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Frera 175 VL [in restauro]
10422300
10422300 Inviato: 19 Ago 2010 11:20
 

sono riuscito a recuperare da un amico la spazzola interna ed il collettore dove si attacca il cavo AT .... un pezzo di bachelite che nel mio era rotto... che gran culo icon_cool.gif
però la calmita non vuole saperne di venir via, ora è in ammollo, la vedo dura, sistemare sto magnete "costa" una cinquantina di ore di lavoro... icon_confused.gif sempre se si sistema icon_confused.gif
 
10422508
10422508 Inviato: 19 Ago 2010 11:46
 

forza marchingegnere, hai tutte le capacità per superare questa sfida, eppoi che figata smontare roba di 80 anni fa eusa_drool.gif
 
10422563
10422563 Inviato: 19 Ago 2010 11:54
 

ti dirò che la componentistica è fatta molto meglio rispetto alle moto anni '50 che sentono già un'industrializzazione di massa, secondo me scendessi ancora di altri 10 anni (1918-1922) si scoprirebbe ancora un'altro mondo... bellissime ste cose, ogni pezzo che togli sembra di scoprire l'acqua calda... come sempre accade, le grane grose sono sui pezzi "in serie" ... quindi, roba elettrica, bachelite ecc ecc
 
10422691
10422691 Inviato: 19 Ago 2010 12:10
 

enricopiozzo ha scritto:
... secondo me scendessi ancora di altri 10 anni (1918-1922) si scoprirebbe ancora un'altro mondo...

Te lo saprò dire quando riuscirò a mettere mano alla Zundapp 0509_pernacchia.gif
 
10423156
10423156 Inviato: 19 Ago 2010 13:19
 

quando nemmeno Mons. Svitol riesce a far qualcosa, Santa CocaCola intercede per noi, e dopo solo due ore di ammollo, la calamita si sfila dal corpo del magnete... inutile dire che il magnetismo residuo era praticamente nullo... ora si è preso un bel pò di Tesla e tira dinuovo come un vent'enne icon_mrgreen.gif ...addio Viagra

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ora, dopo una doverosa ripulita, si dovrà cercare di risolvere tutte le magagne e magari testare anche l'indotto... speriamo non sia in corto eusa_shifty.gif

ps. la calamita presenta due leggeri principi di cricche... secondo voi, nella malaugurata ipotesi che si possa spaccare la si riuscirebbe a saldare in qualche modo ???
 
10423548
10423548 Inviato: 19 Ago 2010 14:30
 

credo si saldi a ottone.. non ne sono sicuro però..
 
10423776
10423776 Inviato: 19 Ago 2010 15:21
 

io sapevo che saldare una calamita e' possibile, ma se saldandola raggiunge il "punto di curie"(768 gradi per il ferro) si smagnetizza e non e' piu' possibile magnetizzarla, non so se tutto cio' e' giusto, io prima di saldare farei una prova con un vecchio volano magnete
 
10423857
10423857 Inviato: 19 Ago 2010 15:39
 

Anch'io ricordo dai tempi della scuola che se le calamite si scaldano troppo perdono le proprietà magnetiche.
Ma come ha fatto a fare una cricca un simile pezzo di metallo che non lavora nemmeno sotto sforzo ?
Se proprio va saldato io darei una goccia di castolin con il cannello piccolo, in modo da scaldare solo nel punto dove serve e non cuocere tutto il blocco.
Però prima di saldare ci penserei due volte, magari sono due cricche che sono li da quando l'hanno incurvato la prima volta.
 
10424851
10424851 Inviato: 19 Ago 2010 19:00
 

no no... ora non saldo nulla, sono 4 cricche, due delle quali neppure passanti, mi stavo solo informando nella malaugurata ipotesi che proseguano e si spezzi...
non so, ricordo che una volta ho avvicinato il cannello ad una calamita e appena si scaldava si sfogliava, era come quando scaldi il cemento, si crepava tutta...
chissà come le facevano (?) sicuramente piegavano una piastra e poi ci fresavano la parte dove cè il fermo, ma dove si trovano delle barre magnetiche?????????
tra l'altro si vede chiaramente che era fatta manualmente, per adattarla, su un lato interno è stata molata di un buon millimetro... sti pezzi fine anni '20 sono uno spettacolo, sembra di rivedere le mani di chi ci ha lavorato sopra 80 anni fa...
 
10425595
10425595 Inviato: 19 Ago 2010 20:47
 

Per la cronaca il magnete è un:
MARELLI TIPO LAN 1

foto delle cricche:

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foto del magneto work in progress:

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per la sostituzione dei cuscinetti cosa mi consigliate??? i cuscinetti sono delle sfere sciolte montate su una ghiera in bronzo, che girano sulle apposite sedi piantare rispettivamente sul magneto e sull'indotto.
l'indotto è un tubo in bronzo, quindi non posso nemmeno provare a scaldare per sfilare il cuscinetto, non so come fare a toglierli, venissero via cercherei di adattarci un tradizionale cuscinetto a sfere...
 
10425645
10425645 Inviato: 19 Ago 2010 20:54
 

Devi usare un estrattore. I cuscinetti li trovi anche su nonsolomotoguzzi ( se sono della stessa misura ).
 
10425694
10425694 Inviato: 19 Ago 2010 21:00
 
 
10425719
10425719 Inviato: 19 Ago 2010 21:04
 

dalla foto mi sembrano come quelli sulle dinamo, un estrattore a due bracci no?
 
10425734
10425734 Inviato: 19 Ago 2010 21:06
 

è che dove lo incastri? sulla conca dove scorrono le biglie?
 
10425755
10425755 Inviato: 19 Ago 2010 21:11
 
 
10425776
10425776 Inviato: 19 Ago 2010 21:16
 

quelli sull'indotto sono così, quelli sul corpo del magneto invece sono piantati nel blocco, bo? domani provo... in 80 anni si è inchiodato tutto in modo tremendo, oggi ci ho impiegato 4 ore a sfilare la calamita, ora, dopo una ripulita, la si infila a mano !
 
10425789
10425789 Inviato: 19 Ago 2010 21:17
 

Forse non ti ho capito: le ghiere sono sull'asse dell'indotto?
 
10425872
10425872 Inviato: 19 Ago 2010 21:35
 

i cuscinetti si scompongono, le biglie si levano ed una parte del cuscinetto resta sull'asse dell'indotto, l'altra parte rimane piantata nella sede del corpo del magneto
 
10425895
10425895 Inviato: 19 Ago 2010 21:39
 

Quello che rimane nel corpo del magnete ( credo si la ghiera esterna del cuscinetto ) si leva con l'estrattore per cuscinetti interni.

Spero di non aver fatto casini 0510_grattacapo.gif
 
10425923
10425923 Inviato: 19 Ago 2010 21:43
 

ioi cio' che rimaneva sull'asse dell'indotto lo levato con una pinsa , tanto i cuscinetti si trovano, dopo, attento quando sfili il contatto che si rompe facilmente
 
10425952
10425952 Inviato: 19 Ago 2010 21:50
 

quale contatto? intendi quello dove frega il carboncino?
è un blocco in bachelite, se non devo intervenire sulla bobina (spero) pensavo di sostituire solo i cuscinetti e non toccare null'altro sull'indotto... sulla bobina meno si tocca e meglio è (se non è già ora in corto)

devo anche cercare di capie cosa fare di quella parte del corpo del magneto rotta, quella dove c'è il parapolvere... non so se conviene fresare, fare una boccola in alluminio e saldarla o cercare di ricostruire a tig le parti macanti... di avvicinarmi col cannello proprio non mi fido..
Link a pagina di Postimage.org
 
10425967
10425967 Inviato: 19 Ago 2010 21:53
 

si quello dove scorre il carboncino m se non devi levarlo meglio ,se pero' devi cambiare il condensatore ...sta' la dietro!!
 
10425974
10425974 Inviato: 19 Ago 2010 21:54
 

a già ... il condensatore... l'avevo scordato... eusa_wall.gif

tra l'altro avete notato che il mio magneto ha la predisposizione per il secondo carboncino sfasato di 180°????
potrà essere usato anche sui bicilindrici???
 
10426011
10426011 Inviato: 19 Ago 2010 22:02
 

io farei una boccola, eproverei a ricostruire con qualche prodottoche c'e' in commercio tipo acciaio liquido.
prima dismontarlo non hai provato a vedere se da corrente?
 
10426025
10426025 Inviato: 19 Ago 2010 22:05
 

no, era completamente andato, la piastra delle puntine è ancora nel bagno di cocacola, poi aveva la presa di corrente rotta (quella dove c'è il carboncino) ma come vedi nella foto, oggi ne ho trovata una di ricambio. domani vado da un amico a testare l'indotto con la macchina a provare le bobine.
certo che il magneto è un pezzo particolarmente complesso..
 
10426058
10426058 Inviato: 19 Ago 2010 22:13
 

comunque lo puoi provare cosi' come e' ora, basta avere un tester, infili il positivo nel buco dove si avvita il ruttore, il (che sarebbe la massa del condensatore) negativo a massa ela lancetta deve muoversi,,certo che cosi' se guasto non sai dove....
 
10426060
10426060 Inviato: 19 Ago 2010 22:15
 

domani provo.. grazie
 
10427997
10427997 Inviato: 20 Ago 2010 11:58
 

i cuscinetti son venuti via, spettacolo scoprire come lavoravano 80 anni fa!!
comunque sono dei RIV, le misure ve le metto stasera, per levare l'interno del cuscinetto dall'albero di ottone ho dovuto tagliarlo, invece, l'esterno è venuto via semplicemente scaldando.
l'esterno è da 35mm, mentre la sede è da 36mm, in pratica il cuscinetto lo han montato con attorno una boccola in bachelite da 5/10mm, in questo modo, per levarlo basta scaldare, la boccola brucia e con un semplice colpetto il cuscinetto viene via.
altri modi non esistevano, i fondi delle sedi erano ciechi e non c'era neppure spazio per un estrattore da interni, facevano battuta (credo siano dei cuscinetti reggispinta ma devo ancora controllare)
 
10429312
10429312 Inviato: 20 Ago 2010 15:29
 

eusa_think.gif
 
10430256
10430256 Inviato: 20 Ago 2010 18:46
 

RenPag ha scritto:
eusa_think.gif

Son dubbioso anch'io!
Oggi son partito quasi apposta per prendere il catalogo SKF(dico tra me,visto che vado la'lavo la moto) e me lo son dimenticato!
Se serve ci faccio un giro domani!
Con quella roba che c'e' in rete,un ci si capisce nulla!
 
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