sangrehirviente ha scritto:
Ciao, oggi andando a fare il solito giro ho trovato un tipo ben disposto che mi ha insegnato qualcosa per fare meglio le pieghe, dato che oramai mi manca veramente poco a toccare il ginocchio. Ho visto che lui in ingresso curva entrava pinzato con l'anteriore, alla corda lasciava completamente il freno. Io non ho ancora provato però vorrei sapere: come faccio a modulare il freno? Insomma, il mio freno o frena o non frena, non c'è un momento in cui frena di meno, quindi o entro pinzato o entro non pinzato, come si fa a modulare il freno? Inoltre, conviene entrare pinzati? a cosa serve?
si che si può, ma usalo con parsimonia
Usalo deciso, tardando appunto la frenata e mollalo lentamente mentre abbassi la moto.
Sottinteso che tu sei entrato deciso, e quindi hai scalato le marce molto velocemente, anche tutte insieme, la frizione rimane quindi un pò tirata (leggermente) per non fare intervenire troppo il freno motore.
Io uso molto il freno in piega, ma sarebbe più facile, come è successo per il ragazzo che hai incontrato, fare un esempio che spiegarlo a parole.
ps: attenzione, le gomme sono importanti, che non siano usurate, io per esempio con Diablo normali con 4000 km, fatico a sentire il grip dovuto per pinzare come so con moto piegata.... quindi mi limito un attimo