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Info forcelle Ohlins [meglio delle showa???]
9450289
9450289 Inviato: 8 Mar 2010 20:21
Oggetto: Info forcelle Ohlins [meglio delle showa???]
 

Ciao ragazzi,
sono in procinto di regalare alla mia 1000r un bel mono Ohlins.
Per arrivare ad equipararla + o - a livello di ciclistica alla factory cosa ne dite di cambiare anche qualcosa a livello di forcelle??
Ke interventi si posson fare per migliorarle??
Detto da gente ke lavora in stabilimento Aprilia, le Ohlins che monta la Factory sono di origine Showa, per cui mi hanno sconsigliato di sostituire le Showa con le Holins della Factory.

Bye bye
 
9450509
9450509 Inviato: 8 Mar 2010 20:47
 

Cosa vuol dire che sono di origine showa ?? eusa_think.gif

Che io sappia internamente sono completamente diverse.
 
9450880
9450880 Inviato: 8 Mar 2010 21:25
 

Mi hanno detto ke il progetto non è completamente Ohlins, tant'è che mi hanno detto che se prendi delle Ohlins originali costno ben di +.
ciao
 
9451244
9451244 Inviato: 8 Mar 2010 21:58
Oggetto: Re: Info forcelle Ohlins
 

ROKY5 ha scritto:
Ciao ragazzi,
sono in procinto di regalare alla mia 1000r un bel mono Ohlins.
Per arrivare ad equipararla + o - a livello di ciclistica alla factory cosa ne dite di cambiare anche qualcosa a livello di forcelle??
Ke interventi si posson fare per migliorarle??
Detto da gente ke lavora in stabilimento Aprilia, le Ohlins che monta la Factory sono di origine Showa, per cui mi hanno sconsigliato di sostituire le Showa con le Holins della Factory.

Bye bye



cambiare il mono sarà cosa giusta farla....

sostituire le forche.....per un uso amatoriale le showa sono più che buone....

le ohlins della factory vengono comunemente chiamate ohlins cinesi, l'interno non so se sia showa o meno fatto sta che con le vere ohlins cè un abisso....sia in prestazioni che di prezzo......


se vuoi migliorare le tue showa comprati un kit aftermarket, mupo...matris.....ohlins......
 
9451601
9451601 Inviato: 8 Mar 2010 22:30
 

che prezzi hanno i kit per le forcelle??
Ciao
 
9451755
9451755 Inviato: 8 Mar 2010 22:46
 

ROKY5 ha scritto:
che prezzi hanno i kit per le forcelle??
Ciao


se escludi ohlins le altre con poco te la cavi.....!!!!!


vai su carpi moto!!!!!
 
9452656
9452656 Inviato: 9 Mar 2010 8:49
Oggetto: Re: Info forcelle Ohlins
 

le ohlins della factory vengono comunemente chiamate ohlins cinesi,

raga ma davvero??come sarebbe a dire??? ohlins finte?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
sta cosa non l'avevo mai sentita..
 
9452714
9452714 Inviato: 9 Mar 2010 9:06
Oggetto: Re: Info forcelle Ohlins
 

luca79 ha scritto:




le ohlins della factory vengono comunemente chiamate ohlins cinesi, l'interno non so se sia showa o meno fatto sta che con le vere ohlins cè un abisso....sia in prestazioni che di prezzo......



Questo lo dicono anche delle Ohlins dei modelli S Ducati. Diciamo che le ohlins sono sempre meglio delle showa, ma la tra le ohlins che vendono separatamente e quelle di serie c'è davvero un abisso.
 
9452752
9452752 Inviato: 9 Mar 2010 9:17
 

quindi conviene acquistare la factory o no?
lasciando stare il carbonio, e l'ammo posteriore che è sicuramente inferiore, la forcella è davvero tutta questa differenza in termini di prestazione??
 
9452784
9452784 Inviato: 9 Mar 2010 9:24
 

heric ha scritto:
quindi conviene acquistare la factory o no?
lasciando stare il carbonio, e l'ammo posteriore che è sicuramente inferiore, la forcella è davvero tutta questa differenza in termini di prestazione??


Si. Se sei un manico, si. Se devo girare per strada e basta non noterai quasi nessuna differenza, nella guida sportiva invece vedrai che le Ohlins sono uno spettacolo.
 
9453578
9453578 Inviato: 9 Mar 2010 12:43
 

cito come sopra.....sono uguali a quelle della ducati, le unche differenze vere sono con quelle dell'rsv4 factory che sono vere!.....


come fate a stupirvi, è una cosa che si sa da sempre.....



comunque è sempre meglio una factory, le caratteristiche di scorrevolezza fra showa e ohlins cinesi ci sono!!!!!
 
9455055
9455055 Inviato: 9 Mar 2010 16:23
 

allora...per il discorso mono vale la pena perchè quello di serie sulla new fa pietà...

e comunque c'è una bella discussione qui... icon_wink.gif

icon_arrow.gif ammortizzatore posteriore [tuono R perché cambiarlo?]

per il discorso forcelle...

le showa sono ottime...per migliorarle quotando luca basta sostituire tutto l'interno con un kit aftermarket...

si dice in giro che le ohlins siano più votate alla pista,mentre le showa all'uso stradale per via della sensibilità diversa...

poi ribadisco il discorso già fatto in altri topic...non prendere la R per farla diventare una factory!!!

spendete più soldi e rimane sempre una R modificata!! a quel punto spendeteli prima e prendete una factory direttamente!!
 
9457611
9457611 Inviato: 9 Mar 2010 21:49
Oggetto: Sostituzione molle e pompanti
 

Se uno acquistasse molle e pompanti da sostituire alle originali, il lavoro poi si può fare fai da te??
 
9457946
9457946 Inviato: 9 Mar 2010 22:30
Oggetto: Re: Sostituzione molle e pompanti
 

ROKY5 ha scritto:
Se uno acquistasse molle e pompanti da sostituire alle originali, il lavoro poi si può fare fai da te??


E' fattibile, ma se non l'hai mai fatto, o non sai come fare è consigliabile farlo fare al meccanico, magari guardando così impari come si fa, senza fare danni..
 
9458376
9458376 Inviato: 9 Mar 2010 23:34
 

ci vogliono pure degli attrezzi particolari per fare quel tipo di lavoro!!!!!
 
9458417
9458417 Inviato: 9 Mar 2010 23:43
 

Portala dal meccanico, basta poco per rovinare le forcelle, fai fare il lavoro da qualcuno che è capace
doppio_lamp.gif
 
9464495
9464495 Inviato: 10 Mar 2010 22:38
Oggetto: legende metropolitane
 

icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
scusate l'ilarità del titolo, ma siete veramente convinti che la ohlins avrebbe mai autorizzato chicchessia ad appiccicare il proprio logo su una forca cinese? sono talmente diffuse e talmente evidenti che in dieci anni prima o poi se ne sarebbero accorti non vi pare. cosa diversa è che vengono prodotte su specifiche Aprilia. questo è sicuramente vero.
Probabilmente non si comprende che tra una forcella ohlins di serie ed una alto di gamma progettata per la pista e per la fornitura post vendita ci deve essere qualche differenza necessaria dovuta ai costi. le specifiche in questo caso le darà le ohlins ed anche le scelte dei materiali le fanno loro senza vincoli di prezzo.
lo stesso vale per il mono che non è quasi mai il ttx nel primo equipaggiamento.
per quel che riguarda la differenza, il feeling delle hollins è impareggiabile specie nelle pieghe più divertenti, ma è una cosa di spigoli stretti.
ad esmpio alle volte sulla rsv factory mi capitava di sentire troppo il lavoro della gomma per quanto ero abituato e questo non mi dava sicurezza, mentre la showa della tuono r essendo appena più rozza filtrava meglio le piccole irregolarità di grip e per certi versi davano un'apparente maggiore sicurezza.
In sostanza dipende dal livello di guida nel quale ti trovi e da quali siano le tue aspirazioni pistaiole. comunque le showa vanno molto bene anche così come sono. metti un buon paio di scarpe buone e piega, che le legende metropolitani si sfatano ginocchio a terra!
icon_twisted.gif icon_evil.gif
 
9464529
9464529 Inviato: 10 Mar 2010 22:43
Oggetto: Re: legende metropolitane
 

joker72 ha scritto:
icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
scusate l'ilarità del titolo, ma siete veramente convinti che la ohlins avrebbe mai autorizzato chicchessia ad appiccicare il proprio logo su una forca cinese? sono talmente diffuse e talmente evidenti che in dieci anni prima o poi se ne sarebbero accorti non vi pare. cosa diversa è che vengono prodotte su specifiche Aprilia. questo è sicuramente vero.
Probabilmente non si comprende che tra una forcella ohlins di serie ed una alto di gamma progettata per la pista e per la fornitura post vendita ci deve essere qualche differenza necessaria dovuta ai costi. le specifiche in questo caso le darà le ohlins ed anche le scelte dei materiali le fanno loro senza vincoli di prezzo.
lo stesso vale per il mono che non è quasi mai il ttx nel primo equipaggiamento.
per quel che riguarda la differenza, il feeling delle hollins è impareggiabile specie nelle pieghe più divertenti, ma è una cosa di spigoli stretti.
ad esmpio alle volte sulla rsv factory mi capitava di sentire troppo il lavoro della gomma per quanto ero abituato e questo non mi dava sicurezza, mentre la showa della tuono r essendo appena più rozza filtrava meglio le piccole irregolarità di grip e per certi versi davano un'apparente maggiore sicurezza.
In sostanza dipende dal livello di guida nel quale ti trovi e da quali siano le tue aspirazioni pistaiole. comunque le showa vanno molto bene anche così come sono. metti un buon paio di scarpe buone e piega, che le legende metropolitani si sfatano ginocchio a terra!
icon_twisted.gif icon_evil.gif


Non hai capito.
Le chiamano Ohlins cinesi perche non sono all altezza delle Ohlins aftermarket. Ma sono comunque superiori a qualunque showa e soprattutto sono 100% Ohlins !
 
9635404
9635404 Inviato: 8 Apr 2010 2:39
 

Domanda ai possessori di Tuono Factory:
ma le vostre forcelle quante tacche hanno sfilate sugli steli?
La mia una sola... e il manuale dice 3 (o 4 per pista).

Devo però dire che la sento abbastanza veloce a scendere anche se forse con una certa tendenza ad allargare, come se fosse lunga...
 
9645649
9645649 Inviato: 9 Apr 2010 16:35
 

Da più parti ho sempre sentito che non danno nessun vantaggio rispetto alle showa, perchè come avete detto con le hollins "vere" c'è una bella differenza.
E poi guardate che le Showa che monta non sono niente male
 
9648811
9648811 Inviato: 10 Apr 2010 4:01
 

A Daytona hanno preferito le Showa alle Ohlins di primo equipaggiamento e hanno vinto ,direi che la cosa fa pensare........e riflettere
 
9649328
9649328 Inviato: 10 Apr 2010 10:50
 

E' normale che Ohlins faccia le forcelle o i componenti di primo equipaggiamento in maniera più economica possibile.

Stessa cosa succede con le pinze Nissin di primo equipaggiamento di molte supersportive.
Niente a che vedere con la Nissin che compri aftermarket.
 
9650851
9650851 Inviato: 10 Apr 2010 16:42
 

Le forche Ohlins originali scorrono meglio. Nn foss'altro per il trattamento delle superfici... Serve per stada? Forse no... Tra l'altro sono piu' delicate delle showa. Restano una chicca...
 
9650910
9650910 Inviato: 10 Apr 2010 16:58
 

Qualcuno dotato di ohlins può rispondermi?
grazie

Macinatore ha scritto:
Domanda ai possessori di Tuono Factory:
ma le vostre forcelle quante tacche hanno sfilate sugli steli?
La mia una sola... e il manuale dice 3 (o 4 per pista).

Devo però dire che la sento abbastanza veloce a scendere anche se forse con una certa tendenza ad allargare, come se fosse lunga...
 
9651013
9651013 Inviato: 10 Apr 2010 17:23
 

Macinatore ha scritto:
Qualcuno dotato di ohlins può rispondermi?
grazie




parli di old o new??????
 
9651214
9651214 Inviato: 10 Apr 2010 18:03
 

luca79 ha scritto:



parli di old o new??????


credo parli di new luca... eusa_think.gif

se fosse cosi,a me sembra che in molto dicono di averle a 2 tacche...
 
9653236
9653236 Inviato: 11 Apr 2010 2:49
 

Tuono Factory 2007: sul manuale dice 3 tacche e 4 per pista...
io le ho sfilate di una sola!
E voi?
 
9654032
9654032 Inviato: 11 Apr 2010 10:43
 

io le avevo a 2 tacche....poco tempo fa ho provato a metterle a 4 dato che le ho fatte revisionare....bè direi che mi ci trovo molto bene...ora ho un ingresso fulmineo 0509_banana.gif
 
9654216
9654216 Inviato: 11 Apr 2010 11:14
 

Quindi 3 sarebbe comunque giusto e non un errore del manuale...

Mi chiedo come mai io le ho a una tacca e tu a due...
 
9654874
9654874 Inviato: 11 Apr 2010 12:55
 

Dipende solo come le ha montate il concessionario quando ha assemblato la moto
 
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