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Moto Guzzi V7 700 : la prima
12611066
12611066 Inviato: 28 Ott 2011 22:14
Oggetto: originalità guzzi v7 special
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buona sera a tutti, sono nuovo del forum e mi scuso se ho sbagliato ad inserire il topic nel posto giusto o meno. Innanzitutto vi ringrazio per questo forum, lo leggo da anni e da anni l'ho sempre sfruttato per riparare moto e per consigliarmi.
Arrivo subito al dunque. Ho una guzzi v7 700 cc nelle condizioni come da foto. Dato che vorrei renderla perfetta vorrei un vostro consiglio: riportarla originale, oppure lasciarla così com è in quanto stupenda. Volendola ripostare originale cosa manca alla moto e cosa c'è che non va? Attendo vostre notizie grazie anticipatamente.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12611091
12611091 Inviato: 28 Ott 2011 22:18
 

Vi pubblico anche un'altra foto, in seguito ne farò altre magari più dettagliate. Qualcuno mi può aiutare dicendomi cosa ne pensa? Inoltre dovrei anche assicurarla, il precedente proprietario usava l'asi, qualcuno mi sa dire il costo e se magari c'è qualche altro metodo per assicurarla a napoli con pochi euro? ovviamente la moto ha tutti i documenti in regola.
Io sinceramente vorrei farci un bel tagliando e rifare qualche cromature che si inizia a scollare magari perchè non fatta bene. Oppure mi consigliate di mettere soldi da parte per rifarla completamente originale? A me piacerebbe così che ne dite?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12611347
12611347 Inviato: 28 Ott 2011 23:14
 

Sposto nella sezione dedicata alle aquile con qualche piuma imbiancata icon_wink.gif
gippiguzzi e gli altri ragazzi sapranno certo aiutarti.
 
12611426
12611426 Inviato: 28 Ott 2011 23:46
 

Grazie Lorenzo !
Innanzitutto ps1212 benvenuto fra le Guzzi di una volta.

La tua V7 700 non è una "special"........solo la 750 è denominata così.

Detto questo, se la moto ti piace così com'è, perchè modificarla ?
Dopotutto non è male anche così.....

Ci sono effettivamente parecchi (molti icon_wink.gif ) particolari non originali : se vuoi si potrebbe fare anche un elenco di ciò che non va, ma mi sembra un po' presuntuoso parlarne appena conosciuti.

Qui, comunque, le nostre vecchiette le amiamo, anche se non sono proprio "perfette".
Inoltre penso che fare un restauro completo sarebbe parecchio oneroso : tu ci dici che preferiresti mettere da parte i soldini per restaurarla, ma sei sicuro che poi ti piaccia nella stessa maniera di com'è ora ? icon_asd.gif

Da possessore di V7 700, se proprio desideri, potrei farti un elenco di cosa dovresti cambiare e modificare.......prova a pensarci su e, magari, ne riparliamo 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12612679
12612679 Inviato: 29 Ott 2011 16:38
 

Veramente fantastica eusa_clap.gif eusa_clap.gif
a parer mio l'unica nota stonata è il parabrezza eusa_think.gif
 
12613043
12613043 Inviato: 29 Ott 2011 18:49
 

Ma che cilindrata ha questa moto?

Il carter motore con quelle nervature non è del 700 e neppure del 750 special.... non sarà un 850? magari California?

eusa_think.gif
 
12613642
12613642 Inviato: 29 Ott 2011 21:42
 

Rikki_Ge ha scritto:
Ma che cilindrata ha questa moto?

Il carter motore con quelle nervature non è del 700 e neppure del 750 special.... non sarà un 850? magari California?

eusa_think.gif


Da alcuni particolari si deduce che è una V7-700 ex forze dell'ordine, prodotte nel periodo in cui la guzzi era passata alle 850 GT, da cui eredita il carter motore e quello della coppia conica.
 
12613871
12613871 Inviato: 29 Ott 2011 22:52
 

Certo Mar......direi che è un'ultima serie, quella con il fanalino posteriore quadrato.

Penso addirittura post Creola....... eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12614445
12614445 Inviato: 30 Ott 2011 10:46
 

ps1212 ha scritto:
Io sinceramente vorrei farci un bel tagliando e rifare qualche cromatura che si inizia a scollare magari perchè non fatta bene.


icon_asd.gif A vedere le abbondanti parti cromate sembra che tu abbia qualche santo in paradiso, ma non ti costano nulla? doppio_lamp_naked.gif
 
12614654
12614654 Inviato: 30 Ott 2011 12:11
 
 
12619666
12619666 Inviato: 31 Ott 2011 16:36
 

Salve ragazzi, grazie tante per le vostre risposte. La moto l'ho presa cosi com è di certo non ho speso soldi per cromare tutte quella parti anche perchè sarebbe davvero costoso.
La v7 è una 700 di cilindrata ma il precedente proprietario forse voleva farla sembrare una gt non so. Io dovrei in ogni caso restaurarla anche perchè fu restaurata tantissimi anni fa e forse male perchè qualche cromatura sta saltando e la vernice inizia a venir via. Però ripeto questo colore mi piace molto magari potrei restaurarla dello stesso colore in modo tale da risparmiare anche soldi.
Se gentilmente mi fate un elenco dei pezzi che non dovrebbero esserci mi fate un piacere grosso.
Invito altri a pubblicare altre foto delle vostre mucche.
Buone feste a tutti.
 
12619701
12619701 Inviato: 31 Ott 2011 16:47
 

Ragazzi scusate ancora una volta le mie domande. La moto come vi dicevo l'ho comperata da poco, ovvero l'ho scambiata con un parente per la mia 850 t3 ex carabinieri. Dato che la moto era ferma da molto nel garage, ho sostituito l'olio del cambio e del cardano, ho usato un motul 80/90 penso che vada bene, anche perchè ho sempre usato quello per bmw e l'altra guzzi t3. Adesso però mi sorge un dubbio: per quanto riguarda l'olio motore mi suggerite un minerale come ad esempio un motul 20w50 oppure un sintetico stando grossomodo sulla stessa graduazione. Però questo mio parente mi ha sempre detto di aver inserito negli ultimi anni olio sintetico. Aiutatemi. In più volevo chiedervi dopo aver cambiato: olio motore, filtro aria, olio cambio e cardano, refolato punterie ed una buona carburazione c'è altro da fare per mettere a punto la moto? Io ci tengo molto alle guzzi sono passato da una v50 ad una 850 t3 ad una v7 700, le amo, e per questo voglio che siano perfette prima di utilizzarle. Prima di pensare all estetica è sempre meglio sistemarla meccanicamente. Un saluto e grazie a tutti anticipatamente.
 
12620382
12620382 Inviato: 31 Ott 2011 19:41
 

ps1212 ha scritto:
.....(...).....
Se gentilmente mi fate un elenco dei pezzi che non dovrebbero esserci mi fate un piacere grosso.
Invito altri a pubblicare altre foto delle vostre mucche.
Buone feste a tutti.


Ciao.
Ho segnato in neretto la parola che hai espresso e che individua le moto di quella "innominabile" fabbrica di moto tedesche con i cilindri diritti... icon_asd.gif
Sto scherzando icon_mrgreen.gif ma le nostre V7 700 si chiamano "bisonti"... icon_wink.gif

Visto che lo chiedi, se volessi restaurare la tua V7 dovresti intervenire su :

icon_arrow.gif telaio, così come il faro, le forcelle, la scatola del filtro, vanno dipinte in nero lucido;
icon_arrow.gif serbatoio : cromare le pance del serbatoio, quindi dipingerlo nel colore scelto; l'alto del serbatoio è dipinto con una finestra ed i suoi filetti rosso e nero; per i codici si potrà vedere più avanti quello che sceglieresti;
icon_arrow.gif anche i parafanghi debbono essere dipinti con il colore della carrozzeria, non cromati, e rifiniti con i filetti; i catarinfrangenti, se proprio vuoi metterli, vanno tondi e non rettangolari;
icon_arrow.gif manubrio non originale (sembra quello del California);
icon_arrow.gif sella non originale, con portapacchino, mutuati dal California;
icon_arrow.gif borse da ridipingere del colore della moto, oppure nero lucido;
icon_arrow.gif parabrezza di modello più recente, non va sul V7;
icon_arrow.gif indicatori di direzione da sostituire con gli Aprilia (se li trovi icon_neutral.gif ) oppure i CEV 207;
icon_arrow.gif cecrhi e tamburo anteriore sono opachi : se non dipinti dovrai lucidarli o con buon olio di gomito icon_asd.gif oppure, smontandoli, con i vari prodotti per la pulitura dell'alluminio che trovi in commercio.

Almeno questo è quello che vedo......il fanalino posteriore, come ho già detto, ci potrebbe stare se la moto fosse un'ultimissima serie, post 1975.
Quindi pensaci : il lavoro da fare è parecchio ed è anche parecchio costoso.....se la vuoi originale i lavori da farsi sono questi, sempre senza aver visto e sentito la meccanica... icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : il mio Bisonte Bianco lo trovi all'inizio del Topic....non è perfettissimo ma ci si avvicina molto icon_mrgreen.gif .....se decidi di restaurare posso mandarti un quintale di foto.... 0509_up.gif
 
12620695
12620695 Inviato: 31 Ott 2011 21:01
 

grazie tante gippi. Gentilissimo. Scusa per la mucca. Hihi! Se sapresti indicarmi pure per la mia seconda domanda ti sarei grato, quella relativa all olio motore alla mabutenzione.. Volevo chiederti un altra cosa: quando dalla prima marcia passo alla seconda e poi alla terza il cambio è impreciso cioè gratta quando cambio con un numero alto di giri motore, mentre va alla grande se cambio o scalo marcia con il motore a minimo giri. È normale? Io ero sempre solito accelerare un po prima di scalare o aumentare marcia. Attendo notizie grazie mille davvero
 
12620739
12620739 Inviato: 31 Ott 2011 21:12
 

Mi sembra che il tagliando tu l'abbia già fatto........
Per l'olio motore, io uso questo :
Link a pagina di Bardahl.it

Non so tu a che règime usi cambiare.
Il cambio del V7 non si può proprio definire "sportivo" icon_wink.gif come del resto tutta la moto.
Se non hai problemi di frizione, prova ad inserire più dolcemente i rapporti : infatti, come dici, ai regimi bassi non senti alcuna grattata.....
Comunque, da quando uso l'olio che ti ho indicato, il mio V7 gira molto più dolcemente, frizione e cambio compresi.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12622950
12622950 Inviato: 1 Nov 2011 15:07
 

Grazie ancora una volta gippi. Sei un grande a presto.
 
12623287
12623287 Inviato: 1 Nov 2011 17:07
 

Il V7 ha un volano più pesante del T3, quindi, se sei abituato al cambio del T3, devi dargli più tempo per calare di giri quando vai sù con le marce. In pratica basta fare le cose lentamente, poi ti risulterà automatico (ad orecchio) capire il momento giusto per inserire le marce.
Quando devi scalare, se riesci a fare la cosiddetta doppietta, ( metti in folle, lasci la frizione, dai una accelerata, tiri la frizione e scali marcia) non hai problemi, ma con la pratica, ti riuscirà bene anche senza doppietta.
 
12629872
12629872 Inviato: 3 Nov 2011 9:21
Oggetto: Olio motore minerale o sintetico, sostituzione filtro olio.
 

Grazie Mar54 per i saggi consigli. Purtroppo ho 23 anni ed ho sempre guidato per la maggior parte moto recenti, dovrò provare a seguire i tuoi consigli per quanto riguarda la scalata con la doppietta. Per aumentare marcia è facilissimo basta attendere che il motore cali il numero di giri e poi ingranare la marcia più alta, mantre per la scalata la doppietta non mi risulta ancora facile; la procedura qundi mi confermi che è:
accelero, tiro la frizione e metto in folle, dopodicchè accelero nuovamente ed ingrano la marcia?

Volevo chiedervi un'altra cosa, per quanto giruarda il cambio dell'olio motore, in particolare il filtro, è identico a quello del t3? Cioè c'è il filtro a retina che io ad ogni cambio ripulivo ed in aggiunta il classico filtro da moto, oppure c'è solo quella a retina?

In più volevo aggiungere, per l'olio motore ci metto un minerale oppure un sintetico? Il precedente proprietario mi ha detto che ci ha sempre messo recentemente il sintetico, ma il mio amico di motoricambi mi suggerisce il minerale motul 20w50, cosa ne pensate?
Grazie a tutti
 
12698190
12698190 Inviato: 20 Nov 2011 7:21
 

buon giorno a tutti ,
sto restaurando una v7 700 del 68,serbatoio rosso telaio nero e tutto il resto grigio,
ora non trovo riscontri precisi per le decalcomanie sia per il colore delle aquile che per la scritta sui bauletti ,
sulle foto che ho visionato su internet e sui vari forum ci sono scritte e colori contrastanti fra loro ,mi affido a voi per avere indicazioni precise,ciao mario eusa_think.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12698349
12698349 Inviato: 20 Nov 2011 10:04
 

Ciao Mario.

Se guardi a pagina 1 del Topic, quarto o quinto messaggio, c'è la foto della "Frankestein" di PassioneV7.
Già da quella foto si può vedere qualcosa riguardo alla posizione delle decals.
Aspettiamo comunque Passione e vediamo se posta magari un paio di foto nuove. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12698683
12698683 Inviato: 20 Nov 2011 12:10
 

Se è il primo tipo, con carburatori SSI, le decal sul serbatoio sono bianche (che poi non erano decals ma serigrafie), come pure il filetto che separa la cromatura dalla verniciatura rossa.
I bauletti portaoggetti, in grigio metallizzato, non hanno altro.
I coperchi copribatteria, in grigio metallizzato, hanno la scritta V7 grigio scuro, con contorno bianco.
I parafanghi, in grigio metallizzato, non hanno altro (forse una piccola aquila nera)
 
12700092
12700092 Inviato: 20 Nov 2011 18:24
 

ciao i carburatori sono i dell'orto vhb 29 c.
il motore è senza nervature sigla moto guzzi 19xx.
i coperchi delle punterie hanno i bulloni lunghi .
per le scritte dei coperchi batteria ci vorrebbe una foto ravvicinata.
ciao mario 0510_help.gif doppio_lamp.gif
 
12700472
12700472 Inviato: 20 Nov 2011 19:45
 
 
12701317
12701317 Inviato: 20 Nov 2011 22:38
 

l'ho vista ma voglio essere sicuro di quello che faccio
poi sulla moto di passionev7 mi sembra che i coperchi punterie siano di una serie successiva,
ma non ne sono cosi sicuro,sulla moto che sto restaurando le aquile erano bianche e il filetto era nero,il serbatoio a detta del carrozziere era stato riverniciato ,cosi non so' cosa fare.
per i coperchi della batteria ci vuole una foto a distanza ravvicinata,cosi posso fare riprodurre le scritte.
ciao mario eusa_wall.gif
 
12701455
12701455 Inviato: 20 Nov 2011 23:11
 

Fermi tutti!
La ex mia Frankestein non è da prendere come campione di perfezione.
E' stata una scommessa ( vinta ) tra amici e per ora non aggiungo altro.

I decal sul serbatoio rosso ho visto una foto a colori d'epoca è l'acquila è dorata mentre il filetto attorno alla cromatura è bianco. Altre foto acquila bianca con filetto nero.

La scritta sulla fiancatina non trovandola, ho fatto prima a prenderla su Eguy USA.

SE può servirti per riprodurla eccola :

Link a pagina di Tinypic.com

I coperchi delle punterie ho montanto quelli lisci, senza alettatura.
 
12701502
12701502 Inviato: 20 Nov 2011 23:21
 

Embè.....era ora che arrivassi........ icon_asd.gif

E' tutto il giorno che gira sul Topic la tua Frankestein (poi ci racconterai anche della scommessa icon_cool.gif ).

Le decals le ha Panciroli a Bologna (0522/555318 - 329/0224024).

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12701528
12701528 Inviato: 20 Nov 2011 23:25
 

Bhè dal nome datogli si dovrebbe intuire... 1110_pat-pat.gif
 
12701541
12701541 Inviato: 20 Nov 2011 23:27
 

grazie ma sono a grandezza naturale ? eusa_think.gif
 
12701573
12701573 Inviato: 20 Nov 2011 23:33
 

no la foto è + grande, ma non ho le misure
 
12704800
12704800 Inviato: 21 Nov 2011 19:26
 

Ho trovato una buona foto :

immagini visibili ai soli utenti registrati



notare le borsette portattrezzi chiuse con pomello a vite
 
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