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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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Dove sono finiti i vecchi "sogni" Enduro 2T vs Enduro 4T 125
9461663
9461663 Inviato: 10 Mar 2010 16:28
Oggetto: Dove sono finiti i vecchi "sogni" Enduro 2T vs Enduro 4T 125
 

Salve a tutti amici del tinga. Vi potrà sembrare un argomento simile a quelli di altri topic ma non è così. Ci tengo ad aprire una nuova discussione perchè sono indignato delle nuove e recentissime enduro 125 a 4T. Ci tengo a precisare che con questa discussione non insulto i 4 tempi perchè ad esempio un 125 4t come R125 o come la nuova GPR 125 possono andare bene x divertirsi in strada e perchè no in qualche piccola pista. Però quello che ho visto e provato ieri proprio NO!! Ieri ho fatto visita alla concessionaria YAMAHA della mia città in cerca di enduro 125 e mi hanno stra sconsigliato le 2T e mi hanno proposto la nuova WR 125 R.

Io amo l'enduro da quando ho 14 anni, ora ne ho 16, ma i "motocross" mi affascinano fin da quando ero bambino. Di solito da un "motocross" ci si aspetta un sound da paura con una bella marmitta ad espansione, una grande leggerezza e dopo la partenza grande potenza da star attenti a come si apre il gas per non ritrovarsi la moto per cappello, e grande manovrabilità.

Invece provando la nuova WR 125 R mi si è stretto il cuore. Pesantissima, 140 kg col pieno, per uno basso come me (168 cm) una vera fatica a tenerla da fermo in sella. Giro la chiave e premo il bottone, al contrario delle vecchie classiche dove prima si apriva il rubinetto della benzina, si "tirava" l'aria e poi si spedivellava.. purtroppo questo è solo l'inizio! in folle, al minimo un rumorino che già a 5 metri di distanza neanche si sente. Si mette in prima si parte e la moto sale lentamente di giri facendo un brusiio che dovrebbe essere il suono della moto. Piano piano sale di giri a gas spalancato fino al limitatore. La moto non si alza neanche in salita ed è pesantissima e scomodissima. Solo l'aspetto è da enduro. 12 cavalli alla ruota per 140 chili, Forcelle tradizionali da 41 mm gomme e cerchi ridicoli, Freni a disco con profilo a margherita minuscoli. Si possono confrontare con una vera enduro 125 2 tempi da 35 cavalli alla ruota per 95, Forcelle a steli rovesciati da 48mm pluriregolabili e ammortizzatore posteriore gigantesco con tantissime regolazioni. Freni a disco da 300 mm morsi d pinze come Brembo per citarne una ecc ecc.
Una volta i 125 non erano solo una cilindrata di passaggio bensì una moto che per gestirla al meglio ci volevano anni non come ora che i 125 sono moto che si comprano x “iniziare”. Ancora sono rimaste comunque le enduro racing 125 a 2 tempi come Ktm, Tm, Husqvarna, Gas Gas per citarne qualcuna.
So che c’è tantissima differenza comunque molta manutenzione, consumi elavati e molte scomodità per le 2 tempi.
Ma se uno ha questa grande passione che è l’enduro non si deve preoccupare. Neanche per un fattore economico perché d’accordo che un 4 Tempi costa 4000 euro mentre un 2 Tempi nuovo costa fino ad 8000 euro. Ma io ad esempio ho un budjet di 2000 euro e prenderò un Ktm Exc 125 del 2001. La manutenzione alla fine per uno appassionato come me è poca, la cosa maggiore è il pistone ogni 5000-6000 km. Tutto questo discorso ha una morale: non vi fate influenzare dalle nuove mode o dalle persone che dicono che un 2 tempi costa troppo comprarlo e troppo mantenerlo non è così. Dite la vostra e raccontate magari le enduro che avete provato di qualunque cilindrata. Saluti, Marso.
 
9461786
9461786 Inviato: 10 Mar 2010 16:47
 

ricordati che la wr 125 r è un'enduro stradale, e non racing. Se vuoi proprio fare un paragone fallo con un bel caballero 125 h2o enduro (13 cv alla ruota, peso intorno ai 100, ripotenziabile fino a 18 cv) e vedrai che differenza c'è fra lo yamaha e un caballero o hm che sia.

doppio_lamp.gif : prova a leggerti la comparativa delle 125 enduro su motociclismo, e vedrai che il caballero ha un sound da paura e ha delle strutture degne di reggere potenze molto maggiori.
 
9462402
9462402 Inviato: 10 Mar 2010 18:24
 

LG125 ha scritto:
ricordati che la wr 125 r è un'enduro stradale, e non racing. Se vuoi proprio fare un paragone fallo con un bel caballero 125 h2o enduro (13 cv alla ruota, peso intorno ai 100, ripotenziabile fino a 18 cv) e vedrai che differenza c'è fra lo yamaha e un caballero o hm che sia.

doppio_lamp.gif : prova a leggerti la comparativa delle 125 enduro su motociclismo, e vedrai che il caballero ha un sound da paura e ha delle strutture degne di reggere potenze molto maggiori.


quoto tutto e aggiungo che se parli di rumore....significa che non hai visto lo scarico aperto sul WR.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif a me sono saltati tutti e 2 i timpani...sembrava un 450 da gara....davvero...il rumore con lo scarico aperto è suono puro...anche del CABA e degli altri 4t.

poi voglio aggiungere che i 2t stanno piano piano scomparendo...anche in cilindrata 125 e questo fatto si sente.

Parlando di enduro però...e soprattutto motard ce ne sono ancora molti 2tempisti anche se non appassionati. Guarda solo qui sul forum quanti hanno il 2t.
Per il fatto della manutenzione...non ti do ragione perchè facendo dei calcoli..usare una racing per strada è costoso....sono circa 150 euro di MEDIA al mese...e non tutti se lo possono permettere...dovendo comprare anche altro...oltre alla moto.

Io conosco qualcuno con il 4t....che si diverte spendendo poco..ed è questo L'importante. Il divertimento....che sia in 4t o 2t.


Non ti quoto neanche per quanto riguarda il discorso accensione....se andiamo a vedere i bombardoni da 450 e 250 sono pochi ad avere la pedivella...molti hanno l'accensione elettronica e ti dirò di piu:

Voglio proprio vedere quale sceglieresti tra accensione elettrica e pedivella quando ti si spegne in mula..in salita....


Ripeto...c'è ben poco da chiarire...dato che la passione ci puo stare anche nel 2t ma anche nel 4t e ogni modello ha i suoi PRO E Contro.

ancora un pro per il 4T....il tiro ai bassi e la coppia che non ritrovi in un 2t che devi sempre tenere allegro.

Si potrebbe continuare per molto...ma andiamo per gradi icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9464734
9464734 Inviato: 10 Mar 2010 23:12
 

quoto in pieno mada 0509_up.gif io ho un WR e non capisco come per te possa essere così orribile questa moto... icon_rolleyes.gif comunque certe cose che tu dici non hanno senso...del tipo...ti lamenti che la WR è alta...fidati che ci sono alcune enduro che sono anche + alte... icon_rolleyes.gif il disco anteriore delle moto da cross non è mai grande e se vai a leggere per i topic qua sul tinga noterai che quando fanno la trasformazione a motard cambiano disco per via del diametro di molto inferiore...per quanto riguarda il rumore io ho cambiato scarico ed è davvero una bomba icon_twisted.gif ...le forcelle e il mono pluriregolabili non le trovi su tutte le moto ma solo sulle racing dove quelle cose di certo non te le regalano...per il fatto che sia scomoda non pensare che il tuo amato KTM sia messo meglio icon_rolleyes.gif ...ti riesco a capire che le prestazioni non sono neanche lontanamente come quelle di un 2t però non mi puoi dire che facciano schifo... icon_rolleyes.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9464825
9464825 Inviato: 10 Mar 2010 23:26
 

Allora non dico che la wr è alta dico che oltre ad essere alta come tutti gli enduro è pesantissima ec che quindi a uno come me alto solo 1 metro e 68 gli viene molto pesante da fermo soprattutto. Per quando riguarda il "sound" io non voglio che la moto faccia RUMORE perchè è ovvio che basta levare il SILENZIATORE x fargliene fare; un racing invece ha quel suono bello pieno che lo rende magnifico non è solo per il rumore. Poi io comunque parlo pur sempre di 125 per questo dicevo della pedivella. E poi per quanto riguarda la manutenzione 150 euro al mese se si fa Pista sennò 150 euro anche in 6 mesi visto che oltre a ingrassare catena,pulire filtro ecc la cosa più costosa è il pistone.
 
9464876
9464876 Inviato: 10 Mar 2010 23:35
 

e invece ti sbagli ancora.

Primo perché dici che le racing hanno un bel rumore pieno...é vero....ma ti sei chiesto perché??
Perché hanno gli scarichi già liberi di serie (HGS per il TM)(DOMA per il kappa)


Per quanto riguarda la pedivella ripeto che non é un pregio non avere l'accensione elettrica soprattutto in enduro....quando ti si spegnerà in una salita difficoltosa...mi darai ragione.


Per i costi....ti sbagli ancora.
ora sono dal cellulare ma domani ti posto i calcoli che ho fatto prima di acquistare il kawasaki.
Sono 100 euro di pistone....poi 15 euro al litro per l'olio....e contando anche la benzina si arriva a 150 euro al mese facendo circa 600 km.

Domani posto tutto dettagliato
 
9465018
9465018 Inviato: 10 Mar 2010 23:59
 

mada ha scritto:
e invece ti sbagli ancora.

Primo perché dici che le racing hanno un bel rumore pieno...é vero....ma ti sei chiesto perché??
Perché hanno gli scarichi già liberi di serie (HGS per il TM)(DOMA per il kappa)


Per quanto riguarda la pedivella ripeto che non é un pregio non avere l'accensione elettrica soprattutto in enduro....quando ti si spegnerà in una salita difficoltosa...mi darai ragione.


Per i costi....ti sbagli ancora.
ora sono dal cellulare ma domani ti posto i calcoli che ho fatto prima di acquistare il kawasaki.
Sono 100 euro di pistone....poi 15 euro al litro per l'olio....e contando anche la benzina si arriva a 150 euro al mese facendo circa 600 km.

Domani posto tutto dettagliato


Sulla manutenzione non insisto però sul fatto del rumore si. Ma dai allora a un 50cc basta mettergli un silenziatore aperto, un filtro aperto e ha un bel suono pieno magari come un 300cc. Per avere un suono pieno ci devono essere i cavalli quindi un bel carburatore e conta anche la cubatura del motore, poi è ovvio che se gli metti una marmitta chiusa non fa un bel suono xò prima della marmitta contano tutte queste cose. Io riconosco a distanza dal suono un KTM 125 da un 250 o da un 300 anche se sono tutte senza silenziatore. E comunque sono daccordo che il bottone e più utile e non voglio neanche insinuare che sia meglio spedivellare che premere un bottone ma mi riferivo al fatto che una volta si faceva una specie di rito prima di mettere in moto icon_twisted.gif
 
9466307
9466307 Inviato: 11 Mar 2010 11:58
 

parli di cubatura?? La wr e il kappa.....sono sempre 125cc icon_rolleyes.gif


Aggiungo che hai inteso male il mio post.

in parole povere ti dicevo solo che la Wr esce con uno scarico megatappato....
Il kappa e le racing invece con uno scarico after e aperto.
Prova a mettere lo scarico tappato al kappa e vediamo poi...

E ancora una cosa. Il suono non dipende assolutamente dai cavalli e penso sia facile fare due calcoli per arrivare alla mia affermazione
 
9469117
9469117 Inviato: 11 Mar 2010 19:14
 

mada ha scritto:
parli di cubatura?? La wr e il kappa.....sono sempre 125cc icon_rolleyes.gif


Aggiungo che hai inteso male il mio post.

in parole povere ti dicevo solo che la Wr esce con uno scarico megatappato....
Il kappa e le racing invece con uno scarico after e aperto.
Prova a mettere lo scarico tappato al kappa e vediamo poi...

E ancora una cosa. Il suono non dipende assolutamente dai cavalli e penso sia facile fare due calcoli per arrivare alla mia affermazione


Quando ho parlato di cubatura mi sono riferito al fatto della differenza tra 50, 125, 250 e 300. E comunque non ci può essere secondo me un paragone di sound poi ognuno ha i suoi gusti. Aspetto comunque qualcuno che magari parli della sua enduro o che faccia dei paragoni con delle enduro che ha provato.
 
9469562
9469562 Inviato: 11 Mar 2010 20:05
 
 
9469651
9469651 Inviato: 11 Mar 2010 20:15
 

xXGiAnLuKiNoXx ha scritto:
questo è il sound del mio WR con la marmitta arrow Link a pagina di Youtube.com



e ti assicuro che dal vivo spacca i timpani come un 450
 
9469886
9469886 Inviato: 11 Mar 2010 20:41
 

Salve a tutti. Mi scuso comunque con i possessori del wr 125 perchè magari sono sembrato offensivo e che sugli enduro 125 sono fissato per il 2 tempi. Comunque ho visto il video di gianluca e devo dire che ha davvero un sound la tua, devo dire che è tra le migliori di youtube, perchè ho visto tantissimi video di wr ed ed r125 con marmitte che facevano solo baccano, l'arrow fa davvero buone marmitte. Però non ci posso fare niente sono fissato io reputo il sound di un un 2t (parliamo sempre di 125) molto più bello. Comunque che uso ne fai del tuo wr gianluca?
 
9469888
9469888 Inviato: 11 Mar 2010 20:41
 

mada ha scritto:



e ti assicuro che dal vivo spacca i timpani come un 450

eeeeeggià icon_asd.gif un mio amico adora sentirla senza dbk icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9469985
9469985 Inviato: 11 Mar 2010 20:52
 

MaRsO_94 ha scritto:
Salve a tutti. Mi scuso comunque con i possessori del wr 125 perchè magari sono sembrato offensivo e che sugli enduro 125 sono fissato per il 2 tempi. Comunque ho visto il video di gianluca e devo dire che ha davvero un sound la tua, devo dire che è tra le migliori di youtube, perchè ho visto tantissimi video di wr ed ed r125 con marmitte che facevano solo baccano, l'arrow fa davvero buone marmitte. Però non ci posso fare niente sono fissato io reputo il sound di un un 2t (parliamo sempre di 125) molto più bello. Comunque che uso ne fai del tuo wr gianluca?

bhe essendo motard lo uso principalmente in strada...tragitto casa-scuola e giretti pomeridiani e della domenica 0509_up.gif sono andato a fare anche delle endurate con amici ma non troppo difficoltose date le gomme stradali...poi boh...quest'anno forse e dico forse andrò a branduzzo a provare a girare...altro non saprei...comunque la moto non ha avuto manco un problema...l'unico difetto sono le forcelle un po' troppo morbide... 0509_down.gif
 
9470608
9470608 Inviato: 11 Mar 2010 21:59
 

ma non pensi di fargli qualche modifica oltre alla marmitta tipo il kit malossi(cilindro e centralina)? Poi dipende quanti anni hai se hai ancora 16 anni ci puoi fare un pensierino icon_exclaim.gif
 
9470889
9470889 Inviato: 11 Mar 2010 22:38
 

il problema è che il kit costa veramente tanto (750 euro) e poi dovrei farmelo montare quindi andrebbe aggiunta la manodopera...questi soldi non li ho e poi se li avessi preferirei prendermi un vecchio 125 2t da enduro e sistemarlo per divertirmi in una pista da enduro vicino alla mia casa in montagna 0509_up.gif fidati sui 4t non conviene spendere soldi in modifiche perchè spendi ma non guadagni significamente icon_wink.gif mi fermo alla marmitta con il filtro...se avrò problemi di carburazione comprerò una power commander 0509_up.gif


P.S. a fine agosto faccio i 18 0509_up.gif
 
9470914
9470914 Inviato: 11 Mar 2010 22:42
 

ho letto che la r125 che fa il CUP..ha 22 cavalli...non male per il 180
 
9470972
9470972 Inviato: 11 Mar 2010 22:48
 

mi pare che tu riesca ad averli solo se lavori i travasi e fai un setting post acquisto al motore se no con il gt e basta dovresti avere 19/20 cv alla ruota 0509_up.gif comunque penso che voi la pensiate come me sulla scelta tra il 180 o un 125 da enduro 2t 0509_up.gif icon_mrgreen.gif
 
9471016
9471016 Inviato: 11 Mar 2010 22:56
 

xXGiAnLuKiNoXx ha scritto:
mi pare che tu riesca ad averli solo se lavori i travasi e fai un setting post acquisto al motore se no con il gt e basta dovresti avere 19/20 cv alla ruota 0509_up.gif comunque penso che voi la pensiate come me sulla scelta tra il 180 o un 125 da enduro 2t 0509_up.gif icon_mrgreen.gif


senza ombra di dubbio...ovvio.
contando poi che hai 18 anni....punterei anche su un 4t bombardone eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
9471130
9471130 Inviato: 11 Mar 2010 23:15
 

la voglia c'è il cash no icon_asd.gif se potessi mi prenderei un TMone o una KL però pensare che dopo sono sempre dal mecca mi passa la voglia...l'anno scorso ero andato a vedere alla HM (che ho un conce vicino a casa) la CRM 450 R quando sono salito mi sono scandalizzato nel constatare che fosse + bassa del mio WR icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif il motardone mi piacerebbe troppo ma penso che la baby hyper sia la giusta via di mezzo tra cuore e ragione icon_wink.gif
 
9471200
9471200 Inviato: 11 Mar 2010 23:25
 

xXGiAnLuKiNoXx ha scritto:
mi pare che tu riesca ad averli solo se lavori i travasi e fai un setting post acquisto al motore se no con il gt e basta dovresti avere 19/20 cv alla ruota 0509_up.gif comunque penso che voi la pensiate come me sulla scelta tra il 180 o un 125 da enduro 2t 0509_up.gif icon_mrgreen.gif

Visto che voi siete pignoli voglio essere pignolo anch'io icon_xd_2.gif : i 4 tempi NON HANNO TRAVASI ma si possono lavorare le valvole o magari l'albero a camme.
 
9471215
9471215 Inviato: 11 Mar 2010 23:28
 

purtroppo sono un po' ignorante quando si va sul + tecnico...volevo dire condotti non travasi scusate icon_redface.gif comunque qua ci sono tutte le info sul 180 0509_up.gif icon_arrow.gif Link a pagina di Motoblog.it
 
9471247
9471247 Inviato: 11 Mar 2010 23:34
 

MaRsO_94 ha scritto:

Visto che voi siete pignoli voglio essere pignolo anch'io icon_xd_2.gif : i 4 tempi NON HANNO TRAVASI ma si possono lavorare le valvole o magari l'albero a camme.


questo è vero....non c'è l'immissione attraverso il pacco lamellare ma attraverso una valvola che si apre e fa passare il carburante 0509_up.gif

l'albero a camme di solito è la prima cosa che si cambia in un 4t per andare di più....anche se non è una parte che è studiata per avere piu potenza
 
9471261
9471261 Inviato: 11 Mar 2010 23:38
 

Comunque penso che se si dovesse comprare una moto per la pista sia meglio il 2 tempi per quanto riguarda la manutenzione. Perchè sarà sempre dal meccanico però al massimo se ne vanno 100 euro se ti va male. Mentre su un 4 tempi ci andrai meno spesso però si può rompere una valvola, o l'albero a camme o il bilanciere e sono cose che usandola in pista si rompono spesso, e quando succede sono proprio cavoli amari perchè se ne vanno a botte di 400-500 euro minimo. Conosco un ragazzo che possiede un honda crf 250 che è successo qualcosa alle valvole e le ha dovute fare registrare e se ne sono andati quasi 1000 euro icon_exclaim.gif
 
9471298
9471298 Inviato: 11 Mar 2010 23:47
 

una valvola per un 450 viene come minimo 200 Euro....


Però, dalla mia esperienza ho capito che anche il 2t è costoso....si parla sempre di manutenzione limitata ma non è cosi.

Se hai l'accensione che se ne va a ****** ti tocca tirare fuori 700 euro circa per statore,bobina e centralina... icon_rolleyes.gif

se si grippa....dato che il cilindro è in alluminio..non puoi rettificare e ti tocca cambiarlo e sono circa 800 euro.....e se ti va bene...basta una lappatura e una lucidatura...e sono circa 250-300 euro.


sono mega spese....basta vedere la biella...che viene 120 euro e va aperto il blocco..quindi guarnizioni e liquidi nuovi.


IN realtà questa passione costa in tutti i suoi rami...dal 2t al 4t...dal monocilindrico al 4cilindri
 
9471448
9471448 Inviato: 12 Mar 2010 0:11
 

mada ha scritto:
una valvola per un 450 viene come minimo 200 Euro....


Però, dalla mia esperienza ho capito che anche il 2t è costoso....si parla sempre di manutenzione limitata ma non è cosi.

Se hai l'accensione che se ne va a ****** ti tocca tirare fuori 700 euro circa per statore,bobina e centralina... icon_rolleyes.gif

se si grippa....dato che il cilindro è in alluminio..non puoi rettificare e ti tocca cambiarlo e sono circa 800 euro.....e se ti va bene...basta una lappatura e una lucidatura...e sono circa 250-300 euro.


sono mega spese....basta vedere la biella...che viene 120 euro e va aperto il blocco..quindi guarnizioni e liquidi nuovi.


IN realtà questa passione costa in tutti i suoi rami...dal 2t al 4t...dal monocilindrico al 4cilindri

quoto anche questo è vero
 
9472853
9472853 Inviato: 12 Mar 2010 12:10
 

sui 2t si risparmia in manodopera perchè sono + facili da smontare e rimontare 0509_up.gif il 4t è + complesso...un mio amico è capace di smontarti un gt 2t in un attimo ma quando ha visto il mio 4t mi fa: che è sta roba?? icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
9473141
9473141 Inviato: 12 Mar 2010 12:54
 

xXGiAnLuKiNoXx ha scritto:
sui 2t si risparmia in manodopera perchè sono + facili da smontare e rimontare 0509_up.gif il 4t è + complesso...un mio amico è capace di smontarti un gt 2t in un attimo ma quando ha visto il mio 4t mi fa: che è sta roba?? icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

era proprio quello che volevo dire io. E comunque come meccanico sui 2 tempi me la cavo abbastanza bene ma appena ho visto il motore yamaha 4t mi sono confusoo. Il nuovo derbi ha un bel cilindro a vederlo da fuori, si vedono i 2 alberi a camme comme sulle 250 in su.
 
9480584
9480584 Inviato: 13 Mar 2010 21:04
 
 
9480819
9480819 Inviato: 13 Mar 2010 22:18
 

Ciao ragazzi allora prima di tutto IO SONO UN APPASSIONATO DI 2T=)
Ho provato vari 50 cc 80cc e 125 (ovviamente ripotenziati)
Un 125 Depotenziato e come un 50 tirato da regionale (Non scherzo) anzi il 50 prende giri come niente il 125 col collo strozzato ci mette un anno.Quello che voglio dire e che il nostro paese ci ha limitato con restrizioni sui consumi e cilindrate e costi vari di immatricolazione e bolli e assicurazioni per cosa?Un 125 da 12 cavalli?MA STIAMO SCHERZANDO?Stanno mascherando tutto l inquinamento delle loro industrie elettriche nucleari termoelettriche per non parlare di inceneritori CON MARMITTE EURO 3 EURO 5 e euro sti c***i........
Bhe per non essere troppo OT la differenza da un 125 2T ad un 1254T e abissale, ho provato entrambi Rispettivamente Honda cr 125 cross targato del 2002 e HM 125 4T dell anno scorso mi sembra enduro normale con limitatore ma senza strozzi. Allora :
125 2T- Buco ai bassi abissale confronto il 4T
-Bassi corti e medi ancor di meno confronto il 4T se mi spiego=)
- Entrata in coppia a 6000 giri circa TI DIMENTICHI I BASSI E IL 4T che ormai e indietro e mangia i sassi che alzi con la ruota,cambi da terza a quarta e monoruota =)
Panramica in un 4T- Parte a chiodo e guadagna terreno perchè è inutile nasconderlo un 125 4T
ha un attrito un aderenza che il 125 2T si sogna cambia marcia e il bello del 4T finisce a 8000-9000 giri circa dove il motore buca ma gia prima perde copia.Il 125 4T e per quelli che magari col 50 andavano a manetta ma magari essendo limitati da una statura che in un 125 2 T conta scelgono il 4T per paura (E hanno ragione) io sono 1.89 e sfido uno alto 1,70 a (saltare) sul 125.
Conosco gente che e piu bassa e brava di me ma guida da quando e nata circa=)
 
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