lorenzom ha scritto:
Una moto quando va in produzione è stata provata da decine di tester con grande esperienza, e ora anche da un certo Stefan Everts.. se la moto ha certe caratteristiche è perchè si crede che vada bene così per l'utente medio.. non stiamo mica parlando di moto degli anni 70-80 con doppi ammortizzatori e telai buttati li.. ormai al giorno d'oggi le moto van bene tutte, quello che cambia sono le caratteristiche, ma al giorno d'oggi non esiste più la moto "che va male". La moto esce che per la casa va bene, poi il pilota se la personalizza quasi sempre, si vanno a far far le sospensioni e uno si fa la moto per se. Quello che semmai può "andar male" sono certi componenti che su una grande produzione per la legge dei grandi numeri, si rompono quando invece nei test non si rompevano, questo è quello che può succedere..
Poi il pds che scalcia per me è sempre stato un luogo comune.. sembra che invece il leveraggio sia perfetto e stia incollato a terra in ogni situazione..non è così. Se chiedete a qualsiasi kappista vi dirà che le sospensioni della sua moto vanno ben bene, il pds vecchio andava solo regolato bene a seconda del peso del pilota, cosa che tra l'altro è da fare anche col leveraggio.. solo che il pds se regolato male va peggio del leveraggio regolato male.. però in una moto da competizione nulla dovrebbe mai essere regolato male..
grazie per aver descritto bene un concetto che condivido in toto.
complimenti da "analfabetabella" per la bella esposizione