Seal ha scritto:
lo scarico sottosella ha un certo vantaggio per i bicilindrici a V, per i 4 cilindri in linea è controproducente in quanto il gas di scarico deve fare un passaggio più lungo, mentre nei bicilindrici a V o 4 cilindri a V lo scarico sottosella ha un suo perchè dettato dalla fisica e non dalla moda.
La posizione degli scarichi, la loro lunghezza e il numero influiscono sulle prestazioni...
due scarichi lunghi bassi favoriscono la coppia a regimi medi
scarichi sottosella la coppia ed i cavalli ad alti regimi
scarichi corti bassi l'allungo ecc ecc...
cito un paio di esempi tanto per
l'anno in cui l'sp di edwards aveva un singolo scarico alto fu l'anno in cui perse, la moto non dava il massimo di sè, il primo anno in cui uscì l'R1 con scarichi sottosella in alcune piste i team tappavano un uscita ed in altre piste la bloccavano parzialmente, la moto 4 cilindri alla fine girava con uno scarico solo e a volte uno scarico e mezzo
più che alto e basso (che è solo per posizionamento masse e estetica) il problema è lungo/corto, accoppiamento (4in1, 4in2in1, 2in1in2, 4in1in2, 2in1), raccordi tra condotti di diversi cilindri.