Ciao a tutti, vorrei postare una guida su come vernicare una moto dato che l'ho fatta sulla mia e ho avuto risultati fantastici.
- Innanzitutto smontiamo le nostre carene e rendiamo nuda la moto;
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- Puliamo le carene in modo da non farci rimanere grasso o di sporco. In seguito scartavetriamo con vari tipi di carta abrasiva molto fine ad acqua. Io ho scelto quest'ordine: 220, 400, 600, 800, 1000. La 1000 serivrà per rendere la superficie liscissima poiché la minima rigatura un pò piu profonda delle altre si vedrebbe a vernice asciugata e noi non vogliamo che ciò accada!
Ps: non è necessario fare spuntare la plastica bianca basta opacizzare la vecchia vernice, in ogni caso se ci riuscite non è un male, anzi è meglio così
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- Dopo avere scartavetrato pulite per bene le carene con dell'acquaragia in modo da rimuovere tutta la polvere della vecchia vernice e lasciate asciugare;
- Possiamo passare alla preparazione della plastica. Come prima cosa dobbiamo assicurarci che le carene siano molto pulite, senza polvere. Poi diamo una passata di fondo aggrappante/isolante (secondo il tipo di fondo aggrappante/isolante dovrete aspettare tempi di asciugatura diversi, fatevi consigliare da chi ve lo venderà). Se avete parti di carena con graffi molto profondi usate dello stucco per carrozzieri, lo trovate in un ferramenta. Lo stucco va passato sulla zona interessata e dopo che questo si è asciugato per bene possiamo scartavetrarlo con una carta sempre ad acqua molto fine in modo da renderlo liscio e pari alla forma della carena.
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(con fondo isolante)
- Scegliere la vernice. Una piccola parentesi per quanto riguarda la vernice da utilizzare:
- se volete spendere molto poco e avere un lavoro con discreti risultati ma con durata e mantenimento della vernice ridottissimo usate delle bombolette montocomponente, per intenderci sono le semplici bombolette che vedete dal ferramenta messe sullo scaffale. Sono dette moncomponente perchè composte appunto solo da vernice, e il processo di asciugatura avviene attraverso l'evaporazione del solvente;
- se, invece, volete un risultato ottimo, con durata e mantenimento vernice eccellente, usate il compressore! E' chiaro che chi ha gia il compressore e pistola è molto avvantaggiato poichè dovrà spendere solo per comprare catalizzatore e vernice. Col compressore il lavoro è migliore ma piu difficile, per imparare ad usarlo chiedete a quache carrozziere o a qualcuno che lo sa già usare;
- se volete un risultato simil-pari al compressore ma con una durata un po inferiore, ma e ma comunque migliore in confronto alle bombolette monocompomente, andate in un colorificio e fatevi fare una bomboletta bicomponente, cioè composta da fissante per la vernice e dal colore che sciegliete voi. Grazie al fissante la vernice non evapora ma si fissa sulla plastica avendo dunque un risultato migliore e duraturo.
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(mi sono fatto fare il colore derbi dato che avevano il codice colore)
- Come verniciare. Se usiamo bombolette, dobbiamo agitare per circa 2 minuti in entrambi i tipi (monocomp. e bicomp.). In seguito spruzziamo la vernice ad una distanza di circa 20-25 cm e non soffermiamoci mai su un punto ma spaziamo su tutta la carena sempre nello stesso senso (mai cambiare senso di vernciatura, cioè se facciamo destra-sinistra non dobbiamo mai fare su e giu). Una volta spruzzata la carena lasciamo asciugare anche per un giorno. Il giorno successivo prendiamo una carta abrasiva ad acqua finissima da 1200 e diamo una leggerissima scartavetrata come se stessimo pulendo con un panno, fate questo per un altro giorno in modo da avere 3 strati di vernice perfettamente aderenti l'uno all'altro. Inaftti, scartavetrando tra uno strato e l'altro, la vernice si attacca molto meglio.
Ps: le varie mani di colore è meglio se le facciamo: un giorno sinistra-destra, l'altro giorno su e giu e l'altro ancora a incrocio (ciò serve per eliminare l'effetto di lucido a chiazze). Se si creano le fastidiose goccioline non perdetevi d'animo, date leggere scartavetrate con la 1200 e poi riverniciate, tutto con delicatezza.
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- Dopo avere lasciato asciugare un po' la vernice possiamo passare il trasparente. Diamo due mani, attenti a non fare strati troppo alti perchè il colore della vernice potrebbe alterarsi e non avere piu la tonalità di colore che avevamo scelto. Lasciamo asciugare il tutto per un altro giorno;
- Infine come ultima cosa passate del polish sulla vernice per proteggerla e lucidarla;
- Godetevi il vostro lavoro e camminate fieri con la moto che voi stessi avete vernciato!
Bene ho finito, spero che questa guida possa essere utile. Non l'ho copiata da nessuna parte. L'ho scritta io, con l'esperienza che mi sono fatto girando per Palermo per cercare spiegazioni da gente qualificata sul processo di vernciatura. Ora vi mostro il risultato del mio lavoro:
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(ho tolto la faccia perche avevo una faccia di ... )