Te lo domandi, ce lo domandiamo tutti. Cosa fa la differenza tra girare come tutti e girare forte?
Innanzitutto io credo che spesso non ci misuriamo con i nostri limiti, e andiamo a cercarne di altri chissà dove. Mi riferisco ad affermazioni come "eh, ad avere la moto di quel pilota.." oppure "io non posso mica distruggere la moto per girare 5 secondi più forte", affermazioni che secondo me provengono da persone che non hanno messo a fuoco la realtà.
Giro in pista perchè adoro la guida al limite, per andare il meglio possibile, il più forte possibile. Certo, non vado a fare un turno di libere per tirare giù il tempo, fino ad ora non ho mai preso rischi. Però, una volta abbassata la visiera, non credo mi separi molto da un qualunque pilota. Tra me (e noi tutti) e lui, ci passano quei secondi di manico, quei secondi della sua moto, settata in tutto e per tutto. Se avessi una moto più performante girerei qualche secondo più forte, forse perchè in rettilineo va più forte della mia R6 originale, forse (ma non lo ritengo scontato) perchè mi darebbe sensazioni migliori in staccata, in percorrenza, in uscita. Ma se giro in 2'15" (mugello), e prendo una R6 cup, pensate che giro in 2'00"? La risposta, la mia, è no. Magari, oggi, girerei in 2'10". Rimango uno "qualunque".
Ognuno di noi è dotato "geneticamente" di certe caratteristiche, c'è chi girerà più forte alla prima uscita e chi dopo 10 uscite girerà più piano di quello li, è così. Ma indubbiamente, e lo capisco dopo 2 mugelli, più giri e più migliori, questo è sicuro. Poi arrivi ad un punto dove scendere ancora diventa più difficile e magari...rischioso! Il nostro limite lo abbassiamo continuamente, oggi è 2'15", domani può scendere a 2'05 ma ci vuole tempo e capacità, sicuro.
La staccata è preziosa, staccare 20 metri avanti è tosto (ed entrare prendendo la corda ancor di più!), aprire tutto 5 metri prima altrettanto. Quanto contano posizione di guida, assetto e tutto il resto? Poco, molto meno. Conta il nostro cervello, che poco a poco si abitua alla velocità. Il manico è il nostro, speriamo di averne il più possibile.
Scusate la lunghezza
Michele
P.S So che con l'R6 della S.M.I. (moto targata e con gomme michelin in mescola) una certa pilotessa (brava) ha girato in 2'07". Meditate, meditate...