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Carburazione grassa/magra [che differenza?]
536119
536119 Inviato: 7 Ago 2006 11:23
Oggetto: Carburazione grassa/magra [che differenza?]
 



Premesso che mi è chiaro il significato di carburazione grassa / magra, che differenze ci sono tra le due?

Come mai su qualche post si legge di tenere la carburazione un pò più grassa (parlo di 4t) di quella prevista dalla casa? Problemi di rendimento? Raffreddamento?

Grazie in anticipo per le risposte.

Ciao!
 
536128
536128 Inviato: 7 Ago 2006 11:26
 

hm.....credo....almeno io la tengo grassa per nn rischiare un grippaggio
 
536147
536147 Inviato: 7 Ago 2006 11:33
 

fedrano ha scritto:
hm.....credo....almeno io la tengo grassa per nn rischiare un grippaggio


Però tu hai un 2t e la carburazione grassa sui 2t penso significhi anche più olio in miscela, che giustifica il tuo punto di vista. Ma sui 4t? Boh..
 
536187
536187 Inviato: 7 Ago 2006 11:48
 

Spesso le case costruttrici vendono i propri mezzi con una carburazione più magra rispetto a quella ideale.
In questi ultimi anni succede sempre più spesso...
Questo per rientrare nelle normative anti-inquinamento che sono sempre più restrittive!
 
536311
536311 Inviato: 7 Ago 2006 12:39
 

me lo sono chiesto spesso anke io...e io ho sempre pensato ke il motore con una carburazione un pelo più grassa andasse meglio.. icon_rolleyes.gif
 
537256
537256 Inviato: 7 Ago 2006 20:51
 

Aggiungo un'ulteriore domanda: lo smagrimento della carburazione può provocare un aumento della temperatura di esercizio del motore?

Ve lo chiedo perchè oggi, provando la moto in città, mi è sembrato che la temperatura dell'acqua fosse un pò più alta del solito (sabato ho ritirato la moto dal meccanico: l'avevo portata perchè ogni tanto si spegneva senza motivo, e lui mi ha detto di aver smagrito un pò la carburazione. Ora ho anche il minimo sui 1.500 giri/m, prima girava sui 1.400).

Eh lo so, sono un rompiscatole icon_wink.gif ma che ci volete fà...
 
537394
537394 Inviato: 7 Ago 2006 22:24
 

Sei sulla buona strada..

innanzitutto precisiamo che stiamo parlando di rapporto stechiometrico * ideale... (14,6 - 14,8 parti di aria contro una parte di carburante)

Questo rapporto è corretto con l'uso di benzina come carburante.

La benzina e gli altri combustibili derivati dal petrolio sono miscele di vari idrocarburi.

Che cosa sono questi famosi idrocarburi... beh lo dice il nome stesso:
sono costituiti per l’86% da carbonio (C) e per il 14% da idrogeno (H)...

La miscela aria-carburante che si forma nel carburatore (o nel corpo farfallato), brucerà nel cilindro, rilasciando energia termica...(calore! icon_wink.gif )

Parte di questa energia termica verrà trasformata in energia meccanica (i nostri tanto agognati cavallucci e Kilogrammetri di coppia..che tanto ci fan dannare nei bar..più che nei passi! icon_wink.gif )

Dopo la combustione, la miscela si trasforma in biossido di carbonio (C), acqua (H2O) e, a volte in monossido di carbonio (il famoso Co!! bandiera degli ecologisti e dei revisori incazz**ti! icon_lol.gif ).

Una precisazione:

L'aria è in realtà composta da: 20,95% Ossigeno, da 78,09% di azoto... più una percentuale risibile di Argon,Anidride Carbonica, Neon, Elio, Metano ecc...

Quello che interessa noi però è l'ossigeno...(è lui l'elemento reattivo della combustione!)

Possiamo tranquillamente dire che l'aria è composta dal 21% di ossigeno, e dal restante 79% di gas... inutili!! (Chiamiamoli inerti così non si offendono! icon_lol.gif )

Quindi col Butano per esempio, come carburante, il rapporto stechiometrico sarà del 15,4/1
Acetilene: 13,4/1
con l'Alcool etilico: 8,96/1 mentre con quello metilico : 6,46/1..

Miscele meno ricche di combustibile o con maggior quantità d’aria vengono dette magre: esse possono essere bruciate e l’aria in eccesso la si ritrova non modificata nei residui della combustione..Miscele meno ricche di aria o con maggior quantità di combustibile vengono dette grasse: possono essere bruciate, ma se c’è insufficiente ossigeno per ossidare totalmente il carbonio e l’idrogeno del combustibile... i residui saranno composti da ossido e bi-ossido di carbonio, acqua, idrogeno e azoto!

IN pratica se il rapporto stechiometrico è corretto tutta l'aria utilizzata nella combustione produce potenza,
Mentre una miscela grassa, come abbiamo potuto vedere..lascia residui incombusti...tra i quali, importante è l'acqua (H2O) dal noto potere raffreddante... evaporando infatti raffredda!!
NO ACQUA=NO RAFFREDDAMENTO (quello interno alla combustione creato appunto dall'evaporazione dei residui di H2O..non quello canonico del motore eh? icon_rolleyes.gif )
Perciò: ... Più la miscela è grassa, più la temperatura del motore tende a diminuire. ... più bassa è la temperatura del motore maggiore è il rendimento (mettete su banco lo stesso motore ad agosto con 40° e 90% di umidità e riprovateci a gennaio con 5° e l'aria secca e scoprirete le differenze! icon_wink.gif )...i particolari meccanici sono meno sollecitati (in special modo guarnizioni,sedi valvole ecc..) insomma tutti son più contenti! icon_wink.gif

Spero di esser stato utile! icon_wink.gif





* In realtà il rapporto stechiometrico non esiste, esso è una definizione di una combustione dove ci sia un esatto rapporto tra la massa del combustibile e quella del comburente, in modo tale che, nessuna molecola di entrambi rimanga inutilizzata nella reazione!Quando la reazione avviene in un ambiente termicamente isolato, in condizione di esatto rapporto stechiometrico, la combustione raggiunge la massima temperatura possibile. Tale temperatura è detta adiabatica (cioè senza scambio di calore) ---ma qui ci allontaniamo troppo...basti pensare che ci sono dei ricercatori che tentano (per ora in maniera vana!) di fare il motore adiabatico da quasi 100 anni! icon_wink.gif
 
537711
537711 Inviato: 8 Ago 2006 8:43
 

jacktornese ha scritto:
IN pratica se il rapporto stechiometrico è corretto tutta l'aria utilizzata nella combustione produce potenza,
Mentre una miscela grassa, come abbiamo potuto vedere..lascia residui incombusti...tra i quali, importante è l'acqua (H2O) dal noto potere raffreddante... evaporando infatti raffredda!!
NO ACQUA=NO RAFFREDDAMENTO (quello interno alla combustione creato appunto dall'evaporazione dei residui di H2O..non quello canonico del motore eh? icon_rolleyes.gif )
Perciò: ... Più la miscela è grassa, più la temperatura del motore tende a diminuire. ... più bassa è la temperatura del motore maggiore è il rendimento (mettete su banco lo stesso motore ad agosto con 40° e 90% di umidità e riprovateci a gennaio con 5° e l'aria secca e scoprirete le differenze! icon_wink.gif )...i particolari meccanici sono meno sollecitati (in special modo guarnizioni,sedi valvole ecc..) insomma tutti son più contenti! icon_wink.gif

Spero di esser stato utile! icon_wink.gif


Utilissimo! Grande Jack! Allora sono fregato...se la carburazione è grassa tende a spegnersi la moto, se è magra scalda un pò di più...bah, speriamo che il meccanico abbia davvero regolato bene il tutto! icon_eek.gif
 
537909
537909 Inviato: 8 Ago 2006 10:31
 

Jack ottima spiegazione...adesso credo di averci capito un po di piu anche io!!!! icon_lol.gif
 
549969
549969 Inviato: 14 Ago 2006 11:05
 

[quote="652cc"][quote="jacktornese"] IN pratica se il rapporto stechiometrico è corretto tutta l'aria utilizzata nella combustione produce potenza,
Mentre una miscela grassa, come abbiamo potuto vedere..lascia residui ..


Ciao a tutti ho appena comprato un cbr 600 f a carburatori del 2000
ed ho notato che quando cerco di aprire di colpo la moto praticamente si siede....faccio notare che il tipo che l'aveva l'ha tenuta ferma per un anno in box e io la sto usando da circa 2 giorni ma non credo che si scarburi da sola no???? ha montato il terminale leovince
fatemi sapere qualcosa se potete grazie!
 
4447109
4447109 Inviato: 14 Mag 2008 11:03
 

ciao a tutti.
io avevo una domanda per ((jacktornese)) ma come si puo capire se un carburatore e magra o grassa parlo per un ( 4 t ).e quali sono i problemi che ti da sulla moto nel senso come si comporta la moto quanto e grassa o magra perche ho paura di avere questo problema?
e possibille sistemarlo da solo?
grazie mille.
 
4448683
4448683 Inviato: 14 Mag 2008 13:23
Oggetto: Re: Carburazione grassa/magra [che differenza?]
 

652cc ha scritto:
Premesso che mi è chiaro il significato di carburazione grassa / magra, che differenze ci sono tra le due?

Come mai su qualche post si legge di tenere la carburazione un pò più grassa (parlo di 4t) di quella prevista dalla casa? Problemi di rendimento? Raffreddamento?

Grazie in anticipo per le risposte.

Ciao!


non voglio ripetere(lo farei male...) le cose che ha scritto jaktornese,solo qualcosa da aggiungere sugli effetti sintomi di caburazione grassa/magra:

la carburazione magra fa salire velocemente i giri quando si accelera il gas da fermo(specie sui 2t) al contrario in rilascio ritarda un po a posarsi sul minimo.mediamente alza le temperature del motore,fa consumare un po di meno,puo' pero causare battiti in testa ai bassi e preaccensioni agli alti che sono deleteri per l'integrità degli organi in movimento soprattutto pistone ed imbiellaggio.

la carburazione grassa si riconosce da fumo nero fuliggine allo scarico, da un rumore piu sordo ed ovattato del motore, se il minimo è regolato grasso tende ad abbassarsi a caldo,tiene le temperature in genere più basse(la benzina in eccesso evaporando genera una sorta di raffreddamento interno).una carburazione leggermente pi ricca o grassa rispetto allo stechiometrico da più potenza,una leggermente più magra minori consumi specifici(gr/cv/ora)

non mi viene in mente altro...
 
4449972
4449972 Inviato: 14 Mag 2008 14:58
 

se posso aggiungere, una carburazione magra può far "scoppiettare" e borbottare in rilascio la moto, e tende a "brunire" di più l'inizio dei collettori di scarico, a causa del maggior calore dei gas.
 
14195887
14195887 Inviato: 13 Mar 2013 22:56
 

e quindi se è magra? io ho una vespa lx 50 4t con marmitta artigianale a scarico diretto e il mio meccanico mi ha detto che la carburazione è magra perche fa degli scoppietti quando a 60 lascio con una fiammetta... e pero rispetto a prima piu di 65 un mi va prima arrivava tranquillo ai 70-78 ora ha un botto di ripresa e di allungo 65 si ferma... cosa dovrei fa secondo voi?
ps ho il getto originale mi pare 50 e rulli idem mi pare 5.0 ---- cosa mi consigliate di fa? ah ultima cosa ho anche il filtro aperto eusa_think.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14198027
14198027 Inviato: 14 Mar 2013 19:19
 

Hai uno scarico più aperto che smagrisce, il filtro aria più aperto che smagrisce....comincia a mettere un getto del max da 55/58 e vedi se ti riesce a prendere la velocita di prima.
Se ho capito bene ti faceva i 75 prima delle modifiche?
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14200172
14200172 Inviato: 15 Mar 2013 14:57
 

franchicco ha scritto:
Hai uno scarico più aperto che smagrisce, il filtro aria più aperto che smagrisce....comincia a mettere un getto del max da 55/58 e vedi se ti riesce a prendere la velocita di prima.
Se ho capito bene ti faceva i 75 prima delle modifiche?
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


no ho sbagliato allora di getto sotto ho un 78 e con il filtro aperto mi andava una meraviglia 78 li prendeva ora con la marmitta un ci arriva ... e un'altra cosa percaso la dimensione dei getti da un carburatore dell'orto a un keihin cambia ? (non dico la grandezza del buco ma della vite intera)
 
14201999
14201999 Inviato: 16 Mar 2013 11:52
 

Beh
la carburazione magra rischi di grippare se dovessero esserci dei vuoti sul miscelatore. (quindi cambio gruppo termico)
Mentre quella grassa non è proprio vero che va sempre bene, ad esempio si accende difficilmente, in ripresa va di meno. Poi ingolfi continuamente.

La miscelazione va fatta il giusto. in primis controllare il getto del carburatore e del miscelatore. Varia da moto a moto. basta leggi nel libretto d'istruzioni ci dovrebbe essere scritto. Il miscelatore non lo regolerei meno del 2... e non più del 4 anzi anche qualcosina meno. Prima di tutto se devi montare un carburatore nuovo parti da una carburazione di olio al 4% e senti come ti va il motore, se noti che borbotta spesso, e che tira poco la diminuisci, fino al massimo del 2%
 
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