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pistone monofascia per cagiva mito [info elaborazione]
9275707
9275707 Inviato: 5 Feb 2010 12:38
Oggetto: pistone monofascia per cagiva mito [info elaborazione]
 

ciao a tutti..ho comprato da un po di tempo una cagiva mito ev del 2004..ora come ora monto solo la marmitta arrow omologata e un pignone con 13 denti..l'ho portata dal meccanico adesso perchè volevo dargli una preparatina..lui mi ha consigliato di lavorare il motore (travas prim. , sec. ecc ecc) e lavorare il polverizzatore del carburatore originale (dell'orto 28)..le mie domande sono due:il mio meccanico ha detto che è meglio lavorare il carburatore originale in questo caso che mettere un mikuni 34 che ho già a casa..voi cosa ne pensate?poi volevo anche chiedervi..ma se al posto del pistone originale metto un pistone monofascia le prestazioni ovviamente cambiano,ma le differenze dal pistone originale si "sentono" abbastanza o no?grazie in anticipo per le risposte..!rancid
 
9276428
9276428 Inviato: 5 Feb 2010 14:45
 

prima cosa se prepari la moto cambia lo scarico perchè non ha senso un'arrow su una mito con cilindro lavorato...se fai qualcosa alla moto pensa prima ad uno scarico serio (artigiale sp per esempio)...vendi la pancia arrow e ti prendi quella che è un'altra cosa...poi chiedi al tuo mecca che cosa vorrebbe fare al polverizzatore perchè non ho mica capito eh...al massimo come modifiche al carbu si allarga il diffusore, si lucida il venturi (non nel caso del phbh perchè ha il venturi in plastica) e la ghigliottina..ma di modifiche al polverizzatore proprio mi mancano icon_rolleyes.gif poi magari ignoranza mia icon_wink.gif ...per il resto per me è un ela sbagliata e mancano cose più importanti del cilindro stesso...per fare una cosa fatta bene invece di spendere soldi inutili per modifica carbu e cilindro fai così

icon_arrow.gif coperchio filtro cornuto o frontale
icon_arrow.gif spugna più porosa
icon_arrow.gif mikuni 34 (visto che già ce l'hai) e gli lucidi venutri e valvola a gas (se però è quello a corpo inclinato dei vari rgv e rs 250 cercati un tmx35)
icon_arrow.gif raccordi il carbu al pacco lamellare a cui cambi le lamelle con delle boyesen dual stage in carbonio
icon_arrow.gif se proprio vuoi fai lavorare il cilindro (io mi fermerei all'eliminazione delle bave di fusione e degli scalini, ad una smussata di tutte le luci e ad una leggera allargata della luce di aspirazione)
icon_arrow.gif fai lavorare la tua testa in modo da avere rdc pari a 13:1 circa (non oltre onde evitare fenomi di detonazione) e squish pari a 0,9mm
icon_arrow.gif metti una marmitta degna di tal nome (l'artigianale sp è la migliore su tutti i fronti)
icon_arrow.gif prenditi una centralina zeeltronic se hai un €2

così hai una preparazione completa...tanto per dirti secondo la tua teoria modifichi il cilndro ma senza una testa decente ti dico già che è una spesa inutile...o meglio è un lavoro incompleto...

per il carbu devi dirmi il modello (anche se sono quasi certo che hai il mikuni tm 34 ss)..

per il pistone invece i monofascia rendono di più perchè fanno meno attrito però durano anche un terzo dei bifascia (6'000km vs 18'000km circa)...in ogni caso occhio al tipo di cielo del pistone però...se lo prendi cielo piatto (e non vuoi modificare la tua testa) prendi una 200h (meglio se con banda di squish da 0,7mm) altrimenti (cielo bombato) cercati una 200g a posto che di serie è la migliore icon_wink.gif
 
9276596
9276596 Inviato: 5 Feb 2010 15:09
 

sac ma pensi davvero che per un uso prettamente stradale sia consigliabile montare il monofascia? nella sezione rs si parlava che durando cosi poco il monofascia(6000 se usato davvero bene mi sembrano pochi,io dico che quasi 10000 si fanno,anche se la moto peggiora nettamente),convenga montarlo? li si legge che il monofascia lo sfrutti davvero poco,facciamo finta che dura 8k km,500 per fargli il rodaggio,2000 lo sfrutti a pieno per quello che è e il restante man mano che fai strada diventa come un bifascia,se non peggio negli ultimissimi km,a sto punto non è meglio un bifascia che è piu "regolare" nell'arco della sua vita e che dura molto di piu?
naturalmente per un uso stradale.
 
9276653
9276653 Inviato: 5 Feb 2010 15:18
 

io personalmente preferisco il bifascia su strada...di molto anche...più durata e meno rogne (io sono dell'idea che un blocco meno si apre meglio è)...però o...qua (specie sul cmc) va di moda il monofascia..che je vuoi dì...è come quelli che fanno uno step 3 al cilindro su una moto stradale e poi ogni 5'000km sono con il blocco aperto..io non lo concepisco però o..io sono io loro sono loro e ognuno fa ciò che vuole...per dirti anche il carbu...molto meglio il vhsb 34...meno rogne per carburarlo e getti che costano un decimo dei mikuni...nel tutto perdi forse 3km/h tra i due carburatori (cifra a caso per dire che la differenza non è abissale) però hai una moto che bene o male va sempre piuttosto che una sempre da carburare..però fallo capire agli altri che su strada è meglio una moto sfruttabile piuttosto che una che ha bisogno di costanti cure icon_wink.gif
 
9277207
9277207 Inviato: 5 Feb 2010 16:32
 

la pensi esattamente come me icon_wink.gif
 
9278352
9278352 Inviato: 5 Feb 2010 19:35
 

ah ok ok..!!grazie davvero..a questo punto penso che lavorerò il gruppo temico in generale e cambierò pistone (perchè il mio ormai è andato) ma metterò ancora un bifascia..e per il carburatore gli farò fare quelle modifiche che mi hai detto..anche il mio meccanico mi aveva detto di queste modifiche ma mi ero dimenticato di scriverle,scusate..ecambierò anche le lamelle..e appena avrò i soldi prenderò una pancia sp..però per la pancia volevo sapere quanto costa e dove posso trovarla poi?devo prenderla su internet o posso prenderla dal mio meccanico?
 
9278684
9278684 Inviato: 5 Feb 2010 20:09
 

è la replica di quella del kit sp '95...la fa un utente del cmc che si chiama mat a 270€ per la sola pancia...però va montata su un motore a punto onde evitare buchi di erogazione...comunque fossi in te piuttosto che elaborare il cilindro prima farei spugna filtro, metterei il carbu maggiorato che già hai, monterei le lamelle, farei raccordare carbu pacco cilindro, farei la testa e cambierei lo scarico poi viene il cilindro.. icon_wink.gif
 
9278730
9278730 Inviato: 5 Feb 2010 20:15
 

ma la differenza tra le due marmitte si sente cosi tanto quindi??mentre per il pacco lamellare mi conviene cambiare solo le lamelle o tutto il pacco lamellare?solo per curiosità,cosi mi faccio un po di cultura..! =)
 
9278888
9278888 Inviato: 5 Feb 2010 20:37
 

la differenza tra le due pance è altro che netta...due mondi diversi...tanto per dirti l'artigianale sp sta a stento nelle carene e bisogna riverstirle di materiale termoriflettente per non farle colare..pensa quanto è grande icon_asd.gif ..l'arrow è più piccola e inoltre internamente ha una paratia che ne riduce il volume a disposizione dei gas di scarico..sono due mondi diversi davvero..una è nata per ripotenziare la moto a momenti l'altra per le competizioni..per quanto riguardala valvola lamellare invece io ti consiglio di cambiare solo le lamelle e di raccordare tutto...con 75€ circa fai tutto...esistono anche pacchi lamellari interi (su tutti il v-force 3) però costano un sacco (il pacco della mototassinari costa sui 150€) e come prestazioni siamo agli stessi livelli e spesso a livelli inferiori di un pacco con lamelle buone e ben raccordato icon_wink.gif
 
10683666
10683666 Inviato: 1 Ott 2010 9:34
 

sempre_a_chiodo ha scritto:
prima cosa se prepari la moto cambia lo scarico perchè non ha senso un'arrow su una mito con cilindro lavorato...se fai qualcosa alla moto pensa prima ad uno scarico serio (artigiale sp per esempio)...vendi la pancia arrow e ti prendi quella che è un'altra cosa...poi chiedi al tuo mecca che cosa vorrebbe fare al polverizzatore perchè non ho mica capito eh...al massimo come modifiche al carbu si allarga il diffusore, si lucida il venturi (non nel caso del phbh perchè ha il venturi in plastica) e la ghigliottina..ma di modifiche al polverizzatore proprio mi mancano icon_rolleyes.gif poi magari ignoranza mia icon_wink.gif ...per il resto per me è un ela sbagliata e mancano cose più importanti del cilindro stesso...per fare una cosa fatta bene invece di spendere soldi inutili per modifica carbu e cilindro fai così

icon_arrow.gif coperchio filtro cornuto o frontale
icon_arrow.gif spugna più porosa
icon_arrow.gif mikuni 34 (visto che già ce l'hai) e gli lucidi venutri e valvola a gas (se però è quello a corpo inclinato dei vari rgv e rs 250 cercati un tmx35)
icon_arrow.gif raccordi il carbu al pacco lamellare a cui cambi le lamelle con delle boyesen dual stage in carbonio
icon_arrow.gif se proprio vuoi fai lavorare il cilindro (io mi fermerei all'eliminazione delle bave di fusione e degli scalini, ad una smussata di tutte le luci e ad una leggera allargata della luce di aspirazione)
icon_arrow.gif fai lavorare la tua testa in modo da avere rdc pari a 13:1 circa (non oltre onde evitare fenomi di detonazione) e squish pari a 0,9mm
icon_arrow.gif metti una marmitta degna di tal nome (l'artigianale sp è la migliore su tutti i fronti)
icon_arrow.gif prenditi una centralina zeeltronic se hai un €2

così hai una preparazione completa...tanto per dirti secondo la tua teoria modifichi il cilndro ma senza una testa decente ti dico già che è una spesa inutile...o meglio è un lavoro incompleto...

per il carbu devi dirmi il modello (anche se sono quasi certo che hai il mikuni tm 34 ss)..

per il pistone invece i monofascia rendono di più perchè fanno meno attrito però durano anche un terzo dei bifascia (6'000km vs 18'000km circa)...in ogni caso occhio al tipo di cielo del pistone però...se lo prendi cielo piatto (e non vuoi modificare la tua testa) prendi una 200h (meglio se con banda di squish da 0,7mm) altrimenti (cielo bombato) cercati una 200g a posto che di serie è la migliore icon_wink.gif


ciao senti io ho un blocco di un cagiva elfant 125 che però monta una testa 200C se non vado errato... con pistone bifascia di serie, se volessi montare un testa piatta monofascia devo cambiare per forza testa con una 200h ???
 
16382999
16382999 Inviato: 5 Feb 2024 11:38
 

buongiorno ragazzi anche io sono prossimo a sostituire il pistone alla mia Cagiva Raptor con un vertex di regola ma comunque a cielo bombato. vorrei eseguire uno squish sulla mia testata 200c lasciandola originale mi sapreste dire che misura dovrebbe essere. premetto che ne faccio un utilizzo stradale "divertendomi" (vorrei più prestazioni possibili però rimanendo affidabile) diciamo però rimanendo il 28, Arrow e Red sponge. vorrei anche montare delle lamelle in carbonio e lavorare il pacco. cosa mi consigliate ?
 
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