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consigli quotidiani per neofita bmw [uso e manutenzione]
9492140
9492140 Inviato: 15 Mar 2010 23:42
Oggetto: consigli quotidiani per neofita bmw [uso e manutenzione]
 

ciao a tutti!
domani vado a ritirare il mio nuovo gs1200 icon_smile.gif nonostante la mia età mi è sempre piaciuto da quando ho la passione per le moto e finalmente sono riuscito a comprarlo!!!! 0509_doppio_ok.gif
vorrei sapere, provenendo la japs 4 cilindri, ci sono particolarità che dovrei sapere sul boxer? riguardo all'utilizzo e la manutenzione quotidiana?
ho sentito di gente che gira con una bottiglia dell'olio per il motore, oppure di spegnerla in coda al semaforo...
non ne so niente di queste cose!! icon_sad.gif
potreste darmi qualche dritta?
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9492316
9492316 Inviato: 16 Mar 2010 0:07
 

Io mi sento di dire solo una cosa: gira gira e gira. Non farti spaventare......di olio ne erano un pò golosi i 1150. Tranquillo 0509_up.gif
 
9492448
9492448 Inviato: 16 Mar 2010 0:54
Oggetto: Piccolo vademecum
 

1 icon_arrow.gif Quando l'accendi non farla scaldare da fermo,prima ti vesti,poi salti su e parti subito,ovviamente fai i primi km con moderazione sul gas,quando la prima tacca si accende comincia anche a chiedere qualcosina,sempre con dolcezza (il boxer non ama essere strapazzato).

2 icon_arrow.gif Se sei in coda e vedi la temperatura dell'olio salire troppo il fatto di spegnerla è uguale ed identico a tutti gli altri mezzi che al minimo prolungato prendono qualche "scaldata" di troppo,se la temperatura rimane ferma non temere nulla icon_wink.gif .

3 icon_arrow.gif Esa si o non non lo so,comunque regola sempre con precisione le sospensioni perché il telelever,come anche il paralever sono molto sensibili alle regolazioni,studiati un pochetto il libretto di uso e manutenzione e trova l'assetto che più si confà con il tuo peso e stile di guida icon_wink.gif .

4 icon_arrow.gif Cambio,prima di ogni cambiata tieni per qualche istante il motore a giri costanti,vedrai che così la cambiata sarà più fluida e godibile,in caso contrario preparati a sentire qualche rumore venire da li sotto e potresti spaventarti 0509_lucarelli.gif icon_mrgreen.gif .

5 icon_arrow.gif Livello olio,da controllare a freddo dopo una sgroppata che lo ha portato a temperatura di regime ideale,sul centrale sarebbe bene vedere l'olio non oltre la metà superiore dell'oblò,il motivo è semplice:

A icon_arrow.gif Nelle serie precedenti portava ad un consumo "anomalo" dello stesso provocando i malefici residui carboniosi che portano al battito in testa.

B icon_arrow.gif Nella serie 1.2 invece un quantitativo eccessivo di olio porta lo stesso a causa della T e della pressione a cercare una via di fuga,generalmente cedevano i paraoli in uscita dall'albero motore imbrattando la frizione con relativa "bruciatura" chimica della stessa.

6 icon_arrow.gif Una volta arrivato a destinazione,anche se la serie è la 1.2 lasciar freddare la moto sempre sul centrale,infatti BMW ha immesso su queste nuove boxer dotate il "sensore di battito" che non è altro che un mezzo che evita il battito variando lo scoccare della scintilla per cui,anche se tu non lo senti a livello di meccanica esiste e non fa bene al motore.

7 icon_arrow.gif Lascia sempre finire il check prima di avviare,sembra una stupidata ma è veramente importante.

8 icon_arrow.gif Anche se ti fa strano i primi chilometri vanno fatti con regimi incostanti e variando continuamente i giri del motore,stiracchia un pochetto la 2° e la 3° quando sei in salita sotto sforzo e a caldo fai salire bene di giri il motore,così facendo renderai il motore molto più elastico una volta fuori dal rodaggio

icon_arrow.gif che bada ben non è di 1000 ma varia da polso a polso,su alcune moto di questo tipo c'è qualcuno che lo finisce verso i 40kkm altri,come il sottoscritto,lo han finito verso i 25/27 kkm icon_mrgreen.gif .

Poi fai come ha detto sopra l'esimio Motovolante,giraci ogni volta che hai modo,buon divertimento,ciao!!!



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9493626
9493626 Inviato: 16 Mar 2010 12:19
 

E per la miseria, è una moto anche il GS, mica un'astronave.
Ci sali sopra, metti la 1a e vai... (poi cambia anche marcia però).

L'importante è che non cerchi di lubrificare la catena, il resto lo scopri con il tempo e con una lettura del manule d'uso...

saluti, Dino
 
9494139
9494139 Inviato: 16 Mar 2010 14:13
 

vai tranquillo,nessuna precauzione rispetto ad altre moto, ci metterai un pò ad abituarti a causa del cardano o dello scuotimento classico del boxer ma poi col tempo(non molto) questi apparenti difetti diventeranno pregi.
occhio si al livello olio che fino ai 10.000km calerà di certo anche per l'uso di olio minerale fatto apposta per rodare il motore ( almeno nelle versioni 1150 fino ai 10.000 km si usava castrol gp per poi passare successivamente al gps) non sò se sia ancora così. doppio_lamp_naked.gif
 
9494875
9494875 Inviato: 16 Mar 2010 16:14
Oggetto: Re: Piccolo vademecum
 

Citron1971 ha scritto:
1 icon_arrow.gif Quando l'accendi....

Poi fai come ha detto sopra l'esimio Motovolante,giraci ogni volta che hai modo,buon divertimento,ciao!!!
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


come non quotare l'esimio 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif e ricordati anche, ogni 12/15000km, di cambiare anche le gomme (a seconda del polso che hai - io mi colloco costantemente nella pima fascia di chilometri che ti ho indicato icon_mrgreen.gif )....


a parte gli scherzi, l'unica cosa che devi tenere leggermente sotto occhio è il livello dell'olio... il libretto di uso e manutenzione dice di controllarlo a motore caldo, dopo un bel giro ma sinceramente è una cosa che non ho mai fatto... io l'ho sempre controllato da freddo e, come già detto da citron, se il livello è sotto la metà dell'oblò allora ne aggiungo un pò... personalmente io aggiungo, quando va male (soprattutto in estate) circa 200cc di olio ogni 10000km

altra cosa molto importante: quando hai acceso la moto e l'olio si è scaldato bene, cerca di divertirti il più possibile, soprattutto in quelle strade belle tortuose che con il gs è una goduria fare 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

ciao e bmwenuto 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9498009
9498009 Inviato: 16 Mar 2010 22:56
 

Ciao e bmwenuto anche da parte mia 0509_welcome.gif

sicuramnte il boxer è un motore che in genere ama piu trotterellare che fare le sparate, ma tranquillo che il suo bel caratterino quando serve ce l'ha 0509_up.gif , io personalmente ho dovuto un po capirlo prima di cominciare a godermelo.

Non so che tipo di jap avevi prima, ma per farti un paragone, lo stesso passo che facevo col kawa600 in 2-3 continuamente a cambiare ora me lo faccio tutto in 3 o addirittura in 4, se non ho furia, senza scalare quasi mai.

per quello che concerne la manutenzione mi hanno già anticipato altri illustri bmwisti luminari del GS icon_asd.gif quindi non ripeto le solite cose

Buona strada 0509_up.gif
 
9498167
9498167 Inviato: 16 Mar 2010 23:20
 

grazie mille per i consigli!
ritirata oggi ma ho fatto solo 4 km perchè ero in ritardo 0510_sad.gif
domani vediamo un pò! provando a godermela senza troppe fisime, poi star all'occhio icon_smile.gif
 
9498335
9498335 Inviato: 16 Mar 2010 23:48
 

schwarzy87 ha scritto:
grazie mille per i consigli!
ritirata oggi ma ho fatto solo 4 km perchè ero in ritardo 0510_sad.gif
domani vediamo un pò! provando a godermela senza troppe fisime, poi star all'occhio icon_smile.gif



Non farti prendere dalla smania,unico consiglio onde evitare di entrare in paranoia con il livello dell'olio è di imporsi di non controllarlo se non dopo una percorrenza di tot km (sennò incappi nello spasmodico controllo ogni volta che ti capita,ed è sbagliato).

Per cui fai i primi 300km e poi,a freddo,il giorno dopo con tutta calma verifichi.

La volta dopo non più ogni 300 ma ogni 600 e via.

Una buona cosa sarebbe ogni 1000 giusto per capire ogni quanti km il rabbocco potrebbe servire,parlo al condizionale in quanto la serie 1.2 è difficilmente assetata di olio come le serie precedenti,per cui non farti troppi problemi,meno seghe e più pieghe icon_mrgreen.gif ,ciao!!!



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9551678
9551678 Inviato: 25 Mar 2010 12:30
 

Personalmente ritengo che la procedura idonea al controllo livello olio sul boxer sia questa: raggiungere la temperatura di regime (in movimento), almeno fino alla quarta barra-meglio la quinta. Fermarsi almeno 10 minuti e poi verificare dall'oblò che il livello non superi, di molto la metà dello stesso.
Ciao, Lucio.
 
9551981
9551981 Inviato: 25 Mar 2010 13:25
 

Altra cosa se sei abituato a una jap, il boxer bmw è il campionario di ogni suono meccanico possibile, non ti preoccupare è tutto normale, scherzi a parte grande scelta, secondo me è un punto di approdo, è LA MOTO!.
buon divertimento
 
9552052
9552052 Inviato: 25 Mar 2010 13:36
 

polifemo ha scritto:
Personalmente ritengo che la procedura idonea al controllo livello olio sul boxer sia questa: raggiungere la temperatura di regime (in movimento), almeno fino alla quarta barra-meglio la quinta. Fermarsi almeno 10 minuti e poi verificare dall'oblò che il livello non superi, di molto la metà dello stesso.
Ciao, Lucio.




Ecco che si comincia la rincorsa al "livello perfetto" icon_asd.gif ,orbene che sia d'obbligo leggere cosa dice il manuale di istruzioni penso sia fondamentale,poi esiste una regola più o meno standard che vale su tutti i boxer sia vecchi che nuovi (per i primi se ricordo bene gode ancora la presenza dell'astina eusa_think.gif ).

Quello che conta è di avere l'olio a temperatura di regime,dopo una bel giro,a moto ferma sul centrale in piano lasciarla freddare (va bene anche il giorno dopo icon_wink.gif ) se il livello è perfettamente a metà della bulinatura che è posta nel centro della finestrella per l'appunto è la condizione ottimale e non serve rabboccare,se è sotto oltre 100g non andrei,se è al limite del minimo (sul filo del cerchio rosso per intenderci) valgono 200g e non di più.

A freddo se è al massimo sicuramente si incappa in un consumo o quanto meno in una leggera diminuzione con l'aumento dei km macinati,questo è dovuto al fatto che a caldo l'olio va molto oltre il livello di massimo e di conseguenza "cerca"delle vie di fuga,se va tutto bene,o quasi,esso finisce in grosse quantità a lambire i bordi dei cilindri bruciando trafilando dai pistoni stessi nella camera di scoppio (cosa comunque non buona*)

Sa e non trova questa via di fuga "naturale" esso prende altre strade,anche causa la pressione di esercizio interna nei carter ,e generalmente sono due,la prima è la via dell'air box con conseguente aspirazione dello stesso in camera di combustione,la seconda,più deleteria,e l'eccessiva pressione sul paraolio in uscita dell'albero motore verso la frizione,ergo,cedimento dello stesso con "imbrattamento" dell'ultima con relativa costosa sostituzione.

*:Quando il quantitativo di olio è eccessivo lo stesso in fase di combustione tende a "stratificare" sul cielo stesso del pistone creando delle simil-caccole,esse fanno si che la superficie del pistone presenti delle "cuspidi" atte a creare l'anticipo dello scoppio della miscela aria-benzina,il tutto si traduce nei famelici "battiti in testa" che se non opportunamente risolti in sede di officina possono portare a gravi danni sulla testata del cilindro incriminato.

Anche la serie 1.2 ne è affetta,in BMW han risolto la cosa con un sensore dedicato che ha lo scopo di variare la fase della scintilla della candela in funzione della presenza o non del battito stesso,per cui occhio al livello dell'olio, icon_wink.gif ,ciao!!!



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9554552
9554552 Inviato: 25 Mar 2010 19:34
 

Sempre molto presiso e esauriente Citron1971, anche se non si a la stessa moto si rimane affascinati dalle tue spiegazioni, proprio 5 minuti fa ho piosto lo stesso prob. del controllo dell'olio per la mia moto, sinceramete eusa_clap.gif eusa_clap.gif e ancora eusa_clap.gif eusa_clap.gif, proporrei per la nomina a " eusa_pray.gif subito icon_mrgreen.gif 0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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