EnduristaDentro ha scritto:
Per la pulizia (premesso che la pinza va smontata completamente...) si può usare bene o male un pò di tutto, a patto di sciacquare bene dopo! Puoi usare anche il solvente o qualunque sgrassante. Alla fine lo scopo è solo quello di rimuovere l'ossidazione e i segni di usura.
Il grasso siliconico va usato per due motivi: evita la ruggine sotto i parapolvere e soprattutto durante il montaggio permette una perfetta scorrevolezza del pistone sull'anello di tenuta.
L'anello nuovo infatti necessita di un periodo di "assestamento", e appena montato si rivela un pò abbondante (tende a legare troppo). Il grasso permette appunto di montare il pistone senza pizzicare l'anello.
In ogni caso è da usare anche nelle slitte e in tutti i parapolvere (tipo quello della pompa) perchè le guarnizioni non sono affatto ermetiche e di per sè non bastano a proteggere dalla ruggine.
Quoto il fatto delle rondelle che vanno sostituite
Altra cosa che non ho scritto ma è fondamentale, è RASCHIETTARE a dovere le sedi degli anelli.
Anche se possono sembrare pulite, in realtà si forma sempre uno strato di ossido, che ovviamente interferisce con la misura dell'anello e lo porta inevitabilmente a frenare il pistone.
Per chi smonta pinze "a guscio" (quelle divise in due parti) raccomando anche la sostituzione dell'anello di giunzione (quel piccolo gommino che c'è tra un guscio e l'altro) visto che una volta smontato è improbabile che tenga ancora.
Questo è in linea di massima il procedimento, anche se ci sarebbero altri fattori da tenere in considerazione. Il pistone ad esempio può essersi ovalizzato e bisogna sempre verificare il gioco nella sede. La pinza stessa se è d'alluminio può deformarsi in seguito a "scaldate violente"...
Diciamo che sembra una cosa banale ma non lo è affatto.
Capita ad esempio di pinze col pistone da 38mm che necessitano di un anello da 40 o da 41 altrimenti perdono. Gli anelli stessi hanno altezze e corde differenti... Io consiglio sempre di evitare il fai da te visto che una revisione completa costa una cifra irrisoria e toglie ogni perplessità
concordo pienamente, evitate il fai da te, sopratutto se la aprite alla vostra moto per divertimento.
Provate magari su una vecchia moto o qualche roba su cui non potete fare danni. Si parla dei freni e basta anche un po' d'olio che finisca sul disco per ridurre drasticamente la potenza frenante....
Per quanto riguarda il solvente da usare, ricordate di evitare benzina nel caso abbiate a che fare con gomma e derivati (guardate come la benza si magna per bene i guanti in lattice). Il petrolio è meglio ma pur sempre aggressivo (di meno, ma non innocuo)
Ricordate inoltre di asciugare e pulire tutto bene prima di mettere il DOT4 poichè questo è molto igroscopico ed il suo punto di ebollizione dipende FORTEMENTE dal livello di umidità assorbito (insomma non starnutire nella boccetta di dot4!! )
Secondo me l'ideale, se siete appassionati, è di portarle a revisionare magari chiedendo di assistere o dare una mano, così imparate qualcosa. Del resto la revisione della pinza non è certo operazione frequente quanto l'ingrassaggio della catena!!