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[R6]centralina NitroX fuel commander: descrizione e dettagli
9186244
9186244 Inviato: 20 Gen 2010 12:33
Oggetto: [R6]centralina NitroX fuel commander: descrizione e dettagli
 

ciao ragazzi,

inannzi tutto si parla di questo:

Link a pagina di Nitroxchips.com sito del venditore
centralina nitro x fuel commander get power for: Z-750 un altro post sul tinga

ho installato il modulo nitroX che non è altro che una cinesata che tarocca il sensore di temperatura, così la moto crede faccia freddo (o comunque la temperatura che voi selezionate) ed arricchisce/varia la carburazione TRASLANDO tutta la curva in alto o in basso.

Il collegamento andrebbe fatto staccando il connettore dal sensore AIT e collegando i fili al connettore, operazione impossibile praticamente perchè la NITRO non fornisce un apposito connettore ma solo due fili. Rimuovere il connettore del sensore AIT sull'R6 mi è sembrato un casino (smontare il cupolino credo) quindi ho tagliato i fili e l'ho montato con i faston, un laovoro pulito e preciso ma ho dovuto spendere soldi anche per i faston

-costo circa 30 euro con spedizione inclusa
-il NITRO non viene venduto con i connettori appositi ma con due generici fili
-questa centralina è spacciata come specifica per R6 in realtà è solo una resistenza variabile con 15 scelte possibili (dalla a alla o ) che coprono 4 RANGE

Ci sono 15 possibili scelte (resistenza espressa in k Ohm)

a)1.94
b-e)2.47-2.73
f-k)3.54-4.30
l-o)6.77-9.07

Il produttore dichiara che il sensore della moto stia tra la b e la f, ma non è assolutamente vero!! Infatti l'AIT ha una resistenza di 4.06 kOhm a circa 14 gradi (non ricordo bene ma qualcosa di simile)

In altre parole dopo che lo connettete a seconda dell'impostazione la moto legge una certa temperatura dell'aria in aspirazione. Posso regolarla su varie temperature, ad esempio

j) 8 gradi
k) 6 gradi
l) -4 gradi

e così via, le ultime due lettere sono fuori scala e vi riporta qualcosa tipo "low". uno dei problemi è che il salto tra k ed l è troppo elevato come tale sarà difficile ottenere la carburazione desiderata l'inverno!! Da me fanno 5 gradi la sera e 11 il giorno, come tale non posso tenere la k perchè di sera sarebbe come originale e di giorno andrebbe benone, e la L invece è troppo grassa.
Per questo dico che è una cinesata: è una centralina fatta con 4 range appunto per andare bene a macchine moto auto di tutti i tipi. Andrà bene l'estate forse, ma sicuramente l'inverno il salto è troppo brusco

Potrebbe fare comodo, è sicuramente un modo per ricarburare a prezzo molto basso (siamo sui 30 euro spedizione inclusa) ma certamente non otterrete proprio quello che volete!!


A 6° è come se non ci fosse la notte (facevano 5° gradi a roma la sera, di giorno 10) e di giorno va benone. Ora che viene il freddo l'ho settata su -4° ed è un po' troppo grassa, ma va bene per me perchè le temperature devono ancora scendere un po' probabilmente nelle prox settimane.

Chiaramente vanno regolati anche i CO se variate di parecchio la temperatura: ad esempio i miei eran oa 20 punti e quando ho messo la centralina a -4 °C ho notato che il minimo era troppo grasso e li ho rimessi tutti a 0

Ora la moto va bene, è meno "ruvida" ma ha perso sopratutto ai bassi (appunto è un po' grassa...e col freddo funziona meglio) forse smagrirò ancora il livello di CO per vedere come va. La terrò così perchè a roma le temperature scenderanno abbastanza, per il resto la setterò qualche grado sotto la temperatura minima.

Giudizio complessivo: effettivamente si varia la carburazione, ma se non avete esigenza come ne avevo io di ricarburare senza potersi permettervi Power Comm. + tiri al banco lasciate stare. Io dovevo ricarburare un po' perchè ho il filtro BMC race ed il terminale senza dbk (però scarico originale a parte quello).

P:S: per i mod non ho continuato il post che ho linkato perchè questo è apposito per R6 e mi sembrava più opportuno, chi lo avrebbe letto un post nella sezione Z750....ho scelto come mi sembrava meglio se ho sbagliato mi scuso
 
14398482
14398482 Inviato: 29 Mag 2013 15:41
 

Salve.. rispolvero questo topic perchè ho acquistato la "centralina" nitro x.. sto avendo dei problemi, ossia quando la collego, a qualsiasi settaggio, rimane sempre accesa la spia F1.
ho controllato col tester e a qualsiasi settaggio, non da resistenza..

ne devo dedurre che è rotta gia di suo?
 
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