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Guida alla revisione della pinza freno
8988165
8988165 Inviato: 11 Dic 2009 0:50
Oggetto: Guida alla revisione della pinza freno
 



Ecco come promesso una piccola "guida alla revisione della pinza".
L'ho fatta in formato jpeg almeno è comoda da stampare direttamente...
Spero torni utile icon_cool.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8988255
8988255 Inviato: 11 Dic 2009 2:23
 

bella guida 0509_up.gif

Grazie
 
9024318
9024318 Inviato: 18 Dic 2009 18:57
 

Questo week end vedo di metter giù una tabella con "i problemi" e "le possibili cause".
Poi se gentilmente un mod la mettesse tra le guide del Tingavert sarei estremamente felice icon_cool.gif
Riguardo al mezzo battibecco di oggi, tengo a ribadire il fatto che, per quello che mi è possibile, sono qui per dare una mano e nulla +.
Sui freni ho la mia esperienza e credo di valere di + di tante chiacchere metropolitane, su altre cose invece sono il primo a chiedere consiglio (vedi l'elettronica che non è il mio forte...)
Detto questo lascio intendere a chi ha avuto atteggiamenti arroganti nei miei confronti che è solo per farvi risparmiare tempo e soldi che ho detto alcune cose.
Per chi non lo sapesse ho una ditta di revisioni impianti freno e oleodinamici che vanta tre generazioni di vita, nonchè è una delle + affermate a livello nazionale. (questo tanto per mettere i puntini sulli i visto che sembra l'unico modo per spiegarsi qui...)
A presto e un buon weekend a tutti (qui nevica mannaggia...)
0510_saluto.gif
 
9024739
9024739 Inviato: 18 Dic 2009 19:58
 

ottimo post, come ottimi erano anche altri che ho avuto il piacere di leggere in altre discussioni

Complimenti anche per lo spirito di condivisione delle conoscenze. Approvo

Mi permetto solo di aggiungere (forse era scritto da qualche parte ma non l'ho letto) che a volte potrebbe essere necessario sostituire le guarnizioni: se si bagnano le pasticche con il DOT4 sono da buttare spesso....

per chi volesse avventurarsi con il fai da te sarebbe bene controllare prima di avere tutti i "ferri" necessari e poi di ricordarsi che il dot 4 ed il dot 5 non sono compatibili (nel caso qualcuno volesse smontare, revisionare e con l'occasione cambiare fluido frenante)


Ancora complimenti per la guida!!
 
9026087
9026087 Inviato: 19 Dic 2009 1:53
 

La tua guida è molto interessante.
Ho un paio di perplessità:
- su molti manuali di officina si dice di pulire l'interno delle sedi e i pistoni con lo stesso olio da freni. In altri manuali si prescrive, per la stessa funzione, l'alcool denaturato. Tu consigli il lavaggio con acqua calda e sapone (presumo il Marsiglia neutro): sono tutti e 3 equivalenti o un sistema è meglio dell'altro?
- analogamente, da molte parti si consiglia di lubrificare le tenute e i parapolvere dei pistoncini con l'olio da freni, tu consigli il grasso al silicone: meglio l'uno o l'altro?

Aggiungerei poi che se si è smontato il tubo dalla pinza è necessario sostituire le rondelle in alluminio che fanno da guarnizione fra il raccordo banjo del tubo e la pinza.
 
9027397
9027397 Inviato: 19 Dic 2009 14:33
 

bluetiger ha scritto:
La tua guida è molto interessante.
Ho un paio di perplessità:
- su molti manuali di officina si dice di pulire l'interno delle sedi e i pistoni con lo stesso olio da freni. In altri manuali si prescrive, per la stessa funzione, l'alcool denaturato. Tu consigli il lavaggio con acqua calda e sapone (presumo il Marsiglia neutro): sono tutti e 3 equivalenti o un sistema è meglio dell'altro?
- analogamente, da molte parti si consiglia di lubrificare le tenute e i parapolvere dei pistoncini con l'olio da freni, tu consigli il grasso al silicone: meglio l'uno o l'altro?

Aggiungerei poi che se si è smontato il tubo dalla pinza è necessario sostituire le rondelle in alluminio che fanno da guarnizione fra il raccordo banjo del tubo e la pinza.


Per la pulizia (premesso che la pinza va smontata completamente...) si può usare bene o male un pò di tutto, a patto di sciacquare bene dopo! Puoi usare anche il solvente o qualunque sgrassante. Alla fine lo scopo è solo quello di rimuovere l'ossidazione e i segni di usura.
Il grasso siliconico va usato per due motivi: evita la ruggine sotto i parapolvere e soprattutto durante il montaggio permette una perfetta scorrevolezza del pistone sull'anello di tenuta.
L'anello nuovo infatti necessita di un periodo di "assestamento", e appena montato si rivela un pò abbondante (tende a legare troppo). Il grasso permette appunto di montare il pistone senza pizzicare l'anello.
In ogni caso è da usare anche nelle slitte e in tutti i parapolvere (tipo quello della pompa) perchè le guarnizioni non sono affatto ermetiche e di per sè non bastano a proteggere dalla ruggine.

Quoto il fatto delle rondelle che vanno sostituite 0509_up.gif
Altra cosa che non ho scritto ma è fondamentale, è RASCHIETTARE a dovere le sedi degli anelli.
Anche se possono sembrare pulite, in realtà si forma sempre uno strato di ossido, che ovviamente interferisce con la misura dell'anello e lo porta inevitabilmente a frenare il pistone.
Per chi smonta pinze "a guscio" (quelle divise in due parti) raccomando anche la sostituzione dell'anello di giunzione (quel piccolo gommino che c'è tra un guscio e l'altro) visto che una volta smontato è improbabile che tenga ancora.
Questo è in linea di massima il procedimento, anche se ci sarebbero altri fattori da tenere in considerazione. Il pistone ad esempio può essersi ovalizzato e bisogna sempre verificare il gioco nella sede. La pinza stessa se è d'alluminio può deformarsi in seguito a "scaldate violente"...
Diciamo che sembra una cosa banale ma non lo è affatto.
Capita ad esempio di pinze col pistone da 38mm che necessitano di un anello da 40 o da 41 altrimenti perdono. Gli anelli stessi hanno altezze e corde differenti... Io consiglio sempre di evitare il fai da te visto che una revisione completa costa una cifra irrisoria e toglie ogni perplessità icon_cool.gif
 
9027713
9027713 Inviato: 19 Dic 2009 15:30
 

EnduristaDentro ha scritto:


Per la pulizia (premesso che la pinza va smontata completamente...) si può usare bene o male un pò di tutto, a patto di sciacquare bene dopo! Puoi usare anche il solvente o qualunque sgrassante. Alla fine lo scopo è solo quello di rimuovere l'ossidazione e i segni di usura.
Il grasso siliconico va usato per due motivi: evita la ruggine sotto i parapolvere e soprattutto durante il montaggio permette una perfetta scorrevolezza del pistone sull'anello di tenuta.
L'anello nuovo infatti necessita di un periodo di "assestamento", e appena montato si rivela un pò abbondante (tende a legare troppo). Il grasso permette appunto di montare il pistone senza pizzicare l'anello.
In ogni caso è da usare anche nelle slitte e in tutti i parapolvere (tipo quello della pompa) perchè le guarnizioni non sono affatto ermetiche e di per sè non bastano a proteggere dalla ruggine.

Quoto il fatto delle rondelle che vanno sostituite 0509_up.gif
Altra cosa che non ho scritto ma è fondamentale, è RASCHIETTARE a dovere le sedi degli anelli.
Anche se possono sembrare pulite, in realtà si forma sempre uno strato di ossido, che ovviamente interferisce con la misura dell'anello e lo porta inevitabilmente a frenare il pistone.
Per chi smonta pinze "a guscio" (quelle divise in due parti) raccomando anche la sostituzione dell'anello di giunzione (quel piccolo gommino che c'è tra un guscio e l'altro) visto che una volta smontato è improbabile che tenga ancora.
Questo è in linea di massima il procedimento, anche se ci sarebbero altri fattori da tenere in considerazione. Il pistone ad esempio può essersi ovalizzato e bisogna sempre verificare il gioco nella sede. La pinza stessa se è d'alluminio può deformarsi in seguito a "scaldate violente"...
Diciamo che sembra una cosa banale ma non lo è affatto.
Capita ad esempio di pinze col pistone da 38mm che necessitano di un anello da 40 o da 41 altrimenti perdono. Gli anelli stessi hanno altezze e corde differenti... Io consiglio sempre di evitare il fai da te visto che una revisione completa costa una cifra irrisoria e toglie ogni perplessità icon_cool.gif


concordo pienamente, evitate il fai da te, sopratutto se la aprite alla vostra moto per divertimento.

Provate magari su una vecchia moto o qualche roba su cui non potete fare danni. Si parla dei freni e basta anche un po' d'olio che finisca sul disco per ridurre drasticamente la potenza frenante....

Per quanto riguarda il solvente da usare, ricordate di evitare benzina nel caso abbiate a che fare con gomma e derivati (guardate come la benza si magna per bene i guanti in lattice). Il petrolio è meglio ma pur sempre aggressivo (di meno, ma non innocuo)

Ricordate inoltre di asciugare e pulire tutto bene prima di mettere il DOT4 poichè questo è molto igroscopico ed il suo punto di ebollizione dipende FORTEMENTE dal livello di umidità assorbito (insomma non starnutire nella boccetta di dot4!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif )

Secondo me l'ideale, se siete appassionati, è di portarle a revisionare magari chiedendo di assistere o dare una mano, così imparate qualcosa. Del resto la revisione della pinza non è certo operazione frequente quanto l'ingrassaggio della catena!!
 
9029957
9029957 Inviato: 20 Dic 2009 0:42
 

EnduristaDentro ha scritto:


Per la pulizia (premesso che la pinza va smontata completamente...) si può usare bene o male un pò di tutto, a patto di sciacquare bene dopo! Puoi usare anche il solvente o qualunque sgrassante. Alla fine lo scopo è solo quello di rimuovere l'ossidazione e i segni di usura.
Il grasso siliconico va usato per due motivi: evita la ruggine sotto i parapolvere e soprattutto durante il montaggio permette una perfetta scorrevolezza del pistone sull'anello di tenuta.
L'anello nuovo infatti necessita di un periodo di "assestamento", e appena montato si rivela un pò abbondante (tende a legare troppo). Il grasso permette appunto di montare il pistone senza pizzicare l'anello.
In ogni caso è da usare anche nelle slitte e in tutti i parapolvere (tipo quello della pompa) perchè le guarnizioni non sono affatto ermetiche e di per sè non bastano a proteggere dalla ruggine.


Buono a sapersi, grazie delle preziose info.
Un ultimo dubbio sul silicone, che da qualche parte si dice che, alla lunga, finisca per screpolare la gomma....è vero? Oppure esistono anche qui diversi tipi di grassi siliconici? E in tal caso, secondo la tua esperienza, quale consigli?

EnduristaDentro ha scritto:

Io consiglio sempre di evitare il fai da te visto che una revisione completa costa una cifra irrisoria e toglie ogni perplessità icon_cool.gif


Trattandosi di mettere mano all'impianto che assolve alla vitale funzione di arrestare la moto hai perfettamente ragione. Diciamo che si tratta della regola universale che dice di non mettere mano a qualcosa se non si sa esattamente quello che si sta facendo icon_wink.gif
 
9030254
9030254 Inviato: 20 Dic 2009 10:11
 

Le guarnizioni dei freni sono tutte in gomma epdm (tipo le camere d'aria) e il grasso siliconico non le screpola assolutamente, anzi contribuisce a mantenerle morbide nel tempo. L'assenza di grasso invece provoca proprio quel fenomeno.
In linea di massima il migliore come rapporto qualità-prezzo è quello della Ate.
Si trova dai ricambisti di auto (credo anche in motoforniture ma di solito costa il doppio...)
Ecco il link alla pagina del mio sito dove ne parlo:
Link a pagina di Rossirevisioni.it
Ciao e buona domenica a tutti!!
______________________________________

Edit by TommyTheBiker - il link risulta offline, qui una copia archiviata:
Link a pagina di Web.archive.org
 
9040067
9040067 Inviato: 22 Dic 2009 11:16
 

una domanda, ma sugli "olii" con il glicole è scritto chiaramente di non mischiarli con quelli al silicone, è comunque valido lubrificare i pistoncini e le guarnizioni con il grasso al silicone indipendentemente che si utilizzi un fluido al glicole o uno al silicone?
 
9075672
9075672 Inviato: 30 Dic 2009 7:44
 

Ciao a tutti concordo nella bella idea della guida a cui vorri aggiungere giusto qualcosa

NON USARE ASSOLUTAMENTE
SVITOL-CRC o simili
alcool
benzina
gasolio
diluenti vari
solventi vari

SI POSSONO USARE
alcool isopropilico
olio x freni stesso tipo quindi DOT4 di solito
acqua e sapone neutro purche poi si asciughi TUTTO CON MOLTA CURA

I componenti che ho classificato come NON USABILI causano danni irreparabili alle guarnizioni.
CREDETEMI !!!
 
9078598
9078598 Inviato: 30 Dic 2009 18:53
 

Complimenti x la guida! Grazie dell'aiuto! icon_wink.gif
 
10486779
10486779 Inviato: 30 Ago 2010 23:41
 

Uppo sia perchè è una guida ben fatta sia perchè ho una domanda da fare.
Devo cambiare le pastiglie del freno posteriore e stavo pensando di fare una revisione ma non ne ho mai fatte in vita mia.
Quanto mi possono cercare per una revisione?
Conviene portarla da un meccanico o in qualche centro specializzato? (anche se non ne conosco nessuno dalle mie parti).
 
10493102
10493102 Inviato: 31 Ago 2010 23:29
 

EnduristaDentro ha scritto:
...............
Per chi non lo sapesse ho una ditta di revisioni impianti freno e oleodinamici che vanta tre generazioni di vita, nonchè è una delle + affermate a livello nazionale. (questo tanto per mettere i puntini sulli i visto che sembra l'unico modo per spiegarsi qui...)
A presto e un buon weekend a tutti (qui nevica mannaggia...)
0510_saluto.gif

Strano che con una simile esperienza non consigli di cambiare gli oring ed i parapolvere durante la revisione e che consigli di GRAFFIARE l'ossido dalla sedi dei gommini eusa_think.gif
non sarebbe molto meglio pulire (e non graffiere) le sedi per evitare perdite e trafilamenti? 0509_up.gif
 
10617348
10617348 Inviato: 20 Set 2010 21:05
 

Ciao EnduristaDentro, mi chiedevo se hai disponibilità di ricambi per le pinze Nissin, ho visitato il tuo sito ma mi sembra che hai solo materiale per auto e non per moto.
Ti spiego il mio problema, ho una pinza anteriore della Honda cbf600n, appunto una pinza Nissin, che ha una delle viti a brucola che tiene le pastiglie con la testa spanata, sono riuscito a toglierla con un'estrattore per viti, ma ora ho il problema che non riesco a trovare la vite di ricambio.
Ne sai qualcosa tu per caso?
Ciao grazie per l'ottimo tutorial. doppio_lamp_naked.gif
 
10619569
10619569 Inviato: 21 Set 2010 10:39
 

quella vite ti conviene farla rifare col tornio.
oppure se è spanata la sede della brugola puoi infilarci dentro un pezzo di bullone(a testa esagonale) e saldarlo....in modo che hai una vite con testa esagonale(non sarà bello a vedersi ma è funzionale)
 
10620382
10620382 Inviato: 21 Set 2010 13:08
 

mauroconlaBerta ha scritto:
Ciao EnduristaDentro, mi chiedevo se hai disponibilità di ricambi per le pinze Nissin, ho visitato il tuo sito ma mi sembra che hai solo materiale per auto e non per moto.
Ti spiego il mio problema, ho una pinza anteriore della Honda cbf600n, appunto una pinza Nissin, che ha una delle viti a brucola che tiene le pastiglie con la testa spanata, sono riuscito a toglierla con un'estrattore per viti, ma ora ho il problema che non riesco a trovare la vite di ricambio.
Ne sai qualcosa tu per caso?
Ciao grazie per l'ottimo tutorial. doppio_lamp_naked.gif

Se vai in una concessionaria Honda te la danno come ricambio.

Quindi per revisionare è meglio evitare di usare la pagliuzza fine?
Acqua tiepida, sapone neutro e olio di gomito giusto?
 
10654855
10654855 Inviato: 26 Set 2010 20:43
 

Enduristaxcaso ha scritto:
EnduristaDentro ha scritto:
...............
Per chi non lo sapesse ho una ditta di revisioni impianti freno e oleodinamici che vanta tre generazioni di vita, nonchè è una delle + affermate a livello nazionale. (questo tanto per mettere i puntini sulli i visto che sembra l'unico modo per spiegarsi qui...)
A presto e un buon weekend a tutti (qui nevica mannaggia...)
0510_saluto.gif

Strano che con una simile esperienza non consigli di cambiare gli oring ed i parapolvere durante la revisione e che consigli di GRAFFIARE l'ossido dalla sedi dei gommini eusa_think.gif
non sarebbe molto meglio pulire (e non graffiere) le sedi per evitare perdite e trafilamenti? 0509_up.gif


ma dico ma stai scherzando o che?
direi che è sottintesa la cosa, lo capirebbe pure un mulo icon_asd.gif
se no la revisione in cosa consiste? nel dargli una lavata?
 
10655795
10655795 Inviato: 26 Set 2010 22:40
 

Mattodalegare ha scritto:


ma dico ma stai scherzando o che?
direi che è sottintesa la cosa, lo capirebbe pure un mulo icon_asd.gif
se no la revisione in cosa consiste? nel dargli una lavata?

Spero che stia scherzando tu icon_eek.gif
leggendo le affermazioni di molti e bene dirle queste cose....
forse non hai notato che molti di quelli che scrivono sul forum si avvicinano per la prima volta alla meccanica e se certe cose non le spieghi per bene ("VISTO CHE SI PARLA DI FRENI" e non di come lucidare la moto) c'e il rischo che qualcuno possa farsi male. 0509_down.gif
Altrimenti che senso ha scrivere una guida.... eusa_think.gif
se una cosa la sai fare non hai bisogno di leggere la guida ti pare? eusa_whistle.gif

0510_saluto.gif
 
10657978
10657978 Inviato: 27 Set 2010 13:05
 

Enduristaxcaso ha scritto:

Spero che stia scherzando tu icon_eek.gif
leggendo le affermazioni di molti e bene dirle queste cose....
forse non hai notato che molti di quelli che scrivono sul forum si avvicinano per la prima volta alla meccanica e se certe cose non le spieghi per bene ("VISTO CHE SI PARLA DI FRENI" e non di come lucidare la moto) c'e il rischo che qualcuno possa farsi male. 0509_down.gif
Altrimenti che senso ha scrivere una guida.... eusa_think.gif
se una cosa la sai fare non hai bisogno di leggere la guida ti pare? eusa_whistle.gif

0510_saluto.gif

auspicabile è che se uno sa solo lucidarsi la moto, non ci metta proprio mano ai freni...
 
10659694
10659694 Inviato: 27 Set 2010 16:11
 

Mattodalegare ha scritto:

auspicabile è che se uno sa solo lucidarsi la moto, non ci metta proprio mano ai freni...

Me lo auguro icon_wink.gif ma credo che non sia cosi... icon_rolleyes.gif
purtroppo il forum essendo molto popolare viene letto da una miriade di persone che partono dai piccoli scooteristi smanettoni e finisce ai veri appassionati che vengono qui a scambiare idee e progetti.
Prova a leggere qualche post inserito in un forum a caso e te ne rendi conto 0509_up.gif
moltissimi pur non avendo la minima conoscenza della materia si cimentano in imprese assurde e assolutamente da evitare per le loro conoscenze,
immagini cosa accade se uno di loro si mette smontare una cosa cosi delicata come una pinza freno perchè leggendo la guida si sente capace eusa_think.gif eusa_doh.gif
 
10661000
10661000 Inviato: 27 Set 2010 19:03
 

Enduristaxcaso ha scritto:

Me lo auguro icon_wink.gif ma credo che non sia cosi... icon_rolleyes.gif
purtroppo il forum essendo molto popolare viene letto da una miriade di persone che partono dai piccoli scooteristi smanettoni e finisce ai veri appassionati che vengono qui a scambiare idee e progetti.
Prova a leggere qualche post inserito in un forum a caso e te ne rendi conto 0509_up.gif
moltissimi pur non avendo la minima conoscenza della materia si cimentano in imprese assurde e assolutamente da evitare per le loro conoscenze,
immagini cosa accade se uno di loro si mette smontare una cosa cosi delicata come una pinza freno perchè leggendo la guida si sente capace eusa_think.gif eusa_doh.gif


Enduristaxcaso hai, secondo me, perfettamente ragione 0509_doppio_ok.gif , anche perchè un neofita della meccanica vedendo la semplicità di un manuale "incompleto" magari ci prova e fa danni eusa_wall.gif .
doppio_lamp_naked.gif
 
10664184
10664184 Inviato: 28 Set 2010 8:17
 

comunque a sistemare una pinza freno smontandola se ci è riuscito un 14enne tanti anni fà da solo e senza aiuto non la vedo una cosa esageratamente difficile da fare icon_asd.gif
 
10664584
10664584 Inviato: 28 Set 2010 10:11
 

FABRYH ha scritto:
comunque a sistemare una pinza freno smontandola se ci è riuscito un 14enne tanti anni fà da solo e senza aiuto non la vedo una cosa esageratamente difficile da fare icon_asd.gif

Ci sono diversi tipi di persone altrimenti saremmo tutti ingegneri icon_asd.gif
se un 14enne(per usare le tue parole...non ho nulla contro di loro) sbaglia una carburazione si ritrova con un motore grippato eusa_doh.gif
se sbaglia uno spurgo freni si ritrova nella migliore delle ipotesi in un letto di ospedale 0509_boxed.gif
La cosa si estende anche ha chi ha una moto da 150 cavalli sotto al culo........
Forse non avevo chiarito bene il senso del mio intervento...
credo che ora sia piu chiaro per tutti 0509_up.gif
 
11509049
11509049 Inviato: 13 Mar 2011 13:03
 

Sicuramente sono in ritardo, ma leggendo il topic (ho comunque una mia certa conoscenza dell'argomento), mi sono convinto ha fare una pulizia delle mie pinze freno, senza smontaggio totale, ossia ho tolto solo le pasticche. Ieri ho effettuato una bella pulizia usando uno sgrassatore universale al sapone di marsiglia (penso sia neutro) di una nota marca ed uno spazzolino da denti, sembra che il risultato sia soddisfacente, oggi passo a lavorare sulla pinza posteriore che sembra bloccata e userò lo stesso sistema...... Il mio dubbio è quello riguardante l'aria nel circuito; premetto che i pistoncini non sono usciti dalle sedi, ma per farli rientrare un pò, li ho spinti a mano. Sarà il caso di fare uno spurgo, oppure potrebbero stare bene così?
 
16001604
16001604 Inviato: 23 Ago 2018 13:11
 

ma la guida è sparita? eusa_think.gif
 
16002496
16002496 Inviato: 27 Ago 2018 10:13
 

Il sito linkato da Enduristaxcaso risulta offline; ho recuperato una copia archiviata della pagina e l'ho inserita in calce al suo messaggio.

Per ogni evenienza ho anche scaricato l'immagine del primo post e l'ho messa sul server del Tinga, così non c'è pericolo che sparisca.

doppio_lamp.gif
 
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