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Come verniciare una moto
9252205
9252205 Inviato: 1 Feb 2010 15:24
Oggetto: Come verniciare una moto
 

Ciao a tutti, vorrei postare una guida su come vernicare una moto dato che l'ho fatta sulla mia e ho avuto risultati fantastici.

  1. Innanzitutto smontiamo le nostre carene e rendiamo nuda la moto;

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  2. Puliamo le carene in modo da non farci rimanere grasso o di sporco. In seguito scartavetriamo con vari tipi di carta abrasiva molto fine ad acqua. Io ho scelto quest'ordine: 220, 400, 600, 800, 1000. La 1000 serivrà per rendere la superficie liscissima poiché la minima rigatura un pò piu profonda delle altre si vedrebbe a vernice asciugata e noi non vogliamo che ciò accada!
    Ps: non è necessario fare spuntare la plastica bianca basta opacizzare la vecchia vernice, in ogni caso se ci riuscite non è un male, anzi è meglio così icon_wink.gif

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  3. Dopo avere scartavetrato pulite per bene le carene con dell'acquaragia in modo da rimuovere tutta la polvere della vecchia vernice e lasciate asciugare;

  4. Possiamo passare alla preparazione della plastica. Come prima cosa dobbiamo assicurarci che le carene siano molto pulite, senza polvere. Poi diamo una passata di fondo aggrappante/isolante (secondo il tipo di fondo aggrappante/isolante dovrete aspettare tempi di asciugatura diversi, fatevi consigliare da chi ve lo venderà). Se avete parti di carena con graffi molto profondi usate dello stucco per carrozzieri, lo trovate in un ferramenta. Lo stucco va passato sulla zona interessata e dopo che questo si è asciugato per bene possiamo scartavetrarlo con una carta sempre ad acqua molto fine in modo da renderlo liscio e pari alla forma della carena.

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    (con fondo isolante)

  5. Scegliere la vernice. Una piccola parentesi per quanto riguarda la vernice da utilizzare:
    • se volete spendere molto poco e avere un lavoro con discreti risultati ma con durata e mantenimento della vernice ridottissimo usate delle bombolette montocomponente, per intenderci sono le semplici bombolette che vedete dal ferramenta messe sullo scaffale. Sono dette moncomponente perchè composte appunto solo da vernice, e il processo di asciugatura avviene attraverso l'evaporazione del solvente;
    • se, invece, volete un risultato ottimo, con durata e mantenimento vernice eccellente, usate il compressore! E' chiaro che chi ha gia il compressore e pistola è molto avvantaggiato poichè dovrà spendere solo per comprare catalizzatore e vernice. Col compressore il lavoro è migliore ma piu difficile, per imparare ad usarlo chiedete a quache carrozziere o a qualcuno che lo sa già usare;
    • se volete un risultato simil-pari al compressore ma con una durata un po inferiore, ma e ma comunque migliore in confronto alle bombolette monocompomente, andate in un colorificio e fatevi fare una bomboletta bicomponente, cioè composta da fissante per la vernice e dal colore che sciegliete voi. Grazie al fissante la vernice non evapora ma si fissa sulla plastica avendo dunque un risultato migliore e duraturo.

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    (mi sono fatto fare il colore derbi dato che avevano il codice colore)

  6. Come verniciare. Se usiamo bombolette, dobbiamo agitare per circa 2 minuti in entrambi i tipi (monocomp. e bicomp.). In seguito spruzziamo la vernice ad una distanza di circa 20-25 cm e non soffermiamoci mai su un punto ma spaziamo su tutta la carena sempre nello stesso senso (mai cambiare senso di vernciatura, cioè se facciamo destra-sinistra non dobbiamo mai fare su e giu). Una volta spruzzata la carena lasciamo asciugare anche per un giorno. Il giorno successivo prendiamo una carta abrasiva ad acqua finissima da 1200 e diamo una leggerissima scartavetrata come se stessimo pulendo con un panno, fate questo per un altro giorno in modo da avere 3 strati di vernice perfettamente aderenti l'uno all'altro. Inaftti, scartavetrando tra uno strato e l'altro, la vernice si attacca molto meglio.
    Ps: le varie mani di colore è meglio se le facciamo: un giorno sinistra-destra, l'altro giorno su e giu e l'altro ancora a incrocio (ciò serve per eliminare l'effetto di lucido a chiazze). Se si creano le fastidiose goccioline non perdetevi d'animo, date leggere scartavetrate con la 1200 e poi riverniciate, tutto con delicatezza.

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  7. Dopo avere lasciato asciugare un po' la vernice possiamo passare il trasparente. Diamo due mani, attenti a non fare strati troppo alti perchè il colore della vernice potrebbe alterarsi e non avere piu la tonalità di colore che avevamo scelto. Lasciamo asciugare il tutto per un altro giorno;

  8. Infine come ultima cosa passate del polish sulla vernice per proteggerla e lucidarla;

  9. Godetevi il vostro lavoro e camminate fieri con la moto che voi stessi avete vernciato! icon_asd.gif icon_twisted.gif


Bene ho finito, spero che questa guida possa essere utile. Non l'ho copiata da nessuna parte. L'ho scritta io, con l'esperienza che mi sono fatto girando per Palermo per cercare spiegazioni da gente qualificata sul processo di vernciatura. Ora vi mostro il risultato del mio lavoro:

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(ho tolto la faccia perche avevo una faccia di ... icon_asd.gif)

Ultima modifica di danyrs07 il 1 Feb 2010 18:17, modificato 2 volte in totale
 
9252296
9252296 Inviato: 1 Feb 2010 15:34
 

Grandissimo, la tua guida è davvero precisa e molto utile!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Penso proprio che me la rileggerò per bene, se mai volessi ri-verniciare le carene della moto! (l'ho fatto una sola volta ma utilizzando il proccesso rapido e scadente delle bombolette, ma per l'utilizzo che facevo della moto andava benissimo 0509_up.gif )
 
9253028
9253028 Inviato: 1 Feb 2010 17:13
 

Bravo ottima guida, se riesci a correggere gli errori di battitutra, la punteggiatura e le K metto il topic come importante. Che ne dici?
 
9253216
9253216 Inviato: 1 Feb 2010 17:39
 

certamente!! me lo puoi farem modificare perchè ho superato i 60 minuti per poterlo modificare!! eusa_doh.gif
 
9253370
9253370 Inviato: 1 Feb 2010 18:00
 

danyrs07 ha scritto:
certamente!! me lo puoi farem modificare perchè ho superato i 60 minuti per poterlo modificare!! eusa_doh.gif
0509_up.gif
 
9253504
9253504 Inviato: 1 Feb 2010 18:18
 

ho aggiustato tutto!! ora credo vada bene 0509_up.gif
 
9256096
9256096 Inviato: 1 Feb 2010 23:14
 

Complimenti 0509_up.gif Bella guida, molto precisa 0509_up.gif
 
9270794
9270794 Inviato: 4 Feb 2010 15:32
 

dimmi che quelle macchie nere sul serbatoio non sono buchi icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


comuncque una bella guida e molto dettagliata eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
9270991
9270991 Inviato: 4 Feb 2010 16:04
 

BobyRacer2 ha scritto:
dimmi che quelle macchie nere sul serbatoio non sono buchi icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


comuncque una bella guida e molto dettagliata eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Macché buchi. icon_asd.gif Semplicemente ha grattato parecchio fino a ottenere il colore della plastica grezza, ovvero il nero. icon_wink.gif
 
9271045
9271045 Inviato: 4 Feb 2010 16:11
 

icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif ODDIO......mi hai tolto un dubbio grazie filippo 0509_up.gif
 
9308483
9308483 Inviato: 11 Feb 2010 9:11
 

...per accorciare un bel po' i tempi di realizzazione,potete costruirvi un piccolo forno a lampadine(una scatola con 3 o 4 lampadine da 100W attaccate su lato superiore..non lampadine a risparmio energetico)e prima di verniciare scaldate i pezzi x 5 minuti o più(a seconda della "potenza"del forno, avranno una temp di 50,60 gradi),verniciate,altri 5 min nel forno,poi leggera scartavetrata e via con la successiva mano...così si evitano le fastidose colate e l'effetto sarà ottimo!!e invece di aspettare un giorno tra una mano e l'altra,bastano pochi minuti,magari verniciate i pezzi a rotazione,cosi' mentre ne verniciate uno l'altro si scalda...provare per credere icon_mrgreen.gif !!

..COMPLIMENTI..OTTIMO RISULTATO!!!
 
9308613
9308613 Inviato: 11 Feb 2010 9:45
 

...piccolo auto-appunto..il mio suggerimento vale soprattutto se usate le bombolette(mono o bicomponente..io ho usato quelle da 3 euro,se riesco un giorno metto le foto)..se usate il compressore e volete un effetto simil carrozziere,il forno è d'obbligo(ma i pezzi devono starci per almeno 30')!..se usate le bombolette , per lo strato di lucido alla fine usate il trasparente per alte temperature..costa di più ma è molto più resistente!!
 
9351483
9351483 Inviato: 19 Feb 2010 0:30
Oggetto: valore
 

ragazzi innanzitutto complimenti per la guida, molto utile!! seconda cosa scusatemi tutti ma se io volessi riverniciare tutta la mia moto, carene cupolino parafango codino puntale e serbatoio non mi cadrebbe la garanzia o il valore? io vorrei farmi tutta la mia rs celeste rizla ma ho paura che mi facciano storie sul valore!! doppio_lamp.gif
 
9352519
9352519 Inviato: 19 Feb 2010 11:47
 

ciao io dovrei riverniciare una mito pero il preopietario cioe la mia fidanzata vuole dei disegni e stisce mi puoi spiegare come posso fare grazie mille
 
9354635
9354635 Inviato: 19 Feb 2010 17:13
 

el_mois ha scritto:
ciao io dovrei riverniciare una mito pero il preopietario cioe la mia fidanzata vuole dei disegni e stisce mi puoi spiegare come posso fare grazie mille
O usi l'areografo e devi essere veramente bravo, oppure utilizzi lo scotch da carrozziere per creare le maschere per i disegni. icon_wink.gif
 
9380911
9380911 Inviato: 24 Feb 2010 12:37
 

Esatto lo scotch da carrozziere è perfetto... occhio a metterlo bene pero' ! 0509_marlowe.gif

doppio_lamp.gif
 
9380995
9380995 Inviato: 24 Feb 2010 12:57
 

e dove lo posso trovare
 
9381241
9381241 Inviato: 24 Feb 2010 13:50
 

In qualsiasi ferramenta:

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non è niente di speciale icon_wink.gif
 
9381758
9381758 Inviato: 24 Feb 2010 15:10
 

danyrs, ora che ci penso, tu hai riverniciato la moto dello stesso colore?? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
cioè prima era rossa e l'hai rifatta rossa 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
icon_xd_2.gif
vabè evidentemente la vernice era rovinata.. però un po' più di fantasia icon_exclaim.gif 0510_five.gif

doppio_lamp.gif
 
9403156
9403156 Inviato: 28 Feb 2010 17:33
 

mi piace molto il colore derbi!! che è tra un rossastro e arancio!!! che ci posso fare sò gusti!!! ahahaha 0509_banana.gif
 
9409471
9409471 Inviato: 1 Mar 2010 19:56
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ok ok comunque bravo per la guida... icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
9457953
9457953 Inviato: 9 Mar 2010 22:30
 

bellissima guida dany ma il cavalletto lo hai cambiato alla tua gpr?
 
9589121
9589121 Inviato: 31 Mar 2010 14:12
 

ma hai scritto di mettere il catalizzatore alla vernice?
 
9591030
9591030 Inviato: 31 Mar 2010 19:02
 

ma con a quale metodo ti riferisci? perchè io ho detto che ci sono 3 metodi per vernciare
 
9591034
9591034 Inviato: 31 Mar 2010 19:03
 

danyrs07 ha scritto:
ma con a quale metodo ti riferisci? perchè io ho detto che ci sono 3 metodi per vernciare

a compressore eusa_think.gif
 
9765075
9765075 Inviato: 28 Apr 2010 22:25
 

ciao vorrei farti i complimenti per questa bella guida e vorrei chiederti una cosa però...
al passo 6 hai detto che bisogna scartavetrare con carta sottile da 1200, ma quando lo facciamo la prima volta dopo ci ridobbiamo spruzzare sopra la bomboletta ? oppure lo dobbiamo rifare altre volte e alla fine passarci la pittura ????
Grazie ! icon_razz.gif
 
10088103
10088103 Inviato: 22 Giu 2010 13:58
 

Bella guida! 0509_up.gif
 
10121643
10121643 Inviato: 28 Giu 2010 9:49
 

bellissima guida icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10234007
10234007 Inviato: 15 Lug 2010 11:20
 

Bella guida 0509_up.gif Ho una amico che voleva riverniciare la sua ma siccome non sapeva come fare aveva paura di non ottenere buoni risultati. Fatta proprio al momento giusto icon_asd.gif eusa_clap.gif
 
10293284
10293284 Inviato: 25 Lug 2010 20:29
 

Bravo, bella guida! 0509_doppio_ok.gif
 
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