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Tagliando per moto da pista: quali operazioni eseguire?
9460521
9460521 Inviato: 10 Mar 2010 14:07
Oggetto: Tagliando per moto da pista: quali operazioni eseguire?
 

Dato che a breve (speravo proprio questo sabato icon_mrgreen.gif ) si riprende la stagione in pista, sto provvedendo a tagliandare la moto, e volevo quindi approfittarne per raccogliere opinioni riguardo quali controlli sarebbe meglio effettuare e con quale cadenza per fare un tagliando completo al 100% ad una moto che viene utilizzata solamente in pista, pertanto posta a sollecitazioni maggiori e diverse rispetto ad una moto da strada!

Per questo, posto l'elenco delle operazioni che ho effettuato/effettuerò a breve e delle parti della moto sulla quale non saprei se effettuare o meno manutenzione ordinaria programmata!

Alcune cose sono ovvie ma voglio che l'elenco sia completo in modo da poter essere utilizzato da chiunque:


PARTI DA SOSTITUIRE:
    - Olio motore: ogni 2.000 km e comunque ogni anno
    - Fillro olio motore: come per l'olio motore
    - Liquido freni: ogni anno
    - Liquido raffreddamento: ogni 2 anni


CONTROLLI/PULIZIE DA EFFETTUARE:
    - Usura pastiglie freni (da controllare periodicamente, oltre al tagliando)
    - Pulizia filtro aria
    - Funzionamento valvole gomme


Questo invece il mio elenco delle domande:
    1) Per la pulizia del filtro aria è sufficiente soffiare con il compressore o è meglio lavarlo? É necessario utilizzare i lubrificanti spray che si trovano in commercio? (parlando sia di filtri originali che aftermarket, io ho un BMC)
    2) In occasione della sostituzione del liquido frenante con relativo spurgo, è bene effettuare anche una pulizia accurata delle pinze e loro pistoncini? (almeno per le anteriori)
    3) Ogni quanto andrebbero controllate/sostituite le candele? Che tipo di controllo si può effettuare?
    4) Prima del cambio del liquido di raffreddamento, è meglio smontare la vasca e pulire eventuali residui del liquido vecchio?
    5) Ogni quanto è meglio controllare/sostituire l'olio degli ammortizzatori? (nel mio caso mono un WP al posteriore e ho revisionato nel 2008 l'anteriore)



Se c'è qualcosa da aggiungere, prego! icon_biggrin.gif
 
9460749
9460749 Inviato: 10 Mar 2010 14:35
Oggetto: Re: Tagliando per moto da pista: quali operazioni eseguire?
 

wizz ha scritto:



Questo invece il mio elenco delle domande:
    1) Per la pulizia del filtro aria è sufficiente soffiare con il compressore o è meglio lavarlo? É necessario utilizzare i lubrificanti spray che si trovano in commercio? (parlando sia di filtri originali che aftermarket, io ho un BMC)
    2) In occasione della sostituzione del liquido frenante con relativo spurgo, è bene effettuare anche una pulizia accurata delle pinze e loro pistoncini? (almeno per le anteriori)
    3) Ogni quanto andrebbero controllate/sostituite le candele? Che tipo di controllo si può effettuare?
    4) Prima del cambio del liquido di raffreddamento, è meglio smontare la vasca e pulire eventuali residui del liquido vecchio?
    5) Ogni quanto è meglio controllare/sostituire l'olio degli ammortizzatori? (nel mio caso mono un WP al posteriore e ho revisionato nel 2008 l'anteriore)



Se c'è qualcosa da aggiungere, prego! icon_biggrin.gif



Per il filtro aria, se originale lo cambi e basta, per quelli after market devi usare i prodotti specifici
La pulizia dei pistoncini delle pinze, fa sempre bene. Se sono sporchi possono aver difficoltà a tornare col risultato che la ruota tende a rimanere leggermente frenata.
Le candele le puoi controllare con uno spessimetro, controlli lo spazio che c'è tra gli elettrodi e verifichi che sia conforme con le specifiche della tua moto e delle candele stesse.
Per l'olio degli ammort. usando la moto in pista è meglio controllarlo spesso. Almeno le forcelle diciamo che ogni 2 tagliandi controlli in che stato è l'olio.
La catena non la controlli?E ci metterei anche i cuscinetti ruote oltre ai leveraggi del mono.
Ciao.
 
9460832
9460832 Inviato: 10 Mar 2010 14:48
Oggetto: Re: Tagliando per moto da pista: quali operazioni eseguire?
 

ulde ha scritto:

Per il filtro aria, se originale lo cambi e basta, per quelli after market devi usare i prodotti specifici

Ok, come pensavo per gli originali, ma per gli aftermarket? I prodotti specifici a cosa servono, per la pulizia?


ulde ha scritto:

La pulizia dei pistoncini delle pinze, fa sempre bene. Se sono sporchi possono aver difficoltà a tornare col risultato che la ruota tende a rimanere leggermente frenata.

Che faccia sempre bene lo so, ma la mia domanda era se è un'operazione che è meglio fare costantemente ad ogni tagliando o si può evitare.

ulde ha scritto:

Per l'olio degli ammort. usando la moto in pista è meglio controllarlo spesso. Almeno le forcelle diciamo che ogni 2 tagliandi controlli in che stato è l'olio.

Dal momento che apro la forcella gli cambio anche l'olio direi, quindi consiglieresti di farlo ogni 2 anni?

ulde ha scritto:

La catena non la controlli?E ci metterei anche i cuscinetti ruote oltre ai leveraggi del mono.

La catena, come i cuscinetti ruota, e come le gomme, e come avrei potuto fare anche per le pastiglie, sono parti che vanno controllate regolarmente, molto più spesso che durante il tagliando, pertanto durante il tagliando un controllo aggiuntivo è quasi automatico icon_wink.gif

Cosa intendi per controllo dei leveraggi del mono? eusa_think.gif
 
9461110
9461110 Inviato: 10 Mar 2010 15:22
 

In ordine:
i filtri after market si lavano o con acqua e sapone o con i prodotti specifici, dopo l'asciugatura ci va comunque spruzzato sopra il loro prodotto specifico che è tipo un olio/grasso che aiuta a trattenere le impurità.

Per i pistoncini, ad ogni tagliando puoi controllare quanto sporco c'è attorno, nel caso sia necessario, li pulisci. Dopo una pistata non si sporcano così tanto, ma dopo una stagione intera magari una bella pulizia è utile. Diciamo una volta l'anno.

Per la forcella, direi di si ogni 2 anni, ma dipende sempre da quanto la usi. Te tutte le stagioni fai sempre lo stesso numero di pistate?

Per i leveraggi del mono intendo:
all'interno del leveraggio, dove ci sono i perni che permettono il movimento, ci sono solitamente allìinterno delle gabbie a rulli o dei cuscinetti, che ovviamente hanno un usura e che vanno controllati. Bisogna controllare che non abbiano eccessivo gioco.
 
9462253
9462253 Inviato: 10 Mar 2010 18:03
 

ulde ha scritto:
In ordine:
i filtri after market si lavano o con acqua e sapone o con i prodotti specifici, dopo l'asciugatura ci va comunque spruzzato sopra il loro prodotto specifico che è tipo un olio/grasso che aiuta a trattenere le impurità.

Grazie, non ero ancora arrivato alla pulizia del filtro after-market perchè le precedenti moto le ho vendute tutte appena montato il filtro! icon_mrgreen.gif


ulde ha scritto:

Per i pistoncini, ad ogni tagliando puoi controllare quanto sporco c'è attorno, nel caso sia necessario, li pulisci. Dopo una pistata non si sporcano così tanto, ma dopo una stagione intera magari una bella pulizia è utile. Diciamo una volta l'anno.

Ok, quindi è un lavoro che si può fare di routine durante il tagliando! 0509_up.gif

ulde ha scritto:

Per la forcella, direi di si ogni 2 anni, ma dipende sempre da quanto la usi. Te tutte le stagioni fai sempre lo stesso numero di pistate?

Sicuramente non farò lo stesso numero di km, ma mediamente l'ordine di idee del range di utilizzo è lo stesso, ovvero 1.500/2.000 km icon_wink.gif
Pertanto anche direi che può essere uno step importante da fare ogni 2 anni di utilizzo intensivo.

ulde ha scritto:

Per i leveraggi del mono intendo:
all'interno del leveraggio, dove ci sono i perni che permettono il movimento, ci sono solitamente allìinterno delle gabbie a rulli o dei cuscinetti, che ovviamente hanno un usura e che vanno controllati. Bisogna controllare che non abbiano eccessivo gioco.

Questa mi è nuova, se ci sono cuscinetti eccetera allora bisogna controllarli ogni tanto, verifico come è fatto il mio mono e poi vedo cosa fare!



Grazie dei suggerimenti, aspetto altri utenti! icon_biggrin.gif
 
9462551
9462551 Inviato: 10 Mar 2010 18:46
 

Tra l'altro siamo anche vicini....se hai bisogno, fai un fischio.
Ciao.
 
9466334
9466334 Inviato: 11 Mar 2010 12:02
Oggetto: Re: Tagliando per moto da pista: quali operazioni eseguire?
 

wizz ha scritto:

Alcune cose sono ovvie ma voglio che l'elenco sia completo in modo da poter essere utilizzato da chiunque:


PARTI DA SOSTITUIRE:
    - Olio motore: ogni 2.000 km e comunque ogni anno
    - Fillro olio motore: come per l'olio motore
    - Liquido freni: ogni anno
    - Liquido raffreddamento: ogni 2 anni


CONTROLLI/PULIZIE DA EFFETTUARE:
    - Usura pastiglie freni (da controllare periodicamente, oltre al tagliando)
    - Pulizia filtro aria
    - Funzionamento valvole gomme


Questo invece il mio elenco delle domande:
    1) Per la pulizia del filtro aria è sufficiente soffiare con il compressore o è meglio lavarlo? É necessario utilizzare i lubrificanti spray che si trovano in commercio? (parlando sia di filtri originali che aftermarket, io ho un BMC)
    2) In occasione della sostituzione del liquido frenante con relativo spurgo, è bene effettuare anche una pulizia accurata delle pinze e loro pistoncini? (almeno per le anteriori)
    3) Ogni quanto andrebbero controllate/sostituite le candele? Che tipo di controllo si può effettuare?
    4) Prima del cambio del liquido di raffreddamento, è meglio smontare la vasca e pulire eventuali residui del liquido vecchio?
    5) Ogni quanto è meglio controllare/sostituire l'olio degli ammortizzatori? (nel mio caso mono un WP al posteriore e ho revisionato nel 2008 l'anteriore)



Se c'è qualcosa da aggiungere, prego! icon_biggrin.gif


- liquido freni dipende che DOT usi. Io uso superdot 4 e per sicurezza lo cambio due volte l'anno tanto è un'operazione semplice che porta via 15 minuti
- pulizia filtro aftermarket basta solo aria compressa (mica facciamo cross icon_mrgreen.gif )... solo se veramente sporco puoi pulire il filtro coi detergenti apposta ma vedrai che non ce ne sarà bisogno
- pulizia pinze e pistoncini: ad ogni controllo pastiglie per sicurezza
- liquido raffreddamento: meglio pulire la vasca certamente, ma io stavo addirittura pensando di toglierla e mettere solo i contenitori per il recupero liquidi e vapori... quando avrò tempo icon_mrgreen.gif
- revisione forcella e ammortizzatore: per sicurezza chiedi a WP, ma direi che dipende e considerando che per controllarlo dovresti aprire forcella e mono (cosa non facile nè di breve durata) e comunque dovresti sostituirlo direi che fino a che lavorano bene e sono scorrevoli il giusto non ci metterei mano icon_mrgreen.gif

Per tutto il resto della manutenzione prendi il libretto d'officina e dimezza (se non meno) il chilometraggio
 
9467792
9467792 Inviato: 11 Mar 2010 16:03
Oggetto: Re: Tagliando per moto da pista: quali operazioni eseguire?
 

PaoloKawa ha scritto:

- liquido freni dipende che DOT usi. Io uso superdot 4 e per sicurezza lo cambio due volte l'anno tanto è un'operazione semplice che porta via 15 minuti

Ovviamente pensavo al DOT4, anche io uso un liquido racing ad alto punto di ebollizione, visto che me l'han dato nella confezione da 0,5 allora pensavo anche io di cambiarlo due volte, anche se normalmente, per l'utilizzo medio, una volta l'anno va bene!


PaoloKawa ha scritto:

- pulizia filtro aftermarket basta solo aria compressa (mica facciamo cross icon_mrgreen.gif )... solo se veramente sporco puoi pulire il filtro coi detergenti apposta ma vedrai che non ce ne sarà bisogno
- pulizia pinze e pistoncini: ad ogni controllo pastiglie per sicurezza

Ricevuto! 0509_up.gif



PaoloKawa ha scritto:

- liquido raffreddamento: meglio pulire la vasca certamente, ma io stavo addirittura pensando di toglierla e mettere solo i contenitori per il recupero liquidi e vapori... quando avrò tempo

Ma il cambio del liquido ogni quanto lo consiglieresti?



PaoloKawa ha scritto:

- revisione forcella e ammortizzatore: per sicurezza chiedi a WP, ma direi che dipende e considerando che per controllarlo dovresti aprire forcella e mono (cosa non facile nè di breve durata) e comunque dovresti sostituirlo direi che fino a che lavorano bene e sono scorrevoli il giusto non ci metterei mano

Sono d'accordo.


PaoloKawa ha scritto:

Per tutto il resto della manutenzione prendi il libretto d'officina e dimezza (se non meno) il chilometraggio

Vedo di procurarmi il libretto!


Grazie di tutto e rispondi alle mie perplessità, please! icon_mrgreen.gif
 
9467847
9467847 Inviato: 11 Mar 2010 16:12
Oggetto: Re: Tagliando per moto da pista: quali operazioni eseguire?
 

wizz ha scritto:

PaoloKawa ha scritto:




- liquido raffreddamento: meglio pulire la vasca certamente, ma io stavo addirittura pensando di toglierla e mettere solo i contenitori per il recupero liquidi e vapori... quando avrò tempo

Ma il cambio del liquido ogni quanto lo consiglieresti?

di preciso non saprei... è uno di quei mestieri che farei d'inverno nei tempi morti icon_mrgreen.gif





wizz ha scritto:


Grazie di tutto e rispondi alle mie perplessità, please! icon_mrgreen.gif

mi sembra di aver risposto a tutto eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9467953
9467953 Inviato: 11 Mar 2010 16:30
Oggetto: Re: Tagliando per moto da pista: quali operazioni eseguire?
 

PaoloKawa ha scritto:
wizz ha scritto:

PaoloKawa ha scritto:




- liquido raffreddamento: meglio pulire la vasca certamente, ma io stavo addirittura pensando di toglierla e mettere solo i contenitori per il recupero liquidi e vapori... quando avrò tempo

Ma il cambio del liquido ogni quanto lo consiglieresti?

di preciso non saprei... è uno di quei mestieri che farei d'inverno nei tempi morti icon_mrgreen.gif





wizz ha scritto:


Grazie di tutto e rispondi alle mie perplessità, please! icon_mrgreen.gif

mi sembra di aver risposto a tutto eusa_think.gif eusa_think.gif




Era rimasto solo il discorso del liquido radiatore! icon_mrgreen.gif


Ok, lo facciamo nei tempi morti.... Ma con che scadenza? Una volta l'anno? Ogni due? Ogni 4?
 
9468024
9468024 Inviato: 11 Mar 2010 16:43
Oggetto: Re: Tagliando per moto da pista: quali operazioni eseguire?
 

wizz ha scritto:




Era rimasto solo il discorso del liquido radiatore! icon_mrgreen.gif


Ok, lo facciamo nei tempi morti.... Ma con che scadenza? Una volta l'anno? Ogni due? Ogni 4?

tanto ci vuole poco... ogni inverno acquetta distillata e MoCool e via icon_mrgreen.gif
 
9468170
9468170 Inviato: 11 Mar 2010 17:07
Oggetto: Re: Tagliando per moto da pista: quali operazioni eseguire?
 

PaoloKawa ha scritto:

tanto ci vuole poco... ogni inverno acquetta distillata e MoCool e via icon_mrgreen.gif



Ma tu c'hai il garage riscaldato?

Il mio è come lasciar la moto in giardino, per questo preferisco mettere il liquido antigelo! 0510_help.gif
 
9468393
9468393 Inviato: 11 Mar 2010 17:38
Oggetto: Re: Tagliando per moto da pista: quali operazioni eseguire?
 

wizz ha scritto:



Ma tu c'hai il garage riscaldato?


no ma non è freddissimo
 
9468451
9468451 Inviato: 11 Mar 2010 17:45
Oggetto: Re: Tagliando per moto da pista: quali operazioni eseguire?
 

PaoloKawa ha scritto:

no ma non è freddissimo



Ok, intendevo che non va sotto gli zero gradi...

Il mio purtroppo è all'esterno e in muratura, anche se il termometro non mi ha mai dato meno di 3° gradi anche quando lavoro d'inverno (per dire, ieri sera era a 3,7°) non mi fido e una rottura sarebbe davvero pallosa....


Purtroppo nelle moto ho sempre messo il solito liquido refrigerante anti-gelo (ovvero, quello con cui le danno dall'officina per il normale utilizzo in strada), quando invece per la pista sarebbe consigliata l'acqua distillata.... É un po' che vorrei adeguarmi alle norme di utilizzo ma sinceramente non so bene come fare... Devo informarmi in merito! eusa_think.gif
 
9469764
9469764 Inviato: 11 Mar 2010 20:28
Oggetto: Re: Tagliando per moto da pista: quali operazioni eseguire?
 

wizz ha scritto:






Purtroppo nelle moto ho sempre messo il solito liquido refrigerante anti-gelo (ovvero, quello con cui le danno dall'officina per il normale utilizzo in strada), quando invece per la pista sarebbe consigliata l'acqua distillata.... É un po' che vorrei adeguarmi alle norme di utilizzo ma sinceramente non so bene come fare... Devo informarmi in merito! eusa_think.gif

è abbastanza difficile che ti si ghiacci... per sicurezza tieni un telo o una coperta sulla moto ed è fatta icon_mrgreen.gif
comunque... visto che è stata annullata Misano, approfittane e cambia liquido... spurghi il vecchio tramite i bulloni apposta (io ne ho uno di fronte ai cilindri e uno sotto) e poi metti acqua distillata...
se non sai bene come fare domani ti spiego tutto via pm
 
9472019
9472019 Inviato: 12 Mar 2010 9:28
Oggetto: Re: Tagliando per moto da pista: quali operazioni eseguire?
 

PaoloKawa ha scritto:

è abbastanza difficile che ti si ghiacci... per sicurezza tieni un telo o una coperta sulla moto ed è fatta icon_mrgreen.gif
comunque... visto che è stata annullata Misano, approfittane e cambia liquido... spurghi il vecchio tramite i bulloni apposta (io ne ho uno di fronte ai cilindri e uno sotto) e poi metti acqua distillata...
se non sai bene come fare domani ti spiego tutto via pm



Il liquido pensavo di spurgarlo comunque, forse non arrivavo per sabato ma comunque era in programma!
Il fatto è che il meccanico mi ha dato un liquido refrigerante della Castol, da inserire così com'è.... Quando invece dovrei mettere l'acqua...

Vabbè, ne parliamo meglio in un topic a parte sennò si fa confusione! icon_wink.gif
 
9477762
9477762 Inviato: 13 Mar 2010 1:39
 

il filtro aria non va soffiato con aria compressa lo raccomandano tutti i costruttori va lavato con acqua e sapone e asciugato in modo naturale e non sotto al sole poi oliato con apposito liquido....bmc vende il pulitore e l'olio
 
9480147
9480147 Inviato: 13 Mar 2010 19:39
 

BARACUS ha scritto:
il filtro aria non va soffiato con aria compressa lo raccomandano tutti i costruttori va lavato con acqua e sapone e asciugato in modo naturale e non sotto al sole poi oliato con apposito liquido....bmc vende il pulitore e l'olio


infatti! con l'aria compressa se è il filtro in contone che va imbevuto d'olio o se è quello secco di carta fate TANTI DANNI!!!
 
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