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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Gilera 150 Turismo [info e consigli]
10262160
10262160 Inviato: 20 Lug 2010 8:53
 

Sul faro vorrei mantenere le etichette dell'interruttore batteria "BAT" e "DIN": prima di levarle proverò a ridisegnarle uguali per farci poi gli adesivetti. Mi sembra difficile che esistano già delle decal...
 
10262170
10262170 Inviato: 20 Lug 2010 8:55
 

mi pare che noi le avessimo già ridisegnate, basta stamparle su carta da decalcomania, cerchiamo nei nostri immensi archivi e ti diciamo qualcosa...
 
10262187
10262187 Inviato: 20 Lug 2010 8:59
 

I vostri immensi archivi sono incredibili... 0509_doppio_ok.gif
Speravo di dare il mio piccolo contributo, ma vedo che avete già tutto
 
10262321
10262321 Inviato: 20 Lug 2010 9:26
 

Anche la mia cornice è Zenith, era tutta abbozzata, ma me l'ha messa a posto il carrozziere che mi ha riverniciato la moto.
Il risultato vi assicuro che è ottimo 0509_doppio_ok.gif ....probabilmente è costata di più icon_lol.gif .....

Certo che avere la fortuna di trovare un ricambio dell'epoca come è capitato a Eolo..... 0509_up.gif ....è sempre la cosa ideale

La parabola puoi farla cromare senza problemi.

0510_saluto.gif
 
10262525
10262525 Inviato: 20 Lug 2010 10:03
 

Proverò allora a percorrere le due strade, sia del "cercare" che del "sistemare".
Concordo che più pezzi originali si tengono, più soddisfazione c'è alla fine
Se vi scappa di darmi indicazione riguardo alla chiavetta del faro... mettiamo in conto anche questa informazione! icon_mrgreen.gif
 
10263038
10263038 Inviato: 20 Lug 2010 11:06
 
 
10263151
10263151 Inviato: 20 Lug 2010 11:20
 

Le foto sono comunque utili, grazie
Era bello arrugginito eh? icon_asd.gif
 
10263309
10263309 Inviato: 20 Lug 2010 11:39
 

diciamo che faceva quasi schifo. icon_asd.gif
ecco le etichette che il buon norkio ha disegnato, quindi ringrazia lui, io ho il merito solo di tenere sempre e comunque in archivio tutto quello che voi mettete sul forum, e come vedi torna sempre utile
sono per la sport, per te basta dividerle a metà, la cornice neanche si vede

immagini visibili ai soli utenti registrati


le stampi e come dicono sopra le passi con vernice trasparente.
la parabola si ricroma sia se è in ferro
sia che è in alluminio, la mia era in alluminio e mi è costata di più ricromarla, ma occhio che non viene perfetta sull'alluminio, quache putno nero rimane, quindi se la vedi che ha solo qualche puntino rovinato, lasciala così, tanto per la luce che fa icon_mrgreen.gif , di notte si fa prima ad prendere una torcetta e mettersela in bocca.
altra cosa quando passerai i fili dentro i buchi del faro, vedi di rimetterci i gommini passafili, o qualche cosa del genere, altrimenti ti si consuma la guaina sul bordo dei buchi. i passafili li trovi dagli autoricambi, sono quelli che stanno nei buchi della parete che divide il vano motore dai passeggeri.
 
10264196
10264196 Inviato: 20 Lug 2010 13:29
 

E allora grazie a Norkio e all'archivista Eolo icon_biggrin.gif
0510_saluto.gif
 
10282153
10282153 Inviato: 23 Lug 2010 12:24
 
 
10282642
10282642 Inviato: 23 Lug 2010 13:25
 

Grazie Eolo della segnalazione 0509_up.gif
io intanto ho trovato diverse cose sul sito Fanaleria-siem.com hanno pure le chiavette Cev e Siem. Per i costi bisogna mandare mail, ma hanno diverse cosette.
 
10408336
10408336 Inviato: 16 Ago 2010 10:45
 

ciao a tutti, vorrei sapere come fare a mettere in strada una gilera con targha versata.
grazie in anticipo ----------------
 
10408352
10408352 Inviato: 16 Ago 2010 10:49
 

campana ha scritto:
ciao a tutti, vorrei sapere come fare a mettere in strada una gilera con targa versata.
grazie in anticipo ----------------


Leggi questo Topic :

Reimmatricolazione di veicolo demolito [iter]

E' nel Forum Normativa d'Epoca.....questo è il Forum tecnico.... eusa_naughty.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10408424
10408424 Inviato: 16 Ago 2010 11:06
 

grazie intanto per la risposta ---------

allora dovrei avere un certificato che la moto sia stata conservata e poi andare in un aci
 
10575630
10575630 Inviato: 14 Set 2010 10:02
Oggetto: consigli per eventuale acquisto 150
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao ragazzi,
mi sono innamorato di questo mezzo,la gilera 150 e vorrei chiedervi se conoscereste una pagina dove trovare i vari modelli e descrizioni.poi,avrei adocchiato questa,vorrei chiedervi cosa ne pensate,originalità,colore,particolari che non vi convincono etc etc...grazie


Link a pagina di Subito.it
 
10576191
10576191 Inviato: 14 Set 2010 11:51
 

sembra restaurata con cura, ho dubbi sui parafanghi...

se devi comperare una 150cc io punterei o su un modello SS/RS o su un modello sport o turismo a forcella stampata..
 
10576503
10576503 Inviato: 14 Set 2010 12:43
 

Gilera 150 Turismo, 3 marce, 1a serie......secondo me è fatta bene, a parte il fanalino posteriore che non è il suo e il gommino sulla pedivella di accensione (che non serve).

Da una semplice fotografia è impossibile valutare l'originalità del colore, il cui codice deve essere "Lechler - 8192"......potresti provare semplicemente a chiedere al proprietario come è risalito al colore originale.....

Numeri di telaio e di motore devono coincidere, prefisso 19 - ......

Per il resto mi sembra bella... 0509_up.gif ....ma mezzi del genere vanno comunque visti di persona e messi in moto....se la moto ha i documenti regolari ed è in ordine di meccanica, il prezzo non è male....

Secondo me la forcella stampata e la sella singola donano alla moto un fascino d'altri tempi....certo la 4a marcia e qualche CV in più non guasterebbero, specialmente usandola in coppia......

0510_saluto.gif
 
10577459
10577459 Inviato: 14 Set 2010 14:35
 

ciao ragazzi,grazie per le risposte!
Non ho capito bene dei punti e vorrei chiarirli con voi:

_la forcella della gilera che vorrei prendere io (quella del link) si chiama stampata ed è quella che effettivamente dovrebbe avere?
questa forcella mi piace molto rispetto alla classica normale... icon_biggrin.gif

_grazie per il colore,lo devo chiamare in serata e gli chiedo (ovviamente è lui che deve dirmi il nome giusto)

_il gommino lo si può togliere

_ha detto che ha partecipato alla milano-taranto,penso che il motore dovrebbe essere apposto...comunque me ne da uno di scorta e mi sembra che se ne trovino in giro comunque...

_per il discorso 4 marcia e cv in più...intendi che dovrebbe averli o parlavi così in generale?

questo acquisto è nelle vostre mani!!fatemi sapere icon_mrgreen.gif
 
10577549
10577549 Inviato: 14 Set 2010 14:44
 

Si è bellissima, come la mia quando sarà finito il restauro icon_asd.gif

E' una 150 Turismo prima serie con forcella stampata e motore a tre marce. Dovrebbe essere 19- come prefisso telaio-motore.

Ma io sono l'ultimo arrivato, lascio darti i consigli da quelli bravi icon_wink.gif
 
10577861
10577861 Inviato: 14 Set 2010 15:20
 

Beh la moto è bella non c'è che dire...... come detto è una turismo a tre marce degli anni '50 e quindi con qualche cavallo in meno rispetto alle sport ed alle SS o RS........
In effetti qualche dubbio sorge guardando il parafango anteriore e la posizione dell'aletta frangivento....... ed a me sembra diverso anche il manubrio che credo dovrebbe essere più basso......... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Ma io non conosco bene questo modello quindi lascio la parola a chi è più esperto.
0510_saluto.gif
 
10579824
10579824 Inviato: 14 Set 2010 20:01
 

ha qualche cavallo in meno, comunque secondo me le tre marce rendono molto di più delle 4 (come guidabilità) e poi c'è il sound della marmitta a coda di pesce che non ha eguali..
 
10581221
10581221 Inviato: 14 Set 2010 23:00
 

enricopiozzo ha scritto:
ha qualche cavallo in meno, comunque secondo me le tre marce rendono molto di più delle 4 (come guidabilità) e poi c'è il sound della marmitta a coda di pesce che non ha eguali..


Non volevo essere io a dirlo, sarei stato di parte... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
...ma se lo dice Enrico... 0509_up.gif

Ragazzi ma cos' anno di tanto strano i parafanghi? l'anteriore è diverso dalla versione sport, ha il doppio attacco al perno ruota ed è più ciccione e lungo.....ma è fatto così!

La forcella stampata ha stregato anche me, la preferisco di gran lunga a quelle idrauliche (ma attenzione alle buche!)...ma devo ammettere che non mi dispiacerebbe mettermi in garage una Sport 2a serie (quella a 4 marce e sella singola) a far compagnia alla piccola Turismo.

.....intendevo dire che probabilmente un motore a 4 marce è più gustoso da usare rispetto ad un motore (identico) a 3 marce e con un paio di CV in meno.....ma mica di tanto.....

X Lake79: la moto che hai postato è bella e sembra tutta originale (parafanghi e manubrio compresi - che sono totalmente differenti da quelli di tutte le versioni sport - ma il fanalino posteriore proprio no, ma lo trovi facilmente rifatto nuovo ai mercatini a 20€)... se riesci ad andare a vederla e fare delle foto dettagliate vedremo di darti una mano.....

Se hai altri dubbi chiedi pure, quì nel forum Gilera ci son dei veri Guru....

Quì la solita foto d'epoca gentilmente offerta dal Registro Storico Gilera da cui puoi prendere spunto.....

immagini visibili ai soli utenti registrati






0510_saluto.gif
 
10581652
10581652 Inviato: 15 Set 2010 7:39
 

Gilera150 ha scritto:


Ragazzi ma cos' anno di tanto strano i parafanghi? l'anteriore è diverso dalla versione sport, ha il doppio attacco al perno ruota ed è più ciccione e lungo.....ma è fatto così!

La forcella stampata ha stregato anche me, la preferisco di gran lunga a quelle idrauliche (ma attenzione alle buche!)...ma devo ammettere che non mi dispiacerebbe mettermi in garage una Sport 2a serie (quella a 4 marce e sella singola) a far compagnia alla piccola Turismo.

.....intendevo dire che probabilmente un motore a 4 marce è più gustoso da usare rispetto ad un motore (identico) a 3 marce e con un paio di CV in meno.....ma mica di tanto.....

0510_saluto.gif


per i parafanghi errore mio.....
per le marce, ho un amico che ha una 150 3 marce e quando andiamo in giro assieme (a parte che il rumore della sua copre la mia) non c'è molta differenza... sul lungo lo svernicio, ma nella guida tradizionale secondo me si trova meglio lui, ha le marce molto più lunghe ed in seconda sale ovunque ad una velocità anche decente, la mia invece in terza non sale ovunque e se devi buttare giù in seconda non vai più avanti... certo, se la tieni sempre a manetta la RS va molto di più, ma dopo 20km ti esce la biella dalla testa icon_mrgreen.gif

per la forcella non credo sia lei in particolare che ti piace... la forcella e la ciclistica della T è ancora molto legata ad una linea anni '40... quindi... credo che quello che ti piace sia questo, una moto anni '40 e non anni '50...
fai attenzione che da lì si fa presto a scendere agli anni '30 e poi ai '20... e poi si finisce a comperare un rudere di una Frera icon_mrgreen.gif

all'inizio di questa malattia a me piaceva un sacco il saturno, la consideravo la moto più bella... poi andando avanti i gusti son mutati, ora, piuttosto di comperarmi un saturno, con gli stessi soldi mi compererei un gilera 4 bulloni (l'8 bulloni no, solo perchè con gli stessi soldi non lo si compera icon_lol.gif )
 
10581870
10581870 Inviato: 15 Set 2010 8:46
 

[quote="enricopiozzo"#10581652]

per la forcella non credo sia lei in particolare che ti piace... la forcella e la ciclistica della T è ancora molto legata ad una linea anni '40... quindi... credo che quello che ti piace sia questo, una moto anni '40 e non anni '50...
fai attenzione che da lì si fa presto a scendere agli anni '30 e poi ai '20... e poi si finisce a comperare un rudere di una Frera :mrgreen:quote]

Grazie per l'avvertimento, ma credo di esserci già dentro fino al collo... icon_redface.gif

In realtà la moto è uguale a quella che aveva mio nonno, e l'ho capito dall'unica foto rimasta con lui in sella....per questo l'ho cercata, desiderata, comprata e poi curata......

Adoro tutte le Gileraaaaaaaa!!!!!
...se mi sente Gippiguzzi...... icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
10581899
10581899 Inviato: 15 Set 2010 8:55
 

Condivido quanto detto sulla moto.
io sono già sceso negli anni 40 ....come gusti, quindi sella singola e niente ammortizzatori, poi se cè il cambio a mano, tredici leve sul manubrio, magari al contrario, e dinamomagnete bene in vista è ancora meglio 0509_banana.gif 0509_banana.gif .
diciamo tutte le cose che non troviamo sulle moto anni 60.
La 150 t in effetti non è veloce, e quello che enrico vede come un vantaggio nelle marce, io lo vedo come una pecca, non avendo la potenza della sport, e le marce lunghe, devi stirare bene la 2 per andare in 3 a regimi accettabili.
Comunque ho già sottomano un cammes della 181 compatibile con la mia(i motori sono identici, entrambi assemblati nello stesso anno), quindi alla prossima revisione cè lo monto, sicuramente mi dara quel pizzico di potenza e di giri in più, da rendere ancora più divertente la turismo.

Ultima modifica di eolo il 15 Set 2010 8:56, modificato 1 volta in totale
 
10581904
10581904 Inviato: 15 Set 2010 8:56
 

[quote="Gilera150"#10581870]
enricopiozzo ha scritto:


per la forcella non credo sia lei in particolare che ti piace... la forcella e la ciclistica della T è ancora molto legata ad una linea anni '40... quindi... credo che quello che ti piace sia questo, una moto anni '40 e non anni '50...
fai attenzione che da lì si fa presto a scendere agli anni '30 e poi ai '20... e poi si finisce a comperare un rudere di una Frera :mrgreen:quote]

Grazie per l'avvertimento, ma credo di esserci già dentro fino al collo... icon_redface.gif

In realtà la moto è uguale a quella che aveva mio nonno, e l'ho capito dall'unica foto rimasta con lui in sella....per questo l'ho cercata, desiderata, comprata e poi curata......

Adoro tutte le Gileraaaaaaaa!!!!!
...se mi sente Gippiguzzi...... icon_asd.gif

0510_saluto.gif

praticamente come è successo a me per mio padre.
Ci metti una foto del nonno in sella?
 
10581933
10581933 Inviato: 15 Set 2010 9:04
 

tra tutte le cose dimentichi il cambio separato dal motore, che dona alla moto una linea molto più armoniosa, con un motore che alla vista pare molto più snello...
poi ci sono tutte le catene/cinghie in movimento:
- quella per il magnete
- quella per la dinamo
- quella per il cambio
- quella per la trasmissione finale

...ogni tanto mi sogno la dellaferrera con 7 catene... spettacolo, in più, rispetto a tutta questa roba aveva ancora due catene che comandavano la distribuzione del bicilindrico VT ed una seconda catena sulla trasmissione finale, in pratica si avevano due pignoni e due corone con possibilità di avere rapportature differenti...
 
10581959
10581959 Inviato: 15 Set 2010 9:09
 

...non so come si fà.... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

...nel senso che ho scannerizzato la foto, ma ho un file in word, e non riesco a caricarlo.... icon_redface.gif

se vuoi te lo mando via mail....... icon_rolleyes.gif
 
10581965
10581965 Inviato: 15 Set 2010 9:10
 

lo avrai scansionato con l'ocr.... fai una scansione come immagine jpg o bmp...
 
10581970
10581970 Inviato: 15 Set 2010 9:10
 

cazz...ragazzi siamo fuori OT da bestia..... icon_redface.gif
stavolta ci spennano.....

icon_eek.gif
 
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