano nascosti i bast....
 
550104
550104 Inviato: 14 Ago 2006 12:00
 

Poteva contestarlo..... se vi capita qualcosa del genere vi consiglio di tornare a fotografare il posto infrattato dove risiedeva l'autovelox (anche se non lo trovate piu') e cercare di fotografare anche il chilometro di riferimento.. in modo poi da allegare le foto alla contestazione!!!
 
550126
550126 Inviato: 14 Ago 2006 12:07
 

Aggiungo il link di una sentenza che rigiarda l'autovelox, nella quale è stata data la ragione all'automobilista:

Link a pagina di Jurislab.it
 
550180
550180 Inviato: 14 Ago 2006 12:25
 

Il problema sta proprio nel dimostrare se erano davvero nascosti.
Dovresti tu fare una foto a loro.
 
550291
550291 Inviato: 14 Ago 2006 12:54
 

fargli una foto può essere difficile soprattutto se ti capita di essere in autostrada!!!...mio papà li ha trovati nascosti all'uscita di una galleria!!! icon_confused.gif ...per fortuna che andava piano!!
 
553144
553144 Inviato: 16 Ago 2006 8:41
 

"....devono essere visibili a distanza...." secondo me in un eventuale giudizio sta tutto nell'interpretazione di questa frase
 
564546
564546 Inviato: 21 Ago 2006 11:00
 

se li vedo mi fermo e gli faccio una foto
 
565148
565148 Inviato: 21 Ago 2006 14:15
 

Scusate, e se l'agente e' fermo in auto e nell'auto c'e' l'autovelox? (classico)....

L'agente e' vestito di tutto punto, ma e' chiuso nell'auto!!!
 
593289
593289 Inviato: 30 Ago 2006 17:14
 

Gialu_X ha scritto:
Scusate, e se l'agente e' fermo in auto e nell'auto c'e' l'autovelox? (classico)....

L'agente e' vestito di tutto punto, ma e' chiuso nell'auto!!!


Se è nell'auto di servizio (quella con lampeggiante, ecc.) e non è nascosto dietro nessun ostacolo allora è in regola, se invece è seduto in una macchina normale allora torni indietro gli fai una bella foto col cellulare e riparti... vedrai che avranno cura di non spedirtela nemmeno la multa a casa dopo che ti avranno visto fotografarli. icon_wink.gif
 
594415
594415 Inviato: 30 Ago 2006 22:50
 

di norma l'essere visibili o dichiarare la presenza bastano i cartelli che trovate all'ingresso dei comuni, in autostrada 150 mt prima di quelle famose scatolette contenenti l'autovelox troverete sempre un cartello che avvisa dei controllo con autovelox, quindi?

per quanto riguarda i nuovi sistemi di telemetria a distanza(quelli che vi beccano 3 km prima) e poi il pulotto vi mette la paletta, non li vedrete mai in anticipo in quanto loro sono nella penombra del ponte, e li vedrete solo quando siete a 50 mt, cioè dopo che vedete la paletta, se fate una foto da vicino sono visibilissimi con tanto di catarinfrangenti

per l'angolazione o dietro un dosso, voi non potete riconoscere un cappello che spunta da dietro il dosso, loro vedono la vostra makkina quasi per intero

siate prudenti e non vi faranno multe

ciao icon_wink.gif
 
595045
595045 Inviato: 31 Ago 2006 8:55
 

ragazzi credo proprio che questa normativa si riferisca a condizioni di sicurezza. Nel senso che un agente che sta in mezzo alla strada per qualche motivo (controllo, incidente etc.) dev'essere visibile e identificabile in modo che non lo tirino sotto e che la gente possa sapere facilmente chi ha in carico la situazione e a chi rivolgersi.... ma soprattutto è una questione di sicurezza sua.

Non c'è scritto da nessuna parte che la pattuglia deve stare in mezzo alla strada con la freccia in testa "siamo qui". Possono imboscarsi benissimo, l'importante è che lo spalettatore non spunti sulla carreggiata all'improvviso che sarebbe pericoloso per chi si deve fermare, ma soprattutto per lui.

Si parla di visibilità nel senso di sicurezza, non di "sgamabilità". icon_lol.gif

L'altra estate ero a S. Francisco, beh lì la polizia non ti ferma mai con la paletta, anche in autostrada tengono la macchina infossata ai lati, ti puntano e poi ti inseguono e una volta che ti hanno agganciato ti portano fuori. boh non c'entra na minchia icon_rolleyes.gif icon_lol.gif era per dire...
 
595568
595568 Inviato: 31 Ago 2006 11:09
 

No non è così, devono essere ben visibili oltre che per sicurezza personale anche perchè l'autovelox dovrebbe essere usato per dissuadere gli utenti della strada dal superare i limiti di velocità in tratti particolarmente pericolosi, ad esempio quando una strada nazionale attraversa un centro abitato.

Ora visto il carattere puramente preventivo dell'autovelox gli agenti non possono nascondersi ma anzi devono essere ben visibili, infatti chi li vede all'ultimo momento istintivamente frena per cercare di limitare la velocità mettendo in pericolo se stesso e gli altri, ci sono sentenze di giudici che hanno condannato gli agenti nascosti e reso di fatto illegale il loro comportamento.

Ecco un esempio di verbale annullato dal Giudice di Pace di Mantova perchè gli agenti erano nascosti:

Link a pagina di Jurislab.it

Vi segnalo anche questo link pieno di sentenze utili per l'argomento:

Link a pagina di Jurislab.it (NB: nella barra della ricerca dovete scrivere autovelox) icon_wink.gif
 
596411
596411 Inviato: 31 Ago 2006 13:42
 

good morning italy allora... icon_rolleyes.gif il 183 cmq è stato pensato per la sicurezza degli operatori. L'interpretazione del giudice IMHO è mooolto discutibile perchè rende nullo il deterrente che la p.s. e il velox dovrebbero creare in chi si lancia agevolmente oltre i limiti.

Il carattere preventivo dell'autovelox si realizza nell'effetto di deterrenza e "paura" di incorrere in una sanzione. Il fatto che una persona possa sapere molto bene dove questo o la pattuglia sono dislocati porta semplicemente a rallentare in quei venti metri per poi accelerare a bomba nei tratti considerati "sicuri" e il deterrente va a farsi benedire.

E cmq il nostro paese penso sia tra i pochi in cui forze di polizia e magistrature sono sempre troppo spesso in contrasto. Tra i CC si è sempre ringraziata la militarizzazione che impedisce ai civili di ficcare il naso nelle faccende giuridiche più serie che vengono gestite esclusivamente da altri militari, che almeno capiscono come funziona il lavoro. Poi è chiaro che per casi come questo non si può fare nulla cmq...
 
596567
596567 Inviato: 31 Ago 2006 14:18
 

Sì ma converrai con me che le forze dell'ordine usano l'autovelox per fare cassa e non come deterrente, sulle strade ci sono dei limiti di velocità assurdi, come si fa ad andare a 50 km/h su strade extraurbane, eppure le nostre strade sono piene di limiti così bassi su rettilinei dove si potrebbe andare a 70 o 80 in tutta sicurezza e guarda caso l'autovelox imboscato è messo sempre lì.

Io l'altro giorno procedevo a 70 km/h in tutta tranquillità su un rettilineo di circa 2 km, bene incrocio dei veicoli che mi lampeggiano, io ringrazio con la mano intuendo il pericolo ma non vedo niente davanti a me, arrivato a 20 metri da un muretto riesco a scorgere una macchina bianca nascosta dietro ad esso, rallento e mi porto a 45 km/h e vedo la municipale con l'autovelox montato vicino l'auto... loro mi guardano e io non posso fare a meno di fargli un gesto con la mano per fargli capire che così non si fà, il vigile con un'altro gesto della mano mi manda a quel paese. icon_rolleyes.gif

Altro che prevenzione questo si chiama abuso di potere, si vede che il giudice della sentenza di cui sopra gira in macchina e queste cose le vede anche lui per strada.
 
596706
596706 Inviato: 31 Ago 2006 14:44
 

Un esempio tanto per ribadire che i primi trasgressori "della legge" sono proprio gli agenti, a Fiesole prov. di Firenze i vigili con la pistola per misurare la velocità si nascondono in macchine in borghese (seicento bianca di solito), e poi dicono che non bisogna offenderli perchè fanno il loro lavoro...
 
596821
596821 Inviato: 31 Ago 2006 15:12
 

bielle-lesse ha scritto:
e poi dicono che non bisogna offenderli perchè fanno il loro lavoro...


non è che decidono loro i modi e i luoghi, piuttosto offendi chi comanda minchiate non chi lavora e basta.

cmq la municipale ormai serve solo a far fare cassa ai comuni su questo, credo, siamo tutti d'accordo.
 
629167
629167 Inviato: 9 Set 2006 13:00
 

Esattamente quello che è successo a me ieri:macchina vecchia e anonima paecheggiata al lato della strada con velox interno e posto di blocco 300 mt più avanti...

Ho fatto fotografie e segnato la targa che avevo già fatto controllare un anno fà:non è registrata per l'uso di rilevazione della velocità e quindi gli agenti andrebbe in contro a sanzioni...
 
629554
629554 Inviato: 9 Set 2006 16:05
 

Fagli sputare sangue... quando sbagliamo noi paghiamo sempre in modo esagerato, ora tocca a loro pagare... il ricorso puoi farlo tranquillamente e se poi hai voglia vedi se puoi denunciarli, magari manda le foto ad un giornale locale. icon_lol.gif
 
629577
629577 Inviato: 9 Set 2006 16:19
 

yeahhhhh
ma tanto hanno sempre ragione loro... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
629607
629607 Inviato: 9 Set 2006 16:37
 

Sì ma non ne sono sicuro al 100%,secondo voi si può fare ricorso su questo aspetto?Può essere rilevante?


Tra quattro giorni devo presentarmi a consegnare la patente in comando,andavo a 111 km/h con il limite di 50...

Io con la patente ci lavoro,sono un agente di commercio,come cavolo faccio adesso...

Per non parlare della mia Zetina nera acquistata ad inizio giugno...come farò a resisterle lasciandola spenta nel box!?!?!!?!
 
630395
630395 Inviato: 9 Set 2006 23:35
 

Andrenew ha scritto:
Esattamente quello che è successo a me ieri:macchina vecchia e anonima paecheggiata al lato della strada con velox interno e posto di blocco 300 mt più avanti...

Ho fatto fotografie e segnato la targa che avevo già fatto controllare un anno fà:non è registrata per l'uso di rilevazione della velocità e quindi gli agenti andrebbe in contro a sanzioni...


Ma scusa se sei in possesso delle foto qual'è il problema? se hai un amico avvocato rivolgiti a lui.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©