Inviato: 18 Feb 2010 13:24 Oggetto: ABS su KTM 990 Supermoto R e DUCATI Hypermotard 1100 SP
Ciao a tutti!
Avevo proposto questo mio dubbio nel forum motard, ma forse era la sezione sbagliata.
Sono un possessore di una Honda CBR1000 ABS ma sarei intenzionato a spostarmi verso il mondo supermotard (sto valutando KTM 990 R e DUCATI Hypermotard 1100 SP).
Tuttavia rimango un po'perplesso sul fatto che queste due case non adottino l'ABS, secondo me fondamentale, su questi loro modelli.
Secondo voi, sono io che ormai mi sono fissato con l'importanza di questo dispositivo, o effetivamente è inutile su una moto di questo genere?
Grazie mille per i vostri pareri!
Io sono totalmente contro l' ABS sulle moto.
E spiego subito in poche parole il perche :
L' abs evita il bloccaggio della ruota anteriore con conseguente perdita di aderenza e scivolata. Quindi l' ABS agisce quando si frena forte di colpo, e questo per strada quando si fa ? il 90% delle volte quando qualcuno ti taglia la strada. Ecco, io preferisco perdere aderenza e scivolare piuttosto che sbatterci contro.
Per quanto riguarda le moto io scegliere l Hyper tutta la vita, ma io sono di parte lo ammetto !
io ho detto che è utile in strada ma non in pista perchè con questi modelli ci fanno molti stunt e alcuni come bournot o stoppie non possono essere effettati con l'abs (crdo non ne sono sicuro), all'inizo ero tentato da dire che era totalmente inutile visto che anche molta gente considera la strada come una pista e vuole fare lo stesso cose normalmente illegali ma in strada il sistema abs è una sicureza da non trascurare
Io sono totalmente contro l' ABS sulle moto.
E spiego subito in poche parole il perche :
L' abs evita il bloccaggio della ruota anteriore con conseguente perdita di aderenza e scivolata. Quindi l' ABS agisce quando si frena forte di colpo, e questo per strada quando si fa ? il 90% delle volte quando qualcuno ti taglia la strada. Ecco, io preferisco perdere aderenza e scivolare piuttosto che sbatterci contro.
Per quanto riguarda le moto io scegliere l Hyper tutta la vita, ma io sono di parte lo ammetto !
scusate il doppio post ma lucares doveva ancora postare e adeso e devo dire che mi ricredo su quello che ho detto perchè riflettendo lui ha totalmente ragione
scusate il doppio post ma lucares doveva ancora postare e adeso e devo dire che mi ricredo su quello che ho detto perchè riflettendo lui ha totalmente ragione
Io personalmente non lo voglio sulle mie moto.
Se capiti su un terreno sporco o con ghiaia puoi rischiare di cadere perche blocchi la ruota. Invece con l abs non succede....Ma se invece uno ti taglia la strada ?? Te ne vai dal creatore al 99%...
dipende molto dalla scivolata che fai..se blocchi la ruota e vai lungo addosso alla macchina ti fai malissimo comunque
l'abs ti permette di attaccarti ai freni e di non ammazzarti..non credo che stacchi completamente i freni quindi arrivi sulla macchina al 100%..migliora semplicemente la frenata e se si allunga di un metro ma ti ferma in sicurezza tanto meglio
poi non ne ho idea..sarebbe curioso provare una moto con questo accessorio e vedere come va..
dipende molto dalla scivolata che fai..se blocchi la ruota e vai lungo addosso alla macchina ti fai malissimo comunque
l'abs ti permette di attaccarti ai freni e di non ammazzarti..non credo che stacchi completamente i freni quindi arrivi sulla macchina al 100%..migliora semplicemente la frenata e se si allunga di un metro ma ti ferma in sicurezza tanto meglio
poi non ne ho idea..sarebbe curioso provare una moto con questo accessorio e vedere come va..
2 anni fà ero a fare un moto giro con gli amici a Le Lame, zona piacenza se non sbaglio.
In piena curva mi sono trovato una voragine più che una buca, cosi sono andato dritto nell erba !
Appena la ruota anteriore ha toccato l' erba si è bloccata perche stavo pinzando cosi sono scivolato nel erba per qualche metro insieme alla moto.
Ecco la foto di dove si è fermata la moto dopo la scivolata:
dipende molto dalla scivolata che fai..se blocchi la ruota e vai lungo addosso alla macchina ti fai malissimo comunque
l'abs ti permette di attaccarti ai freni e di non ammazzarti..non credo che stacchi completamente i freni quindi arrivi sulla macchina al 100%..migliora semplicemente la frenata e se si allunga di un metro ma ti ferma in sicurezza tanto meglio
poi non ne ho idea..sarebbe curioso provare una moto con questo accessorio e vedere come va..
anche questoè vero, io personalmente dell'abs so solo che imedisce il bloccaggio della ruota ma nient'altro, se chi l'ha provato ci dice bene come funziona realmente sarebbe meglio, comunque io ho fatto la brutta esperienza di essermi distratto senza accorgermi che la macchina davanti aveva frenato e ho pinzato davanti e mi son trovato a cadela ad appggiare la maschera della moto sul lunatto distruggendolo ) e dalla mia idea di abs in quell'occasione adesso saei una cosa sola con la macchina
poi da quello che so l'abs in molte macchine si può disattivare e attivare quando si vuole invece le moto con abs ce l'hanno e basta, se vuoi disattivarlo non puoi
poi da quello che so l'abs in molte macchine si può disattivare e attivare quando si vuole invece le moto con abs ce l'hanno e basta, se vuoi disattivarlo non puoi
Se si puo disattivare o no sulle macchine non lo so, pero so che sulle macchine l abs agisce su tutte le 4 ruote. Invece l abs sulle moto agisce solo su quella anteriore...
Per di più, l' ABS aumenta il peso della moto di ben 15 kl ! e non sono pochi..
Se si puo disattivare o no sulle macchine non lo so, pero so che sulle macchine l abs agisce su tutte le 4 ruote. Invece l abs sulle moto agisce solo su quella anteriore...
Per di più, l' ABS aumenta il peso della moto di ben 15 kl ! e non sono pochi..
15kg???????????????? quel peso in più può andare bene su moto tour o la multistrada che ha l'abs di serie...................ma hyper e ktm con 15kg in più è un danno
poi da quello che so l'abs in molte macchine si può disattivare e attivare quando si vuole invece le moto con abs ce l'hanno e basta, se vuoi disattivarlo non puoi
Infatti è l'esatto contrario.
Per le moto in realtà dipende dal modello... per le dualsport l'ABS è disattivabile per l'uso in fuoristrada, nelle stradali questo non è previsto perchè - logicamente - non sono pensate per l'utilizzo fuoristradistico (evidentemente direi).
Tuttavia in modelli come l'Hornet è possibile togliere il fusibile dell'ABS ritrovandosi - di fatto - una moto normale.
L'ABS è utile non solo nelle frenate di emergenza, ma anche in quelle frenate effettuate accidentalmente su fondi sporchi.
Vedi il classico post di chi scrive "Ho frenato ai 10 all'ora sul ghiaino e sono andato per terra".
Secondo me è UTILE, poi.... de gustibus.
E poi non aumenta il peso della moto di 15kg, ma al massimo della metà (sugli ultimi modelli, chiaramente)
15kg???????????????? quel peso in più può andare bene su moto tour o la multistrada che ha l'abs di serie...................ma hyper e ktm con 15kg in più è un danno
Esattamente.
L' ABS che monta la HONDA sulle sue moto aumenta il peso di ben 15 kl rispetto alle versioni senza ABS.
Non so come sia l' ABS delle BMW o altre marche, ma su quello della Honda sono sicurissimo di ciò che dico
L'ABS è utile non solo nelle frenate di emergenza, ma anche in quelle frenate effettuate accidentalmente su fondi sporchi.
Vedi il classico post di chi scrive "Ho frenato ai 10 all'ora sul ghiaino e sono andato per terra".
Secondo me è UTILE, poi.... de gustibus.
E poi non aumenta il peso della moto di 15kg, ma al massimo della metà (sugli ultimi modelli, chiaramente)
E' vero. Proprio come ho scritto sopra: se sei sulla ghiaietta o terreno sporco eviti di cadere a 10km/h. Capirai che danni puoi fare cadendo a 10 km/h, pieghi la leva del freno e graffi uno specchietto al massimo.
Per quanto riguarda il peso dell' ABS ti assicuro che pesa 14,9 kili in piu.
Pesate le moto davanti ai miei occhi nel concessionario Honda di Via Caterina da Forli qui a Milano.
...L' abs evita il bloccaggio della ruota anteriore con conseguente perdita di aderenza e scivolata. Quindi l' ABS agisce quando si frena forte di colpo, e questo per strada quando si fa ? il 90% delle volte quando qualcuno ti taglia la strada. Ecco, io preferisco perdere aderenza e scivolare piuttosto che sbatterci contro. ...
naaaaaah, senza ABS perdi aderenza, scivoli e poi ci sbatti contro lo stesso!
Con abs il freno stacca non appena porti al bloccaggio e poi ripinza, quindi ti fermi prima. Attrito radente e volvente. Punto.
la storia che l'ABS non serve è vecchia, come lo era sulle auto ora nessuno si sognerebbe di dire che è meglio non averlo...
quante persone che si abituano all'ABS tornerebbero indietro? quante persone che non lo hanno mai provato o testato solo per qualche km invece sono pronte a dire che non serve? meditate...
non va bene in off perchè devi poter lavorare a ruote bloccate in alcuni frangenti, in pista può dare fastidio se si è abituati a lavorare in scivolamento. ma su strada... sulla frenata improvvisa... dove il momento in cui freni non lo puoi sempre decidere sempre tu...
certo bravura del pilota e prudenza fanno 1000 volte di più dell'ABS e non direi che è indispensabile. ma tra l'averlo e il non averlo non avrei dubbi.
naaaaaah, senza ABS perdi aderenza, scivoli e poi ci sbatti contro lo stesso!
Con abs il freno stacca non appena porti al bloccaggio e poi ripinza, quindi ti fermi prima. Attrito radente e volvente. Punto.
certo bravura del pilota e prudenza fanno 1000 volte di più dell'ABS e non direi che è indispensabile. ma tra l'averlo e il non averlo non avrei dubbi.
Lamps!
Sbattere dopo una scivolata è diverso che sbattere andando dritti contro l' ostacolo. Secondo: una volta a terra scivolando puoi cambiare direzione e non sbattere.
comunque , come gia detto sopra, dipende dai casi... Se stai per fare un incidente a 200 km/h non ce ABS o non ABS che ti salvi. Puo essere utile e puo non esserlo.
Io personalmente, per come vivo la moto, l' ABS non lo voglio.
premesso che al momento neanche io vorrei l'Abs sulla mia moto, per motivi vari, ho l'impressione che qui sopra siano riportati i pareri di persone che non hanno ben chiari il funzionamento e l'utilità del dispositivo.
l'Abs, evitando il bloccaggio della ruota, RIDUCE drasticamente gli spazi d'arresto. questo è fuori discussione, è come dire che l'Ipod suona gli Mp3, serve a quello.
da qui:
- affermare che possa risultare inutile o controproducente in determinate situazioni, come la guida al limite in pista o alcuni passaggi "tecnici" nell'enduro, è corretto.
- affermare che nella guida stradale sia meglio attaccarsi ai freni e bloccare, è una sciocchezza colossale che può aver origine solo da sensazioni ingannevoli o veri e propri errori di guida.
io l'ho già detto prima che non ho bene chiaro il funzionamento dell'abs, per avere un parere mi basterebbe andare su una strada dritta arrivare ai 60/70km/h e "pinzare" i freni e vedere come è l'eddetto freante
Sbattere dopo una scivolata è diverso che sbattere andando dritti contro l' ostacolo.
è vero, nel primo caso ci sbatti molto più velocemente finendo sotto il mezzo che hai davanti. nel secondo, visto che stai ancora frenando, rallenti molto di più-
ma pensi che l'abs quando entra in azione sblocca la pinzata e ti polverizzi l'impianto frenante?
Lucares87 ha scritto:
Secondo: una volta a terra scivolando puoi cambiare direzione e non sbattere.
e, perchè nò, finire anche sul materasso a bordo strada che qualcuno ha lasciato lì per te
stai dicendo che è meglio perdere il controllo scivolando piuttosto che rallentare molto di più stando dritti.
Sbattere dopo una scivolata è diverso che sbattere andando dritti contro l' ostacolo.
è vero, nel primo caso ci sbatti molto più velocemente finendo sotto il mezzo che hai davanti. nel secondo, visto che stai ancora frenando, rallenti molto di più-
ma pensi che l'abs quando entra in azione sblocca la pinzata e ti polverizzi l'impianto frenante?
Lucares87 ha scritto:
Secondo: una volta a terra scivolando puoi cambiare direzione e non sbattere.
e, perchè nò, finire anche sul materasso a bordo strada che qualcuno ha lasciato lì per te
stai dicendo che è meglio perdere il controllo scivolando piuttosto che rallentare molto di più stando dritti.
dai... su...
Non sono d' accordo.
Per io finire sotto una macchina dopo essere scivolato vuol dire che andavo cosi forte che neanche l abs mi avrebbe salvato la pelle. Strisciare sul asfalto, seppur doloro , rallenta.. Vai a vederti i crash test sulle moto sportive: al memento dell impatto il pilota va dentro al veicolo di testa ! Se scivolo invece magari non va cosi ! Magari muoio lo stesso, ma credo ci sia piu possibilita di sopravvivere cadendo, e sicuramente cambiando traiettoria perche quando cadi non vai piu dritt, piuttosto che centrando in pieno chi ho davanti.
Io all' idea di sbattere contro il veicolo ancora sulla moto sto male !
Voglio scivolare ! Magari se è un camion ci passo sotto
vabbè, allora ditelo che siamo alle comiche, potevi postare direttamente in motobar...
un'obiezione sensata potrebbe essere che alcuni costruttori, su certi modelli, montano degli Abs del cacchio per la moda di averlo, e alla prova dei fatti funzionano così così.
ma che in assoluto l'Abs sulle moto sia dannoso è semplicemente falso.
Io non sono stupido. Se la Honda (ad esempio), che produce moto da prima che io venissi al mondo, ritiene che montare un ABS su un cbr 1000 rr migliora in qualche modo la frenata, io non metto minimamente in dubbio le loro capacità . Ci mancherebbe !
Pero dal mio punto di vista non è proprio oro colato. Tutto qui. Sicuramente ha i suoi pro.
vabbè, allora ditelo che siamo alle comiche, potevi postare direttamente in motobar...
un'obiezione sensata potrebbe essere che alcuni costruttori, su certi modelli, montano degli Abs del cacchio per la moda di averlo, e alla prova dei fatti funzionano così così.
ma che in assoluto l'Abs sulle moto sia dannoso è semplicemente falso.
V
Nessuno ha detto che sia dannaso. Io dico che ha pro e contro.
comunque secondo me l' ABS deve anche essere abitano a un impianto frenante decente.
Non faccio il nomi di nessuna moto prima che qualcuno si offende, ma ci sono certe jap che hanno degli impianti frenanti penosi, non mi riferisco al uso sportivo, ma como modulabilità, precisione, alcuni modelli sono penosi...Poi su questi ci montano l ABS ! mah...
questo è vero
ma l'ha honda non è un abs puro ma gestisce pure la frenata e ripartisce sia davanti che dietro
invece
come ho saputo che nella kawasaki er6-n e nello z 1000 con abs per frenare ci mettono ci vuole pià spazio rispetto alla versione senza abs
questo è vero
ma l'ha honda non è un abs puro ma gestisce pure la frenata e ripartisce sia davanti che dietro
invece
come ho saputo che nella kawasaki er6-n e nello z 1000 con abs per frenare ci mettono ci vuole pià spazio rispetto alla versione senza abs
meglio la moto guzzi con la frenata integrale
hai centrato 2 delle moto alle quali mi riferivo e non volevo citare
Specialmente lo Z1000. 150cv di moto con i freni della kinder
Nessuno ha detto che sia dannaso. Io dico che ha pro e contro.
comunque secondo me l' ABS deve anche essere abitano a un impianto frenante decente.
Non faccio il nomi di nessuna moto prima che qualcuno si offende, ma ci sono certe jap che hanno degli impianti frenanti penosi, non mi riferisco al uso sportivo, ma como modulabilità, precisione, alcuni modelli sono penosi...Poi su questi ci montano l ABS ! mah...
questo è già un pensiero più condivisibile.
ma se è questo che intendi, potevi scriverlo subito, i tuoi post precedenti dicono cose ben diverse.
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