Ciao a tutti!
Mi son già messo d’accordo col moderatore Filippo92 per l’apertura di questa guida
Ho sentito che molti sono arrivati a spendere anche 70 euro di meccanico per cambiare un filo del gas rotto…per voi che non avete ancora portato la moto dal meccanico e avete un cavo rotto questa guida fa per voi !seguite bene i passaggi e sarà un lavoro piuttosto semplice e perché no, anche divertente!a noi piace medicare le nostre motine quando sono rotte .
Cominciamo:
PREMESSA
Questa è una guida piuttosto generale, ovviamente non avendo la stessa moto non posso immaginarmi come sia la vostra.Avendo io una moto 50cc(chi ha una yamaha dt è favoritoJ) farò foto sulla mia moto, quindi qualche passaggio potrebbe essere diverso su qualche altra moto, comunque in generale i passaggi sono gli stessi .L’importante è che sia un 2t, poiché il cavo del gas si sdoppia ad un certo punto:una parte va al miscelatore(se è presente) e l’altro va alla ghigliottina del carburatore, quindi hanno passaggi quasi radicalmente diversi.
INIZIAMO
Prima di tutto dovete avere sufficiente spazio intorno a voi, sufficiente luce(se avete una lampada mobile da appendere nelle vicinanze è meglio ) procurarvi gli attrezzi giusti(che saranno elencati qua sotto ) e soprattutto una moto con il cavo del gas rotto XD
Ecco gli attrezzi:
1- un cavo del gas di ricambio(costo:intorno ai 5 euro se non di meno)
2- grasso per lubrificare
3- pinze di varie dimensioni
4- se non vi piace sporcarvi le mani vi consiglio dei guanti di lattice, questo è proprio un lavoro sporco (adoro avere le mani sporche di grasso )
5- cacciaviti (vedremo che ci serviranno anche cacciaviti molto piccoli)
vi faccio vedere una foto di come dovrebbe essere il cavo nuovo e quello vecchio:sopra è quello nuovo con il fermo attaccato(che andrà a infilarsi nel comando al manubrio) quello sotto è quello vecchio rotto(senza il fermo poiché è rimasto ovviamente nel comando al manubrio).
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prima di fare qualsiasi cosa al cavo dovete smontare eventuali carene e serbatoi per avere piu spazio e una visuale migliore su cui lavorare. Dovreste lavorare con una visuale del genere:
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L’altezza in cui si è rotto il cavo non ha importanza.
Solitamente a me si rompe all’altezza della manopola sul manubrio…
Ora che avete la giusta visuale del gruppo Cavo gas/sdoppiatore
Sfilate le guaine di gomma dallo sdoppiatore e vi ritroverete un pezzo di plastica dal quale partono 3 cavi: dal lato del carburatore parte quello del miscelatore e quello che finisce nella ghigliottina, dall’altra parte c’è il cavo del gas che a una certa altezza si è rotto.
Ora, questo sdoppiatore è formato da 2 parti unite a pressione, per aprirlo forzate un pochino su un lato, quasi come per spezzarlo, così si sfilerà e vi ritroverete il vero e proprio sdoppiatore:
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Come vedete il nostro cavo del gas tira gli altri due.
Sul carburatore c’è un registro sopra la ghigliottina, una vite filettata con in mezzo un dado, portate quel dado più possibile contro la testa della vite filettata e avvitate tutta la vite,così il vostro registro è azzerato,(questo passaggio capirete successivamente perche è importante).
Ora sfilate tutto il cavo del gas rotto dalla guaina e vedrete una cosa del genere: (guardate la foto precedente).
Sostituitelo con quello nuovo.
Prima di infilarlo nella guaina spruzzate dentro di essa(dalla parte del manubrio) un po’ di svitol/wd 40 per lubrificarlo ulteriormente.
La prima foto che ho postato illustra il cavo nuovo(sopra) svitate il fermo e INGRASSATE BENE IL CAVO, e infilatelo nella guaina lato sdoppiatore.
Pian piano che spingete lubrificate il cavo e dopo un po’ vedrete che spunterà dalla guaina dall’altra parte(lato manubrio).spingetelo fino in fondo(che doppi sensi XD) e per ora non chiudete lo sdoppiatore, man mano potete controllare se i cavi sono rimasti al loro posto, talvolta capita che i 2 cavi laterali dello sdoppiatore sono un po’ rognosi da farli stare fermi…
A questo punto dobbiamo smontare il comando vero e proprio del gas al manubrio. Svitate le viti che tengono fissato il cosino di plastica alla sinistra della manopola(quello dove si infila il cavo tanto per intenderci) e vi ritroverete in mano due pezzi.
Ora, lasciate perdere la parte superiore, quella che fa da “coperchio” e prendiamo la parte inferiore, quella dove entra il cavo.
Anch’essa ha un coperchio, vi posto la foto:
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Dovrete fare un po’ di leva con un piccolo cacciavite per aprirlo.
Prima di fare qualsiasi cosa dovete azzerare il registro che è posizionato in prossimità del buco dove dovrebbe infilarsi il cavo, questo passaggio è identico a quello del registro descritto in precedenza.
Prendete il cavo del gas ingrassato che è spuntato dalla guaina e infilatelo nel buco apposito da dove è uscito e fategli fare il percorso che vedete dopo aver aperto il coperchietto(fidatevi è molto piu complicato a dirsi che a farsi! Dovrete andare un po’ ad intuito ma non spaventatevi, appena vedrete il cosino aperto sarà tutto piu chiaro;).dopo aver fissato alla giusta posizione il cavo richiudete il coperchio.
Ora,guardate la vera e propria manopola del gas, alla sua estremità sinistra ha un binario con una rientranza e un buchino:in quel buchino dovrebbe esserci il fermo del cavo vecchio rotto. Sfilatelo e infilateci il fermo nuovo(tenete il fermo vecchio, può sempre rivelarsi utile!).
Riappoggiate il cosino di plastica col coperchio al manubrio(ovviamente come era messo prima, a contatto con la manopola del gas).
Vedrete spuntare il cavetto, infilatelo nella rotaia della manopola del gas facendolo passare per il buchino del fermo della manopola (che avete messo prima).
Per ridurre al minimo il gioco della manopola dovete ruotarla come per chiudere il gas(quindi in avanti), tenere abbastanza teso il cavetto e chiudere il fermo in modo che la manopola abbia meno gioco possibile. Una volta stretto bene il fermo provate ad aprire e chiudere il gas per vedere se tutto è a posto e se è stretto bene il fermo(stringetelo piu che potete perché se vi si sfila mentre andate dovete fare come me che ho fatto 3 chilometri andando in giro tirando il cavo con la pinza XD). Ovviamente non potete sperare di avere un gioco perfetto solo facendo in questo modo descritto sopra, ma dovete azionare i 2 registri.
Prima di tutto chiudete la plastica dello sdoppiatore DOPO AVER CONTROLLATO CHE GLI ALTRI DUE CAVETTI SIANO NELLA GIUSTA POSIZIONE, se il cavo del miscelatore si è staccato e non controllate…beh sapete le conseguenze..L
Per diminuire il gioco cominciamo con il registro inferiore(dalla parte della ghigliottina).
Svitate la vite filettata(man mano controllate il gioco della manopola) e quando vi sembra giusto stringete il bulloncino più che potete dalla parte della ghigliottina.
Se c’è ancora troppo gioco(molto probabilmente ), ci spostiamo sul registro al manubrio.
Stessa identica cosa per quest’ultimo come quello sulla ghigliottina.
Ora riprovate a aprire e chiudere il gas, se tutto è ok tagliate il cavo che avanza dal manubrio e richiudete il coperchietto che avevamo lasciato solo soletto XD.
Abbiamo finito il nostro lavoro!!
Se avete qualche domanda chiedete pure!
Lamps a tutti
Fox