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Iniezione o Carburatore?Costi? [Il dilemma del 2010]
9157665
9157665 Inviato: 14 Gen 2010 20:42
Oggetto: Iniezione o Carburatore?Costi? [Il dilemma del 2010]
 

Salve Forum

Esperti e non,toglietemi una curiosità.

Devo fare un acquisto,e devo decidere se iniezione o carburatore.

Principali differenze?pregi e difetti?cosi di manutenzione?

Insomma voglio un bel quadro.

Specifico che la userò per gare.

Vi dico solo che sarà Kawasaki.

Grazie a tutti.
 
9158035
9158035 Inviato: 14 Gen 2010 21:20
 

Ciao nitrofuel.
Prima di tutto non capisco, sai già che sara una kawasaki ma devi prenderla nuova o usata? Le nuove 2010 sono a iniezione e quelle "vecchie" a carburatore, quindi c'è ben poco da scegliere tra iniezione e carburatore.

Rispondendo alla tua domanda senza però capire fino in fondo le tue intenzioni dico:
come la storia insegna (lo se sembra la frase di un libro di scuola ma è appropiatissima) le novità nel mondo del cross hanno quasi sempre creato delle complicazioni. Alcune risolvibili altre meno e altre ancora dei veri e propri difetti congeniti irrisolvibili.
Ogni marca e ogni modello è cuinvolto nel mio discorso ma per fare alcuni esempi in ordine di gravita:
-Le prime moto da cross che introducevano il telaio in alluminio, le Honda Cr anni 97 e 98. Moto non buone assolutamente, telaio troppo rigido = difetto irrisolvibile
-Le honda cr 125 del 2002 con il telaio in alu di III generazione introducevano innovazioni di motore, valide ciclisticamente ma come motore fiacche da impazzire e con la tendenza del grippaggio sicuro a causa del traversino di scarico che si dilata = problema risolvibile portando il cilindro da un preparatore
-Le Honda CRF 450 del 2009 introducevano l'iniezione e un nuovo motore con un problema nella testa (non rho mai capito bene cosa) o nell'albero a camme. pezzo che viene distribuito dalla honda gratuitamente (solo per versioni HM in italia) e in caso di rottura non provocava ulteriori danni. = problema facilmente risolvibile

Se guardi le annate successive alle introduzioni di novità noterai che i difetti sparivano perchè, una volta che le moto vengono testate sul campo, delle evoluzioni miglioravano la situazione.

Fatta questo breve discorso, credi che prendere una moto con una innovazione radicale come l'iniezione sia saggio? Il rischio c'è e alcuni sono disposti a correrlo.

Sottolineo che questo e il mio personalissimo parere in quanto le moto a iniezione potrebbero rivelarsi perfette al 100% ed esenti da qualsiasi anomalia.
 
9158073
9158073 Inviato: 14 Gen 2010 21:24
 

Grazie della risposta,sempre molto esaustivo.

La moto la prendo nuova,ed ero indeciso se prendere la Kawa 2009 a carburatore oppure la 2010 ad iniezione.Volevo solo capire quale delle 2 scegliereste voi,e soprattutto quale è la più costosa come mantenimento?cosi in linea di massima.
 
9158228
9158228 Inviato: 14 Gen 2010 21:45
 

nitrofuel ha scritto:
Grazie della risposta,sempre molto esaustivo.

La moto la prendo nuova,ed ero indeciso se prendere la Kawa 2009 a carburatore oppure la 2010 ad iniezione.Volevo solo capire quale delle 2 scegliereste voi,e soprattutto quale è la più costosa come mantenimento?cosi in linea di massima.


beh.........beh....... La moto ad iniezione in generale e specie le KXF 250 - 2010 (che ancora non s'è vista in giro) non si sa come vanno. Non si sa se hanno realmente bisogno di manutenzione ordinaria (pulizia) o straordinaria (sostituzione di parti). Non si sa nemmeno se l'iniezione porta benefici o se porta guai icon_rolleyes.gif .

Ah, m'è venuta una perla di saggezza: "Chi lascia la strada vecchia per la nuova sa cosa perde ma non sa cosa trova"
A buon intenditor poche parole. È pur vero che comprare nuva una moto già "vecchia" (moto dell'anno scorso sono già vecchie) deve essere giustificato sono da un prezzo davvero competitivo!!
 
9158279
9158279 Inviato: 14 Gen 2010 21:51
 

mmm allora dici di lasciare stare l'iniezione e continuare con carburatore... icon_asd.gif
 
9158424
9158424 Inviato: 14 Gen 2010 22:12
 

scusate ma il kawasaki anche 2010 per quanto riguarda il 250 c'è ancora il carburatore credo...
io ho preso l'honda ad iniezione l'ho usata solo una volta quindi ha poco più di un'ora e trenta nn sò ancora come vada,le prime però erano uscite con dei difetti avevano dei problemi ad un sager del pistone mi pare,problema già risolto già la mia usciva a posto. comunque reditutto è stato chiarissimo se prendi una moto a carburatore sai già come va se prendi l'iniezione vai incontro ad una cosa nuova (che è uno dei motivi per cui l'ho presa). io prima di prenderla ho parlato con delle persone che le usano per correre il mondiale e mi sono convinto e ho preso l'honda ad iniezione.
la manutenzione è praticamente uguale i cambi consigliati dal costruttore sono sempre molto rigidi ma molte cose possono essere cambiate più raramente.
comunque secondo me le moto ad iniezione sono già molto affidabili in quanto hanno fatto già esperienza sui 450.
 
9158967
9158967 Inviato: 14 Gen 2010 23:54
 

maycol ha scritto:
scusate ma il kawasaki anche 2010 per quanto riguarda il 250 c'è ancora il carburatore credo...
io ho preso l'honda ad iniezione l'ho usata solo una volta quindi ha poco più di un'ora e trenta nn sò ancora come vada,le prime però erano uscite con dei difetti avevano dei problemi ad un sager del pistone mi pare,problema già risolto già la mia usciva a posto. comunque reditutto è stato chiarissimo se prendi una moto a carburatore sai già come va se prendi l'iniezione vai incontro ad una cosa nuova (che è uno dei motivi per cui l'ho presa). io prima di prenderla ho parlato con delle persone che le usano per correre il mondiale e mi sono convinto e ho preso l'honda ad iniezione.
la manutenzione è praticamente uguale i cambi consigliati dal costruttore sono sempre molto rigidi ma molte cose possono essere cambiate più raramente.
comunque secondo me le moto ad iniezione sono già molto affidabili in quanto hanno fatto già esperienza sui 450.


Infatti sto topic non ha molto senso..

Il kawa 250 che sia 2009 o che sia 2010 è a carburatore.. quindi se vuoi per forza kawasaki per forza ti becchi il carburatore icon_asd.gif

Poi per il discorso moto nuove.. l'importante se uno vuol essere sicuro, è non prendere mai il modello nuovo appena esce (le 2 cose insieme) per spiegarmi meglio.. crf 2009 quando è uscito tutti quelli che l'hanno preso subito subito(tipo settembre ottobre) son rimasti fregati con quel problemino che aveva alla pompa nel serbatoio.. xo per esempio la gente che le ha comprate dopo, per esempio a gennaio i problemi erano già risolti perchè la casa aveva richiamato i modelli x sistemarli..
Il modello nuovo( e per nuovo intendo moto rinnovata completamente rispetto le precedenti, x es. YZF 450 2010) è sempre bene aspettare un pochino.. sopratutto poi se si prende la moto import.. (in teoria se la prendi tipo Yamaha Belgarda, o HM, o KL, o Valenti dovresti avere qualche garanzia in più.. dovresti..).
Se invece x l'anno nuovo vuoi un modello che è stato solo aggiornato allora puoi anche ordinarlo subito.. (x es il kawa 2010 che è identico al 2009, ovviamente 2-3 cosettine le cambian sempre, ma la sostanza è quella).
 
9158995
9158995 Inviato: 15 Gen 2010 0:00
 

Per reditutto, per me stai generalizzando un pò troppo..

Le honda nuove a iniezione a detta di moltissimi come motore sono una bomba, già da originale da medio alto vanno come un ktm (ed è tutto dire) poi ho parlato con uno che l'ha provata kittata da Pardi(non so se conoscete ma non è l'ultimo degli amatori icon_asd.gif ) e dice che va quasi come un 450.
Idem il suzuki ne ho sentito parlar benissimo.
Poi anche x i 450 l'iniezione a portato solo vantaggi..

è giustissimo quello che dici, anche io se trovassi un honda 2009 a 5000 euro, o una 2010 a 7000 euro, beh vado sul 2009 chissenefrega.
Xo cioè se te le regalano cosa fai scarti l'iniezione perchè è una novita e non si sa mai.. alla fine anche ste honda a carburatore le pistolavano tutte xkè o erano scarburate o bucavano all'atterraggio dei salti..
 
9159192
9159192 Inviato: 15 Gen 2010 0:42
 

lorenzom ha scritto:
Per reditutto, per me stai generalizzando un pò troppo..


Io generalizzo al massimo perchè comunque non ho certezze e sopratutto non ho ocnoscenze sufficienti per dare consigli precisi.
Non posso dire PRENDI LA CRF 2010 e nemmeno LASCIA PERDERE. Posso solo dare uno spunto di riflessione per quello che sono le mie conoscenze in campo meccanico e in campo reale con i nuivi modelli.

Comunque una cosa la volevo aggiungere: una moto in mano a Pardi i a uno dei suoi "adepti" o in mano a gente che fa il mondiale risponde diversamente che in mano all'amatore. Pardi e compagnie bella fanno delle manutenzioni e dei controlli diversi da quelli dell'amatore (molto più accurati e con maggiore esperienza) che fa esclusivamente il pistone a 40 ore e cambi d'olio ogni 6 e per il resto si affida alla fortuna (come me).

Comunque sposto nel livello principale del forum motocross
 
9159623
9159623 Inviato: 15 Gen 2010 9:39
 

Grazie a tutti ragazzi, perdonatemi dell'errore,ho fatto una GAF tremenda!si capisce proprio che non ho le idee chiare... 0510_sad.gif

Quindi dovrei andare su Honda per quanto riguarda l'iniezione...

Io l'ho vista correre a Montagnana,ma per quello che ci posso capire io,va come un 250 09 Honda a carburatore,ovvio che mi sbaglio! 0509_doppio_ok.gif

Mi trovo in un bivio...carburatore o iniezione? eusa_doh.gif
 
9159666
9159666 Inviato: 15 Gen 2010 9:52
 

io dopo averlo provato, son convinto che il motore del ktm sx-f 250 2010 quest'anno sia ancora più irragiungibile per la concorrenza...ha un tiro pazzesco sia in basso che in alto e l'erogazione avviene in maniera + lineare rispetto agli anni precedenti...

Non ho avuto modo di provare le hondine 2010 (anche se vorrei molto)...ma sinceramente cosa vuoi che ti dica uno del team pardi su una moto che usano da sempre per correre, che li sponsorizza ecc ecc?? vuoi che ti dica che sia una carretta icon_asd.gif
secondo me si, potrà essere migliorato rispetto agli altri anni, ma francamente dire che agli alti spinga come un ktm mi pare più una barzelletta...

comunque per me, fin quando non si provano le moto, meglio non dare pareri per sentito dire...
quindi sul crf non mi pronuncio icon_wink.gif
 
9159785
9159785 Inviato: 15 Gen 2010 10:21
 

prima avevo il k devo dire che in alto e forse già da metà tra la mia honda e il k di prima nn sò chi ne ha di più è una sfida dura oserei dire quasi honda, però sotto l'honda nn si avvicina nemmeno c'è un buco io col k nn ho mai messo meno della terza basta curva un minimo veloce anche le curve secche esci con un filo di gas e ti tira fuori con l'honda sempre stesso stile di guida e tutto ci vuole per forza la seconda se no si pianta...questo è quello che vedo io da hobby poi ognuno può dire la sua
 
9159832
9159832 Inviato: 15 Gen 2010 10:35
 

maycol ha scritto:
prima avevo il k devo dire che in alto e forse già da metà tra la mia honda e il k di prima nn sò chi ne ha di più è una sfida dura oserei dire quasi honda, però sotto l'honda nn si avvicina nemmeno c'è un buco io col k nn ho mai messo meno della terza basta curva un minimo veloce anche le curve secche esci con un filo di gas e ti tira fuori con l'honda sempre stesso stile di guida e tutto ci vuole per forza la seconda se no si pianta...questo è quello che vedo io da hobby poi ognuno può dire la sua


bhè qua però già si parla di un parere di uno che ha avuto entrambe le moto...

ora però conta che il kappa che avevi tu era un 07...io ho avuto modo di provare un kappa 250f 08 con completo akrapovich, e paragonato al kappa 2010 andava leggermente meno, nonostante lo scarico appunto...
 
9160175
9160175 Inviato: 15 Gen 2010 11:52
 

si il mio in effetti era uno 07 senza scarico con qualche altra modifica però. comunque se si parla di motore il k secondo me rimane come riferimento anche se il nuovo suzuki nn ho avuto modo di provarlo ma l'erogazione del k nn mette in difficoltà e tira fin da sotto insomma spettacolare però poi ci penso un attimo e uno come ciclistica credo sia un pò meglio l'honda, e uno come me (ovvero un hobby) è meglio che guarda la ciclistica. sempre un parere mio quindi...
 
9225081
9225081 Inviato: 27 Gen 2010 16:40
 

la zrx 1200 che vuoi prenderti, io la consiglio a carburatori.. costi di gestione zero se sai pulirli e allinearli. icon_biggrin.gif
 
9225118
9225118 Inviato: 27 Gen 2010 16:45
 

Cuccoillegal ha scritto:
la zrx 1200 che vuoi prenderti, io la consiglio a carburatori.. costi di gestione zero se sai pulirli e allinearli. icon_biggrin.gif


sèèèèèèèèèèèèèèèèèèè icon_asd.gif

siamo sul forum motocrossssssssssss rotfl.gif
 
9232335
9232335 Inviato: 28 Gen 2010 20:30
 

elbartolo ha scritto:
Cuccoillegal ha scritto:
la zrx 1200 che vuoi prenderti, io la consiglio a carburatori.. costi di gestione zero se sai pulirli e allinearli. icon_biggrin.gif


sèèèèèèèèèèèèèèèèèèè icon_asd.gif

siamo sul forum motocrossssssssssss rotfl.gif


Ciao.. però non sarebbe male affrontare un doppio o un panettone con una zrx 1200(ma non è zxr? icon_rolleyes.gif )sai all'atterraggio che ritorno di sospensioni... icon_asd.gif
comunque per me lascerei "testare" ai più coraggiosi (e facoltosi icon_biggrin.gif ) le 2010 fuel injection per qualche annata

Ciao 0509_up.gif
 
9235937
9235937 Inviato: 29 Gen 2010 15:00
 

vai di suzuki e tagli la testa al toro ...chi meglio di loro conosce l iniezione
 
9251388
9251388 Inviato: 1 Feb 2010 13:13
 

...Io direi decisamente caburatore, per la botta di coppia che ti da!
 
9253844
9253844 Inviato: 1 Feb 2010 19:00
 

carburatore !

sicche max moto del 2009

ci manca la sondalanda nella marmitta ecc. cosi sai che casini col iniezione.
 
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