Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Monster, viti ossidate [Come pulirle?]
9172051
9172051 Inviato: 17 Gen 2010 19:06
Oggetto: Monster, viti ossidate [Come pulirle?]
 

Ciao a tutti!
Pulendo il monsterino in questi giorni, ho notato che su parecchie viti del motore e su alcuni bulloni si è formata una patina di polvere bianca (non so se ho reso l'idea)..possibile che stiano ossidandosi? Come posso fare per risolvere il problema? Anche cercando di pulirli con stracci e liquidi vari, non riesco ad eliminarla completamente..
Qualcuno potrebbe consigliarmi?
Grassie neh!
Buona serata..
 
9172130
9172130 Inviato: 17 Gen 2010 19:19
 

io le sviterei e vedrei se è cosi anche il filetto se è solo la parte esterna ossidata fa niente e tienile se no cambiale pero è 1 mia opinione aspetta qualcuno più esperto
 
9172135
9172135 Inviato: 17 Gen 2010 19:20
 

Oh basta là! Piemontese? Di dove?
Probabilmente c'è ossidazione in corso, o se hai viaggiato di questi tempi ti sei "salato" i bulloni.
Se non viene via con prodotti di pulizia, l'unica soluzione è una spazzoletta di ottone. Ovviamente se i suddetti bulloni non sono su parti verniciate. Se possibile smontali, mettili in morsa, spazzolali e rimontali. Altrimenti spazzolali e basta. Va bene anche la spazzoletta metallica del Dremel, purché non a velocità massima.
 
9172190
9172190 Inviato: 17 Gen 2010 19:28
 

Desmopier ha scritto:
Oh basta là! Piemontese? Di dove?
Probabilmente c'è ossidazione in corso, o se hai viaggiato di questi tempi ti sei "salato" i bulloni.
Se non viene via con prodotti di pulizia, l'unica soluzione è una spazzoletta di ottone. Ovviamente se i suddetti bulloni non sono su parti verniciate. Se possibile smontali, mettili in morsa, spazzolali e rimontali. Altrimenti spazzolali e basta. Va bene anche la spazzoletta metallica del Dremel, purché non a velocità massima.
strquoto 0509_up.gif
 
9172693
9172693 Inviato: 17 Gen 2010 20:45
 

Come già detto dal buon Pier, probabilmente è colpa del sale che hai trovato sparso sulle strade.
 
9173184
9173184 Inviato: 17 Gen 2010 21:45
 

Desmopier ha scritto:
Oh basta là! Piemontese? Di dove?
Probabilmente c'è ossidazione in corso, o se hai viaggiato di questi tempi ti sei "salato" i bulloni.
Se non viene via con prodotti di pulizia, l'unica soluzione è una spazzoletta di ottone. Ovviamente se i suddetti bulloni non sono su parti verniciate. Se possibile smontali, mettili in morsa, spazzolali e rimontali. Altrimenti spazzolali e basta. Va bene anche la spazzoletta metallica del Dremel, purché non a velocità massima.



Torino nord, Settimo San Mauro, hai presente? icon_smile.gif
Porca pupazza..allora è grave. Ho fatto un giretto di 10 minuti non di più, ma evidentemente deve essere stato sufficiente. Domani pomeriggio faccio come avete detto voi.. vi terrò aggiornati. Sarà il caso di sostituire le viti con altre di materiale diverso?
Rigrazie dei consigli!
 
9173262
9173262 Inviato: 17 Gen 2010 21:54
 

L'ossidazione è solo superficiale. Devi rimuovere lo strato di ossido con una spazzola metallica.

Quando si gira in inverno è importante tenere ben lubrificate le parti a rischio ossidazione (catena, corona, mozzi ruote). icon_wink.gif
 
9173392
9173392 Inviato: 17 Gen 2010 22:10
 

problema gia' presente nel '00 quando aquistai la mia..
dopo 1 stagione viti gia' ossidate (in particolare quelle dei dischi freno..)

io non le spazzolerei..e' un rimedio poco durevole (a patto che dopo l'operazione non ti metti dopo ogni lavaggio/intemperie a passarle con la pasta..o cera.. icon_asd.gif )

le viti sono di acciaio zincato (riporto di zinco, finitura gialla) e l'ossidazione e' data dal riporto di bassa qualita' e spessore..se le spazzoli elimini anche quel po' che c'e'.. icon_asd.gif l'unica sarebbe lucidarle con un feltrino e pasta abrasiva fine (senza insistere troppo per i motivi detti prima..)


io ho risolto cambiandole (ormai tutte quelle esterne) con viti inox..(in qualsiasi ferramenta ben fornita) il prezzo e' basso comunque..ti porti un campione e le differenti misure..

attento che molte hanno lo stesso filetto (M6 ad esempio) ma lunghezza diversa anche solo di 5mm.. icon_wink.gif
 
9173599
9173599 Inviato: 17 Gen 2010 22:42
 

Capito... allora se spazzolandole leggerissimamente vedo che si rovinano le cambio direttamente. Cambiarle con qualche bulloneria in ergal? Il fatto è che è imbiancato anche il dado del pressostato, quello vicino al tappo per metttere l'olio..
Buona serata!
 
9173764
9173764 Inviato: 17 Gen 2010 23:13
 

Monstriciattolo ha scritto:
Capito... allora se spazzolandole leggerissimamente vedo che si rovinano le cambio direttamente. Cambiarle con qualche bulloneria in ergal? Il fatto è che è imbiancato anche il dado del pressostato, quello vicino al tappo per metttere l'olio..
Buona serata!


se le spazzoli verranno sicuramente lucide e belle..ma asportando tutta o quasi (dipende da quanto insisti) la zincatura,l'acciaio non ha piu' (per quanto poca ce ne possa essere) la protezione dall'ossidazione..
in poche parole ossido di una zincatura scadente, da quelle macchie bianche od opacizza...ossido dell'acciaio senza protezione della zincatura= ruggine..

puoi metterle anche in ergal..(io per parti soggette a smontaggio o sul motore non le metto..)

il dado del pressostato puoi dargli una passata con l'abrasiva..li non hai altra alternativa.. icon_wink.gif
 
9174426
9174426 Inviato: 18 Gen 2010 9:29
 

stesso difetto sulla mia , quando puoi sostituiscile con viti in acciaio inox, in effetti sono fatte di un'acciaio scadente e poi zincate.....in + quella patina fa da colla e quando ti serve svitarle può diventare una gran scocciatura!
 
9176483
9176483 Inviato: 18 Gen 2010 16:42
 

Monstriciattolo ha scritto:



Torino nord, Settimo San Mauro, hai presente? icon_smile.gif
Porca pupazza..allora è grave. Ho fatto un giretto di 10 minuti non di più, ma evidentemente deve essere stato sufficiente. Domani pomeriggio faccio come avete detto voi.. vi terrò aggiornati. Sarà il caso di sostituire le viti con altre di materiale diverso?
Rigrazie dei consigli!


è per quello che da noi d'inverno conviene lasciarla in garage.
Ieri ho preso l'autostrada da volpiano a S,Giorgio e il fuoristrada da blu è diventato bianco..
Visto che i mostri devono costare poco,tutti ormai utilizzano viteria cinese(non per modo di dire) solitamente in acciaio inox 430.puoi decidere di sostituirle con delle buone viti (ergal o acciaio inox di qualità) oppure se continuano a buttare fuori ossido dovrai provare a metterle in acido e portarle a zincare.Credo però che il costo dell'operazione valga un cambio completo di viti in ergal...e se puoi cerca di non usarla in provincia di torino in questo periodo a meno che non sia proprio necessario,poi soprattutto quest'anno..c'è più sale che asfalto sulle strade.
arvetze ne.. 0509_up.gif
 
9177339
9177339 Inviato: 18 Gen 2010 19:06
 

puoi anche provare a darci con la pasta lucidante per i collettori.....o di simile puoi usare anche il polish...
era capitato anche a me, ho smontato tutte le viti incriminate e sono venute come nuove...
 
9177417
9177417 Inviato: 18 Gen 2010 19:17
 

Ecco, provo con la pasta abrasiva ancora. Se dovessi cambiare la bulloneria, sarà meglio in acciaio o in ergal?
Buona serata!
 
9181258
9181258 Inviato: 19 Gen 2010 14:19
 

beh dipende anche da quanto vuoi spendere, se le prendi in inox l'impatto estetico è minore ma spendi di meno....

le viti in ergal se le cambi nel motore tocca che le cambi tutte senno sta male vedere 2/3 colorazioni diverse....è non costano proprio poco... icon_biggrin.gif
 
9186284
9186284 Inviato: 20 Gen 2010 12:48
 

O sennò tienti l'ossido e chissenefrega....
tanto, a parte l'estetica, non credo possano esserci danni.
Questa estate le lucidi o le spazzoli, e il prossimo inverno aspetti tornino bianche.
Risparmi soldi. icon_biggrin.gif
PS Torino Sud pressi Moncalieri
 
9203681
9203681 Inviato: 23 Gen 2010 18:15
Oggetto: toire
 

oppure si puo fare cosi

si smontano si lucidano e si sgrassano poi si va in un ferramenta fornito e si compra una bomboletta di zincante sapete quella vernice a base di zinco che si da sulle saldature , quella protegge e fa come lo zinco
inoltre una volta che si esurisce la si puo ridare oltre tutto e' grigia come il motore per cui l'efetto estetico direi che e' ottimo
 
9205750
9205750 Inviato: 24 Gen 2010 11:51
 

Se le rivuoi esattamente come le originali devi portarle da chi effettua elettrozincatura . Tieni presente però che per ottenere quel colore giallo come erano in origine la ditta alla quale ti rivolgerai deve poter dopo zincate anche effettuare un'altro passaggio (passivazione) con il cromo esavalente e non tutte lo fanno, anzi sarà dura !
Consiglio personale: se non effettui un restauro come mi sembra di aver capito ma una normale manutenzione della moto monta le viti in inox che tra l'altro trovi senza problemi. Sconsiglio quelle in ergal per il motore .
I consigli sulla lucidatura delle viti li eviterei:perdi solo tempo e sarà solo un rimedio temporaneo di breve durata.
Paolo
 
9206955
9206955 Inviato: 24 Gen 2010 15:37
 

paolo2971 ha scritto:
Consiglio personale: se non effettui un restauro come mi sembra di aver capito ma una normale manutenzione della moto monta le viti in inox che tra l'altro trovi senza problemi. Sconsiglio quelle in ergal per il motore .
I consigli sulla lucidatura delle viti li eviterei:perdi solo tempo e sarà solo un rimedio temporaneo di breve durata.
Paolo
0509_up.gif eusa_clap.gif quoto...

@mostriciattolo..le inox con 10€ te la cavi..se poi vuoi che siano migliori come finitura, io ad es. le ho lucidate prima di metterle..(e queste ci restano lucide..)
 
9206998
9206998 Inviato: 24 Gen 2010 15:49
 

pompone73 ha scritto:
0509_up.gif eusa_clap.gif quoto...

@mostriciattolo..le inox con 10€ te la cavi..se poi vuoi che siano migliori come finitura, io ad es. le ho lucidate prima di metterle..(e queste ci restano lucide..)

Quoto anche io a te perchè le ho lucidate anche io! 0509_up.gif eusa_clap.gif
Paolo
 
9230007
9230007 Inviato: 28 Gen 2010 14:38
 

Allora, rieccomi... Ho pulito le viti per quanto possibili: polish, feltrini e tanta pazienza. Per fortuna l'ossidazione riguardava solo la testa e non anche il filetto. Devo ammettere che fanno la loro porca figura così lucide. icon_smile.gif
Però forse ho rimosso, come ha detto qualcuno, anche quel poco di zincatura che c'era, quindi con la nuova stagione le cambierò con viti in acciaio inox, in modo da risolvere definivamente il problema.
Ovvio, grazie a tutti per i consigli!
Buona giornata!
 
9230934
9230934 Inviato: 28 Gen 2010 17:18
 

Monstriciattolo ha scritto:



Torino nord, Settimo San Mauro, hai presente? icon_smile.gif
Porca pupazza..allora è grave. Ho fatto un giretto di 10 minuti non di più, ma evidentemente deve essere stato sufficiente. Domani pomeriggio faccio come avete detto voi.. vi terrò aggiornati. Sarà il caso di sostituire le viti con altre di materiale diverso?
Rigrazie dei consigli!






si confermo anche io,è semplicemente ossido superficiale,sul mio k ha 8 anni abbondanti c'è nè parecchio sulle viti,tipo quelle k fissano i carterini k coprono le cinchie distribuzione. Le ho smontate,spazzolate con spazzola d'ottone e poi rimontante con un velo di grasso sul filetto,quello al litio k nn resta più a lungo. Han aspetta, ho letto ora quello k hai scritto su un mex sopra,attento a sostituire le viti in acciaio zincato con quelle in acciaio inox,ciò perchè quelle zincate in genere sn di acciaio legato e poi bonificato,la loro resistenza è infatti elevata;a differenza di quelle in acciaio inox k contiene leghe diverse e nn sempre(in pratica mai!)presentano una resistenza pari alle prime,dunque,cambiale sopratutto se il loro scopo è di fissare appena un carterino di plastica,però occhio a nn tirarle troppo quando le chiudi k sennò si tranciano! icon_asd.gif
 
9231172
9231172 Inviato: 28 Gen 2010 17:59
 

Ecco, avevo infatti il dubbio che a rigore non bastasero delle semplici vite in inox.. Però con le inox risolvo il problema dell'ssido, mentre con quelle zincate sono a posto dal punto di vista meccanico. Finisce che ad ogni inverno devo sostituire le zincate allora..
 
9236795
9236795 Inviato: 29 Gen 2010 17:30
 

Monstriciattolo ha scritto:
Ecco, avevo infatti il dubbio che a rigore non bastasero delle semplici vite in inox.. Però con le inox risolvo il problema dell'ssido, mentre con quelle zincate sono a posto dal punto di vista meccanico. Finisce che ad ogni inverno devo sostituire le zincate allora..



vabbè ma se servono per fissare pezzi piccoli.... ma sopra ho letto k si usano anche quelle in ergal,è alluminio in sostanza,se tengono quelle allora anche con l'inox stai tranquillo!!! doppio_lamp_naked.gif
 
9237284
9237284 Inviato: 29 Gen 2010 18:53
 

Vorrà dire che cercherò delle viti zincate come si deve! Così sono a posto come resistenza meccanica e all'ossidazione.
Molti saluti!
 
9237737
9237737 Inviato: 29 Gen 2010 19:48
 

Scusa ma pensi che quelle inox non vadano bene come resistenza? Ho capito bene?
Paolo eusa_naughty.gif
 
9238137
9238137 Inviato: 29 Gen 2010 20:46
 

ragazzi non voglio criticarvi, ma ne ho lette di tutti i colori da far rabbrividire , le viti ossidate basta trattarle con de prodotto spray wd40, che in garage non deve mai mancare, và bene per tutto è uno spettacolo, spruzzate, lasciate agire qualche minuto e sfregate uno straccetto e ripetete di tanto in tanto l'operazione, se sono molto rovinate, sostituitele con calma con viti nuove zingate costano un baggianata, mai montare viti ergal al di fuori di carene e altre cosine irrisorie, mai sul telaio o sul motore, le viti inox non sono molto indicate da accoppiare sul ferro e sull'alluminio.
 
9238330
9238330 Inviato: 29 Gen 2010 21:11
 

paolo2971 ha scritto:
Scusa ma pensi che quelle inox non vadano bene come resistenza? Ho capito bene?
Paolo eusa_naughty.gif



si hai capito bene! chiaramente sto parlando di proprietà meccaniche studiate in labboratorio,comunque in genere le viti più resistenti sn quelle in acciaio zincato,non perchè la zincatura sia un trattamento k aumenti la resistenza ma perchè vengono temprate e bonificate,se noti infatti nn esistono viti ad alta resistenza innossidabili. tutte quelle k ad esempio hanno quel famoso num 8.8 stampato sulla parte superiore dell'esagono di manovra è proprio la resistenza;quelle in acciaio arrivano anche a 10.8 o anche di più. se invece osservi una vite in inox in genere cè scritto 5.6 o poco più alto. cosa vuol dire tutto ciò??! semplice,ad esempio l'8.8 scritto su quella in acciaio significa k il carico max di resistenza alla trazione è di 880 Mpa,megapascal,oppure newton su millimetro quadro. quelle in inox 560 newton su millimetro quadro. infatti x trovare questo valore basta k aggiugi uno zero davanti al numero stapato sull'esagono. beh cm vedi cè un pò di differenza. con questo non voglio dire k le viti in inox non reggono nulla,ma solo k quando è il momento del serraggio occhio a nn tirarle troppo.
 
9238491
9238491 Inviato: 29 Gen 2010 21:29
 

Scusami, forse sto facendo confusione.. Monsterino, in uno dei post precedenti, ha parlato della differrente resistenza tra le viti inox e quelle zincate. Io di "scienza dei materiali" non capisco una mazza.. mi affidavo agli altri! E non so se le differenze sono così marcate da creare problemi una volta montate.
Scusate!
 
9238708
9238708 Inviato: 29 Gen 2010 21:56
 

manera ha scritto:
ragazzi non voglio criticarvi, ma ne ho lette di tutti i colori da far rabbrividire , le viti ossidate basta trattarle con de prodotto spray wd40, che in garage non deve mai mancare, và bene per tutto è uno spettacolo, spruzzate, lasciate agire qualche minuto e sfregate uno straccetto e ripetete di tanto in tanto l'operazione, se sono molto rovinate, sostituitele con calma con viti nuove zingate costano un baggianata, mai montare viti ergal al di fuori di carene e altre cosine irrisorie, mai sul telaio o sul motore.

eusa_think.gif non vedo dove ci sia da "rabbrividire" ognuno ha un suo metodo per riportare lucide o accettabili delle viti ossidate..poi che duri o meno, questo e' un'altro discorso..

quello che e' certo e' che la bulloneria originale come qualita' sulla zincatura (io parlo per la mia moto..essendoci passato) fa un po' schifo! il wd40 e' un rimedio temporaneo..lo devi passare ogni volta che lavi o prendi intemperie...quando l'ossido fiorisce, ormai la zincatura e' andata a quel paese..

Citazione:
le viti inox non sono molto indicate da accoppiare sul ferro e sull'alluminio.
a no? eusa_think.gif questo non lo sapevo..
allora questo venditore (che mi pare ne sappia specie in fatto di ducati) ha sbagliato tutto nel produrle e venderle.. eusa_think.gif
Link a pagina di Motocorse.com

Ultima modifica di pompone73 il 29 Gen 2010 22:03, modificato 1 volta in totale
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©