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Olio estere sintetico [cosa significa e caratteristiche?]
9218244
9218244 Inviato: 26 Gen 2010 14:49
Oggetto: Olio estere sintetico [cosa significa e caratteristiche?]
 

Salve ragazzi dato che avevo bisogno di olio al piu presto perche lo avevo finito il mio meccanico mi ha rifilato un olio stranissimo pagato ben 15 euro della marca ACTION PERFORMANCE LUBRICANTS e invece di esserci scritto 100 per 100 sintetico ce scritto olio estere sintetico
qualcuno sa cosa significa??
 
9218291
9218291 Inviato: 26 Gen 2010 14:54
 

bo non saprei prova a fare un ricerca on-linE comunque o letto k lo accomanda la kymco!
 
9218353
9218353 Inviato: 26 Gen 2010 15:02
 

l'esterificazione (degli oli lubrificanti) è un processo chimico che consiste nell'idrogenazione di basi vegetali allo scopo, appunto, di esaltarne le proprietà lubrificanti.

è lo stesso processo col quale si trasformano i grassi vegetali per uso "alimentare" in margarina o similari.

non ho esperienza diretta delll'olio citato ma ad esempio la Motul, molto famosa ed apprezzata nelle competizioni, utilizza questo metodo per tutti i suoi prodotti migliori.
nello specifico, i prodotti Motul esteri partono da basi ricavate dalla polpa della noce di cocco ma è possibile ricavare lubrificanti più o meno buoni da diverse altre basi come la colza, la canapa, ecc.
 
9219137
9219137 Inviato: 26 Gen 2010 17:13
 

quindi comunque vada e ai livelli se non meglio di un olio 100% sintetico?
 
9222613
9222613 Inviato: 27 Gen 2010 8:08
 

AlexMC3 ha scritto:
quindi comunque vada e ai livelli se non meglio di un olio 100% sintetico?


rispondo alla tua domanda dando per scontato che ti sia scordato di accentare la "e" del verbo essere, perché in caso contrario non l'ho capita.

non è il metodo di fabbricazione che determina le qualità di un olio, quindi non è possibile classificarlo solo a seconda della sua base.
però c'è da dire che la sintesi di un estere è mediamente più costosa della riorganizzazione delle basi minerali che spesso le Compagnie petrolifere REGALANO a chi ne fa richiesta perché non hanno più spazio dove stivarle... (questo spiega perché esistono così tante marche di oli e così poche marche di benzine)
quindi di sicuro chi spende di più della media per ottenere un estere vuole offrire un prodotto qualitativamente al di sopra della media per cui l'unica certezza che abbiamo è che un estere si colloca certamente tra gli oli di qualità superiore (alla media) ma non possiamo sapere se IN GENERALE risulta migliore di un "sintetico 100%" anche perché l'olio estere è di sicuro sintetico (ovvero estere) al 100% in quanto incompatibile con basi minerali.

Nota: le classificazioni JASO riportate nell'etichetta possono aiutare a capire il livello del prodotto soprattutto se lo si confronta con un altro ma purtroppo non sono determinanti come le classificazioni API degli oli motore per 4tempi.
 
13236471
13236471 Inviato: 13 Apr 2012 17:36
Oggetto: Lezione sull'olio
 

de_corsa ha scritto:

l'esterificazione (degli oli lubrificanti) è un processo chimico che consiste nell'idrogenazione di basi vegetali allo scopo, appunto, di esaltarne le proprietà lubrificanti.

è lo stesso processo col quale si trasformano i grassi vegetali per uso "alimentare" in margarina o similari.

non ho esperienza diretta delll'olio citato ma ad esempio la Motul, molto famosa ed apprezzata nelle competizioni, utilizza questo metodo per tutti i suoi prodotti migliori.
nello specifico, i prodotti Motul esteri partono da basi ricavate dalla polpa della noce di cocco ma è possibile ricavare lubrificanti più o meno buoni da diverse altre basi come la colza, la canapa, ecc.

non è il metodo di fabbricazione che determina le qualità di un olio, quindi non è possibile classificarlo solo a seconda della sua base.
però c'è da dire che la sintesi di un estere è mediamente più costosa della riorganizzazione delle basi minerali che spesso le Compagnie petrolifere REGALANO a chi ne fa richiesta perché non hanno più spazio dove stivarle... (questo spiega perché esistono così tante marche di oli e così poche marche di benzine)
quindi di sicuro chi spende di più della media per ottenere un estere vuole offrire un prodotto qualitativamente al di sopra della media per cui l'unica certezza che abbiamo è che un estere si colloca certamente tra gli oli di qualità superiore (alla media) ma non possiamo sapere se IN GENERALE risulta migliore di un "sintetico 100%" anche perché l'olio estere è di sicuro sintetico (ovvero estere) al 100% in quanto incompatibile con basi minerali.


Sempre leggendo tue discussioni ho trovato questo in un topic:
Messaggio #9218244

Io difatti uso motul 710 (JASO FC / FD; API TC) ma da quello che ho letto hai detto che un olio estere è meglio di un olio minerale, e qui tutto ok. Ma paragonata la base estere a quella di un altro olio sintetico 100% non estere, qual'è meglio? (Prendi un come esempio CASTROL POWER1, TTS, KGR IJNECTION e l'olio ENI SUPERSINTH).

Grazie icon_smile.gif
 
13239566
13239566 Inviato: 14 Apr 2012 12:20
Oggetto: Re: Lezione sull'olio
 

Reefreze ha scritto:


Sempre leggendo tue discussioni ho trovato questo in un topic:
Messaggio #9218244

Io difatti uso motul 710 (JASO FC / FD; API TC) ma da quello che ho letto hai detto che un olio estere è meglio di un olio minerale, e qui tutto ok. Ma paragonata la base estere a quella di un altro olio sintetico 100% non estere, qual'è meglio? (Prendi un come esempio CASTROL POWER1, TTS, KGR IJNECTION e l'olio ENI SUPERSINTH).

Grazie icon_smile.gif


il fatto è che per quanto riguarda i lubrificanti (e non solo quelli...) non esiste un "meglio" in assoluto ma solo una maggiore attitudine potenziale relativa a determinati termini di paragone o di prestazione prestabiliti
inoltre, anche decidendo quale delle due basi (che poi non sono solo due ma sono virtualmente infinite) sia "meglio", c'è sempre da tener conto dell'influenza di un eventuale pacchetto di additivi!

per cui, l'unico riscontro concreto è quello effettuato in campo prestazionale sul prodotto finito attraverso test su strada e di laboratorio
le specifiche riportate sulle confezioni certificano proprio questi test e ci dovrebbero dare un'idea abbastanza chiara sul livello prestazionale e sulle attitudini di ogni singolo prodotto, relativamente ai tipi di test effettuati, in genere adattati alle tre grandi destinazioni principali: motori a 2T (JASO, ecc.) 4T (specifiche Sx, ecc.) e Diesel (spevcifiche Cx, ecc.)
 
13240000
13240000 Inviato: 14 Apr 2012 13:46
 

E come giudichi il livello di incrostazioni del 710 e le specifiche?
 
13240726
13240726 Inviato: 14 Apr 2012 17:55
 

Reefreze ha scritto:
E come giudichi il livello di incrostazioni del 710 e le specifiche?


è un prodotto per me "nuovo" sul quale non ho esperienze dirette

icon_rolleyes.gif considera che sono all'incirca una decina d'anni che non mi aggiorno più in campo motociclistico e motoristico in genere...
eusa_think.gif a fine gennaio ho comprato due moto entrambe del 2003 e con esse mi sembra di essere tornato... al futuro!
icon_eek.gif non ti dico poi quando salgo sul mio furgone multijet del 2004...

...per fortuna la mia Toyota Hi-Lux del '89 mi riporta al mio tempo, quando ero appena trentenne e sapevo ESATTAMENTE cosa c'era dentro ai miei motori... eusa_whistle.gif
 
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