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Ho testato su strada la nuova 1200[Prova VFR 1200] Atto I° ~
10518265
10518265 Inviato: 5 Set 2010 14:59
 

Ogekuri ha scritto:
Presa ieri, non ho potuto provarla in quanto scaduta l'assicurazione della moto di prova icon_eek.gif .

Speriamo in bene: nonostante quello che ho letto alla fine ho preso anche il cavalletto centrale per fare le righe sull'asfalto, e l'allarme per allertare del mio passaggio sulle rotonde di Biella. Alla peggio li smonto entrambi.

DCT full opt con lo scarico del sito akrapovik (senza adesivo icon_wink.gif ).

Lunedì sapranno dirmi i tempi di consegna, ... speriamo di riuscire a provarla prima della neve 0509_up.gif

--
Ciao, Fra.


Complimenti vivissimi e..................benvenuto a Disneyland!!!
Ragazzi: almeno per quelli che non sono troppo distanti tra loro, perchè non organizziamo una bella giornata per conoscerci e divertirci assieme, in giro per passi alpini con, ovviamente, annessa bella mangiata e bevuta?
Lamps
 
10518313
10518313 Inviato: 5 Set 2010 15:09
 

steve19 ha scritto:


Complimenti vivissimi e..................benvenuto a Disneyland!!!
Ragazzi: almeno per quelli che non sono troppo distanti tra loro, perchè non organizziamo una bella giornata per conoscerci e divertirci assieme, in giro per passi alpini con, ovviamente, annessa bella mangiata e bevuta?
Lamps


Per me va benissimo.....è che ormai io farei l'anno prossimo inquanto, fino a Marzo/Aprile 2011 di moto non se ne parla.....questo non vuol dire che non si possa organizzare una cena od un pranzo domenicale in auto per conoscerci 0509_up.gif
 
10518334
10518334 Inviato: 5 Set 2010 15:15
 

LordFenner71 ha scritto:


Per me va benissimo.....è che ormai io farei l'anno prossimo inquanto, fino a Marzo/Aprile 2011 di moto non se ne parla.....questo non vuol dire che non si possa organizzare una cena od un pranzo domenicale in auto per conoscerci 0509_up.gif


Ma abbiamo ancora tutto settembre e buona parte di ottobre, prima di fermarle per il lungo (e brutto) inverno............
Comunque per me è OK anche in auto!!!
Certo che, incontrarci con le nostre "creature", vuoi mettere che emozione sarebbe!!!
 
10518343
10518343 Inviato: 5 Set 2010 15:20
 

steve19 ha scritto:


Ma abbiamo ancora tutto settembre e buona parte di ottobre, prima di fermarle per il lungo (e brutto) inverno............
Comunque per me è OK anche in auto!!!
Certo che, incontrarci con le nostre "creature", vuoi mettere che emozione sarebbe!!!


Non ho + la mia.....l'ho data dentro alla Honda per la VFR.......tanto a settembre, tra una cosa e l'altra, l'avrei usata poco, al 1° di ottobre l'assicurazione scade, le gomme che avevo non vanno bene per cui ho preferito darla al conce icon_wink.gif
 
10518393
10518393 Inviato: 5 Set 2010 15:38
 

OK, organizzeremo alla prima occasione utile! Speriamo di essere in tanti, e fare un bel "casino" in giro per passi alpini........
 
10518503
10518503 Inviato: 5 Set 2010 16:12
 

LordFenner71 ha scritto:

Non ho + la mia.....l'ho data dentro alla Honda per la VFR.......
<cut


Idem, abbiamo consegnato ieri la nostra al concessionario con 0 gomme (forse -1) e tagliando dei 10000 in scadenza.

Noi stiamo aspettando la moto nuova, che abbiamo scelto di prendere comunque nel 2009 per sfruttare la buona valutazione offerta sulla vecchia.

Ancora non so quando ce la daranno.
Spero presto.

--
Ciao, Fra.
 
10518792
10518792 Inviato: 5 Set 2010 17:39
 

Ragazzi...
per le uscite, se volete organizzarvi, usate il topic OT icon_arrow.gif Discussioni OT del Gruppo VFR dove potete chiacchierare di quello che volete...
icon_wink.gif


non usate questo topic...0509_marlowe.gif Ai prossimi post OT passo passo con l'aspiratutto.. icon_cool.gif

Ricordo che il titolo del topic è Ho testato su strada la nuova 1200 [Prova VFR 1200], attenetevi al titolo...

Grazie per la collaborazione icon_wink.gif
 
10541788
10541788 Inviato: 8 Set 2010 19:33
 

Riprendo il discorso VFR (ragazzi, per il resto ci metteremo d'accordo su altri 3D, in effetti il mod. ha perfettamente ragione icon_wink.gif ).

Volevo chiedere hai presenti possessori di VFR1200:

Derivo da una moto con manubri normali (bandit 1250), mentre il VFR ha i semimanubri....beh, questa è una cosa che un pò mi fa paura nel senso che ho sempre visto che le moto con i semimanubri hanno uno sterzo molto + limitato e per curvarle bene (soprattutto nei tornanti, occorre buttarle giù parecchio.....com'è la situazione con il VFR ? Cioè, la guida è simile ad una naked oppure ci sarà "da ridere" icon_asd.gif icon_asd.gif ???

Inoltre, è vero, come ho letto da qualcuno, che la banda nera sopra il serbatoio si rovina facilmente ?
 
10542636
10542636 Inviato: 8 Set 2010 21:08
 

LordFenner71 ha scritto:

Derivo da una moto con manubri normali (bandit 1250), mentre il VFR ha i semimanubri....beh, questa è una cosa che un pò mi fa paura nel senso che ho sempre visto che le moto con i semimanubri hanno uno sterzo molto + limitato e per curvarle bene (soprattutto nei tornanti, occorre buttarle giù parecchio.....com'è la situazione con il VFR ? Cioè, la guida è simile ad una naked oppure ci sarà "da ridere" icon_asd.gif icon_asd.gif ???

Inoltre, è vero, come ho letto da qualcuno, che la banda nera sopra il serbatoio si rovina facilmente ?


Partiamo dalla fine. La banda nera e' abbastanza delicata, ma non piu' di altri serbatoi neri.
Quello che si rovina praticamente subito sono i fianchi in plastica, dove appoggi le cosce ed il ginocchio. La mia e' rossa e dopo nemmeno 1000 km si vedeva benissimo che era opacizzata la vernice trasparente. Credo sia un problema delle vernici metallescenti. Io ho risolto utilizzando quelle pellicole di plastica trasparenti, almeno si rovinano loro e non la moto.

Riguardo il raggio di sterzo, non ho il benche' minimo problema anche sui tornanti strettissimi.
Si gira esattamente come con la 800, ma non sara' mai equiparabile ad una GS, per esempio.
Dall'altro lato, non e' nemmeno lontanamente al livello di una Ducati sportiva, che utilizza un campo di calcio per girarsi.
Insomma, nessun problema, vai tranquillo.
 
10543588
10543588 Inviato: 8 Set 2010 23:24
 

LordFenner71 ha scritto:
Riprendo il discorso VFR (ragazzi, per il resto ci metteremo d'accordo su altri 3D, in effetti il mod. ha perfettamente ragione icon_wink.gif ).

Volevo chiedere hai presenti possessori di VFR1200:

Derivo da una moto con manubri normali (bandit 1250), mentre il VFR ha i semimanubri....beh, questa è una cosa che un pò mi fa paura nel senso che ho sempre visto che le moto con i semimanubri hanno uno sterzo molto + limitato e per curvarle bene (soprattutto nei tornanti, occorre buttarle giù parecchio.....com'è la situazione con il VFR ? Cioè, la guida è simile ad una naked oppure ci sarà "da ridere" icon_asd.gif icon_asd.gif ???

Inoltre, è vero, come ho letto da qualcuno, che la banda nera sopra il serbatoio si rovina facilmente ?

Confermo quanto asserito del "Professore", il raggio di sterzata in marcia è del tutto soddisfacente, un po' meno per farla girare a spinta in garage anche per via del peso che da fermo si sente.
Per il problema della vernice del serbatoio, debbo dire che con la graziosa (e fortunatamente piccola) borsa (meglio "borsello") da serbatoio, ho risolto riguardo alla banda nera che è completamente protetta dalla fascia di supporto veramente "furbina" e ben fatta e che non tolgo mai, visto che mi soddisfa anche esteticamente.
Per i fianchi di plastica del serbatoio invece sono evidentemente fortunato perché dopo 4.000 km non lamento alcun deterioramento della loro vernice (anche per me rossa).
Comunque, a parte le manopole riscaldate(se dovessi averne bisogno resto a casa!), il navigatore (cui ho preferito il più recente Garmin Zumo 660) ed il bauletto posteriore(orrendo, preferisco uno zaino a spalla), gli accessori optional li ho presi tutti contestualmente all'acquisto della moto, perché non ne trovato nessuno che non fosse necessario.
 
10544098
10544098 Inviato: 9 Set 2010 7:41
 

Ilprofessore ha scritto:

Io ho risolto utilizzando quelle pellicole di plastica trasparenti, almeno si rovinano loro e non la moto.


Applicate in che posizione?

--
Ciao,
Fra.
 
10549455
10549455 Inviato: 9 Set 2010 20:20
 

Sui fianchi della carena in plastica che si raccorda con il serbatoio.
In pratica ho verificato dove arrivavo con le ginocchia ed ho rivestito la fiancata partendo dalla sella e fino a quel punto. Di fatto la plastica si ferma a meta' fiancata, ma si vede poco e non da fastidio.
Io uso sempre e solo la tuta in pelle, quindi puo' essere questa la differenza con "et4beta".
Pero' la 800 non si e' mai rovinata ed ha "qualche" km in piu' sulle spalle.
 
10549975
10549975 Inviato: 9 Set 2010 21:21
 

Ilprofessore ha scritto:
...omissis...
Io uso sempre e solo la tuta in pelle, quindi puo' essere questa la differenza con "et4beta".
Pero' la 800 non si e' mai rovinata ed ha "qualche" km in piu' sulle spalle.


Infatti con la VFR, data la stagione, non ho mai indossato la tuta in pelle, ma solo jeans "tecnici", inoltre io guido in posizione molto avanzata, quindi l'interno delle mie ginocchia non tocca le fiancatine in plastica verniciata del serbatoio, ma la parte nera del telaio più in basso, cosicché a rovinarsi sono le pieghe dei pantaloni che si consumano, ma la vernice è salva!
Quando tra un po' inizierò a mettere la tuta, vedremo se le cose cambiano.
 
10551380
10551380 Inviato: 10 Set 2010 7:39
 

Grazie per i chiarimenti.
--
Ciao,
Fra
 
10563453
10563453 Inviato: 12 Set 2010 10:42
 

Ilprofessore ha scritto:

Io ho risolto utilizzando quelle pellicole di plastica trasparenti, almeno si rovinano loro e non la moto.


Quali hai preso? quelle tra gli accessori honda?

Che dimensioni hanno e come si applicano?

--
Ciao,
Fra
 
10564347
10564347 Inviato: 12 Set 2010 13:26
 

non andiamo OT... leggete il titolo del topic prima di postare... Ho testato su strada la nuova 1200 [Prova VFR 1200]


Grazie per la collaborazione icon_cool.gif
 
10567868
10567868 Inviato: 13 Set 2010 7:49
 

Ze ha scritto:
non andiamo OT... leggete il titolo del topic prima di postare... Ho testato su strada la nuova 1200 [Prova VFR 1200]
Grazie per la collaborazione icon_cool.gif


Ok, hai ragione, apro un nuovo 3td icon_asd.gif
 
10642974
10642974 Inviato: 24 Set 2010 18:19
 

Io ce l'ho da venti giorni e ho fatto già dei bei giri a pieno carico. Mi trovo benissimo (prima avevo il V-Tec), è più comoda anche per il passeggero anche se la Honda ha fatto una c....a con il portapacchi con le maniglie troppo avanti per cui le gambe del passeggero ci vanno sopra e alla lunga indolenziscono. Però trovo una anomalia ai fremi. per me non sono a punto... Mi hanno già cambiato le pastiglie anteriori, ma anche queste sfregano di continuo e arriveranno come le altre a cristalizzare. Il rumore correndo piano è quello tipico delle pastiglie che toccano su un disco che sembra storto... mentre il posteriore frena poco tanto che è inutile l'ABS...almeno sulla mia moto. Bisognerà cambiare marca di pastiglie, ma al momento non trovo niente in giro....
 
10643591
10643591 Inviato: 24 Set 2010 19:30
 

Se c'e' una cosa che va bene sulla mia 1200 sono proprio i freni.
Frena da paura in qualunque condizione e solo l'ABS ogni tanto mi fa prendere qualche strizza, in particolare sullo sconnesso. Frenando anche con il posteriore (molto potente se si spinge un po' di piu' il pedale) l'azione dell'ABS e' molto piu' controllata, probabilmente perche' l'assetto e' migliore. Sinceramente rimpiango un po' il Dual-CBS della 800, che permetteva di frenare con il solo anteriore mantenendo la moto piatta.
 
10645199
10645199 Inviato: 24 Set 2010 22:33
 

Condivido in pieno il discorso freni, secondo me sono stati sopravvalutati, la moto non frena come dovrebbe.
Se provate delle semplici pinze a 4 pistoncini (BMW K1300R/S) vi mettete paura.
 
10646007
10646007 Inviato: 25 Set 2010 9:02
 

Pur tenendo presente la soggettività delle impressioni, è evidente che anche le nuove Honda VFR non nascono tutte uguali. Infatti la mia, che ho da giugno, mi soddisfa appieno con il freno anteriore che è potente deciso, ma non "sgarbato", anche perché ben coadiuvato dall'ottimo comportamento della forcella, mentre non ho avuto la stessa sensazione con il posteriore, che però a onor del vero non uso quasi mai se non per avere le mani libere stando fermo in salita o in discesa.
La cosa che invece mi infastidisce è il sensibile effetto raddrizzante che si ha quando si aziona il freno anteriore a "piega" già iniziata, lo so che è tipico del sistema a frenata combinata, ma impedisce di effettuare agevolmente correzioni di velocità una volta iniziata la curva, e per farlo si è costretti a ricorrere alla scalata, ed anche se, grazie alle marce lunghe e all'ottima frizione, questo non è un problema, è sicuramente meglio entrare in curva già con la marcia giusta, fatto questo questo che tenendo un'andatura turistico-veloce mantiene più alto l'impegno nella guida, almeno fino a che non ci si è completamente assuefatti al mezzo.
Un problema invece che, almeno per ora, sembro avere solo io, ma che con Honda stiamo cercando di risolvere, è la comparsa di un "tartagliamento" del motore alla riapertura del gas, dopo una chiusura completa. Il fenomeno è del tutto casuale, non è collegato né alla temperatura del motore, né a quella dell'aria, né al tipo di benzina, né all'altitudine, né alla marcia inserita (anche se in 5ª e 6ª non me lo ha mai fatto). Anche l'entità del difetto non è sempre identica, infatti a volte è appena avvertibile (sembra solo una lieve indecisione) altre volte (due soltanto) il motore era invece come "morto" per qualche secondo per poi riprendersi in malo modo.
Quando il fatto avviene è sufficiente tirare la frizione e dare un'accelerata e tutto riprende normalmente (mi ricorda i vecchi 2 tempi imbrattati), il problema è che all'uscita di un tornante o di una curva stretta, proprio nel momento in cui solo il motore può tirarmi fuori e tenermi su, tirare la frizione e dare un'accelerata non è cosa entusiasmante, del resto insistere con l'acceleratore vi assicuro che riserva (anche se non sempre) le brutte sorprese di un brusco risveglio.
Altra cosa che non apprezzo, ma non so se è propria della mia VFR e legata al difetto di cui sopra, è la difficile dosabilità (perdonate il temine) dell'acceleratore, ad esempio riaprendo il gas dopo aver inserito la 1ª per affrontare un tornante stretto o una manovra a bassa velocità, perché a volte il motore riprende dolcemente mentre altre volte, nonostante l'azione del mio polso sia sempre identica, riprende bruscamente con un salto in avanti con tutti gli inconvenienti a ciò connessi, soprattutto se c'è una passeggera a bordo.
Comunque, ripeto, sono già in contatto con la Honda, pienamente disponibile per risolvere, e quando ciò sarà mi farò un dovere di postare in merito.
 
10646578
10646578 Inviato: 25 Set 2010 11:56
 

Vedo che ho stimolato per bene la discussione sui problemi del 1200. A me, come ho già scritto, da fastidio dentire il rumore delle pastiglie che toccano il disco... il tipico wooo wooo, poichè se le pastiglie toccano sempre il rumore è continuo (vedi ducati), ma invece il mio caso (non so voi) è come se il disco fosse storto. Invece per il posteriore trovo imbarazzante un freno che per far frenate la moto devo agire con tutta la mia forza e anche col tallone per spingere di più, ripeto, l'ABS non entra mai col posteriore.... E' la mia o anche la vostra che fa così? Forse basterà cambiare pastiglia come mi hanno fatto con l'anteriore (non risolto il problema di cui sopra) ma dietro mi hanno detto che va bene così!!!!Ma non mi arrendo, proverè andare ancora dal conce. Un'altra cosa che mi accade spesso ma non sempre è sentire come se ci fosse uno scalino quando metto la 5 o la 6 marcia. E' un problema interno nel motore, in pratica quando metto la marcia questa entra non subito ma in due fasi, come se avesse uno scalino o non prendesse bene, allungando i tempi anche di mezzo secondo, e alcune volte entra solo dopo aver rilasciato la frizione. Il mio dubbio è che il cambio non funziona molto bene a bassi giri, per cui è un difetto congenito del motore... che dite?
 
10646661
10646661 Inviato: 25 Set 2010 12:14
 

et4beta ha scritto:
Un problema invece che, almeno per ora, sembro avere solo io, ma che con Honda stiamo cercando di risolvere, è la comparsa di un "tartagliamento" del motore alla riapertura del gas, dopo una chiusura completa. Il fenomeno è del tutto casuale, non è collegato né alla temperatura del motore, né a quella dell'aria, né al tipo di benzina, né all'altitudine, né alla marcia inserita (anche se in 5ª e 6ª non me lo ha mai fatto). Anche l'entità del difetto non è sempre identica, infatti a volte è appena avvertibile (sembra solo una lieve indecisione) altre volte (due soltanto) il motore era invece come "morto" per qualche secondo per poi riprendersi in malo modo.
Altra cosa che non apprezzo, ma non so se è propria della mia VFR e legata al difetto di cui sopra, è la difficile dosabilità (perdonate il temine) dell'acceleratore, ad esempio riaprendo il gas dopo aver inserito la 1ª per affrontare un tornante stretto o una manovra a bassa velocità, perché a volte il motore riprende dolcemente mentre altre volte, nonostante l'azione del mio polso sia sempre identica, riprende bruscamente con un salto in avanti con tutti gli inconvenienti a ciò connessi, soprattutto se c'è una passeggera a bordo.


Il problema è noto, soprattutto all'estero, guarda il sito vfrdiscussion.com
La moto ha un vuoto di coppia dai 3000 ai 4000 giri con un effetto fionda a partire dai 3800 giri (solo se parzializzi il gas, se apri tutto è meno evidente).
Non è noto se trattasi di carburazione magra (per le normative anti-inquinamento) o colpa del terminale di scarico o, ancora, dell'acceleratore elettronico.
Inoltre sotto i 3000 giri c'è un on-off molto marcato.
 
10647046
10647046 Inviato: 25 Set 2010 13:08
 

Io tutti questi problemi non li ho, in particolare con i freni.
Innanzitutto, e' bene precisare che la VFR non la la frenata combinata tradizionale della VFR 800; frenando con l'anteriore, frena solo l'anteriore, mentre frenando con il posteriore, dopo un certo ritardo, entra in azione anche un disco anteriore.
Quindi, per "et4beta", l'effetto autoraddrizzante e' piu' legato alle gomme / telaio che al sistema frenante.
Il freno posteriore sulla mia funziona alla grande; frena relativamente poco all'inizio (come tutti i freni posteriori), poi fa entrare in azione anche il disco anteriore e la moto si ferma in maniera estremamente decisa. In condizioni normali, si potrebbe benissimo usare solo questo freno, senza toccare l'anteriore.

Anche il motore per me funziona benone ai bassi, e' solamente vuoto di coppia fra i 3000 ed i 4000 giri (circa), ma resta estremamente fluido.
Qualche volta si sente l'acceleratore elettronico in quanto il motore si comporta in maniera leggermente diversa da come ci si aspetta normalmente, ma avviene in condizioni particolari, soprattutto in leggerissimo rilascio, quando la centralina, probabilmente, non sa cosa fare.

L'unica cosa che mi da un certo fastidio, sono i laschi della trasmissione finale, evidenti con il motore a giri costanti e senza tiro o rilascio evidenti. Si sentono delle belle botte e si deve tirare la frizione per farla smettere (sempre che non si acceleri o rilasci completamente il gas, perche' cosi' scompaiono subito). E' il motivo per cui tutti i giornalisti che hanno provato la DCT, si sono lamentati del mappatura D che, cambiando troppo in anticipo, fa lavorare il motore proprio ai regimi dove si manifestano questi laschi.

Nella lista VIC avevo postato le mie impressioni dopo 10.000 km e qui sotto ho ripreso i pregi ed i difetti che avevo elencato, cosi' riassumo il mio pensiero sulla mia 1200.

Pregi:
Linea molto bella ed innovativa, si girano tutti a guardarla
Motore spaventoso oltre i 6000 giri
Motore fluido e docile ai bassi regimi (questo lo metto anche nei difetti)
Stabilita' sul veloce
Equilibrata anche nel misto strettissimo
Cardano che sembra una catena eccetto che in casi particolari (vedi nei difetti)
Freni potenti e modulabili
Totalmente insensibile al vento laterale, anche se molto forte
Buona protezione aerodinamica, senza vortici sul casco (almeno per me)
Ottimo comfort per il passeggero, soprattutto la sella
Consumo ragionevole (dai 16 ai 17 km/l)

Difetti
Acceleratore elettronico un po' "strano" in condizioni particolari (pelando il gas)
Vuoto di coppia tra i 3000 ed i 4000 giri: utilissimo in condizioni di scarsa aderenza, meno simpatico sull'asfalto con grip
Mono posteriore con poco precarico: in 2 con valige il cavalletto centrale tocca terra con troppa facilita'
Laschi del cardano evidenti quando si marcia con il motore non in tiro e nemmeno in rilascio. Danno molto fastidio in 2^ marcia, con una rumorosita' elevata.
Serbatoio un po' piccolo
Vernice molto delicata, sul serbatoio, in corrispondenza delle ginocchia, si opacizza dopo pochi km.
Il peso del cardano si sente molto sulla ruota posteriore che tende a rimbalzare sulle asperita'
Impegnativa nella guida sportiva sul misto stretto (sotto gli 80 km/h)
Abbastanza sensibile allo sconnesso preso in velocita' ed in curva (sul dritto non si scompone minimamente)
Per il pilota, sella un po' duretta, ma molto ampia, con la possibilita' di cambiare posizione per riposare il fondoschiena
ABS a volte un po' troppo invadente, specie sullo sconnesso, dove puo' mettere in imbarazzo (ricordarsi di usare sempre anche il freno posteriore)

Penso che basti. Quello che non e' citato (cambio, frizione, posizione di guida, forcella etc) significa che funziona bene.
 
10647460
10647460 Inviato: 25 Set 2010 14:15
 

Ilprofessore ha scritto:

L'unica cosa che mi da un certo fastidio, sono i laschi della trasmissione finale, evidenti con il motore a giri costanti e senza tiro o rilascio evidenti. Si sentono delle belle botte e si deve tirare la frizione per farla smettere (sempre che non si acceleri o rilasci completamente il gas, perche' cosi' scompaiono subito). E' il motivo per cui tutti i giornalisti che hanno provato la DCT, si sono lamentati del mappatura D che, cambiando troppo in anticipo, fa lavorare il motore proprio ai regimi dove si manifestano questi laschi.


Ho lo stesso problema ma è evidente solo ai bassi regimi (fino a 3500/3800 giri) a gas costante per cui credo trattasi di on-off molto marcato.
 
10648677
10648677 Inviato: 25 Set 2010 18:37
 

Matrix7117 ha scritto:


Il problema è noto, soprattutto all'estero, guarda il sito vfrdiscussion.com
La moto ha un vuoto di coppia dai 3000 ai 4000 giri con un effetto fionda a partire dai 3800 giri (solo se parzializzi il gas, se apri tutto è meno evidente).
Non è noto se trattasi di carburazione magra (per le normative anti-inquinamento) o colpa del terminale di scarico o, ancora, dell'acceleratore elettronico.
Inoltre sotto i 3000 giri c'è un on-off molto marcato.


Conosco perfettamente il problema cui ti riferisci e non mi sarei mai permesso di postare in merito ad un argomento ormai "trito".
Il problema della mia VFR è tutta un'altra cosa, anche se il numero dei giri è all'incirca quello.
Per essere più preciso quando lo fa (perché ripeto non lo fa sempre, qualche giorno niente e la moto va a meraviglia, qualche altro 2/3 volte), e lo fa nella maniera "standard", succede che ad esempio dopo un 3ª -> 2ª a velocità ridotta (non oltre 3000/3500 giri) ridando gas il motore tartaglia, a questo punto se decidi di aprire deciso OCCHIO!!!! Perché dopo un tartagliamento più o meno lungo ESPLODE! Ed è meglio, non essere in curva, che l'asfalto sia buono, che non sia bagnato, stare ben inclinati sul serbatoio con le mani ben strette sulle manopole e che la strada davanti sia sgombra. Insomma un cavallo imbizzarrito che decide lui all'improvviso di partire a tutta canna, molto pericoloso! Come ho detto la soluzione più assennata è quella di tirare la frizione e dare una o due accelerate decise.
Purtroppo fino a pochi giorni fa ero il solo ad aver potuto osservare il difetto che si verifica, ripeto, del tutto casualmente, per cui né il concessionario né il tecnico della Honda venuto per provarla erano riusciti ad assistere al "tartagliamento", finalmente una settimana fa si è verificato il problema a poco più di un chilometro dal "conce" e sono riuscito un po' strattonando un po' sfruttando la discesa ad arrivare all'officina e far vedere ad altri cosa succedeva, così almeno ora ho dei testimoni e non corro il rischio di apparire un po' "fuori".
Altro particolare, che non ho citato e che nei primi 2/3000 chilometri (ora ne ho 5000) non era così evidente, è la piuttosto violenta entrata in coppia a circa 6000 giri, in pratica io la migliore erogazione che si ha raggiungendo i 3500/4000 giri non la sento quasi più, ma quella dei 6000 è impossibile non notarla, perché e quasi come prendere un calcio nel didietro.
 
10648780
10648780 Inviato: 25 Set 2010 18:54
 

Mi viene da pensare che hai un problema all'acceleratore elettronico, forse ad uno dei tanti sensori sparsi sul motore. Non sara' facile risolvere il problema, a meno che non sostituiscano tutto.
 
10649489
10649489 Inviato: 25 Set 2010 20:44
 

Per quanto riguarda la frenata sono d'accordo totalmente con il professore io vengo da una bmw 1200 rt e vi garantisco che non gli invidio la frenata la mia e' perfetta!!!
 
10649544
10649544 Inviato: 25 Set 2010 20:55
 

Ilprofessore ha scritto:
Mi viene da pensare che hai un problema all'acceleratore elettronico, forse ad uno dei tanti sensori sparsi sul motore. Non sara' facile risolvere il problema, a meno che non sostituiscano tutto.

Ho purtroppo lo stesso timore, intanto, dietro loro richiesta, ho inviato una dettagliata relazione alla Honda ed attendo che mi facciano sapere cosa intendono fare, anche se secondo il concessionario è quasi scontato un richiamo in Honda.
Di certo nelle condizioni attuali è poco affidabile, anche se quando non compare il difetto, al di là della coppia un po' sgarbata va veramente bene.
Non avevo mai avuto un 4 cilindri a V, ma sono veramente impressionato dalla rapidità con cui raggiunge il regime massimo tanto da costringere il limitatore ad intervenire.
In merito alla frenata, visto che è un argomento attuale, al di là del citato "raddrizzamento" quando si è già in piega, sono veramente molto soddisfatto.
 
10665073
10665073 Inviato: 28 Set 2010 12:22
 

Ragazzi, una domandina per la zavorrina: sul numero di Settembre di Motociclismo c'è la prova della Vufera 1200 DCT contro la Sprint GT......beh, la rivista sostiene che la sella della Vfr è molto dura sia per il pilota che per il passeggero e lamenta una sua certa posizione "troppo sportiva" (sempre per il passeggero) costretto a piegare abbastanza le ginocchia assumendo poi una posizione un pò innaturale che alla lunga affatica.....ora, a parte il fatto che la moto è una sport-touring anzi, a detta di molti, ancora + touring della precendente VFR, con la quale, mi sembra, parecchie coppie hanno fatto vacanze in giro per il mondo contente nei vari anni di produzione senza mai lamentare posizioni di guida massacranti (come per es. una GSXR o CBR) la mia zavorrina è salita con la moto ferma (sarebbe ovvio provarla ma non me lo hanno permesso) però non lamentava questi difetti, anzi, riferiva di una bella sella larga e di una posizione felicemente rialzata rispetto al pilota che le permetteva di guardare meglio la strada oltre che di una generale comodità rispetto pure ad una moto turistica come il Suzuki Bandit (da me avuto fino a ieri).......e parliamo di mia moglie con la quale ho fatto 60.000 km in giro per l'Italia in 3 anni.......insomma, dove sta la verità ?

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