Sono daccordissimo con te, l'installazione di una centralina aggiuntiva non fa miracoli, può addirittura peggiorare prestazioni e consumi se regolata male .
La mia z1000 per fortuna non è dotata di sonda lambda, ha lo scarico aperto e il filtro aperto.
Ho installato un modulo aggiuntivo, pagato meno di un quarto del p.c. ed è anche escludibile, rinunciando solo alla connessione usb, i download delle mappature e la bella interfaccia utente.
ho constatato questo:
regolando la centralina al massimo, ho palesemente notato che aumentavano solo l'odore di benzina incombusta e i consumi .
L'e migliori prestazioni le ho raggiunte solo con il modulo regolato a meno della metà, con un risultato ,ad occhio, di circa 4 o 5 cv in più .
Quindi ho dovuto regolare il il modulo a meno della metà per forza.
mi piacerebbe sapere se c'è una soluzione facile ed economica per aumentare il volume di aria aspirata.
musio ha scritto:
scusate ma faccio un pò di chiarezza sul power, innanzitutto la o le centraline aggiuntive di per se non rendono cavalli, o almeno impercettibili, può sembrare che rende perchè, dopo aver montato lo scarico e la centralina ecc, tutti eccitati non ci accorge che il motore non rende al meglio per via del limatato range di correzzione del co della centralina originale, il power con la mappa specifica in base al kit montato sulla moto, corregge la carburazione dove la centralina originale non interviene, facendo rendere al meglio il motore e donando cavalli dalla avvenuta corretta carburazione.
Le mappe che trovate sul sito sono state create su banco prova creando le mappe per i vari abbinamenti.
Nelle officine serie, consigliano le centraline aggiuntive quando uno ha già sù un pò di elaborazione, infatti se guardate la zero map, ovvero la prima che trovate, indica la moto originale e i valori sono tutti zero.
Passiamo avanti, sui modelli europei vanno usate quelle con scritto european model, perchè queste moto non risentono delle leggi sui cavalli che sono presenti in altri stati, esempio croazia, francia, germania ecc. queste hanno delle limitazioni sulla potenza, di cui trovate le apposite mappe.
Se volete aumentare i cavalli con la centralina c'è una cosa recente che si chiama ignition module o modulo accensione, da collegarsi al power, questo modifica l'anticipo elettronico dando un qualche cavallo.
Oppure c'è anche la pompa di ripresa, per aggiornale il PCIII, di per se non dà cv ma umenta in modo significativo la risposta all'aperture dell'acceleratore è diminuisce molto l'effetto on-off.
Se fai caso la map 008 si distingue dalle europee, sulle europee è zx6r, mentre nella 008 c'è scritto zx 636, poi è molto più grassa di carburazione
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