Con la speranza che si risolva il maggior numero possibile dei problemi avvenuti nella prima stampa, propongo di iniziare la II tornata ma prima studiamo per bene la cosa in modo da non incorrere negli errori precedenti.
Innanzitutto per farsi un'idea ci vorrebbe un preventivo per un quantitativo di un centinaio di tessere, poi si da l'incarico a un utente fidato che prende in gestione la cosa, cioè che si occupi della raccolta dei soldi e della spedizione delle tessere.
Per me si potrebbe procedere così:
- richiesta di alcuni preventivi per il costo di 100 tessere, scelta del fornitore e della grafica
- apertura della lista con chiusura il giorno X che stabiliremo, permettendo agli utenti che nel precedente ordine non hanno ricevuto nulla o hanno ricevuto la tessera errata di mettersi in lista senza pagare
- tra i campi della lista ce ne sarà uno a testo libero dove l'utente indica nome, cognome e indirizzo di spedizione (se sbaglia a digitare i suoi dati e la tessera risulta sbagliata è responsabilità sua)
- nella lista ci sarà un campo dove l'utente sceglie come vuole ricevere la tessera: o con raccomandata (costo di spedizione euro 2,80) o con posta prioritaria (costo spedizione euro 0,60 ma se non riceve la tessera il rischio è totalmente a suo carico)
- si rifa il conteggio di cui al punto 1. in modo da ripartire il costo per produrre anche le tessere mancanti dal precedente ordine e si mantiene un bonus totale di circa 50 euro che serviranno a pagare le buste per la spedizione e la rimanenza a mio avviso la può trattenere l'utente incaricato per pagarsi alla fine almeno due pizze...
- si procede con i pagamenti e quando uno paga aggiornerà il relativo campo a testo libero della lista indicando nome e cognome di chi ha effettuato il pagamento nonché l'ufficio postale da dove ha pagato, in modo che l'utente incaricato possa avere il riscontro dei pagamenti.
- terminati i pagamenti, l'utente incaricato fa l'ordine delle tessere al produttore al quale trasmetterò io i dati degli utenti prelevandoli direttamente dal database in modo da evitare errori di trascrizione
- Il produttore invia le tessere all'utente incaricato che provvederà a spedirle agli indirizzi indicati in lista
Detto questo, la domanda è: chi si offre come utente incaricato?