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accendere moto che ha solo l'avviamento elettrico [aiuto!!]
9210200
9210200 Inviato: 25 Gen 2010 0:38
Oggetto: accendere moto che ha solo l'avviamento elettrico [aiuto!!]
 



ciao a tutti
bè devo dire che un pò mi vergogno a fare una simile domanda ma mi trovo davanti ad una difficoltà atroce...
ho una derbi drd 125 4t e si accende solo con l'avviamento elettrico (non ha la pedivella) e mi ci trovo malisssimo!
vabbè che la moto la ho da ottobre e l'ho usata già un bel pò di volte però ogni volta che devo accenderla mi "spavento" nel senso che ho paura di fare casini...
mi hanno detto che per accenderla devo tenere un pelino di gas aperto e tenere schiacciato finchè non il motore non gira
nella mia mente mi dico ciò però le dita della mano fanno un'altra cosa
insomma molte volte riesco ad accenderla ma altre invece no cioè si accende e si spegne subito e secondo me a lunga andare qualcosa se spacca...e quindi volevo sapere, innanzitutto, come vi trovate con l'avviamento elettrico e secondo magari qualche insegnamento su come accenderla
(se vi può aiutare: lo starter è automatico, la tengo sempre al calduccio in garage, e a motore caldo si accende molto + facilmente)

molti dicono...l'av.e. è molto + comodo...secondo me invece la pedivella è la migliore...comoda pratica e sicura
 
9210214
9210214 Inviato: 25 Gen 2010 0:49
 

che la pedivella sia pratica eusa_think.gif (quando le cilindrate iniziano a crescere se non la si sa mettere in moto ci si può far male seriamente) invece sicura lo è al 100% e ne so qualcosa visto che con lo scooter mi ha tolto parecchie volte dai problemi.
il tuo problema sinceramente strano ma è probabilmente perchè non ci sei abituato.
io sinceramente per accenderla non faccio chissà cosa...giro la chiave e premo il bottone senza nemmeno bisogno di accellerare (ma questo dipende da come è registrato il minimo).

Comunque sia, guarda che se continui a premere il tasto dopo l'avviamento del motore non succede niente...non appena senti un ronzio soffocato basta che molli bottone e stai certo che il motore si è avviato. Se invece hai problemi perchè non mette in moto, non insistere più di tanto (lo capisci subito se sta facendo girare anche il motore oppure no), meglio lasci il tasto e riprovi finche non mette in moto.
 
9210358
9210358 Inviato: 25 Gen 2010 7:19
 

la tiri l' aria?
comunque non si spacca nulla...io sò che un motorino elettrico puoi farlo girare una decina di secondi ininterrotti prima di fargli fare una pausa...io per aiutarla do molto velocemente gas (mezza manopola) e richiude subito...vedi che s' accende
 
9210393
9210393 Inviato: 25 Gen 2010 8:09
 

Ha detto che l'aria e' automatica, quindi, secondo me, non bisogna toccare la manopola del gas quando si accende la moto. Deve accendersi al minimo al primo colpo, massimo al secondo qualche volta, quando il motore prende si lascia al minimo per una trentina di secondi che si scaldi, e l'iniezione dovrebbe fare tutto da sola.
 
9210422
9210422 Inviato: 25 Gen 2010 8:24
 

mah..... è sicuramente piu semplice usare l'avviamento elettronico rispetto al pedalino..

in ogni caso la cosa migliore da fare (quando il motore è freddo) è premere il pulsante, quando senti che il motore inizia a girare (quindi non l'avviamento ma proprio il motore) acceleri poco poco per fare aumentare i numeri di giri e contemporaneamente molli lo starter...

è piu difficile spuntare 0509_up.gif

quando invece il motore è caldo, basta premere lo starter e quando il motore inizia a girare, di sicuro non si spegne piu.

forse, non essendo abituato, lasci lo starter troppo presto e quindi la moto si spegne... se invece si spegne dopo pochi secondi allora non è un problema devuto alla tua inesperienza, ma al fatto che il motore, essendo freddo, richiede una sgasatina 0509_up.gif

comunque non accelerare contemporaneamente all'accensione altriemnti rischi solo di ingolfare la moto....

premi lo starter, quando il motore inizia a girare dai un po' di gas...

se invece dai gas da subito rischi che la moto si ingolfi e poi è una rottura di palle!
 
9211698
9211698 Inviato: 25 Gen 2010 14:09
 

Sbagli, meglio l'elettrico: se hai lo starter che dà problemi, fidati che la pedalina ne dà di piu'!
Se con l'elettrico devi dare un po' di gas, fidati che lo devi fare anche con la pedalina...mica ne è esente da questi giochetti di gas, anzi, ti rompi pure a gestire il gas mentre pedali.
Prova una volta a premere lo starter elettrico senza tirare il gas, appena senti che il motore è partito tienilo ancora un secondo premuto (non di piu' che si brucia il motorino d'avviamento). Il solenoide dell'aria automatica, in base ai giri motore, ingrassa o smagrisce...se vede che i giri calano manda piu' benzina (il cosiddetto tirare l'aria significa arricchire la miscela, mandando piu' benzina).

@husky1992 : Da quel che so la sua moto è a carburatore, ma con l'aria automatica.
@father_torque : Non c'è iniezione, ma come ho detto sopra la gestione dell'aria/benzina è dedicata ad un sensore che vede i giri motore e da lì si regola.
 
9211737
9211737 Inviato: 25 Gen 2010 14:17
 

uhm per partire al "primo colpo" parte nel senso che il motorino gira e la moto si accende subito...poi si è colpa mia che lascio il pulsante troppo presto...
però ora che mi dite che anche se lo tengo schiacciato qualche secondo in + anche se la moto è accesa non è un problema...

info:
l'aria è automatica
è a carburatore
il minimo è giusto
secondo me la pedivella per le basse cilindrate è comoda...io con il mio 50ino non avevo bisogno di girare l'aria anche con temperature a 0 però oh è tutta una questione di abitudine evidwntemente icon_biggrin.gif
grazie mille per le risposte
 
9211828
9211828 Inviato: 25 Gen 2010 14:32
 

The_MotardEr ha scritto:
mi dite che anche se lo tengo schiacciato qualche secondo in + anche se la moto è accesa non è un problema...

Io dico che oltre un secondo è un problema...rovini gli ingranaggi del motorino d'avviamento
 
9211942
9211942 Inviato: 25 Gen 2010 14:50
 

non fai assolutamente niente...e se si crea qualche problema era un qualcosa di già esistente. col mio scarabeo lo facevo senza motivo anche a moto accesa giusto per sentire un rumore diverso (ero un pò stupido lo so) e non ho mai avuto problemi...ancora oggi parte col lo starter 0509_si_picchiano.gif .
 
9211972
9211972 Inviato: 25 Gen 2010 14:54
 

MarcuxHRC ha scritto:
non fai assolutamente niente...e se si crea qualche problema era un qualcosa di già esistente. col mio scarabeo lo facevo senza motivo anche a moto accesa giusto per sentire un rumore diverso (ero un pò stupido lo so) e non ho mai avuto problemi...ancora oggi parte col lo starter 0509_si_picchiano.gif .


in che senso?
 
9212465
9212465 Inviato: 25 Gen 2010 15:56
 

se lo teni schiacciato qualche decimo di secondo in più non succede nulla.
 
9213260
9213260 Inviato: 25 Gen 2010 17:47
 

a volte facevo lo stupido schiacciandolo senza alcun bisogno, così perchè non sapevo cosa fare...in effetti poi nell'ultimo periodo non l'ho tenuto proprio a dovere. Comunque sia la moto ha sopportato bene tutti i miei maltrattamenti (50000 km in 3 anni) e ancora oggi se la lavo e te la faccio vedere dici che è esattamente come nuova...più che altro quello che mi sorprende di più è che si lascia dietro molti scarabeo nuovi.
 
9228406
9228406 Inviato: 28 Gen 2010 5:18
 

The_MotardEr ha scritto:
uhm per partire al "primo colpo" parte nel senso che il motorino gira e la moto si accende subito...poi si è colpa mia che lascio il pulsante troppo presto...
però ora che mi dite che anche se lo tengo schiacciato qualche secondo in + anche se la moto è accesa non è un problema...

info:
l'aria è automatica
è a carburatore
il minimo è giusto
secondo me la pedivella per le basse cilindrate è comoda...io con il mio 50ino non avevo bisogno di girare l'aria anche con temperature a 0 però oh è tutta una questione di abitudine evidwntemente icon_biggrin.gif
grazie mille per le risposte

Qualcosa non mi torna, aria automatica con il carburatore? eusa_think.gif Non sapevo esistesse.....
Comunque da come ne parli sembra che la moto stenta a partire, o muore se non tieni premuto il pulsante piu' del dovuto....
Di solito ad una moto normale basta tenere premuto il pulsante per 1-2 seondi per accenderla, cosi' ad occhio, praticamente il tempo che ci metteresti ad azionare una pedivella dovrebbe gia' bastare se il motore e' a posto.
Se tieni premuto il tasto a moto avviata per qualche secondo in piu' rischi con il tempo di rovinare il motorino di avviamento.
Portala da un meccanico e chiedi consiglio, magari ti da' una taratina alle viti dell'aria del carburatore o ti consiglia di cambiare candele.... non so...
A proposito, sei sicuro di montare le candele giuste?
 
9228660
9228660 Inviato: 28 Gen 2010 10:00
 

Se la moto è ad iniezione non bisogna toccare nulla, basta premere il bottone di aviamento e basta. Se la moto è a carburatore, non c'è una regola fissa, ma ogni moto si avvia con una procedura diversa, che solo tu che sei il proprietario scoprirai con il tempo. Ho avuto molte moto a carburatore: alcune partivano con l'aria chiusa e senza gas, altre con l'aria chiusa e un "pelino" di gas, altre assolutamente non volevano l'aria chiusa e partivano solo con il gas a metà. Dovrai scoprirlo da solo e questo dovrai farlo per 4 situazioni diverse: stagione calda e stagione fredda, motore caldo e motore freddo. Fa parte di quelle cose che rendono la propria moto unica. Da questo punto di vista, la moto a iniezione è molto meno personale: parte sempre al primo colpo senza nessun accorgimento particolare.
 
9229526
9229526 Inviato: 28 Gen 2010 13:19
 

Guarda... la mia è a carburatori, e la mattina si accende sempre al primo colpo. Un amico meccanico di moto mi ha detto che accelerando tutto un paio di volte la manopola del gas a motore spento il motore parta più facilmente (non so a cosa serva, però ho notato che è vero!).

Quanto alla pedivella...lascia perdere! Io avviando un vecchio KTM cross 380 2T mi sono rotto una gamba 0509_down.gif
 
9229837
9229837 Inviato: 28 Gen 2010 14:16
 

elmanta ha scritto:
Guarda... la mia è a carburatori, e la mattina si accende sempre al primo colpo. Un amico meccanico di moto mi ha detto che accelerando tutto un paio di volte la manopola del gas a motore spento il motore parta più facilmente (non so a cosa serva, però ho notato che è vero!).

Perché la pompa di ripresa dà una schizzata se acceleri, anche se la moto è spenta... così ingrassi un attimino per farla partire.
 
9235134
9235134 Inviato: 29 Gen 2010 12:23
 

danielesmx ha scritto:

Perché la pompa di ripresa dà una schizzata se acceleri, anche se la moto è spenta... così ingrassi un attimino per farla partire.


Sospettavo fosse una cosa simile... comunque grazie della spiegazione icon_biggrin.gif
 
9235160
9235160 Inviato: 29 Gen 2010 12:29
 

Si, ma ultimamente avevano messo sui motori di grossa cilindrata con avviamento a pedivella i decompressori (vedi ad esempio vecchio Suzuki DR600 Djebel).

Non si rischiava mica più così tanto di spaccarsi qualcosa.
E ti permetteva sempre di partire in qualsiasi condizione.

E comunque io, sull'RD350 avevo la pedivella e la potevi far andare giù anche solo con una mano. Ovvio, non si accendeva la moto, ma è per dire che la compressione non era così tanta.

Oggi invece, solo pulsantino, luci sempre accese e se ti parte la batteria... "spingi Juvàn..."
L'ottimale sarebbe avere un paio di kg in più sulle moto, ma avere entrambe le possibilità di avviamento.
 
9236759
9236759 Inviato: 29 Gen 2010 17:24
 

zxr_ninja ha scritto:
Oggi invece, solo pulsantino, luci sempre accese e se ti parte la batteria... "spingi Juvàn..."
L'ottimale sarebbe avere un paio di kg in più sulle moto, ma avere entrambe le possibilità di avviamento.

La pedivella sulle moderne moto ad iniezione non la montano più, perchè, se la batteria è veramente scarica, non fornisce la corrente per la centralina, e, anche se spingi o "pedali", l'alternatore non è in grado di fornire la corrente necessaria e la moto ... non parte.
 
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