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Motocicletta per patente A2 Yamaha vs Hyosung
9109027
9109027 Inviato: 6 Gen 2010 12:49
Oggetto: Motocicletta per patente A2 Yamaha vs Hyosung
 

Mi sono appena iscritto e parlo a nome di 3 ragazzi che abbiamo deciso di passare da scooter e scooteroni a motociclette.

Abbiamo tra i 18 e i 20 anni, e c'è chi ha carenza di soldi, chi non vuole una moto potente perchè arriva da una vespa50, chi è frenatato dai genitori(aimè sono il più sfortunato)

Abbiamo quindi ponderato la scelta di moto superiori anche se depotenziate, ma visto che non posso ne permettermi ne portare una moto guzzi bellagio, abbiamo definitivamente deciso di optare su una mtocicletta 250cc, perchè si è economica in gestione, consumi e assicurazione.

Quindi siccome ci piacciono le nacked, volevamo optare per:
Hyousung GT 250 o Yamaha ybr 250

Chiedo a chi le possiede:
1 Camminerò in città, quindi velocità di punta non mi interessa, ma su salite e percorsi misti se la cavano bene? Posso stare a testa alta contro una cagiva anche se 125?
2 sono durature nel tempo o rimangono 'motociclettine'?
3 se volessi farmi un viaggetto (in sicilia, quindi 100/180 km massimo) il motore reggerebbe senza problemi?
4 in autostrada possono cavarsela tranquillamente?
5 La Hyosung ha un buon motore? si sa di che marca è per eventuali ricambi?
6 sono potenziabili?
7la differenza tra monocilindrico della Yamaha e il bicilindrico della Hyosung si sente in prestazioni rispetto all'uso che se ne farà sopratutto?


Scusate il questionario ma qui meccanici e concessionari non mi sanno rispondere.. mi affido alla vostra sapienza sicuramente superiore!
 
9109148
9109148 Inviato: 6 Gen 2010 13:09
 

ciao! tra le 2 io ti consiglio senza ombra di dubbio la hyosung (te l'avrei consigliata anche se l'alternativa alla yamaha fosse stata la ninja 250r). ha una ciclistica molto buona (ha anche la forcella rovesciata) ed il motore bicilindrico va molto bene. ce l'aveva un mio amico che ora è passato ad una cbr600rr. una volta che ci hai preso confidenza tieni testa anche a moto di cilindrata maggiore. quella del mio amico aveva uno scarico aperto in carbonio e ti assicuro che il sound non aveva nulla da invidiare ad una ducati! spettacolare!!!

secondo me per iniziare è un'ottima moto e la coppia del bicilindrico anche se di cubatura limitata sarà senz'altro in grado di farvi divertire! 0509_up.gif
 
9109198
9109198 Inviato: 6 Gen 2010 13:20
 

Allora precisiamo che la Hyosung è più pesante di circa 20 kg rispetto alla YBR
ciononostante la Hyosung ha MOLTI più cavalli (circa 8 in più ma su un 250 si sentono eccome!!) e un telaio che "sicuro" è dire poco perchè è lo stesso progetto della suzuki gs 500, poi non è una critica ma molte persone sono scettiche rispetto alla Hyosung ma non sanno che è presente da decenni nel mercato italiano.
Guarda per quanto riguarda la città la ybr 250 se la cava un po meglio per la leggerezza e maneggevolezza e anche nel misto stretto la tiri giù più facilmente della Hyosung che è un più impacciata ma la cavalleria la aiuta a uscire meglio di curva rispetto alla ybr.
No non sono assolutamente ripotenziabili e i prodotti aftermarket per potenziare questi modelli (scarico centraline...) sono difficili da trovare perchè poco richiesti, il mio consiglio è di lavorare di corona e pignone e basta.
I pezzi di ricambio non sono assolutamente un problema da trovare tra l'altro la hyosung è molto affidabile, la rete di assistenza della coreana pecca un po rispetto a quella della yamaha ma i ricambi non sono assolutamente cari, ricordiamo che si parla di due moto low cost!!!
Parlando di motore il monocilindrico Yamaha è un mostro di affidabilità, mi chiederai il perchè e rispondo che il progetto di quel motore è vecchio di almeno 25 anni, quel 250 ha visto generazioni di motociclisti senza mai creare un problema icon_asd.gif non farti ingannare da quello che dice Yamaha l'unica "innovazione" apportata è stata l'iniezione elettronica.
Il motore Hyosung è un po più recente (almeno 10 anni), se usi il box ricerca qui a sinistra puoi trovare molti commenti sulla comet 250 gt, è un motore più corposo, vibra molto meno e in autostrada non sei assolutamente a ridosso del limitatore (entrambe hanno 5 marce ma l'ultima marcia della Hyosung è moooolto lunga se la metti quando sei ai 65 kh/h il motore si spegne).
Poi non ho accennato al freno a disco posteriore della Hyosung, una sicurezza in più e al radiatore dell'olio presente sempre sulla comet: se fai viaggi lunghi con borsa serbatoio, bauletto, passeggero e magari in piena estate il radiatore dell'olio è quasi obbligatorio!
Velocità massima siamo sui 155 km/h circa sulla comet e 130 (ottimistico) sulla ybr.
Per l'autostrada è quasi obbligatorio un piccolo parabrezza (l'unghia presente sulla comet serve solo a proteggere la strumentazione) il mio consiglio è di non tirargli troppo il collo e di non fare viaggi più lunghi di 300 km per non stressare troppo i motori raffreddati ad aria.
Questi sono motori che ti durano senza problemi fino a 50.000km se fai regolarmente i tagliandi e i rabbocchi di olio, è una cilindrata intelligente in genere paghi meno di 200 euro all'anno e poi diciamocelo francamente sulle statali il limite è di 110, in autostrada (con la nuova legge) il limite è 130 e entrambe ci arrivano vedrete che non rimpiangerete moto di cilindrata superiore! 0510_saluto.gif
 
9109255
9109255 Inviato: 6 Gen 2010 13:32
 

ma una bella ninja 250r? più leggera della Hyosung di 20 kg.
la ybr io la escluderei. non è entusiasmante come estetica e ha prestazioni molto basse.
 
9109571
9109571 Inviato: 6 Gen 2010 14:24
 
 
9110127
9110127 Inviato: 6 Gen 2010 16:14
 

Ragazzi siete davvero gentilissimi!

Si anche io ho avuto l'impressione che la ybr fosse uno scooter 250 a mò di moto sia come motore che ciclistica. In questa fase però sono più interessato a costi di acquisto , gestione e manutenzione.

Tutte e 2 di seconda mano si trovano nche a 2000 euro e giu di li anche del 2008/2009, credo perchè la cilindrata risulta essere di passaggio..

Io che sono 1,80 penso andrò sulla comet a questo punto, ma penso che trovarla usata sarà un impresa...

Visto che la yamaha è più affidabile e un mio amico è 1,70(e sono generoso) andrà sulla ybr..


Ma farà davvero 130 ottimistici?
Quello che interessa a me che possa tenere velocità autostradali senza problemi e senza fondersi, quindi già i 160 della comet sono sufficientissimi.

Grazie comunque per la disponibilità anche festiva!
Ma comunque perchè la Hyosung è misconosciuta? C'è gente che si è comprata Virago 125 di 10 anni fa scassatissime o scooteroni per accontentarsi quando alla Hyosung vendono per esempio modelli ottimi come l'aquila non ricordo cosa...
 
9110177
9110177 Inviato: 6 Gen 2010 16:27
 

GioBlacK92 ha scritto:
...Ma comunque perchè la Hyosung è misconosciuta?...

Beh, misconosciuta mica tanto, noi abbiamo anche una sezione dedicata a questa marca icon_arrow.gif Forum Hyosung icon_wink.gif
 
9110188
9110188 Inviato: 6 Gen 2010 16:33
 

Più che altro mi interessava un parere sulle reali prestazioni della ybr sicuro... bho qua in sicilia la vendono in tanti a catania e palermo ma per la gente è misconosciuta.. è vero che qualche concessionario la vende anche a 3000?


MA A QUANDO UNA HONDA VTR 250 ANCHE DA NOI? Era la moto perfetta icon_sad.gif
 
9110863
9110863 Inviato: 6 Gen 2010 18:58
 

GioBlacK92 ha scritto:


MA A QUANDO UNA HONDA VTR 250 ANCHE DA NOI? Era la moto perfetta icon_sad.gif

Guarda con molta probabilità all'EICMA 2010 ci sarà un restyling della ninja 250, un lifting che la renderà un po più spigolosa e simile alle sue sorellone, poi sempre all'eicma ci sarà una nuova naked 250 della SYM di cui si parla già in un topic e poi dovrebbe arrivare anche la vtr 250 ma honda ha paura di mettersi in gioco su questa cilindrata ... (speriamo anche in una bella YZF R 250 con motore della WR 250 X pompato a 34 cavalli, sarebbe il massimo) per la "rivoluzione" delle 250 si tratta secondo me di aspettare il 2011 0509_up.gif
 
9111200
9111200 Inviato: 6 Gen 2010 19:49
 

Ha ma così mi metti dubbi amletici!

non ci sono foto delle moto in uscita? uscita accertata però o quasi...
 
9111250
9111250 Inviato: 6 Gen 2010 19:57
 

Anche se, ripensandoci, una di seconda mano sarebbe quasi d'obbligo quindi sarei sempre la....

Aspetto notizia da chi ha già una ybr su reali prestazioni, dato che su youtube non c'è niente di utile per vederla in funzione..

Xkè per quanto la comet sia migliore in tutto, le ybr si trovano di seconda mano...
 
9111642
9111642 Inviato: 6 Gen 2010 20:48
 

Possiedo la YBR 250 dal 2008 e ho percorso circa 5.000 Km.

Sono molto soddisfatto della moto: la uso per il tragitto casa-ufficio (50 Km tra andata e ritorno) e per le gite nel week end con mia moglie. Ne apprezzo soprattutto l'agilità e la leggerezza che permettono alla moto di sfilare nel traffico senza nessun problema. L'ho equipaggiata con un cupolino GIVI e un bauletto da 46L (ci stanno due caschi integrali e anche altro).

Se non sei interessato alla pista o al fuoristrada, allora mi sento di consigliarti la Yamaha YBR 250, vera moto tuttofare. Altra caratteristica importante e che bisogna provare, è la posizione di guida: io sono alto 1,77 e mi trovo benissimo; busto eretto, nessun peso sugli avambracci.

Riguardo alle prestazioni mi trovo bene: superati i 4.000 giri il motore è decisamente brillante ma mai irregolare. Per l'autostrada, la velocità di crociera è intorno ai 120 Km/h. Nota positiva dai consumi: i 30 Km/l sono garantiti e siccome ha un serbatoio da oltre 19 litri l'autonomia è da record.

Riguardo infine alla cilindrata, la questione del 250 non è nuova; a prescindere dal fatto che sembra che in Italia tornerà di moda, non dimentichiamo che in altri periodi da noi e tutt'ora in alcune parti del mondo (in Brasile la YBR 250 denominata Fazer 250 è tra le 10 moto più vendute e la prima posizione è ricoperta da una Honda 150 non commercializzata in Italia) la 250 è una cilindrata molto diffusa. Ma non deve essere considerata una cilindrata di passaggio, semmai una scelta precisa. Se si vuole fare pratica è più adatta una moto usata (molto!), con quella ci si fa le ossa dopo la scuola guida.

La 250 deve essere scelta da chi vuole una moto semplice, brillante ma non troppo impegnativa, per chi piace sentire il vento che accarezza il volto, da chi ama superare le auto in colonna senza pensare di essere al gran premio.

Infine, riguardo a quale 250 scegliere, naturalmente la questione è soggettiva. Ti posso dare due consigli: il primo è di provarle (almeno da fermo la posizione di guida) e poi guardale bene e scegli quella che…ti chiama!
 
9111842
9111842 Inviato: 6 Gen 2010 21:08
 

Io ho avuto la comet 125 preparata con il motore della 250 con qualche modifica e accessorio... praticamente era una 250 con scarico completo e filtro.... a livello di prestazioni ai bassi tirava parecchio in più della mia vecchia rs 125 però agli alti quando il 125 2 tempi entrava in coppia se riuscivi a stare alto era un altro pianeta...ho preferito farmi il 250 però perchè consumava pochissimo, tirava anche ai bassi ed era più godibile e poi perchè a livello di ciclistica paragonato alle vecchie rs a mio parere è meglio....esteticamente poi e in quanto a sound non sembra affatto una moto piccola! E' comodissima, il sottosella è capiente: ci vanno il bloccadisco, i documenti, i guanti e il portafoglio! Il motore è affidabile ma le carene erano alquanto economiche e dopo 3 anni la strumentazione era bella che scambiata...inoltre pezzi di ricambio usati o accessori aftermarket non se ne trovano...ho dovuto adattare tutto!
La velocità di punta a me era di oltre i 170 indicati...effettivi non lo so ma credo che almeno i 155 li facesse sicuro...i consumi considerando la mia guida erano ottimi...riuscivo a fare i 19-20 a litro stando quasi sempre sopra i 100....
Conclusioni: l'ybr per me non è una moto...è un mezzo di trasporto economico...quindi due sono le cose o vi tenete la comodità e cioè lo scooter oppure passate veramente alla moto ma per lo meno una moto decente... secondo me fate prima a prendere una moto depo tipo una sv650 o qualcosa di simile...pagate lo stesso poco in tutto (tranne sull'assicurazione) e spendete anche pochissimo per acquistarla....con 1500 euro l'avete bella che presa!
 
9112552
9112552 Inviato: 6 Gen 2010 22:22
 

Bhè partiamo sempre dalla premessa ch a 18 anni una moto potente in mano non me la danno!

Siccome ho 18 anni e sono sempre alla fin fine molto felicemente andato su scooter, il piacere delle marce e un motore che rimanesse attaccato alla carrozzeria dai 5 agli 8 anni icon_wink.gif economia nell'acquisto di un usato ed in gestione, ma al contempo la possibilità di intraprendere qualche spostamento a velocità autostradali senza andarla a buttare dopo:)



Lo so lo so, chiedo troppo vero? In pratica vorrei una Moto (ho usato la M maiuscola) adatta alle esigenze di un povero 18enne!
 
9113661
9113661 Inviato: 7 Gen 2010 10:09
 

Te l'ho detto... le uniche 250 degne di nota sono la comet e la ninja...fra le due però quella che è fatta meglio come ciclistica e sospensioni è la comet 0509_up.gif
Sinceramente però ti consiglio altro...ad esempio perchè non prendere un bel monster 400? Pagate comunque pochissimo di assicurazione, consuma poco ed è molto più moto ... oppure un bel gs 500....di moto ce ne sono tante e a prezzi bassissimi!
 
9114370
9114370 Inviato: 7 Gen 2010 13:46
 

scavenger ha scritto:
ad esempio perchè non prendere un bel monster 400?


l'idea di scavenger è molto buona! il monster 400 si trova però sempre a prezzi alti (ed è difficile trattare con i proprietari perchè è una moto abbastanza rara). io ti consiglio invece il bandit 400 che si trova a prezzi ragionevoli e a volte anche in buonissime condizioni. ciao!
 
9114927
9114927 Inviato: 7 Gen 2010 15:05
 

se non fossi legato al 2 e mezzo per ora nemmeno guarderei le 250... patente A2 moto massimo 25 kw c'è questo... andrei sulla cometi a occhi chiusi ma purtroppo qua di seconda mano non se trovano....

se fa sicuro 140 cercherò una ybr usata, oppure stringerò i denti per una comet nuova!

ma moto 300 e 400 non superano comunque i limiti A2? e comunque ne producono?
 
9115082
9115082 Inviato: 7 Gen 2010 15:28
 

GioBlacK92 ha scritto:
se non fossi legato al 2 e mezzo per ora nemmeno guarderei le 250... patente A2 moto massimo 25 kw c'è questo... andrei sulla cometi a occhi chiusi ma purtroppo qua di seconda mano non se trovano....

se fa sicuro 140 cercherò una ybr usata, oppure stringerò i denti per una comet nuova!

ma moto 300 e 400 non superano comunque i limiti A2? e comunque ne producono?


Tu hai il limite sui kw non sulla cilindrata...25 kw sono circa 35 cv... non è difficile trovare una moto usata che abbia quelle prestazioni 0509_up.gif
La comet nuova non ti conviene perchè svaluta parecchio ma mi sembra strano che usato non trovi nulla...dalle mie parti ne vendono una del 2004 tenuta bene a 1200 euro (la 250 ovviamente) 0509_up.gif
 
9168810
9168810 Inviato: 17 Gen 2010 0:15
 

Per esperienza personale ti consiglio la Hyosung ottima marca ottimo motore.....semplicemente perfetta!
 
9169822
9169822 Inviato: 17 Gen 2010 12:19
Oggetto: Re: Motocicletta per patente A2 Yamaha vs Hyosung
 

GioBlacK92 ha scritto:
Abbiamo tra i 18 e i 20 anni, e c'è chi ha carenza di soldi, chi non vuole una moto potente perchè arriva da una vespa50, chi è frenatato dai genitori(aimè sono il più sfortunato)


Sei il più fortunato perchè fosse stato per te scommetto avresti preso una 600 depo e l'avresti ripotenziata subito con tutti i rischi che ne conseguono... icon_neutral.gif


comunque tra le 2 sicuramente meglio la Hyosung: sembra nua moto "grande" e costa il giusto per quello che offre. La yamaha è cara per essere un mono "tranquillo" e ricambi e assistenza ufficiale sono carissimi.

La Bandit 400, ottima moto, ha più di 50cv per cui non può essere considerata nella scelta.
La monster 400 è decisamente troppo pesante. 0509_down.gif

C'è un'alternativa "cruiser": la Beta Johnatan 350: qualche cv in più dell'YBR, ma un bel po' di coppia in più, in virtu della cilindrata 350. Il motore è infatti il 350 suzuki, mostro di affidabilità. icon_wink.gif


PS: sono tutte moto recenti con cui puoi fare tutti i km che vuoi. E fidati che l'autostrada è noiosa, meglio le curve! icon_biggrin.gif
 
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