Dato che a breve (speravo proprio questo sabato ) si riprende la stagione in pista, sto provvedendo a tagliandare la moto, e volevo quindi approfittarne per raccogliere opinioni riguardo quali controlli sarebbe meglio effettuare e con quale cadenza per fare un tagliando completo al 100% ad una moto che viene utilizzata solamente in pista, pertanto posta a sollecitazioni maggiori e diverse rispetto ad una moto da strada!
Per questo, posto l'elenco delle operazioni che ho effettuato/effettuerò a breve e delle parti della moto sulla quale non saprei se effettuare o meno manutenzione ordinaria programmata!
Alcune cose sono ovvie ma voglio che l'elenco sia completo in modo da poter essere utilizzato da chiunque:
PARTI DA SOSTITUIRE:
- - Olio motore: ogni 2.000 km e comunque ogni anno
- Fillro olio motore: come per l'olio motore
- Liquido freni: ogni anno
- Liquido raffreddamento: ogni 2 anni
CONTROLLI/PULIZIE DA EFFETTUARE:
- - Usura pastiglie freni (da controllare periodicamente, oltre al tagliando)
- Pulizia filtro aria
- Funzionamento valvole gomme
Questo invece il mio elenco delle domande:
- 1) Per la pulizia del filtro aria è sufficiente soffiare con il compressore o è meglio lavarlo? É necessario utilizzare i lubrificanti spray che si trovano in commercio? (parlando sia di filtri originali che aftermarket, io ho un BMC)
2) In occasione della sostituzione del liquido frenante con relativo spurgo, è bene effettuare anche una pulizia accurata delle pinze e loro pistoncini? (almeno per le anteriori)
3) Ogni quanto andrebbero controllate/sostituite le candele? Che tipo di controllo si può effettuare?
4) Prima del cambio del liquido di raffreddamento, è meglio smontare la vasca e pulire eventuali residui del liquido vecchio?
5) Ogni quanto è meglio controllare/sostituire l'olio degli ammortizzatori? (nel mio caso mono un WP al posteriore e ho revisionato nel 2008 l'anteriore)
Se c'è qualcosa da aggiungere, prego!