Salve a tutti,
apro questo topic per presentare i lavori di sviluppo del mio (ex)749S 2003.
L'idea di base dello sviluppo è stata quella di mantenere i valori fondamentali del capolavoro (per me) di Pierre Terblanche e Sam Matthews, adeguando però l'insieme alle mie esigenze e al mio stile.
Per prima cosa si è reso necessario un profondo studio del Design di questa moto, molto complesso e difficile da modificare. Se una linea non la si comprende a fondo, andandola a toccare si rischia di avere un design complessivo che non funziona più come prima.
Personalmente, sulla 999 ho già visto troppe brutte divagazioni, licenze poco poetiche di chi forse pensava di poter fare meglio e invece ha svilito una moto così bella e unica.
Ho mantenuto largamente il design originale del 999, intervenendo soprattutto al livello di dettagli.
Tralasciando gli sviluppi precedenti, parto dalla modifica più reecente e importante: il MOTORE!
L'idea era di avere un motore più prestante e "blasonato", mantendeno però una erogazione tendente più ai bassi e medi.
Diverse idee:
- 848: un bel risparmio di peso e buona potenza, ma difficile da trovare un annetto fa e molto costoso. Poi occoreva cambiare molti altri pezzi e della 999 restava poco
- 1100 2V: ottima soluzione, molto bassi e medi e anche minor peso. Ma cnhe qui, costo alto e necessità di cambiare molti altri pezzi della 999
Scelta finale: S4RS, monta il 999 del 2005 (mod. S 2003-04, ma senza bielle in titanio) e ha una gestione elettronica e una trasmissione secondaria che enfatizzano i bassi e medi. Di seri siamo sui 130 CV all'albero (contro i 140 del 999)m a rimettendo i corpi farfallati del 999, uno scarico libero da 50 (anzichè 45 mm) si torna alla potenza originaria.
Questo è il motore
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Problema: il motore dell'S4RS, pur essendo quello del 999, ha il carter (nella zona del perno forcellone) più largo del carter SBK. Questo perchè il carter SBK ha il forcellone infulcrato nel telaio e i cuscinetti inseriti nel forcellone, mentre il 2V ( o il Monster S4) ha il forcellone svincolato dal telaio e i cuscinetti inseriti nel carter stesso (quindi più largo).
Per montare il motore dell'S4RS sul 999 occorre fresare il carter motore riportandolo alla misura originaria (la parte da eliminare è solo un'appendice e quindi non comporta indebolimento strutturale del carter stesso). Il lavoro va fatto fare da personale esperto e dotato di macchina fresatrice
adeguata. Nel mio caso la DefMec diMontefino (TE).
Qui i lavori:
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Posizionamento sulla fresatrice:
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Controllo tramite comparatore della perfetta posizione del motore (deve essere perfettamente perpendicolare al piano e non deve pendere avanti o dietro)
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Momenti della lavorazione su entrambi i lati:
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Rimontaggio del telaio per verificare le giuste misure dell'asportazione del carter (di volta in volta)
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Montaggio del motore sul telaio:
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Realizzazione dei nuovi eccentrici per il perno del telaio:
[sul motore S4RS e sui 2V il perno del forcellone è più alto rispetto a quello del 999, quindi occorre rifare gli eccentrici con la nuova distanza cambiando, di conseguenza, anche la misura del pivot, più tendente ora all'agilità in curva che alla motricità del posteriore . . . roba da piloti comunque!!!]
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A presto!!!