Se non ho capito male cercavi anche informazioni sulla manutenzione di una moto di quel tipo, sulla messa in strada e sui costi…
Detto questo devo premetterti che stai parlando di una motina da 400 euro, ma io posso garantirti che, se hai competenze meccaniche di livello base unite ad una dose di giusto “fai da te” puoi rivoluzionarla spendendo giusto i soldi dei liquidi nuovi e qualche altra stupidaggine (freni 6 euro, motore 9 euro circa, forche 10 euro circa, i prezzi che ti ho elencato sono in riferimento ai migliori liquidi in commercio, sempre secondo il mio parere). A mio avviso è possibile triplicare la vita di una moto di quel prezzo e di quella fascia agendo da nuova, effettuando uno smontaggio completo della stessa, con ovvio rimontaggio a “mestiere”.
Io personalmente ho sentito spesso parlare del cambio dei cuscinetti, ma su esperienza personale posso dirti che quelli delle ruote non sono poi male da nuovi, pertanto credo sia un vero spreco cambiarli con SKF da nuovi... Controllali lo stesso e controlla che lo sterzo non sia troppo duro.
Poi devi cambiare l’olio dei freni, pulire accuratamente il circuito e riempire con del buon olio, e fare lo spurgo.
Utilizza per tutte le parti mobili, per le viti che inserisci, rispettivamente ferro-ferro grasso normale, ferro-plastica grasso al silicone.
Cambia almento tutti i dadi con dadi autobloccanti e ricontrolla i serraggi almeno le prime volte.
Un'occhiata dalle anche alle saldature del telaio, spesso fatte con i piedi, problema che ti poni meno se la utilizzi normalmente e non fai salti.
Il carburatore lo smonti assieme al collettore di aspirazione, controlli la precisione del raccordo, quello che ho spiegato in un altro mio post in meccanica pit bike, se vuoi proprio esagerare ti “lappi” o lucidi tutti i condotti interni.
Ti controlli la messa in fase del motore e il gioco punterie, è di fondamentale importanza che vedi se hai il tappo di scarico olio magnetico, in quanto non avendo un filtro olio questi motori già soggetti di per se, producono molta limatura che alla lunga se non prevenuta può causare seri danni.
Poi devi smontare le forche anteriori, che sicuramente saranno del tipo non regolabile, se poi mi fai avere le foto quando sarà provvederò a dirti passo passo come smontarle e come agire, dovrai pulirle del vecchio olio, ripulirle dalla limatura di lavorazione, proprio perché dovrai aspettarti di trovare anche quella nel pistoncino interno, rimontarle e rimettere l’olio nuovo che sceglierai di gradazione a te più conveniente in base all’utilizzo.
Ricorda sempre che sia l’olio forche, freni e motore hanno, grazie alla presenza degli additivi capacità antiattrito, antiossidazione, antimuffa, preservano la gomma e poi non mi ricordo…
Quindi l’utilizzo di ottimi oli, nel caso delle forche salva le tenute e le parti in attrito costante, con conseguente aumento della longevità delle stesse.
Queste operazioni possono arrivare a portarti via anche più di una settimana di lavoro “duro”.
Potremmo scrivire altre 10 pagine… Tutto questo è solo per un quadro generale, devi solo avere la forza (devo dire che è difficilissimo) una volta che ti arriva la moto a casa, di stare calmo e non farti prendere dalla fretta di andarci sopra, quindi di montare la ruota davanti, il manubrio, fare il pieno e partire… Ma prenderti tutto il tempo necessario…
Altre precauzioni che puoi prendere oltre ovviamente ad un rodaggio a regola d’arte che se vuoi potrò spiegarti a parte, sono quelle di far sempre scaldare bene il motore, di tenere il filtro pulito, tutta la ciclistica sempre lubrificata. Unito ad un cambio dell’olio costante.
I costi fissi saranno il cambio dell’olio, che se ne fai un uso tranquillo puoi farlo anche ogni 15 pieni (indicativamente), poi quando lo cambi vedi come è messo e ti regoli… Soprattutto se utilizzi un olio tipo il bardahl XTC C60 il quale prezzo te l’ho citato sopra, essendo formato da molecole di fullerene è inalterabile nel tempo. L’olio freni, il dot4 da cambiare per regola una volta all’anno, l’olio forche che a mio avviso se le tenute sono in buono stato va con la vita della forca… (nel caso di queste cinesi ovviamente, non sto parlando di marzocchi), poi le gomme, ma se le usi normalmente sulla terra ti durano tanto, un treno di gommette cinesi può costare una 40ina di euro… Ma ripeto te le scordi anche… Dimmi se hai altri dubbi o perplessità, quello che ti ho cercato di far capire è comunque che se vuoi una moto che ti duri nel tempo spendendo 400 euro, tutto quello che non ci metti di tasca ce lo devi mettere di manualità e di tempo X10. Un salutone!