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Frera 175 VL [in restauro]
10533353
10533353 Inviato: 7 Set 2010 19:39
 

a me sembrano la stessa cosa, i pirelli si chiamavano superflex, ma non so perchè, magari era solo il modello... il disegno riporta dei talloni grossi che ricordano un po le gomme a tallone.
poi c'erano i balloon, ricordi che anche la mia pullman monta gomme a balloon? credo sia dovuto al fatto che erano gomme a spalla alta gonfiate a bassa pressione, un po come quelle del trattore, saranno state gomme più confortevoli.
comunque, sulle superflex, guardando le pubblicità mi pare si chiamassero così solo le pirelli...
 
10533405
10533405 Inviato: 7 Set 2010 19:44
 

Link a pagina di Cgi.ebay.it
in effetti su questa pubblicità del 29 riporta pirelli superflex anche per le macchine, magari era il solito aggettivo per lodare il confort, che allora era demandato al solo pneomatico visto che spesso erano telai rigidi senza sistemi di sospensioni.
 
10535126
10535126 Inviato: 7 Set 2010 22:26
 

questa l'avevi vista?
Link a pagina di Subito.it
quale è più vecchia?
a me sembra la tua, però questa ha la dinamo sulla ruota, forse messa dopo?
 
10536249
10536249 Inviato: 8 Set 2010 6:49
 

questa e quella che ho messo io sono la stessa moto... è un bel conservato, ma purtroppo è priva di terghe e libretto, non credo la riesca a vendere, un conervato del genere con la targa nuova io non lo vorrei...
comunque, non è come la mia, questo dev'essere un '30-'31, se ci fai caso ha già le valvole coperte.
l'impianto elettrico era optional, la casa montava il marelli, ma se lo mettevano dopo i privati potevano montare cosa preferivano, infatti la mia montava roba varia di fine anni '30...
 
10550414
10550414 Inviato: 9 Set 2010 22:16
 
 
10550553
10550553 Inviato: 9 Set 2010 22:33
 

aveva già 4 elettrodi laterali, come le racing di oggi icon_mrgreen.gif
troppo avanti, le misure sono particolari?
comunque sotto lo strato di ossido e grasso, mi pare sia sana
dai che se non la trovi, ti tocca pure farti la candela icon_asd.gif
 
10550614
10550614 Inviato: 9 Set 2010 22:42
 

bè, la filettatura è diversa da quelle di adesso, poi, mi pare che la parte do si dovrebbe attaccare la forchetta sia spezzata... se non erro, in queste candele smontabili l'elettrodo dovrebbe sfilarsi... domani provo con una sonora sabbiata e vediamo cosa resta...
 
10550657
10550657 Inviato: 9 Set 2010 22:51
 

davvero particolare!

ma se la sabbi penso che ci resterà poco, non ti conviene dargli una spazzolata con la mola?
 
10550677
10550677 Inviato: 9 Set 2010 22:54
 

ti assicuro che regolando la pressione la mia sabbiatrice morde moooolto meno che la mola icon_lol.gif
sta candela sarà la sua??? che candele c'erano nel 29?
 
10550700
10550700 Inviato: 9 Set 2010 22:57
 

ho già paura eusa_doh.gif

domani riapriamo anche il discorso "magnete" dato che ci sono sviluppi "interessanti" ..
 
10552752
10552752 Inviato: 10 Set 2010 11:26
 

questo è il magnete ripulito... ditemi una cosa: l'eccentrico in ferro all'interno del quale lavora il piattello delle puntine va nichelato??? per ora l'ho sabbiato ed ingrassato per bene, ma poi qualcosa dovrò farci se no mette ruggine... si nichela?
comunque, il magnete da segni di vita, la calamita è dinuovo molto potente e corrente esce fuori perchè le puntine sfiammano alla grande, immagino sintomo di condensatore andato...
ovviamente, con ste sfiammate di corrente ai carboncini per la candela non ne arriva... dovrò poi vedere di smontare il rotore per riuscire ad arrivare al condensatore, ma so già che non sarà semplice levare quel collettore in bachelite eusa_wall.gif
dovrò poi ricostruirmi il coperchio delle puntine (che manca) e dovrò costruire anche un coperchio che tappi la sede per il collettore per un'eventuale seconda candela, anche se ho dei dubbi che serva per una seconda candela, dato che di piatto puntine ce n'è uno solo... ma allora, a cosa serve quella sede per la seconda spazzola?

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ora alcuni pezzi sono stati rimontati ed il motore inizia ad avere un aspetto presentabile... in questa fase cerco di ripulire il tutto, censire parti rotte e parti mancanti, così in ottobre procederò ad uno smontaggio decente (evitando di lavorare nel marcio e nella me..a) e a rianimare tutti sti componenti...

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10552991
10552991 Inviato: 10 Set 2010 11:55
 

più che nichelato, se per lavorare tocca sul metallo(tipo il nostro cammes sulla 150), magari io lo cromerei, la cromatura è più dura e scivola meglio, non so però se l'aumento di spessore è compatibile.
la cromatura leggevo che molti la fanno sui bilanceri etc per ridurre gli attriti e recuperare gli spessori persi(cromatura a spessore).
però non parlo per esperienze passate, le mie sono teorie.
comunque bravo, hai preso a cuore la tua prima sottocanna icon_mrgreen.gif .
stai facendo un lavorone.
 
10553036
10553036 Inviato: 10 Set 2010 12:00
 

Bel lavoro Enrico!

"l'eccentrico in ferro all'interno del quale lavora il piattello delle puntine va nichelato??? "

Se vada nichelato non saprei però la superficie dove scorre il pattino deve essere perfettamente liscia sennò in breve tempo ti mangia il pattino stesso e addio accensione.
Se è vaiolato dalla ruggine mi sa che sarà da sostituire.

Per quanto riguarda il secondo fore per la presa di corrente, o li montavano così con il secondo foro attappato oppure può essere che sia stato sostituito, quello originale, nel tempo .


( potresti farti una Frera a doppia candela una twin spark icon_cool.gif )

ps. cambia il condensatore.
 
10553121
10553121 Inviato: 10 Set 2010 12:11
 

la grana è che la mia moto non presenta cromature, ma solo nichelature... non so nemmeno se nel '29 si cromava già...
io comunque credo fossero cromati.. la parte vaiolata è solo quella esterna, l'interno è buono ma secondo me va trattato galvanicamente perchè come dite voi si consumerebbe il tutto...
per la sostituzione del condensatore, speravo andasse, perchè levarlo non sarà affatto facile!

stasera vi metto le foto della dinamo... lì c'è anche da divertirsi icon_mrgreen.gif

per il magnete, sicuramente il tappo lo han perso perchè lo han sostituito con un tappo di sughero, quello che mi chiedo è su cosa possa servire, se io ci metto un'altra spazzola questa fa scintilla assieme alla prima, quindi andrebbe su un bicilindrico con gli scoppi accoppiati, ne esistono??? oppure come dici tu può servire per interventi di manutenzione, tipo pulire il collettore in rame oppure non so....

ps. il prima/dopo è sempre divertente... icon_mrgreen.gif

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Ultima modifica di enricopiozzo il 10 Set 2010 12:18, modificato 1 volta in totale
 
10553156
10553156 Inviato: 10 Set 2010 12:15
 

forse mettere una gocci di olio sull'eccentrico?
o comunque per ingrassare un cuscinetto etc.?
 
10553190
10553190 Inviato: 10 Set 2010 12:19
 

si, quello l'ho ingrssato per bene, ma non so quanto dura, considera che ora lavorerebbe sul ferro sabbiato... io una nichelata ce la darei, ora guardo in rete se trovo altri magneti del genere per prendere spunto... poi prendiamo una decisione "definitiva"
 
10553212
10553212 Inviato: 10 Set 2010 12:21
 

una spianata a quel ferro sabbiato dovce lavora?
magarilo lucidi a specchio e poi lo fai nichelare o cromare.
ma ti ripeto, nche se non è come l'originale, io credo che la cromatura tenga molto di più.
 
10553257
10553257 Inviato: 10 Set 2010 12:25
 
 
10553370
10553370 Inviato: 10 Set 2010 12:37
 

entrando in ottica dinamo, guardate queste della serie E3:
Link a pagina di Vintage-motorcycle.com
secondo voi la carcassa era verniciata in nero o veniva nichelata?
cromata non credo, la mia riporta ancora bene le righe del tornio, ma tracce di cromatura non ce ne sono, le parti scure sembrano ruggine, la parte chiara sembra ferro pulito...
voi che dite? come fare?
per ora io la sabbio e ci do una mano di nero leggera, poi se occorre nichelarla lo si potrà fare alla seconda tornata dello smontaggio.

altra cosa, premesso che sta dinamo E3 non è del '29 ma è stata messa a fine anni '30, montare una dinamo senza interruttore di minima interno cosa comporta??? mi scarica la batteria? mi spiegate bene?
 
10560934
10560934 Inviato: 11 Set 2010 16:53
 

tutto tace...

DINAMO
sembra incredibile ma pere che funzioni, da segni di vita, secondo le specifiche del catalogo lucas l'avolgimento è in regola e a quando pare anche l'indotto funziona, un po di tensione esce fuori ma devo verificare ancora bene i collegamenti e soprattutto capire bene come fare a testarla senza il regolatore... tra le foto potete vedere allestito un banchetto prova d'emergenza... icon_cool.gif

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10568997
10568997 Inviato: 13 Set 2010 12:03
 
 
10569044
10569044 Inviato: 13 Set 2010 12:11
 

quando non è adatto?
scusa ma io approfitto sempre volentieri della tua esperienza 0510_five.gif
ecco cosa dice del k2d
Link a pagina di It.wikipedia.org
e già qualcosa si capisce
 
10569133
10569133 Inviato: 13 Set 2010 12:26
 

bè.. hai già detto tutto tu... questo tipo di ingranaggi erano cementati, in questo modo, la catena non ne procurava un'usura precoce... rifacendoli ora vanno fatti con acciai idonei alla cementazione ed il k2d è uno di questi, quindi, una volta che l'ingranaggio esce fuori dalla macchina utensile, va mandato a cementare.
per vedere se un pezzo è stato trattato con trattamenti che lo rendono più duro basta provare a passarci sopra una lima, si nota subito la differenza, se la lima fa fatica a mordere, il pezzo è cementato.
non ne so molto, questo è quanto ho imparato...
 
10582167
10582167 Inviato: 15 Set 2010 9:46
 

Link a pagina di Cgi.ebay.co.uk

guardate questo!!! secndo me conferma il fatto che anche i magneti della marelli erano fatti su licenza lucas....
comunque, mi raccomando non fregatemelo, a quella cifra diventa un prezioso ricambio per il mio magnete!
 
10582814
10582814 Inviato: 15 Set 2010 11:59
 
 
10595829
10595829 Inviato: 17 Set 2010 11:57
 
 
10596439
10596439 Inviato: 17 Set 2010 13:27
 
 
10596844
10596844 Inviato: 17 Set 2010 14:08
 

La NGK giapponese le fa ancora con passo da 18 ed esagono grande con gradazioni 175 e 225, cerco il catalogo per vedere le sigle, io ne ho dovuto comprare una scatola da 12 ma costano un po di piu di un candela normale
 
10596932
10596932 Inviato: 17 Set 2010 14:16
 

la mia secondo me è stata modificata, vi facio vedere poi la testa.. guardate bene la candela, con quel rondellone si avvita solo più per 3 o 4 giri e resta parecchio piantata nella testa, lasciando liberi parecchi giri di filetto... la candela, una volta montata, non dovrebbe stare a filo con il cielo della testa?
 
10597621
10597621 Inviato: 17 Set 2010 15:41
 

Stesso problema capitatomi sulla Bmw.

Candela passo corto: troppo corta.

Candela passo lungo: lunga, come si vede in foto:

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