jacktornese ha scritto:
IN pratica se il rapporto stechiometrico è corretto
tutta l'aria utilizzata nella combustione produce potenza,
Mentre una miscela grassa, come abbiamo potuto vedere..lascia residui incombusti...tra i quali, importante è l'acqua (H2O) dal noto potere raffreddante... evaporando infatti raffredda!!
NO ACQUA=NO RAFFREDDAMENTO (quello interno alla combustione creato appunto dall'evaporazione dei residui di H2O..non quello canonico del motore eh?
)
Perciò: ... Più la miscela è grassa, più la temperatura del motore tende a diminuire. ... più bassa è la temperatura del motore maggiore è il rendimento (mettete su banco lo stesso motore ad agosto con 40° e 90% di umidità e riprovateci a gennaio con 5° e l'aria secca e scoprirete le differenze!
)...i particolari meccanici sono meno sollecitati (in special modo guarnizioni,sedi valvole ecc..) insomma tutti son più contenti!
Spero di esser stato utile!
Utilissimo! Grande Jack! Allora sono fregato...se la carburazione è grassa tende a spegnersi la moto, se è magra scalda un pò di più...bah, speriamo che il meccanico abbia davvero regolato bene il tutto!