Leggi il Topic


Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport dei Viaggi

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Venite con me, vi porto in Andalusia! - Agosto2009 -
9536599
9536599 Inviato: 23 Mar 2010 1:50
Oggetto: Venite con me, vi porto in Andalusia! - Agosto2009 -
 

Eccomi qua, in una piovosa serata padan-brianzola di fine Marzo, in attesa di una primavera 2010 che non ha proprio voglia di arrivare....... icon_confused.gif e allora che fare? ma sssì, mettiamo giù un bel "Report" ( il mio primo in assoluto! ) delle favolose vacanze estive del 2009 che così riassaporo ( e faccio assaporare icon_biggrin.gif ) un pò di strade, paesaggi, città e persone di una terra straordinariamente bella ed accogliente:L'



Vi avviso subito che sono lento e pertanto questo "diario di viaggio" sarà un "work in progress"...portate pazienza nè ( come si dice dalle mie parti icon_razz.gif )

Siamo partiti, io e il mio "socio" -harleysta convinto ma che più convinto non si può- alla volta della terra andalusa la domenica del 9 agosto 2009a.d. e siamo tornati il mercoledì 26.

Nel mezzo, per 17 giorni, abbiamo piazzato 6.700 km di pura goduria motociclistica attraversando in rigoroso ordine sparso: Provenza, Andalusia, Extremadura, Castiglia-La Mancha, la Murcia, i Pirenei.


Dico subito che per tutta la vacanza e il suddetto chilometraggio non abbiamo subìto la minima scorrettezza dagli automobilisti spagnoli che, sia sulle Autopistas che sulle Autovias, viaggiano a velocità tipo Autobahn tedesca ( leggi: a cannone ) icon_eek.gif
In compenso ci hanno sempre rispettato non cercando di grattarci il portatarga stando in scia a 10 cm (come mi succede in Italia) e, soprattutto, oltre a usare correttamente e con i giusti tempi gli indicatori di direzione, ci hanno sempre sorpassato mantenendo la distanza laterale di sicurezza.

Insomma, si viaggia a medie anche sostenute ( compatibilmente con il mototurismo e l' istinto di autoconservazione volto a portare a casa pelle, moto e bagagli) ma con una "rilassatezza" maggiore che in altri paesi.( tipo il nostro per fare un esempio icon_biggrin.gif )

Le stesse strade attraversate, per asfalto e segnaletica, si sono sempre presentate in ottimo stato.
So che molti faranno fatica a crederlo ma non abbiamo trovato neanche una buca o un' insidia degna di nota.
Curiosità: le statali spagnole medio-veloci sono un' unica impressionante ecatombe di carcasse di animali di tutti i tipi: cani, volpi, pantegane....tutti rigorosamente in fila a bordo strada ( e alcuni belli grossi, qundi occhio soprattutto se vi capiterà di viaggiare col buio ).

In più gli spagnoli ci tengono proprio alla nostra incolumità e, oltre ad indicarvi che state per attraversare dei tratti "ad alta sinistrosità" ci allertano con questi simpatici cartelli


Però, a sto punto, è forse giunto il momento di fare le presentazioni:
Chi vi sta annoiando è quel bel eusa_think.gif "giuinott" a sinistra;
l' harleysta -che chiameremo IL TIGRE- è ovviamente, per esclusione, quello a destra.
Per lasciare un pò di mistero su questi due brianzoli 100% D.O.C. rivelo solo l' età anagrafica: 35 primavere per me e 29 per il fidato"gregario".
La foto è stata scattata davanti alla straordinaria Mezquita di Cordoba

Un doveroso tributo anche alle fedeli ed instancabili motociclette che da 4 anni a questa parte ci hanno portato, in ferie, in: Corsica, Grecia e Sardegna.

Questo è il mio transalpino ( annata 1992 e circa 90.000 km ), qui ritratto in un momento di sosta sulla N322 Albacete-Ubeda.
Come potete notare, in assetto da viaggio, si presenta agghindato con due borse rigide GIVI E45.( le ultra classiche che fanno da una vita ). Così allestito il Pino diventa largo quasi come una SMART, ma sapete com'è...in un viaggio da 6.000 e rotti chilometri qualche centimetro in più o in meno di larghezza... poco conta. comunque avremo fatto al massimo in tutto 10 minuti coda in tutta la vacanza.E vuoi mettere la comodità di avere un sacco di spazio a disposizione? (tra l' altro erano entrambe mezze piene...o vuote, a seconda di come vedete il bicchiere rotfl.gif ).

Basta zaini e borsoni legati con ragni, cavi, cavini, cavetti e tiranti ( che fanno molto motociclista/endurista duro e puro ma....che due cogli@@i tutte le volte da smontare e rimontare)
Insomma, per la prima volta, quest'anno, pensavo di essere stra-organizzato.E invece ho fatto male i conti....mi aspettava al varco....il parabrezza!!!!!!
Dopo aver schiantato il maggiorato GIVI in Sarda lo scorso anno ho ben pensato di montare l' unghia ( perchè queste sono le sue dimensioni icon_evil.gif ) originale.
Bella ca@@ata! Ho la cervicale che ancora oggi non mi rivolge più la parola! icon_mrgreen.gif
Morale: gli ultimi eurini al ritorno della vacanza li ho investiti nel parabrezza maggioratissimo ermax ( i francesi non sanno fare belle moto -tranne forse la Voxan- ma nei parabrezza non sono secondi nessuno! icon_biggrin.gif )
Questo invece è il ferro del compare qui ritratto nelle Alpujarras:

Trattasi di H-D 1.200 Sportster Custom.
Noterete come l' Harleysta in questione abbia ben pensato di spararsi 6.700 km con il suo nuovo caschetto "da aperitivo".
Alla domanda: "ma scusa non ti conviene venire con uno degli altri caschi che hai, che sono dotati di visiera?(caberg rhyno matt black, airoh tr2 rigorosamente anch' esso matt black ) La risposta è stata: ma scherzi?, Vuoi mettere quanto è figo questo? icon_eek.gif .
MORALE: in prossimità di Valencia la tappa giornaliera è stata abortita appena sono scese due gocce di pioggia ( e, avendo tutto il "necessaire" secondo voi qual' era il problema "tecnico" ? eusa_doh.gif )
Insomma, qua non siamo ancora partiti che già ho fatto le 2.00!!!
CONTINUA....
doppio_lamp_naked.gif
 
9543950
9543950 Inviato: 24 Mar 2010 1:05
 

E rieccomi qui, pronto al "dopolavoro ferroviario"... icon_mrgreen.gif , stasera non c'è un DVD decente in videoteca e allora....vi dice male perchè proseguo con la narrazione!
(A dire il vero ci ho preso un pò gusto....)

Dunque...si parte all' alba con direzione Monginevro. L' idea è di evitare la classica autostrada da Ventimiglia e scendere dalla Provenza. Siamo belli carichi come molle........almeno fino a Torino! eh, sì perchè tra autostrada, tengenziale , bretella, raccordo , il portafoglio si svuota subito con una velocità abbastanza impressionante e questo smorza un pò l' entusiasmo iniziale.
Da indispettiti passiamo velocemente a inca@@ati neri quando scopriamo, nostro malgrado, che la Torino - Bardonecchia è un' autostrada "alla francese" ( cioè, proprio quello che volevamo evitare! icon_evil.gif ) in pratica ogni circa 10 km ci troviamo una barriera e la relativa ( e salatissima ) gabella. ma che è? mica li grattiamo dai muri i soldi nè! icon_evil.gif . In più così non si riesce proprio a fare ritmo!
Nota a margine: in corsia di sorpasso sopraggiungono e vanno oltre, a velocità ben superiore a quella codice, due coppie belle cariche di bagagli... rispettivamente su carotona KTM Adventure e HONDA Varadero.
Non c'è che dire, bei mezzi e bella andatura!( lo so, sono di parte perchè sono il genere di moto che ormai preferisco in assoluto)
Il dissaguamento finisce a Oulx e di lì a poco attacchiamo il passo. bello e divertente non c'è che dire.
Scolliniamo in Francia e per tutta la N94 passerò tutto il tempo a guidare con una mano sola, l' altra sarà impegnata a ricambiare un milione di saluti. 0509_up.gif
Qui siamo a Briancon:

Molto bella anche Sisteron e un pò tutta la vallata,( compreso un azzurrissimo lago che si attraversa su di un ponte ) però siamo in trasferimento e quindi procediamo di buona lena.
In prossimità di Manosque abbiamo la sfortuna di prendere una bibita ( è finita la pacchia col fresco di montagna! ) entrando in un fetentissimo bar- ricevitoria di corse di cavalli. usciamo disgustati per l' odore di fumo che ci si è attaccato ovunque! In Francia non è proibito fumare nei locali pubblici! ( ma noi come si faceva prima? eusa_think.gif mah! ).

Qui sullo sfondo si intravede il classico paesino della calda Provenza


comunque a tappe forzate ed evitando il più possibile l' autostrada ( che attacchiamo solo a Nimes ) arriviamo in serata presso la frontiera con la Spagna.
Pernottiamo presso Le Village Catalan, Link a pagina di Autoroute-hotel.com un grosso motel appartato ma con comodo accesso direttamente dall' autostrada.un pò caro ma carino.tutto sommato lo consiglio.

Curiosità del giorno: i francesi sono ossessionati dalla pressione delle gomme! in ogni area di sosta, o quasi, c'è a disposizione una colonnina gratuita.
risultato:un continuo e costante pellegrinaggio di auto che manco a Lourdes.... icon_cool.gif

Il giorno dopo belli docciati e riposati si riparte e già dalla frontiera si sente che si sta cambiando nazione, non so spiegarlo ma lo si avverte chiaramente.
E basta entrare in un autogrill ( finalmente decenti, quelli francesi proprio non mi piacciono ) per sentirsi un pò a casa e comunque in un paese latino! lingua e volti mi fanno sentire un pò in Italia , tipo in una dimensione parallela... icon_razz.gif

Qualche leggero rallentamento nell' attraversare Barcellona e, a Tarragona, in sosta pranzo autogrill, mentre tutto procedeva al meglio e stavamo per addentare i nostri meritati hamburger, quasi si sfiora la tragedia! icon_exclaim.gif
Un vecchietto in manovra in retro urta la moto del TIGRE! ( minc@@a ma che sfiga! erano le uniche due moto in tutta l' area di sosta e per giunta entrambe parcheggiate alla PER-FE-ZIO-NE in un posto auto!
Ci avvisa del tutto un vigilantes privato....vedo il TIGRE sbiancare in volto nel vedere la sua amatissima cavalcatura impietosamente accasciata al suolo e istintivamente preparo il defibrillatore.
Per fortuna il cuore regge nonostante lo shock.
Sistemiamo le scartoffie per l' assicurazione, evito che il mio amico venga arrestato e processato per direttissima per omicidio volontario del Signor Josè Antonio Vera De LaTorre ( che non saprà mai quanto ha rischiato di non godersi la pensione ) e rimaniamo con un problema da risolvere: leva anteriore destra spezzata!

Nella sfiga una botta di culo! a Reus ( 5km ) c'è un concessionario ufficiale HD.

Entriamo in gioielleria e ne usciamo con una leva nuova. mai visto niente di più bello in vita mia! icon_mrgreen.gif
Ripartiamo e, in vista di Valencia, dobbiamo fare i conti con la pioggia e il casco -ma vuoi mettere quanto è figo questo?-del TIGRE.
RISULTATO: nanna anticipata in Motel modello IKEA.consigliatissimo:
Link a pagina di Ashoteles.es





Si riparte e deviamo verso Albacete con l' idea di arrivare a Cordoba attraverso le veloci Autovias interne. Mai tale scelta fu più azzeccata! Panorami e strade FA-VO-LO-SE!



Qualche foto:









Questa è come vi dà il benvenuto la "muy hermosa" regione della Castilla-La Mancha 0509_up.gif :



....e anche stasera ho dato.
state con me che questo è solo l' aperitivo! icon_mrgreen.gif
vi lascio con due foto curiose, entrambe scattate nel ristorante LA VEGA ( consigliato ) sulla N-322



Questa è stata fatta nel salone: mi sa che qua la neve non la vedono spesso, visto che quando capita ci dedicano la gigantografia:



Quest' altra, scattata nel bagno del VEGA, penso che possa tranquillamente concorrere per il premio Pulitzer in fotografia.
"sono forti questi spagnoli!" rotfl.gif


CONTINUA...
doppio_lamp_naked.gif
 
9549101
9549101 Inviato: 24 Mar 2010 21:43
 

altro giro, altro tassello del Report che va al suo posto.... icon_biggrin.gif
ci siamo lasciati davanti alla Toilette del VEGA mi pare... eusa_shifty.gif
ecco, riprendiamo la marcia con qualche fotina, il viaggio comincia a entrare nel vivo.

La N-322 dà solo soddisfazioni:
Si passa con disinvoltura da un misto stretto-medio-veloce-velocissimo alla pistolettata dritta di qualche decina di chilometri 0509_doppio_ok.gif :







Nella provincia di Jaèn ( e a questo punto siamo già in Andalusia! 0509_banana.gif ) ci fanno compagnia qualche milione di ettari di ulivi:





Arriviamo a Cordoba in un arroventato tardo pomeriggio, non prima di aver fatto due chiacchere con un giovane benzinaio che ci conferma come il Rossi nazionale sia amatissimo in terra iberica, nonostante agli spagnoli non manchino piloti giovani e veloci nella classe regina. Parole testuali ( o quasi ): "Valentino es un caballero!" icon_razz.gif
Ma veniamo a noi.
Non avendo prenotato una cippa di niente ( ed essendo stato io a organizzare tragitti e tappe dell" l' uscitina appena fuoriporta" icon_mrgreen.gif ) mi sentivo effettivamente un pò in tensione.
Gli altri anni, bene o male, quando abbiamo previsto più spostamenti "in itinere" siamo sempre andati di campeggio e quest' anno, in più, era anche il primo in cui avevamo piazzato delle visite alle città!
Il caldo non è che aiutava molto e, al secondo semaforo rosso, cominciavamo già a dare segni di insofferenza.
Tuttavia, improvvisamente e appena prima di perdere i sensi per un colpo apoplettico di calore, un pò come ai pastorelli apparve la Vergine Maria a Medjugorjei icon_biggrin.gif , mi sovviene in visione la mappetta cittadina della Lonely Planet e qui scatta il colpo di genio!
Mi dico: le città sono, urbanisticamente, più o meno tutte uguali ( e comunque poco piacevoli da girare in moto in vacanza ), piazziamoci in un Hostal ( che sono le nostre pensioni economiche ) a ridosso del centro storico, così ce la giriamo a piedi e senza patemi per il traffico.
In più diamo respiro alle chiappe che dopo tutti quei chilometri ne hanno pure diritto icon_twisted.gif
Ciumbia! ( ve lo metto così, gratuitamente,..... penserete mica che noi milanesotti usiamo questa espressione arcaica solo recentemente riportata in auge da Francesco Totti e consorte, pro gestore telefonico, eh? icon_mad.gif ) detto - fatto.
E così è stato per Siviglia e Granada. Grande pensata e ancor più eccellente risultato.
Ci fermiamo un paio di giorni all' Hotel Riviera. consigliato. poca estetica ma molta sostanza. in più ha una piccolo parcheggio riservato a bordo strada proprio davanti l' ingresso e visibile dalla reception. Non il massimo ma gratis e, una volta ben chiuse le moto, ci sentiamo tranquilli.
Nota a margine: negli alberghi delle città andaluse, ad Agosto, è bassa stagione turistica! ( e ci credo, si crepa di caldo e sono giustamente tutti al mare! icon_mrgreen.gif ) indi, si spende relativamente poco e c'è un sacco di posto! icon_wink.gif
Questo è il breve sunto fotografico che viene fuori da un paio di giorni di scarpinate mica male:

Spettacolino serale a Cordoba:


A spasso per la città:
Sul ponte romano




Uno dei bellissimi patii della Juderia











Questa è la genialata Andalusa di vera sopravvivenza diurna, vi assicuro che dopo le 9.00 e fino a sera il sole vi incenerisce il cervello.
In alcuni momenti della vacanza mi sono domandato come una civiltà si possa essere mai sviluppata con queste temperature rotfl.gif



Su Cordoba lascio ogni commento alle guide e ad internet. Mi limito a dirvi che è Stupenda! ( l' ho preferita in assoluto sia a Siviglia, più moderna e dinamica , che a Granada, probabilmente la capitale morale dell' Andalusia )
La Mezquita insieme all' Alhambra ( di Granada ) -da sole- valgono probabilmente l'intero viaggio!

CURIOSITA' DEL GIORNO: col "senno di poi ", vi consiglio di acquistare qui a Cordoba eventuali magliette e souvenir. A mio giudizio è nelle varie botteghe ( ce ne sono un milione icon_twisted.gif ) nei vicoletti della Juderia, a ridosso della Mezquita, che ho visto le più belle e comunque mi sembrano le più fornite.

CONTINUA...
doppio_lamp_naked.gif
 
9555669
9555669 Inviato: 25 Mar 2010 21:30
 

Puntuale come la morte tie.gif e le tasse 0509_mitra.gif .....ecco che arrivo a traghettarvi al terzo capitolo!

Qui aggiungo un' ultima immagine di Cordoba"by night" che mi sono scordato di inserire ieri e mi piace molto nonostante non sia perfetta:



Lasciamo a malincuore Cordoba dopo un paio di giorni e, per riprendere col piede giusto, ci dirigiamo sì verso Siviglia,..... ma facendo un lungo giro esplorativo a Nord e arrivandoci ridiscendendo direttamente dall' Extremadura!

Anche in questo caso l' abbiamo davvero imbroccata alla grandissima!
Le Nazionali interne medio-veloci rappresentano ormai una garanzia!
Questo si è rivelato essere per noi un tappone entusiasmante per strade e paesaggi.

Ore e ore rapiti da dolci saliscendi di campagna spagnola brasata dal caliente sole andaluso, traffico quasi inesistente e... vista che spaziava ininterrottamente a perdita d' occhio per decine di chilometri!
Il tutto condito dal motore e dalla ciclistica della moto che, in perfetta sincronia, lavoravano all' unisono e con il minimo sforzo a circa 100km/h.
Vi assicuro che era come sentirsi "ispirati"..... un vero e proprio stato di beatitudine ( che poeta, quasi mi scende la lacrima... eusa_boohoo.gif icon_biggrin.gif ).

a nord di Cordoba:




verso S.Eufemia:














e se la digitale del TIGRE non si è incendiata qui..... icon_mrgreen.gif



sosta refrigerio sotto l' unico cavalcavia per chilometri....praticamente un'oasi nel deserto icon_cool.gif !







Belacazir:


CURIOSITA' DEL GIORNO: non so da quale usanza derivi ma gli andalusi, nei bar,( e solo nei bar perchè in genere pur essendo un paese molto latino ho trovato l' Andalusia pulita e molto ben tenuta: ITALIA VERGONA, hai da imparare! -"Questi" ci hanno sorpassato di brutto e ci siamo lasciati pure doppiare!!!- icon_evil.gif ) sono soliti gettare a terra, proprio sotto il proprio sgabello, davanti al bancone ,ogni genere di cartaccia: dallo scontrino fiscale al pacchetto vuoto di sigarette.
si svuotano proprio lì le tasche di tutto il contenuto da cestinare.
e nessuno fa una piega! "in primis" i proprietari che lasciano accumulare una vera e propria discarica!Mah, paese che vai.... icon_biggrin.gif )
Per oggi è tutto....e se vi comportate bene....domani vi porto a spasso per Siviglia! icon_mrgreen.gif
 
9556913
9556913 Inviato: 26 Mar 2010 0:27
 

Oggi straordinario!!!, ma solo per aggiungere un paio di fotine che mi stavano scappando...
In "picchiata" su Siviglia! icon_biggrin.gif


In "picchiata" e basta! icon_mrgreen.gif


CONTINUA...
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9585959
9585959 Inviato: 30 Mar 2010 23:01
 

Zitti-zitti eccoci al capitolo Siviglia: che dire............fantastica. Più moderna, grande e dinamica di Cordoba. e soprattutto, se possibile, ancora più rovente! icon_eek.gif
Anche qui demando tutta la descrizione di cosa vedere alle varie guide e altri "report" per non appesantirvi la "digestione" icon_twisted.gif.
Mi limito a darvi un piccolo consiglio: se vi svegliate di buona mattina ( ma neanche troppo...diciamo alle 9.00-9.30) non mancate di fare una buona colazione col "caffè col leche" in uno dei bar dell' isola pedonale a nord della catedrale (noi eravamo fissi in " CONFITERIA LA CAMPANA", in calle de la campana ) .
Non ve ne pentirete perchè sarete letteralmente circondati di belle senoritas che attendono che aprano i negozi.....sia per lavorarci che per farci shopping! 0509_up.gif
Approfitto allora per parlarvi delle bellezze andaluse. ecco.....sono letteralmente uno spettacolo.
Bellezze mediterranee, con forme giuste e, per quello che è stata la nostra esperienza, molto simpatiche. 0509_doppio_ok.gif
In pratica ovunque tu guardi ne trovi una. In più, nel vestire e in generale nella cura del loro aspetto sono attentissime ( e in questo molto simili alle italiane )........indi si sanno anche valorizzare al massimo.
Al contrario, tanto le ragazze sono curatissime...quanto i maschietti sono molto....alternativi....diciamo "molto centro sociale punkabbestia".........Rendo l'idea?
Come pernottamento comunque eravamo all' Hotel Londres, molto carino e pulito. CONSIGLIATO.
Qualche foto della città:




la torre della giralda ( la cattedrale è belissima, dentro trovate anche la tomba di Cristoforo Colombo ):


l' Alcazar di Siviglia costituisce un buon antipasto...prima dell' Alhambra di Granada! icon_biggrin.gif


Questa foto la chiamerei: " L'ABBIENZA"
trattasi di 2 coppie di fortunatissimi nostri connazionali di stanza nell' Hotel più "Fashion Victim " di tutta Siviglia...l' EME FUSION. Emecatedralhotel.com
Ne esci ( ma perchè mai dovresti uscirne? rotfl.gif ) e rotoli direttamente dentro la Cattedrale icon_mrgreen.gif !.
Ovviamente che moto ( parcheggiate giusto giusto lì fuori ) potevano mai possedere? eh? eh? icon_twisted.gif
aaaaaaaaaaaah, il lusso....., e pensare che in una celebre intervista il buon vecchio Giorgio ( Armani ) l' ha disprezzato definendolo NOIOSO ! 0509_si_picchiano.gif
Io gli farei passare una notte " AL VALENCIANO"!!!!! e, se mi sopporterete, in seguito vi spiegherò cosa intendo con questa frase.....con - AHIME' -dovizia di particolari.....



Un paio di foto curiose:
Gli spagnoli amano la Vespa, tanto da tenerla in vetrina icon_cool.gif
ma facciamo un giochino...le manca un particolare.. riuscite a trovate quale in meno di 2 secondi ? icon_asd.gif

Questa è senza commento, parla da sè icon_wink.gif

CONTINUA....
 
9593172
9593172 Inviato: 31 Mar 2010 23:35
 

Caspita, qua ormai non ho quasi più una vita sociale......e tutto per coltivare questo "Report" icon_twisted.gif ...e poi mi chiedo......ma lo starà leggendo qualcuno icon_question.gif eusa_think.gif

Mi domando anche come Stephen King riesca ad essere così prolifico.....io ci metto ore a mettere giù quattro foto e dieci ca@@ate! icon_mrgreen.gif

Ma andiamo oltre......."oggi" si lascia Siviglia e si va a raggiungere il mare!
Noi siamo venuti per scoprire l' autentica Andalusia e allora la nostra meta sarà "da qualche parte" ma rigorosamente sulla Costa della Luz e non sulla più inflazionata Costa del Sol.

Però, prima che s-vaccanzieri, siamo motociclisti e così optiamo per raggiungere la costa e i meritati bagni ( di sole e non ) passando dalla stupenda cittadina di Ronda.

E' su questa strada ( SIVIGLIA-UTRERA-EL CORONIL-PUERTO SERRANO-RONDA-GAUCIN-JIMENA DELLA FRONTIERA-CASTELLAR DE LA FRONTERA - SAN ROQUE ) tutta curve ( e soprattutto dopo Ronda, tra le montagne ) che abbiamo incontrato gli smanettoni locali INTEGRALTUTADOTATI.
Bravi, ma in Val Trebbia ho visto di meglio icon_biggrin.gif ....o di peggio, a seconda dei punti di vista icon_mrgreen.gif .Bè..... a dirla tutta............anche di osceno ( sconfinamenti di corsia causa ingarellamento estremo vi dice niente? icon_evil.gif 0509_mitra.gif )
Qualche fotina:
andando verso Ronda:

Ronda:






Plaza de Toros a Ronda: lo accoppano ma gli rendono anche tributo!


Dopo Ronda e verso Gaucin:


Appena prima di questa sosta un "collega" su Dominator ci ha letteralmente sverniciato inanellando una sequenza di pieghe abbastanza impressionanti...non me ne vogliano gli amanti di supersportive ( e comunque il mio dna tradisce quelle origini...SUZUKI RGV 250 M e HONDA CBR 600 RR, giusto le moto più belle che abbia mai posseduto e guidato )...solo che veder fare certe cose a certi mezzi... mi lascia sempre piacevolmente stupito 0509_up.gif

Complici la partenza all' alba e l'andatura sportiveggiante ci hanno entrambe permesso di fare un'extra-tappa a Gibilterra ed in particolare ad Europa Point.
Sinceramente non mi ha entusiasmato ed il fatto di dover passare la frontiera ( ricordo che è un enclave inglese ) con obbligatoria esibizione di documenti e relativa coda in dogana....hanno contribuito a non lasciarmene un gran ricordo.
Tuttavia, a parte che Gibiltera ha molte attrattive poco valutate ( la Rocca ad esempio ), per una foto ricordo si fa questo ed altro.
Ecco, giusto per poter dire: "Io ci sono stato". Impagabile a volte,no? icon_biggrin.gif

Si capisce che il Nord Africa è a un tiro di schioppo?

E che schioppo! icon_biggrin.gif I cannoni di Navarone icon_question.gif icon_wink.gif

Quella lì, oltre la foschia, è proprio la costa del Marocco!

Ripartiamo riprendendo l'Autopista del Mediterráneo con direzione Tarifa.
Scopo dichiarato: raggiungere il punto più a sud d' Europa e utilizzarla come "testa di ponte" per entrare in Costa de la Luz.
L' autopista corre veloce attraraverso la brutta Algeciras per poi trasformarsi in una Nacional.
Bella strada ricca di curve ( e impianti eolici ) col Marocco sullo sfondo.... ma io ero più concentrato a "tenere la moto"..... più che a godermi il paesaggio....quel tratto di costa è infatti battutissimo da un vento laterale fortissimo....ho davvero sudato freddo per almeno 20 minuti....e vi assicuro che non sono esattamente un inesperto nel portare la moto.
Tappa veloce nella cittadina ( un pò troppo "colonizzata" italiana per i miei gusti ) patria del kite-surf e ricca di dune sul mare dalle quali spiccano le coloratissime vele dei surfer e ripartenza in cerca di una sistemazione per la notte.
Non prima di aver assisistito, in prossimità dello svincolo, ad un impressionante semi-frontale tra due auto spagnole.grandi danni ma zero feriti.
Loro se la sono vista male ma noi, nel nostro piccolo, non siamo messi meglio....battiamo la costa fino a Cadiz....ma nisba! ( NDT: niente) nada di nada. Tutto esaurito.
Gli andalusi balneari hanno preso d' assedio e d' assalto, in vista del Ferragosto, tutta la Costa e una buona parte dell' interno. Cominciamo a disperare....torniamo sui nostri passi che il sole ormai è un disco rosso fuoco che si va a nascondere nel mare ( Costa della Luce mica per niente, no? icon_asd.gif)
La stanchezza di un' intera giornata di guida sulle spalle e la frustazione di non trovare un buco per la notte sono un'accoppiata da evitare. In più speravamo di trovare la giusta base da cui "battere"con le moto per un 4/5 giorni tutte le spiagge della costa...e ciò ci innervosisce ulteriormente.
E' in questi frangenti che solo la salda amicizia che ci lega da anni fa sì che si resti uniti nella"cattiva sorte" icon_twisted.gif e soprattutto la disperazione ( vi ricordo che ormai il crepuscolo incombe e noi siamo ancora sulla strada) porta a fare delle scelte sbagliate! icon_mrgreen.gif
Nel nostro caso l'errore si concretizza nel " EL VALENCIANO"( sulla Nacional 340 ). Infima e infame bettola che solo il "turista fai da te" riesce a scovare! icon_mrgreen.gif
Ma di questo ve ne parlerò meglio domani! La clessidra per oggi ha esaurito la sabbietta! icon_razz.gif
CONTINUA.....
 
9593722
9593722 Inviato: 1 Apr 2010 8:32
 

Non ti preoccupare, i tuoi sforzi non sono vani. Qualcuno che ti legge c'è. icon_biggrin.gif
 
9594145
9594145 Inviato: 1 Apr 2010 9:49
 

Bel viaggio, belle foto e bel report 0509_up.gif

0510_saluto.gif albi
 
9594427
9594427 Inviato: 1 Apr 2010 10:30
 

Splendido! icon_biggrin.gif Son soddisfazioni. rotfl.gif
Anche perchè non so se è stato più faticoso spararsi quasi 7.000 km o scrivere questo "report"! icon_mrgreen.gif
 
9596582
9596582 Inviato: 1 Apr 2010 14:14
 

Ottimo report! icon_wink.gif
 
9599946
9599946 Inviato: 1 Apr 2010 22:03
 

grandi!
 
9600682
9600682 Inviato: 1 Apr 2010 23:55
 

icon_twisted.gif Stasera ho la tastiera calda....già rodata dalla Chat di facebook. eusa_whistle.gif
In più, ora, ho anche la certezza di avere l' attenzione di un piccolo ma sicuramente qualificatissimo "seguito". 0509_campione.gif 0509_banana.gif

Indi.....il Report deve necessariamente restare su livelli elevati.....mica posso deludere le aspettative no? icon_wink.gif
Rigiro la clessidra e via...... riprendo da " EL VALENCIANO"......datemi un attimo perchè devo raccogliere le forze. icon_mrgreen.gif

Dunque....foto non ne abbiamo fatte lì.... ma non ce nè bisogno per poter ricordare....ho tutto ancora vivissimo nella memoria.

Innanzitutto si trova proprio sulla Carrettera Nacional 340, giusto qualche chilometro prima della (bella ) Vejer de la frontiera.....e, per attirare gli sprovveduti viaggiatori, si presenta ( esternamente ) neppure tanto male. quasi invitante con i suoi cartelli che indicano Habitaciones Climatizadas.
Anche l' ampio salone non fa suonare campanelli d' allarme....diciamo che forse solo il fatto che una ragazzina di circa 13 anni sia dietro al bancone a spillare birre e a servire -da sola- i clienti, può dar da pensare....ma tant'è....non è che sia cosa poi così strana...

Ogni tanto da dietro le cucine appare in soccorso, con modi bruschi e sbrigativi, "lo zio" con fisso ad un angolo della bocca uno stuzzicadenti e che è, fisionomicamente, un incrocio tra Iena Plinski e Braccio di Ferro. icon_cool.gif
Non chiedetegli nè aspettatevi cordialità da lui, perchè, uomo vero, non sa dove stia di casa. icon_evil.gif
Qualche domanda cominci a fartela quando il titolare ( ragazzotto simpatico e disponibile ) nell' accompagnarti sul retro, alle stanze, per mostrartele, attraversa un oscuro corridoio sul quale si apre la porta della stanza privata della restante famiglia...nonna, nonno, mocciosi e mamma, tutti stravaccati su di un immenso divano a guardarsi la TV e refrigerati da un ventilatore mosso dal motore a reazione di un Boing.
-m2 della stanza: circa 5 e pure priva di finestre-.( da qui si capisce il perchè della porta spalacata ).
NOTA BENE: e guardate che all' ingresso è tutto un VIA VAI di giovani ventenni "Che Guevara" style e Asia Argento -prima maniera- con zaino in spalla che neanche in un Ostello della Gioventù...
Ma non divaghiamo. Il "Valenciano" mi apre la porta della "Suite" e mi arriva una zaffata di mix di odori tra Marlboro-Puzza di piedi-Muffa-Odor Stantio- Anice ( icon_question.gif icon_exclaim.gif ) -Naftalina, Canfora e altro non pervenuto al data base del mio cervello.
La forza d' urto è notevole,..... è un pò come annusare la benzina....quasi mi cedono le ginocchia ma non so come -reggo- , mi faccio forza ed entro ( ricordo che siamo ormai disperati e soprattutto senza tenda)
La stanza presenta due letti ancora sfatti, due armadi improponibili ( ecco l' origine dell' odore di canfora! ) e un bagno che quello di Trainspotting sembra, al confronto, quello dell' Hotel "Principe di Savoia". Il tutto risalente agli anni 70 circa e da allora "congelato" in un varco spazio-tempo.
Il primo istinto è quello di NUCLEARIZZARE il posto e poi, per sicurezza, spargerci del sale....tuttavia quando mi dice che quella è l' ultima disponibile, la mia risposta è immediata :LA PRENDIAMO! e vi dirò....ero pure contento!
Mentre aspettiamo che ci rifacciano la stanza ( sì, una squadra di esorcisti ci vorrebbe ) ci sediamo sul terrazzino a piano terra all'aperto. Lì ci raggiunge il nonno con uno dei due nipotini i quali si siedono anche loro. Qualche minuto e il piccolo moccioso (povero) se la fa letteralmente addosso e nella conca della sedia ( rigorosamente di plastica scolorita...in tipico stile......anni 70!Yes they can! ). Il buon anziano valuta la situazione, considera le priorità...prende per mano il cucciolo, scrolla alla meno peggio il santo contenuto della seggiola sul pavimento e ......sparisce con la creatura senza far più ritorno!
Con un tempismo encomiabile giunge il valenciano che ci domanda se siamo interessati a cenare.....d' altra parte EL VALENCIANO è anche un ristorante -dopotutto-.
Io, con ancora odori importanti sotto il naso, passo l' invito ( giuro ci metterò almeno 16 ore a ripulire le vie aeree) e IL TIGRE opta per due snack al bar, rigorosamente pre-confezionati. servito dalla tredicenne. insomma, la cena dei campioni!.
Accediamo alla stanza, non prima di aver avuto modo di vedere chi ha provveduto nel frattempo a rifarcela: la ragazzina tredicenne!!!!!!!!!!
Via, ve la faccio breve: finestra inchiodata, rivolo d' acqua discendente dalla doccia. flessibile che perdeva,tenda della doccia di plasticaccia anni 70 ( secondo me quella messa e mai più cambiata ) che al solo tocco e avvicinamento ti faceva accapponare la pelle, rubinetto rotto e quindi da usare con due mani.....condizionatore che più che condizionare diffondeva i miasmi summenzionati.cuscino "oleoso". MORALE: abbiamo dormito vestiti, lo ripeto: VE-STI-TI e dritti come i soldatini in preda al rigor mortis icon_evil.gif
SVEGLIA : ore 7.00. alle 7.02 già sgommavamo sul piazzale sterrato, non prima però di versare 30 € per il pernotto alla cassa: ovvero alla ragazzina tredicenne!!!!!!!!!!!!!

La provvidenza ci soccorre e ci fa trovare lì vicino, una stanza all' Hostal La Janda ( CONSIGLIATO ) nella bianca cittadina di VEJER, mannaggia.... ma perchè non ci siamo passati la sera prima?
Lì faremo la nostra "base" per andare a "battere"con le moto finalmente "scariche" un pò tutte le spiagge della Costa.
Dico subito che la più bella, a mio giudizio, resta la spiaggia di Bolonia. ( ventosissima )quindi è quasi d' obbligo prendere un lettino.pena: ESSERE SCARTAVETRATI DALLA FINISSIMA SABBIA CHE ARRIVA A SCARICHE DI MITRAGLIA per poi vedersi ricoprire il telo da mare nel giro di 5 minuti.
a seguire tutte le altre: Los Caños de Meca, Zahara de los Atunes.
I paesini costieri più piccoli invece sono un pò tutti una tragedia....non particolarmente affascinanti....anzi proprio bruttarelli. tranne che per alcune ville da paura -vista mare-.
Anche qui la sorte che ci ha prelevato da quel posto di ......insomma ci siamo capiti, no? ci è stata più che favorevole, portandoci nella cittadina più carina della zona: proprio VEJER DE LA FRONTIERA.
a domani per il ricco corredo di foto balneari -e non-!
CONTINUA....
 
9601807
9601807 Inviato: 2 Apr 2010 10:13
 

Davvero davvero davvero bello! 0509_up.gif
A parte il modo in cui scrivi che ti appassiona man mano che leggi, stai descrivendo per filo e per segno il mio sogno. Hai presente quando hai un tarlo nella testa che rosica, e rosica nel tempo e ti fissa un'idea nel cervello che ogni ca@@o di estate ti si ripresenta ma ogni ca@@o di estate (vuoi per colpa mia, vuoi per colpa di chissachi eusa_wall.gif ) te la lasci sfuggire? Ecco quel pensiero è il viaggio che stai facendo: ne più ne meno!
Anch'io come te sono nella fase supersport, ma l'idea di un bel endurone stradale continua ad aleggiare nelle prospettive per il futuro, e quando arriverà il momento piglio donna e bagagli e chi si è visto si è visto! 0510_saluto.gif
Con la moto che ho ora è impensabile anche fare più di 100km in 2 (testato e non voglio ripetere l'esperienza icon_xd_2.gif ) però il viaggiare in moto mi affascina e ti da quella sensazione di volerne sempre di più, sempre di più, sempre più lontano..
Domani parto per 3 giorni in toscana, in zona lucca con il mio gruppetto di appassionati divoratori di curve. Magari scriverò un report, magari no (non son portato per le arti letterarie) ma di sicuro continuerò a leggere il tuo 0509_up.gif

Un saluto dal nord della brianza icon_wink.gif
Giorgio
 
9602624
9602624 Inviato: 2 Apr 2010 12:03
 

Stoy ha scritto:
Davvero davvero davvero bello! 0509_up.gif
A parte il modo in cui scrivi che ti appassiona man mano che leggi, stai descrivendo per filo e per segno il mio sogno. Hai presente quando hai un tarlo nella testa che rosica, e rosica nel tempo e ti fissa un'idea nel cervello che ogni ca@@o di estate ti si ripresenta ma ogni ca@@o di estate (vuoi per colpa mia, vuoi per colpa di chissachi eusa_wall.gif ) te la lasci sfuggire? Ecco quel pensiero è il viaggio che stai facendo: ne più ne meno!
Anch'io come te sono nella fase supersport, ma l'idea di un bel endurone stradale continua ad aleggiare nelle prospettive per il futuro, e quando arriverà il momento piglio donna e bagagli e chi si è visto si è visto! 0510_saluto.gif
Con la moto che ho ora è impensabile anche fare più di 100km in 2 (testato e non voglio ripetere l'esperienza icon_xd_2.gif ) però il viaggiare in moto mi affascina e ti da quella sensazione di volerne sempre di più, sempre di più, sempre più lontano..
Domani parto per 3 giorni in toscana, in zona lucca con il mio gruppetto di appassionati divoratori di curve. Magari scriverò un report, magari no (non son portato per le arti letterarie) ma di sicuro continuerò a leggere il tuo 0509_up.gif

Un saluto dal nord della brianza icon_wink.gif


Giorgio


Ecco, se trasmetto anche solo la metà di quanto ci siamo divertiti..... allora sono già contento così! per il resto....viaggiare con la moto per me è stata una piacevole sorpresa.

Nel mio caso sono stato illuminato in occasione di un "potente run" su Cisa, Bracco e Cento Croci....lì ho realzzato che non ero poi più così interessato a star davanti a tutti ( quasi ) a tutti i costi o comunque a guidare troppo sportivo. ho cominciato a guardarmi di più intorno e ho capito che provavo sempre più gusto a guidare e a raccordare per bene le curve...ma nel paesaggio. non a guardare solo la strada e a provare divertimento nel misto....programmando esclusivamente la traettoria migliore, la velocità di percorrenza e come "difendermi" o dove tirare la staccata per passare.Così facendo mi perdevo troppe cose.E ho preso coscienza che guidare costantemente infrangendo ( per forza di cose, tenendo certe andature ) il codice della strada e "dando fastidio" agli altri utenti ( soprattutto gli altri motociclisti con passo più tranquillo e necessariamente in conflitto con il mio) cominciava -giustamente- a crearmi disagio.
Questo in sintesi il mio personale percorso di maturità ( o senilità )icon_mrgreen.gif motociclistica.

Wuè...comunque buon giro.e buone pieghe........e occhio ai VELOX!!!!!!! La Toscana, oltre che per la sua bellezza me la ricordo bene per la quantità SMODATA di questi affari ( fissi e mobili ) piazzati un pò ovunque!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9603080
9603080 Inviato: 2 Apr 2010 12:58
 

Citazione:
Wuè...comunque buon giro.e buone pieghe........e occhio ai VELOX!!!!!!! La Toscana, oltre che per la sua bellezza me la ricordo bene per la quantità SMODATA di questi affari ( fissi e mobili ) piazzati un pò ovunque!


Giassò per esperienza 0510_amici.gif

Comunque io ho un problema, come mi piace girare in pista e dar sfogo lì alla smania di velocità (o almeno ci provo) così mi piace godermi andature da passeggio e paesaggi che sanno togliere il fiato. La soluzione sarebbe avere due moto ma non stò nemmeno a spiegarvi i motivi per cui non le ho visto che TUTTI vorrebbero due moto!
Comunque mi son prefissato che il giorno in cui tirerò indietro il gas in curva e andare forte mi creerà più disagio che eccitazione allora quello sarà il momento per cambiare senza esitazioni.

Un saluto, e magari ci si può anche trovare per una gitina domenicale in zona.

Giorgio
 
9606869
9606869 Inviato: 2 Apr 2010 22:27
 

Vedete? Io qua non ho ancora finito il Report e già il mio "socio" ha cambiato la moto! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

sono lento........sono lento! (e quindi non solo ad andare in moto....... icon_asd.gif )

Finalmente qualcuno che rifila un bello schiaffone in faccia a questa crisi del ca@@o! - mi perdonerete certamente il sofismo....- icon_mrgreen.gif

In attesa della "Premiere", prevista per domani presso la mia residenza....per la cui occasione ho già provveduto a srotolare la passatoia rossa......pardon, il "Red Carpet" ( il TIGRACCIO l' ha ritirata nel pomeriggio non prima di essere riuscito a vendere un rene su e-bay icon_mrgreen.gif ), vi mostro per quale OPULENTE attrezzo "Made in U.S.A." ha optato il nostro Easy Rider:



Il graditissimo dono, portato direttamente dal CONIGLIETTO PASQUALE, altri non è se non una Harley Davidson -Electra Glide Standard- nel colore FlameBlue Pearl
Modello Touring 2010.
Nuova di trinca! Per noi......................................................SOLO IL MEGLIO! 0509_up.gif

E, se per qualche oscura ragione, nel frattempo, vi foste invaghiti della sua Sportster 1200, fatevene una ragione........il "secchio di viti e bulloni" a stelle e strisce ha resistito 2 giorni ( icon_exclaim.gif ) nell' "Atelier" dell'Harley Davidson Monza di Concorezzo, prima di trovare un nuovo proprietario.
Si vede che la crisi colpisce proprio tutti. Indistintamente.

Nel mio piccolo, mantengo alla parola data e questa sera, dopo l' indigestione di narrazione su quel girone dantesco che corrisponde al nome di "EL VAENCIANO" icon_twisted.gif , tengo un basso profilo e mi limito ( .....PREGO, PREGO, NON C'E' DI CHE! icon_asd.gif ) a snocciolare qui di seguito una carrellatina fotografica :
 
9607366
9607366 Inviato: 3 Apr 2010 1:53
 

Questa è per salutarla nel giusto modo:



Sullo sfondo, lì arroccata: MEDINIA - SIDONIA




L'immancabile "silouette" del Toro che non può non comparire in un qualsiasi "Report fotografico" della Spagna che si rispetti icon_wink.gif :




La spiaggia di Bolonia....cazzarola da domani subito sulla ruota del criceto! icon_twisted.gif


Il mare di Bolonia:




Spiaggia "La Barrosa" a Chiclana de la Frontiera...ops! ma quello lì alle mie spalle è forse il "lato b" di una giovane andalusa? Bravo TIGRE, ottimo tempismo!



La strada che dalla Nacional porta al paese di Zahara de Los Atunes:



Su questo tratto di costa sono disseminati un bel pò di Parchi Eolici.....

....che convivono pacificamente con un milione di bovini! icon_biggrin.gif



Questo "Piccolo bastardo" era guidato da un "bimbo di satana" di Vejer ( da noi così soprannominato in quanto il fanciullo era "leggerissimamente" irrequieto icon_razz.gif ).
Non era particolarmente ben tenuto, anzi.........tuttavia ciò non gli impediva di infrangere il muro del suono ( in tutti i sensi!!!! icon_twisted.gif)
LO VOGLIO!!!!!!!





Sulle mura di Vejer:
Questa la didascalerei, come ha giustamente suggerito un amico e parafrasandolo: "Ciao, mi chiamo XXXX e sono single.Mi piace molto il mare e lunghe passeggiate all'aria aperta.
Se sei una ragazza e vuoi trascorrere qualche serata in mia compagnia lascia un messaggio sulla mia segreteria telefonica". icon_asd.gif icon_asd.gif




Altra spiaggia......... questa la trovate a Cabo Roche in zona Conil de la Frontiera



A zonzo per le spiagge icon_biggrin.gif :



Di ritorno dalle spiagge



Questa devo pubblicargliela, foss'anche solo per la maglietta icon_biggrin.gif



Con questa invece, oltre a dimostrarvi di non essere sempre vestito uguale icon_mrgreen.gif , vi dimostro anche come, con le borse laterali rigide, non si debba per forza portarsi in ferie 4 T-Shirt e 4 mutande! icon_mrgreen.gif ( rigorosamente da risvoltare a metà della vacanza! icon_twisted.gif ) ma ci si possa permettere qualcosa in più... 0509_up.gif
Non badate allo sguardo un pò "in fissa"...la serata era piacevole, solo che avevo preso un pò troppo sole...

sempre in giro...








di giorno, Vejer


tramonto su Vejer


Lo skyline di Vejer icon_biggrin.gif


No, non è la Sardegna! Ajò nonno! 0509_up.gif


La pro-loco di Vejer è attivissima, nella piazzetta centrale tutte le sere si teneva qualcosa...bravissime le ragazzine danzatrici di flamenco che davano il saggio di fine anno!


massimo rispetto per la lunghezza della ciocca rasta!



Ferragosto a Vejer come nel nostro meridione. icon_wink.gif


stasera, vi salutiamo entrambi icon_cool.gif
 
9607368
9607368 Inviato: 3 Apr 2010 1:55
 

ehm....dimenticavo....ovviamente CONTINUA......
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9626327
9626327 Inviato: 6 Apr 2010 19:41
 

Siamo tutti in attesa del seguito...Ti stiamo aspettando...Dai...

Non vorrai lasciarci nel mezzo del racconto con l'acquolina in bocca?! icon_razz.gif doppio_lamp.gif
 
9629006
9629006 Inviato: 7 Apr 2010 9:00
 

arrivo!arrivo! 0510_inchino.gif
e mi farò perdonare per avervi "parcheggiato"! icon_mrgreen.gif
 
9639871
9639871 Inviato: 8 Apr 2010 18:58
 

Se il report è in "stand by" è tutta colpa di chi ci ha restituito la primavera......almeno a Pasquetta! Era ora!icon_razz.gif
E giusto per far sgranchire e slegare un pò i pistoni alla nuova arrivata....niente di meglio che un 500 km a zonzo per Valeggio sul Mincio e lungo un pò tutto il fiume.
A prestissimo si riparte, con la giusta "cattiveria" icon_wink.gif dalla settimana di "siesta" costiera ispanica.......direzione: GRANADA E SIERRA NEVADA!



Così è col parabrezza da pensionato! icon_mrgreen.gif

La new entry........... varata rigorosamente con bottiglia MAGNUM di " Cristal" icon_twisted.gif


il nuovo ROOKIE 2010 dei "culi cuciti ( sulla sella icon_asd.gif ) " su HD 883 e amici T-maxati ( la bandiera confederata furoreggia! ) icon_cool.gif


Tutto nuovo! moto e fidanzata....non si fa mancare proprio nulla! 0509_up.gif


Via, un piccolo aggiornamento di moto e motociclisti che il moderatore mi lascerà passare....vero?grassssie
IL REPORT ORIGINAL.........CONTINUA...!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9660122
9660122 Inviato: 12 Apr 2010 12:44
 

Grazie per il magnifico racconto.La puntata più bella è senz'altro quella del motel " EL VALENCIANO".
Bravo!!! e poi scrivi molto bene. Bravissimo.
 
9660312
9660312 Inviato: 12 Apr 2010 13:17
 

bel viaggio e racconto appassionante. Quoto la parte del EL VALENCIANO come best. ciao
 
9661424
9661424 Inviato: 12 Apr 2010 15:49
 

Korgh ha scritto:
bel viaggio e racconto appassionante. Quoto la parte del EL VALENCIANO come best. ciao


Grazie mille! icon_redface.gif

Approfitto;....So che sto abusando della pazienza di che aspetta ma a brevissimo "riaccendo il grammofono"! Purtroppo in settimana il lavoro mi "stronca" e il week end......beh, ve lo mostro:


icon_biggrin.gif
Statale della Cisa, 5 terre in litoranea, Passo Centocroci......per "godere" non serve andare fino in Andalusia!
Ancora solo un "cicinin" di pazienza!! stay tuned!
 
9664185
9664185 Inviato: 12 Apr 2010 20:56
 

ma che belllllllllllooooooooooooooooooooooo icon_smile.gif icon_smile.gif poi l'andalusia è la mia scelta per quest'estate...dopo che la scorso son stati i paesi baschi...invidia invidia...
mi prendo giù una buona lista di posti da vedere soprattutto per i paesini e per le spiagge...poi io penso di essere moooolto itinerante e soprattutto tendeggiato...appena ho un paio di domande ben precise ti stresserò a dovere
intanto complimenti perchè è proprio un gran bel report icon_smile.gif icon_smile.gif
 
9665945
9665945 Inviato: 13 Apr 2010 0:11
 

Squillo di trombe, rullo di tamburi.............................sono tornato!
Questa volta la scusa buona è che dopo 558 km ( non uno di più e non uno di meno ) del collaudatissimo ( e mai meno bello ) giro di apertura di stagione ( vedi sopra )...... questa è decisamente la sera giusta per riposarsi e "dare una botta" al report....................almeno prima che mi veniate personalmente a casa.......... a darmi il "giusto incentivo"! icon_asd.gif

Ma torniamo in quel di Vejer.......dunque, dopo 5 giorni di sanissimo cazzeggio e vita da spiaggia.............siamo belli rosolati e................... alquanto preoccupati:
siamo infatti entrambi quasi arrivati alla nausea per i centinaia di favolosi topless icon_biggrin.gif 0510_five.gif ammirati lungo quasi tutte le spiagge della Costa della Luce !!!!!!!!!!!!!!
Ma che splendida moda senza tempo! icon_mrgreen.gif

Gran brutto-brutto-brutto segno per noi, comunque.
Io non ho dubbi. Qui è sicuramete quel bastardo del sub-conscio del motociclista che ti manipola il cervello pur di incentivarti a rimetterti "in moto" ah, ah,ah ha ha -a-. mi è venuta anche la battuta................sì,va beh.

Queste preoccupanti disquisizioni, unite al fatto che sulla Spiaggia di Conil de la Frontera, arrivati sul presto e posati i teli da mare .....siamo stati letteramente circondati da 4 coppie di ORGOGLIOSISSIMI ( in tutti i sensi ) andalusi , giunti man mano alla spicciolata sulla battigia .............. hanno fatto sì che il nostro tempo da spendere in questa ridente parte costiera della Spagna potesse essere -giustamente- considerato terminato.

Quindi via, si riparte per chiudere un ideale anello percorso in senso antiorario cominciato con Cordoba e da chiudersi con Granada.

Questo non prima di darvi due dritte su dove fare colazione e cena:
il breakfast è d'obbligo a El Paso,( è un Hotel ) sempre sulla Nacional 340, km 34 proprio sotto Vejer ( località La Barca di Vejer ). Vi servono un pane tostato su cui spalmare burro e marmellata che è veramente ottimo.
Per la cena non ho dubbi: ristorante CAFE BAR "ARRIATE" ( a Vejer in c/corredera n°55 ) tutta la vita! Lì fanno un "revuelto de esparragos" che ancora oggi sogno di poter ri-assaggiare!

Ma proseguiamo col viaggio.........passiamo velocemente da Jerez de la Frontiera, non caghiamo neanche di striscio il circuito ( eresia e blasfemia!) ma ci dedichiamo ad attrattive comunque interessanti quali una veloce visita alla cantina di Sherry SANDEMAN e una fugace visita ad una scuola di Arte Equestre del celeberrimo cavallo andaluso ( ma voi lo sapevate che Jerez è la capitale mondiale di queste due perle? e che qui è nato il flamenco? io sinceramente no! e pensare che la conoscevo solo perchè su Motosprint il buon Zamagni raccontava di una strada chiusa al traffico, in occasione del motomondiale, e dove si esibivano i gran maestri della superba arte della penna! icon_biggrin.gif ) vedete cosa vuol dire viaggiare? icon_mrgreen.gif

Comunque a parte questo, poco da segnalare............la strada Arcos-Antequera-Granada è avara di soddisfazioni.

La stessa Granada ci accoglie, a metà giornata, con i suoi bei 42°( percepiti almeno 55 icon_eek.gif ).

Leggo odio profondo negli occhi del mio compagno di viaggio....ma può essere una colpa sopportare meglio questa caldazza?! e soprattutto........ la coppia di Italiani incrociati su TDM900.............. come ca@@o fa a viaggiare in questo inferno d'aria bollente arroventata.... tutta così bardata ? e non avevano neppure la calmel-back! icon_mrgreen.gif

Io, anche se mi fanno pena ( perchè è impossibile che non stessero soffrendo pene inenarrabili) li invidio tantissimo. Perchè so già che -io- d' estate ( e a differenza del resto dell' anno ) non rappresento il "motociclista perfetto" quantomeno in termini di abbigliamento.( giacchino Belstaff traforatissimo ma rivo di protezioni, jeans e scarpe da tennis, casco jet ) . E il mio "socio", che è ancora più intollerante al caldo è anche peggio! Tuttavia è ormai qualche anno che d'estate optiamo per un abbigliamento più informale. Meno protettivo ma che ci permette di godere al massimo della guida e dei paesaggi, evitando così di essere scafandrati e arrivare a non goderci pienamente il tutto.

Ma veniamo a noi: giusto in tema di rischi segnalo, proprio all' arrivo a Granada, in tangenziale, una simpatica Station Wagon che ha perso, proprio davanti a noi i due materassi che trasportava sul tettuccio. PAURA E PANICO icon_eek.gif ma -grazia divina- che ce li fa schivare per poco...........................gente questa è proprio la nostra vacanza!
o forse tutte le visite alle Cattedrali a qualcosa sono servite! icon_twisted.gif

Comunque, scampati alla morte, troviamo a due passi dall' Alhambra, sul colle che domina Granada, un bellissimo Hotel: Hotelarabeluj.com
Non economicissimo ma...........soldi spesi bene! CONSIGLIATO. Ma non fanno da ristorante, se ricordo bene, solo colazione e bar.

Visto che la strada per arrivare è stata una ciofeca ( EVITATELA, ma è anche l' unica brutta che abbiamo percorso) e in città si crepa....optiamo per: doccia, birra e.....................SIERRA NEVADA!







Si arriva fino alla sbarra, oltre è Parco Nazionale....quindi navetta o scarpinata fino all' Osservatorio o giù di lì, poi retro-front.

Noi, rinfrescati e rifocillati ci siamo divertiti molto di più nella discesa............ tirandola a un gruppo di quattro incontenibili Savoldelli che venivano giù A-ROTTA-DI-COLLO con la loro bici da corsa.
Preciso: più che tirarla cercavamo di non subire l' onta di venire superati icon_mrgreen.gif
Insieme al bimbo-minkia su DEMONIACO Suzuki Streetmagic, che ricordo viaggiava costantemente a MACH 3, anche questi erano degli incoscienti mica da ridere!

Salviamo(al pelo) l' onore e, dopo un piccolo sopralluogo fuori dall' Alhambra ( domani sveglia alle 6.00 icon_eek.gif 0509_mitra.gif per prendere i -limitati-biglietti in vendita. ma questa è vacanza? icon_mrgreen.gif ) e una seconda doccia andiamo a vederci Granada in notturna.
Bellissima e molto viva!

Street Art! NON SO CHI SIA MA E' TROPPO-TROPPO-BRAVO!
purtroppo le foto non gli rendono giustizia









Piccolo aneddoto prima di salutarci stasera: tanto sono bravo ad orientarmi con la cartina in moto ( ancora non possiedo il GPS...ma ci sto lavorando ) , (e tanto che in tutta la vacanza avremo fatto al max 3 km "NON PROGRAMMATI"), quanto a piedi sono un disastro! Non per niente tutte le opere dell' "artista" le abbiamo beccate un pò ovunque.....nel senso che cercando il centro di Granada abbiamo girato, a piedi, davvero ovunque prima di trovarlo! e solo perchè il TIGRE, alla fine ha preso in mano lui la situazione!0509_si_picchiano.gif
p.s.: grazie a tutti per i complimenti, ormai siamo agli sgoccioli ma ho ancora un paio di frecce al mio arco.... icon_biggrin.gif a presto!
CONTINUA.....
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9672727
9672727 Inviato: 13 Apr 2010 23:13
 

Ma va che bello che la mia musa ispiratrice non mi ha abbandonato...anzi! e allora meglio approfittarne ( in quanto donna cambia umore più velocemente di quanto ci mettesse a fare da 0 a 100 quella zanzara kittatissima a 2 tempi che porta il nome di STREETMAGIC icon_lol.gif ) e proseguire senza indugio.... icon_biggrin.gif

Dunque..............si parlava di Granada, bella città non vi è dubbio......solo che, vuoi che Cordoba è stata la prima ad accoglierci, vuoi che Siviglia è più moderna, insomma vi dirò che, a dirla tutta, un pochino mi ha deluso.
Capiamoci bene però: dovete assolutaente andarci per 2 motivi:
1.L' Alhambra.....che NON E' SOLO un' auto della Seat! icon_asd.gif
2. Le ragazze! Qui abbiamo decisamente incontrato le più belle! E trovarle in Pizzeria ( ebbene sì, una sera abbiamo ceduto e ci siamo concessi lo strappo di un ristorante Italiano: Pizzerialagodicomo.com CONSIGLIATO. ), in gruppo di 12, che indossavano simpatici cerchietti con cornine da diavolette per festeggiare l'addio al nubilato........bè, non ha prezzo! 0509_up.gif

ANEDDOTO DEL GIORNO: anche qui è stato sfatato un mito: Il vero gitano spagnolo, che un pò tutti immaginiamo assomigliante a Johnny Depp in "Chocolat " e che comunque è sempre stato rappresentato un pò romanzato, che sò....con la rosa in bocca e una guitarra in mano ( scritta proprio così ), pronto a vivere riparando e commerciando pentole sul suo carro trainato da una coppia di equini................beh, scordatevi di incontrarlo! la realtà è sempre più cruda e impietosa............anche in Spagna altro non è che un comunissimo Zingaro così come lo conosciamo in Italia! icon_xd_2.gif

Ma abbiamo detto Alhambra.
Ometto di proposito tutte le informazioni su questa meraviglia ( vorrete fare qualcosa anche voi, no? mica posso darvi sempre la pappa pronta eh?! icon_twisted.gif )
Dico solo: andateci e ne uscirete anche voi convinti che i califfi, emiri, sultani e compagnia bella................... erano proprio dei fighi! 0509_doppio_ok.gif
Ammirare i favolosi giardini, i complessi giochi d' acqua e, soprattutto l' architettura musulmana in un contesto occidentale......lascia davvero impressionati e soprattutto con un senso di rispetto per una civiltà e una cultura da noi europei -sicuramente da sempre- poco compresa e troppo spesso denigrata.



Se pensate che in questa foto sono un pò "serioso" vi preciso subito che ,tirar su le ossa dal letto alle 5.55 a.m., non fa per me............. e fino al secondo cappuccio con brioches ( sì, provate a chiederla così all' estero! e vedrete un bel icon_question.gif comparire in faccia al barista.........croissant si dice!!!!!!!!!!!!!!!!! 'gnùrant!!!!!!!!!! icon_asd.gif ) odio l' intero universo. poi il mio umore migliora decisamente.




Il buon Harleysta invece non ha di questi problemi ed è subito bello arzillo e pimpante ( beato lui ) eusa_clap.gif




Carrellatina fotografica del gioiello di Granada, l'Alhambra:


















e dopo questa foto, praticamente gratuita e giusto per mostrarvi l' ennesima T-SHIRT TAMARRA del TIGRE ( ma dove le troverà? icon_question.gif ) possiamo anche lasciare Granada per intraprendere un tappone a dir poco EN-TU-SIA-SMAN-TE!. Si torna in sella! 0509_campione.gif
Stasera però mi sento un pò bricconcello e vi lascio così...........nel mistero! icon_twisted.gif

CONTINUA.........
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9680343
9680343 Inviato: 14 Apr 2010 23:59
 

Ed è subito record!.................terza sera consecutiva a tamburellare sulla tastiera. eusa_clap.gif
Buon per voi che mi trovate così "produttivo"............ il mistero dura poco e scoprite in fretta dove i due motociclisti padani sono diretti.

Allora.................diciamo pure che la vacanza, nella sua essenza, è praticamente terminata.
Cioè, battuta a ferro e fuoco un pò tutta l' Andalusia (e le sue città maggiormente rappresentative) nonchè pienamente appagati per tutto quello che abbiamo vissuto in queste due settimane di viaggio......qua non ci resta che "riarrotolare" il filo di Arianna e rientrare nella nostra amata brianza.

Tuttavia, siamo anche in anticipo sulla tabella di marcia che avevo preparato prima della sortita in terra iberica.....praticamente un giorno e mezzo a nostro favore.
Un extra bonus che, come più dettagliatamente vi mostrerò stasera, ci ha dato modo di rientrare con tutta calma, snobbare l' autostrada fino in Francia ( a Perpignan ) e quindi regalarvi un itinerario alternativo che è uno spettacolo motociclisticamente parlando.
( QUI MI SBILANCIO CON UNA PROMESSA: se mi impratichisco con i percorsi su google e riesco a linkare tutta la mappa, avrete fino al centimetro l' itinerario che abbiamo percorso )

Ma non cincischiamo con tutta questa premessa e veniamo al sodo..........dopo la sveglia per l' alhambra il mio socio ha mantenuto la sveglia biologica e -vadavialcù- mi trascina giù dalla branda che ancora non è spuntato il sole!
Cerco di elemosinare i classici "cinque minuti" ma lui al grido di SCHNELL! SCHNELL! SCHNELL! non sente ragioni. 0510_sad.gif
Saldiamo pertanto la "cuenta" all' alberghetto fichissimo che ci ha coccolati durante il nostro soggiorno a Granada e, approntate le moto, ci dirigiamo verso le Alpujarras ( che, con tutti i dovuti distinguo possono essere vagamente ma molto vagamente paragonate alle nostre vallate bergamasche).
Le raggiungiamo percorrendo il passo del "sospiro del moro" ( così chiamato perchè un sovrano arabo nel 1400 circa, cacciato dalla reconquista cristiana, proprio lì si girò indietro per rimirare per l'ultima volta le amate terre che era costretto ad abbandonare.
Subito "cazziato" dalla madre che, vistolo in quello stato disse: "piangi come una donna per questo reame che non hai saputo difendere come un uomo".
Noi a dire il vero non sappiamo dire cosa vide il "beduino" più che altro perchè vi abbiamo beccato un nebbione che neppure a Milano negli anni '70 hanno mai visto! però possiamo immaginare cosa abbia pensato di rimando alla gentil madre icon_mrgreen.gif


Las Alpujarras ( gran bei paesaggi e gran belle strade 0509_up.gif )





E' tra Yator e Ujiar che, durante una decina di chilometri di sterro ( divertimento per me e sofferenza per il TIGRE ) nel nulla del nulla ( causa strada nuova in ultimazione ) che quattro ragazzotti spagnoli su IBIZA ci fermano -abbastanza preoccupati- per chiederci la strada, loro....a noi! ( icon_exclaim.gif icon_question.gif ). detto-fatto. Il quipresente mastro navigatore cintura nera di lettura di cartina Michelin 1/400.000..............vede e provvede, e così li rimettiamo nella giusta direzione..... non prima di sentirci salutare al grido di : VALE NUMERO 1!
Comincio a pensare davvero che sia conosciuto più di Gesù Cristo, pardon! dei Beatles icon_mrgreen.gif !
Comunque ormai il fresco del mattino è quasi un lontano ricordo, perciò "serriamo i ranghi" e svelti svelti raggiungiamo il mitico DESERTO DI TABERNAS dove il nostro Sergio Leone girò i suoi capolavori assoluti 0509_up.gif






Dietro il cespuglio, se guardate bene, si intravede Clint...Eastwood! icon_cool.gif



A questo punto, con un bel FON puntato direttamente in faccia, "risaliamo con progressione la china" passando da Huèrcal Overa e a Lorca abbiamo ormai già lasciato definitivamente l' Andalusia icon_sad.gif entrando però nella -non meno bella- regione della MURCIA.
Gente, io qua posso solo consigliare di fare lo stesso percorso che io e il compare, cartina alla mano, abbiamo improvvisato: non ve ne pentirete!
Il tragitto LORCA-CARAVACA DE LA CRUZ-JUMILLA-ALMANSA-REQUENA ( e a 'sto punto sarete nella COMUNITAD VALENCIANA) è proprio a misura di moto! 100/110 km/h e tutta la Spagna nei suoi mille particolari a vostra disposizione icon_biggrin.gif







Stanchi ma felici icon_biggrin.gif


Bon.
anche per oggi ho dato il mio piccolo contributo alla causa icon_mrgreen.gif
Non perdetevi la prossima perchè al risveglio dall' Hotel di Requena...ci attende quello che sarà da noi ricordato in futuro come: IL GIORNO PIU' LUNGO! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

CONTINUA.........
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9687927
9687927 Inviato: 16 Apr 2010 9:21
 

E con stasera faccio pokerissimo! 4 sere su 4, non male. non male.

Dunque, a Requena vengo graziato dal fido compagno il quale mi risparmia la sveglia da caserma hitleriana e mi regala un risveglio tuttosommato "morbido". icon_biggrin.gif
Il programma, d'altra parte, almeno sulla carta, è semplice: si prosegue puntando alla Francia, seguendo lo stesso itinerario ormai ben collaudato: Nacional interna e via............ad aggredire i Pirenei.
Pertanto la tratta prevede: TERUEL-UTRILLAS -ALCANIZ-LLEIDA- ARTESA DE SEGRE- LE SEU D'URGEIL- PUIGCRDA'- PERPIGNAN e un pò di sana autostrada dei cugini francesi, giusto per gradire.
E la giornata comincia pure nel migliore dei modi: il tratto fino a LLEIDA è a dir poco entusiasmante a livello paesaggistico e di guida:



No, non è il Grand Canyon..... icon_biggrin.gif





Tuttavia, il tratto che vi consiglio di annotarvi per bene, cari amici smanettoni (e non)...........è questo: ALCANIZ-CASPE- MEQUINENZA.
Questo è il suo pezzo finale.....in tutto sono circa 50 minuti di curve, curve, curve, curve, praticamente l' università della moto in assetto stradale. traffico: praticamente zero. 0509_doppio_ok.gif




La strada perde un pò di attrattiva in zona Lleyda ma torna splendida non appena si attaccano i Pirenei che, dal lato Spagnolo, offrono una salita morbida e una vista che spazia indisturbata su panorami da favola.

Solo qualche tamarro locale ( rigorosamente con macchinone SUV da tipico evasore fiscale con targa del vicino Principato di Andorra, ovvero un pò come succede anche da noi,.............. chi sa che grazie alla targa estera resta di fatto impunito ai vari tutor-velox-telelaser-radar ) ha una guida da -VERO s*****o- 0509_down.gif 0509_mitra.gif ( anche parametrato al peggior guidatore medio italiano ) e ci costringe ad una guida più attenta del solito.

Insomma, tutto procede più o meno per il meglio.
I pirenei sono davvero bellissimi e l' itinerario sin' ora percorso è stato sicuramente preferibile ( e consigliabile ) alla noiosissima e dispediosa autostrada.
Sosta pranzo nel primo pomeriggio un pò inoltrato in un piccolo locale appena prima dell' abitato di Organya con spazzolamento di un favoloso stinco di porco farcito con funghi, noci e nocciole ( ormai siamo in montagna anche a livello culinario ) e....................................... fetentissimo imprevisto in agguato!!!!!!!!!!!!!!!!!.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport dei Viaggi

Forums ©