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Tubi benzina [info tipo/caratteristiche esistenti]
9507836
9507836 Inviato: 18 Mar 2010 17:00
Oggetto: Tubi benzina [info tipo/caratteristiche esistenti]
 

La situazione al momento è questa:
io ho un tubo benzina che ho preso in ferramenta, ma è diventato di marmo (non che in origine fosse molto morbido), e l'ultima volta mi è pure costato una caduta del serbatoio per riuscire ad infilarcelo.

Che tipi di tubi benzina esistono?
A me serve qualcosa che duri nel tempo senza indurire e possibilmente non costi un infinità (quello che ho trovato dal meccanico sono 10 euri al metro... preferirei evitare se possibile!)

Ho visto che esistono in silicone, in gomma nera telati (come quello del meccanico), altri trasparenti ecc, ma cosa cambia tra uno e l'altro?
Preferirei averne uno trasparente per motivi di comodità,ma se quello nero mi risolve i problemi, uso quello senza problemi.

grazie per l'aiuto!
 
9507884
9507884 Inviato: 18 Mar 2010 17:07
 

ferramenta tubi in plastica pvc che non scioglie con al benzina
è facile che il tubo che è diventato di marmo era vecchissimo e si si a spezzato
o se no si sia cotto per colpa del calore
 
9508040
9508040 Inviato: 18 Mar 2010 17:39
 

prendi questi come ce li ho io Link a pagina di Img695.imageshack.us

basta che vai dal ferramenta e gli chiedi dei tubi che puoi utilizzare per passare la benzina...a me quello che vedi in foto (quello blu) mi è costato 2€ 1 metro e mezzo 0509_up.gif
 
9508109
9508109 Inviato: 18 Mar 2010 17:50
 

topo ha scritto:
ferramenta tubi in plastica pvc che non scioglie con al benzina
è facile che il tubo che è diventato di marmo era vecchissimo e si si a spezzato
o se no si sia cotto per colpa del calore


No, anzi con il calore restano più morbidi...
il tubo in origine credo fosse già bello vecchio, ma comunque stando con la benzina è solo che peggiorato.


gulloSR96 ha scritto:
prendi questi come ce li ho io Link a pagina di Img695.imageshack.us

basta che vai dal ferramenta e gli chiedi dei tubi che puoi utilizzare per passare la benzina...a me quello che vedi in foto (quello blu) mi è costato 2€ 1 metro e mezzo 0509_up.gif


Oggi provo a cambiare ferramenta e vediamo come va... il "problema" è che mi capita spesso di smontare la moto, e anche se durano un anno non è molto comodo stare a cambiarli tutte le volte... anche se, potrebbe comunque essere una soluzione.
 
9508149
9508149 Inviato: 18 Mar 2010 17:55
 

gulloSR96 ha scritto:
prendi questi come ce li ho io Link a pagina di Img695.imageshack.us

basta che vai dal ferramenta e gli chiedi dei tubi che puoi utilizzare per passare la benzina...a me quello che vedi in foto (quello blu) mi è costato 2€ 1 metro e mezzo 0509_up.gif



Interessante e molto bella questa cosa dei tubi colorati! 0509_up.gif

Maaaaaa.... Mi spieghi a cosa serve quell'affare che finisce nella lattina? 0509_si_picchiano.gif
 
9508275
9508275 Inviato: 18 Mar 2010 18:09
 

sulla mia moto essendo un 125 4t è inutile..ma fa solo estetica..invece sui motard da pista serve per non lasciare residui di olio e benzina incombusti lungo la pista, ma raccoglierli tutti in quella lattina...i tubi che vanno dentro se ci fai caso tu ce li avrai probabilmente penzolanti sotto la moto...
 
9508339
9508339 Inviato: 18 Mar 2010 18:18
 

gulloSR96 ha scritto:
sulla mia moto essendo un 125 4t è inutile..ma fa solo estetica..invece sui motard da pista serve per non lasciare residui di olio e benzina incombusti lungo la pista, ma raccoglierli tutti in quella lattina...i tubi che vanno dentro se ci fai caso tu ce li avrai probabilmente penzolanti sotto la moto...




Aaaaahhh, ho capito, una specie di vasca raccolta liquidi! (nel CBR da pista ho la vasca inferiore che serve appunto in modo che gli eventuali liquidi non vadano sull'asfalto..)
Dovrebbe convergerci anche il troppo pieno della vaschetta del liquido refrigerante, quando la moto è raffreddata a luquido! 0509_up.gif
 
9508343
9508343 Inviato: 18 Mar 2010 18:19
 

si ma nel mio caso la mia è ad aria..comunque come dicevi tu si chiama recupero liquidi 0509_up.gif
 
9508373
9508373 Inviato: 18 Mar 2010 18:24
 

gulloSR96 ha scritto:
si ma nel mio caso la mia è ad aria..comunque come dicevi tu si chiama recupero liquidi 0509_up.gif


L'ho visto che la tua è ad aria, per questo ho scritto "nel caso sia a liquido"! icon_biggrin.gif
 
9508614
9508614 Inviato: 18 Mar 2010 18:49
 

Andrea, ti consiglierei di andare da un ricambista auto. Quando mi servì feci così, me ne diede uno nero telato a doppio strato, che credo duri ancora oggi (montato nel 2001, moto venduta nel 2006...). Nel corso degli anni non notai alcun tipo di peggioramento dello stato, in termini di durezza, calzabilità, flessibilità, ecc...
Se vuoi in MP ti dico anche il posto. icon_wink.gif
 
9508618
9508618 Inviato: 18 Mar 2010 18:50
 

basta che vai in un negozio per ricambi moto e risolvi il problema, generalmente i tubi sono in pvc, 1 metri di tubo generalmente costa 2 o 3 euro 0509_up.gif
 
9508642
9508642 Inviato: 18 Mar 2010 18:53
 

Quelli che costano poco poco sono proprio quelli che non durano. Non ricordo bene la cifra dei miei, erano lire, ma mi pare fossero 10000 lire per mezzo metro...
 
9508844
9508844 Inviato: 18 Mar 2010 19:19
 

quelli blu come nella foto li ho comprati dall'autoricambi e diventano di marmo dopo qualche mese.
Ne ho comprato un tipo violetto trasparentedal motoricambi invece che dopo un anno è ancora morbido, non so quanto l'ho pagato ma di certo non 10 euro al metro.

I migliori credo siano quelli a doppio strato trasparenti che mi pare riducano il trasferimento di calore, quelli dovrebbero costare intorno a quella cifra(10-12 euro al m)
 
9512345
9512345 Inviato: 19 Mar 2010 10:56
 

Paolo, per ora ho preso quello nero con la telatura "wuerth", che fa tutto quello che deve fare, ma non è trasparente.. pagato 2,5€ per 60 cm però credo che costi sui 5-10€ al metro (probabilmente era uno spezzone avanzato), quindi credo che sia come il tuo.

vorrei però approfondire il discorso, perchè averlo trasparente, è sicuramente più comodo... però cazzarola deve resistere.

inverta, cosa mi dici di quel tubo viola? mi sai dire marca/modello?
e invece per quello trasparente doppio strato?


grazie!!

P.S. un altro problema di quelli telati, è che si riempiono di sporco in una maniera allucinante.. mentre quelli "plastici" si sporcano naturalmente anche loro, ma basta una passata e sono puliti.
 
9512644
9512644 Inviato: 19 Mar 2010 11:57
 

AndreaNSR125 ha scritto:
Paolo, per ora ho preso quello nero con la telatura "wuerth", che fa tutto quello che deve fare, ma non è trasparente.. pagato 2,5€ per 60 cm però credo che costi sui 5-10€ al metro (probabilmente era uno spezzone avanzato), quindi credo che sia come il tuo.

vorrei però approfondire il discorso, perchè averlo trasparente, è sicuramente più comodo... però cazzarola deve resistere.

inverta, cosa mi dici di quel tubo viola? mi sai dire marca/modello?
e invece per quello trasparente doppio strato?


grazie!!

P.S. un altro problema di quelli telati, è che si riempiono di sporco in una maniera allucinante.. mentre quelli "plastici" si sporcano naturalmente anche loro, ma basta una passata e sono puliti.



dunque per quanto riguarda il tubo viola che ho pagato poco mi pare di ricordare che non ci sia scritto nulla, comunque oggi pomeriggio controllo e ti faccio anche una foto così anche non sapendo la marca magari riesci a riconoscerlo.

Per quanto riguarda quello trasparente a doppio strato non saprei perchè l'ho visto una sola volta e praticamente è viola più scuro e se guardi la sezione di vede proprio che è formato da due strati quindi è riconoscibile però per quanto riguarda la marca e il modello non saprei, magari quando ci ripasso glielo chiedo.
Intanto comunque ti metto la foto del mio che è ottimo e costa poco e dopo un anno ancora è morbido come nuovo, quelli blu dell'autoricambi già sono duri all'inizio ma dopo due mesi con la benzina non si piegano neanche con le pinze!
 
9530839
9530839 Inviato: 22 Mar 2010 13:42
 
 
9538711
9538711 Inviato: 23 Mar 2010 14:27
 

Ti ringrazio, non ti preoccuare per il ritardo, tanto al momento ho l'altro che va bene (anzi.. è un po grande e ho dovuto fascettarlo per bene, ma il suo lavoro lo fa)

Anzi, dirò di più, l'ultima volta avevo messo su un tubo benzina che passava di li per caso, e ora me lo ritrovo ancora più morbido di quando l'ho messo su... cè da dire però che son passati circa 10-15° di differenza di temperatura.
 
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