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cuscinetti per ruote meglio a sfera o a rulli [info]
9456553
9456553 Inviato: 9 Mar 2010 19:51
Oggetto: cuscinetti per ruote meglio a sfera o a rulli [info]
 

ciao a tutti,
oggi mi ponevo una domanda, per le ruote sono puù indicati i cuscinetti a sfera o quelli a rulli ?
intuitivamente mi verrebbe da dire a rulli, giusto ?
doppio_lamp.gif
 
9456926
9456926 Inviato: 9 Mar 2010 20:32
Oggetto: Re: cuscinetti ruote, meglio a sfera o rulli ?
 

alexm ha scritto:
ciao a tutti,
oggi mi ponevo una domanda, per le ruote sono puù indicati i cuscinetti a sfera o quelli a rulli ?
intuitivamente mi verrebbe da dire a rulli, giusto ?
doppio_lamp.gif


...non funziona proprio così.
Te lo spiego in modo semplice

I cuscinetti a sfera tengono di meno di quelli a rulli, ma reggono anche spinte limitate in senso assiale.

I cuscinetti a rulli tengono di più di quelli a sfera, ma non reggono spinte assiali perchè semplicemente... si smontano!

Il "non plus ultra" sono i cuscinetti a rulli conici, che reggono carichi elevati sia radiali che assiali (hanno cioè il pregio di entrambi quelli citati prima). Ma vanno montati con geometrie particolari per evitare che:
- si scompongano
- possano essere precaricati a dovere per lavorare bene.
Bisogna poi montarne due contrapposti.

Detto questo, credo che sui veicoli vengano montati semplicemente dei cuscinetti a sfera (per carichi più ridotti) o quelli conici.
Sulla moto mi verrebbe da dire a sfera, ma ammetto di non averne mai smontato uno (o visto smontato).
 
9457387
9457387 Inviato: 9 Mar 2010 21:19
 

effettivamente sulle ruote ho sempre visto cuscinetti a sfera, ma non potrebbe essere per un motivo economico?
nel caso specifico delle ruote il carico dovrebbe essere principalmente radiale, quindi quello a rulli non sarebbe meglio?
 
9457911
9457911 Inviato: 9 Mar 2010 22:26
 

alexm ha scritto:
effettivamente sulle ruote ho sempre visto cuscinetti a sfera, ma non potrebbe essere per un motivo economico?
nel caso specifico delle ruote il carico dovrebbe essere principalmente radiale, quindi quello a rulli non sarebbe meglio?


uhm... no.
In realtà le sollecitazioni raramente sono sempre puramente radiali specialmente in un veicolo come la moto dove la ruota si inclina rispetto all'orizzontale.

Il cuscinetto a rulli è più economico credo da costruire. Un pista sferica è a mio parere più complicata di un semplice cilindro rettificato...

Se anche tu volessi applicare una coppia di cuscinetto a rulli poi dovresti montare un cuscinetto reggispinta il che complicherebbe ancora di più il montaggio.

O altrimenti - escludendo i rulli conici - un cuscinetto a rulli da una parte ed uno a sfere di pari resistenza (quindi semplicemente più grande) dall'altra. Ma a quel punto, che senso ha fare due cuscinetti diversi per tipo e dimensioni. E' antieconomico.
 
9457943
9457943 Inviato: 9 Mar 2010 22:29
 
 
9462520
9462520 Inviato: 10 Mar 2010 18:41
 

SANLUCIO ha scritto:
......di questo tipo.........

Link a pagina di Skf.com

ma alle ruote delle moto li o sempre visti a sfera normali


Quel tipo di cuscinetto richiede un dispositivo di precarico (ghiera). Non mi sembra ce ne siano nella zona mozzi ruote... (ammetto il dubbio)
 
9464054
9464054 Inviato: 10 Mar 2010 21:41
 

I cuscinetti a rulli conici sono tipo quelli dello sterzo icon_question.gif
Oppure come si dice in meccanica cuscinetto reggispinta icon_question.gif
 
9466003
9466003 Inviato: 11 Mar 2010 10:49
 

I cuscinetti a rulli conici sono tipo quelli dello sterzo?
A: dipende del tipo di sterzo ma in genere si... dato il funzionamento che svolge lo sterzo.
rulli conici sono usati per eliminare problemi di allineamento o spinta assiale
rulli conici hanno una zona di contatto maggiore rispetto a cuscinetti a sfera quindi possono gestire carichi maggiore, in pratica la pressione di spinta viene distribuito su una zona più grande.
la forma conico porta la parte ruotante in assi e assorbì meglio i carichi, un cuscinetto a sfera nello stesso applicazione funzionerebbe ma dopo un po
l'usura normale del cuscinetto potrebbe portarlo in rovina molto prima di un cuscinetto a rulli.
Di solito un cuscinetto a rulli viene usata in un applicazione a basso giri ma detto questo sono anche usati in applicazioni a turbina... ovviamente dimensionati con maggiore precisione e controllo sulla tolleranza di gioco.

Oppure come si dice in meccanica cuscinetto reggispinta?
A:É lo stesso cosa, un cuscinetto reggispinta "regge una spinta", non deve essere necessariamente un cuscinetto a rulli ma un cuscinetto a rulli di solito è fatto per supportare un fattore di carico assiale
mentre i cuscinetti "radiali" a sfera non reggono bene spinti assiali ma danno buon supporto per rotazione ad alta velocità.
Ci sono anche degli cuscinetto reggispinta a sfera ma come scritto sopra la zona di contatto e meno distribuito rispetto a un cuscinetto a rulli.
Ce da notare che mantenere la pulizia di un cuscinetto a sfera è più facile.
 
9477779
9477779 Inviato: 13 Mar 2010 1:50
 

a sfere
 
9479547
9479547 Inviato: 13 Mar 2010 17:19
 

Sfere...
 
9480002
9480002 Inviato: 13 Mar 2010 19:09
 

Moonman ha scritto:
I cuscinetti a rulli conici sono tipo quelli dello sterzo?
A: dipende del tipo di sterzo ma in genere si... dato il funzionamento che svolge lo sterzo.

.


OTTIMI post e ottime spiegazioni!!

effettivamente c'è la ghiera per il precarico sulla testa di sterzo, ma mi pare che spesso si trovino (montati di serie ) quelli a sfera anche nello sterzo....i pinnatori più accaniti lo sanno molto bene e li sostituiscono con cuscinetti a rulli conici perchè spesso si "pallinano" e lo sterzo risulta un po' impuntato nella zona centrale (ha come uno scattino, una resistenza nella zona di pallinamento)

are lo stesso su un perno ruota sarebbe assurdo perchè il distanziale e le boccole assorbono il carico di compressione generato dal serraggio del dado , i cuscinetti NON lavorano con precarico assiale. Infatti quando si esagera col serraggio su alcuni modelli si piega il distanziale e i cuscinetti si rompono praticamente subito (proprio perchè a sfera). In poche parole nelle ruote confermo, se ne usano 2 a sfera per ogni mozzo, distanziali e boccole assicurano il corretto funzionamento e servono a reggere il momento (nella direzione di marcia ) che genera un carico assiale NON applicato sull'asse del perno ruota. in poche parole per quanto ne so io lavorano principalmente con carichi assiali....spero di essere stato chiaro
 
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