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consiglio acquisto pit bike. [budget max 600 €]
9438028
9438028 Inviato: 6 Mar 2010 15:04
Oggetto: consiglio acquisto pit bike. [budget max 600 €]
 

ciao, per l'estate volevo prendere questa pit bike wt motors 125cc. non devo fare salti ma solo un pò di sterrato e qualche giretto in montagna. secondo voi è valida? premetto che voglio spendere quanto meno possibile.

Link a pagina di Cgi.ebay.it

oppure questa usata su subito.it

Link a pagina di Subito.it
 
9439879
9439879 Inviato: 6 Mar 2010 22:29
 

se vuoi spendere poco, e non pretendi troppo, per divertirti e fare due scampagnate, io prenderei la seconda! 0509_up.gif la prima non mi ispira molta fiducia con quel forcellone icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9439883
9439883 Inviato: 6 Mar 2010 22:31
 

ok, ma la prima non è una giove beta? l'inserzionista non mi risponde alle mail quini credo che dovrò prendere la prima o qualche altra che mi consigliate voi.
 
9440936
9440936 Inviato: 7 Mar 2010 10:35
 
 
9441777
9441777 Inviato: 7 Mar 2010 13:09
 

Innanzitutto benvenuto!
con la funzione "cerca" del subforum ho trovato questi topic che potrebbero interessarti:
Che Pit-Bike mi consigliate con un budget di 500 euro?
minimoto a marce costo [acquisto Pit, budget 300€]
consiglio su pit bike! [acquistare pit con 400€]

Inoltre questo messaggio del buon Rocketeer può esserti oltremodo d'aiuto:
Rocketeer91 ha scritto:
Se non ho capito male cercavi anche informazioni sulla manutenzione di una moto di quel tipo, sulla messa in strada e sui costi…
Detto questo devo premetterti che stai parlando di una motina da 400 euro, ma io posso garantirti che, se hai competenze meccaniche di livello base unite ad una dose di giusto “fai da te” puoi rivoluzionarla spendendo giusto i soldi dei liquidi nuovi e qualche altra stupidaggine (freni 6 euro, motore 9 euro circa, forche 10 euro circa, i prezzi che ti ho elencato sono in riferimento ai migliori liquidi in commercio, sempre secondo il mio parere). A mio avviso è possibile triplicare la vita di una moto di quel prezzo e di quella fascia agendo da nuova, effettuando uno smontaggio completo della stessa, con ovvio rimontaggio a “mestiere”.

Io personalmente ho sentito spesso parlare del cambio dei cuscinetti, ma su esperienza personale posso dirti che quelli delle ruote non sono poi male da nuovi, pertanto credo sia un vero spreco cambiarli con SKF da nuovi... Controllali lo stesso e controlla che lo sterzo non sia troppo duro.
Poi devi cambiare l’olio dei freni, pulire accuratamente il circuito e riempire con del buon olio, e fare lo spurgo.

Utilizza per tutte le parti mobili, per le viti che inserisci, rispettivamente ferro-ferro grasso normale, ferro-plastica grasso al silicone.

Cambia almento tutti i dadi con dadi autobloccanti e ricontrolla i serraggi almeno le prime volte.

Un'occhiata dalle anche alle saldature del telaio, spesso fatte con i piedi, problema che ti poni meno se la utilizzi normalmente e non fai salti.

Il carburatore lo smonti assieme al collettore di aspirazione, controlli la precisione del raccordo, quello che ho spiegato in un altro mio post in meccanica pit bike, se vuoi proprio esagerare ti “lappi” o lucidi tutti i condotti interni.

Ti controlli la messa in fase del motore e il gioco punterie, è di fondamentale importanza che vedi se hai il tappo di scarico olio magnetico, in quanto non avendo un filtro olio questi motori già soggetti di per se, producono molta limatura che alla lunga se non prevenuta può causare seri danni.

Poi devi smontare le forche anteriori, che sicuramente saranno del tipo non regolabile, se poi mi fai avere le foto quando sarà provvederò a dirti passo passo come smontarle e come agire, dovrai pulirle del vecchio olio, ripulirle dalla limatura di lavorazione, proprio perché dovrai aspettarti di trovare anche quella nel pistoncino interno, rimontarle e rimettere l’olio nuovo che sceglierai di gradazione a te più conveniente in base all’utilizzo.
Ricorda sempre che sia l’olio forche, freni e motore hanno, grazie alla presenza degli additivi capacità antiattrito, antiossidazione, antimuffa, preservano la gomma e poi non mi ricordo… icon_biggrin.gif Quindi l’utilizzo di ottimi oli, nel caso delle forche salva le tenute e le parti in attrito costante, con conseguente aumento della longevità delle stesse.

Queste operazioni possono arrivare a portarti via anche più di una settimana di lavoro “duro”.
Potremmo scrivire altre 10 pagine… Tutto questo è solo per un quadro generale, devi solo avere la forza (devo dire che è difficilissimo) una volta che ti arriva la moto a casa, di stare calmo e non farti prendere dalla fretta di andarci sopra, quindi di montare la ruota davanti, il manubrio, fare il pieno e partire… Ma prenderti tutto il tempo necessario…

Altre precauzioni che puoi prendere oltre ovviamente ad un rodaggio a regola d’arte che se vuoi potrò spiegarti a parte, sono quelle di far sempre scaldare bene il motore, di tenere il filtro pulito, tutta la ciclistica sempre lubrificata. Unito ad un cambio dell’olio costante.
I costi fissi saranno il cambio dell’olio, che se ne fai un uso tranquillo puoi farlo anche ogni 15 pieni (indicativamente), poi quando lo cambi vedi come è messo e ti regoli… Soprattutto se utilizzi un olio tipo il bardahl XTC C60 il quale prezzo te l’ho citato sopra, essendo formato da molecole di fullerene è inalterabile nel tempo. L’olio freni, il dot4 da cambiare per regola una volta all’anno, l’olio forche che a mio avviso se le tenute sono in buono stato va con la vita della forca… (nel caso di queste cinesi ovviamente, non sto parlando di marzocchi), poi le gomme, ma se le usi normalmente sulla terra ti durano tanto, un treno di gommette cinesi può costare una 40ina di euro… Ma ripeto te le scordi anche… Dimmi se hai altri dubbi o perplessità, quello che ti ho cercato di far capire è comunque che se vuoi una moto che ti duri nel tempo spendendo 400 euro, tutto quello che non ci metti di tasca ce lo devi mettere di manualità e di tempo X10. Un salutone!
 
9442308
9442308 Inviato: 7 Mar 2010 14:58
 

grazie molto, ora leggo tutto.
 
9442372
9442372 Inviato: 7 Mar 2010 15:18
 

ok. ho capito che le klx o le crf hanno pochi centimetri di differenza quindi grandezza quasi uguale. io dopo che ho letto tutto volevo prendere una giove beta evo 125 della WT a 550€ spedita. poi visto che ci sono da fare tutti quei lavoretti preventivi tipo cambio olio, controllo e cambio viti ecc. preferisco la questa perchè essendo WT motors mi fido di più. per quanto riguarda le prestazione della giove beta evo come sono? è una moto che va bene? in futuro avrei pensato di elaborarla un pò tipo mettere un carburatore da 30, cambiare centralina e marmitta. voi che ne pensate?
 
9445513
9445513 Inviato: 8 Mar 2010 0:34
 

Bhe dai... Una giove beta evo è uno scalino più su dello standard, non aspettarti mai troppo dalla tua moto... Sempre è, sempre sarà una motina cinese... Va rispettata, vanno fatti lavori di prevenzione e va effettuata una regolare manutenzione... Per elaborazioni future io consiglio una volta che ti sarai spolpato per bene il tuo 125, (ti assicuro che sarà duro a morire), potrai direttamente acquistare un blocco più grande...
A mio avviso è la spesa più giusta se provieni da un 125...
Normale è che un blocco motore più grande sia in grado di darti più soddisfazioni...
Alla lunga i problemi che di solito danno i 125 4t (lifan, loncin, yx ecc...) sono la rottura di ingranaggi delle marce, 1,2,3,4 (una a caso), usura dei dischi della frizione in quanto essere una 2 dischi, ed infine il consumo delle fasce con conseguente bruciamento dell'olio...
Tutto questo succede e non succede... Dipende tutto da come la usi... Se invece di cambiare "zappi", se invece dell'olio sintetico ci metti olio di ricino icon_biggrin.gif oppure se sei perennemente a "stecca" (perdonate il linguaggi terra terra, ma sembra che utilizzandolo in questi argomenti il concetto venga recepito meglio)...

Il 125 se lo tratti bene ti porta dove vuoi!!! Se a tutto ciò aggiungi un rodaggio fatto a mestiere, qui te lo dico, ti stuferai di andare in moto... Li in garage ci starà ancora il tuo 125 pronto a partire!

Ciao e buone pittate icon_biggrin.gif
 
9446755
9446755 Inviato: 8 Mar 2010 12:48
 

ciao, ti ringrazio dei consigli. comunque voglio fare come scritto nella mini guida, svitare tutte le viti e riavvitarle come si deve con del grasso. cambiare subito l'olio con uno buono 10-40 e fare un buon rodaggio. per quanto riguarda la giove beta evo ho letto che ha il gas rapido che a me non piace perchè dopo appena accelero un pò sta subito al massimo e quindi mi viene difficile anche fare il rodaggio. si può togliere il gas rapido?
 
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