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Moto Guzzi 500 S [consigli su acquisto e restauro]
14316990
14316990 Inviato: 29 Apr 2013 18:34
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti,

Sono appena arrivato e ... complimenti x il forum eusa_clap.gif

Di seguito un po' di info sulla "cosa" mostrata nelle foto:

- 1^ iscrizione nel pubblico registro 1948
(Se si tratta, come sembra, di una "S", negli anni precedenti dov'era? Forse in guerra ...)
- Mio padre la acquista nel 1969.
- Assicurata, bollata ed usata fino al 1977.
- Cancellata d'ufficio (bollo non pagato) qualche anno dopo
- Dispongo di: libretto di circolazione, foglio complementare e visura al PRA

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Mi confermate che è una "500S" ?
Quanto vale ?

Grazie in anticipo
 
14317249
14317249 Inviato: 29 Apr 2013 19:39
 

Ciao
Si è una Moto Guzzi S ....con molte licenze poetiche.....
....la "staffa" nella pedana sinistra e la pedivella messa in moto a destra fanno supporre che nella sua vita può aver avuto il carrozzino o cassa trasporto applicata a sinistra....sul libretto c'è nulla??
Saluti
 
14317528
14317528 Inviato: 29 Apr 2013 20:25
 

Ciao Alessandro

complimenti x le tue osservazioni

aggiungo (ti sto parlando di quando non avevo ancora 18 anni ed oggi ne ho quasi 60):
- la staffa sulla pedana sinistra e l'altra staffa (anche essa non verniciata e che unisce i due bracci del forcellone posteriore) sono stati aggiunti da mio padre per ospitare un sidecar (tolto poco dopo, perchè sarebbe stata necessaria l'omologazione ...).
- non credo/ricordo che la pedivella sia stata spostata (ti risulta che doveva essere a sinistra ?)
- dato che la modifica fu "personale", il libretto non accenna ad alcun sidecar

altre "licenze poetiche" ?

OK,
il 1° quesito è risolto (è una "S")
circa il 2° ... quanto vale ?

Un saluto a tutti

Edo
 
14317556
14317556 Inviato: 29 Apr 2013 20:30
 

Una "licenza poetica" l'ho notata persino io che di questo moto non ne capisco molto....

Il carburatore è un tantino più giovane della moto.................. icon_asd.gif
 
14317586
14317586 Inviato: 29 Apr 2013 20:36
 

Ignacio

Complimenti anche a te.
Mio padre (faceva il meccanico) lo sostituì (non chiedermi perchè, a quel tempo correvo dietro ad altre "cavalle" 0510_abbraccio.gif
 
14317754
14317754 Inviato: 29 Apr 2013 21:27
 

Ciao
Sul valore non mi pronuncio...
...riviste specializzate ti possono aiutare in questo......
per le altre "licenze poetiche" attediamo ulteriori esperti......
Saluti
 
14317853
14317853 Inviato: 29 Apr 2013 21:50
 

Ciao manca una fetta al parafango anteriore
Ciao
 
14319996
14319996 Inviato: 30 Apr 2013 16:51
 

Beh,
adesso non eageriamo: il parafango ha entrambe le fette, magari è l'inquadratura della foto che tradisce.

Resto in attesa di vostre ipotesi di valutazione economica (oltre a quanto riportato dalle riviste specializzate, tengo molto al vostro parere).

Ciao
 
14320044
14320044 Inviato: 30 Apr 2013 17:15
 

picchiopacchio ha scritto:
Beh,
adesso non eageriamo: il parafango ha entrambe le fette, magari è l'inquadratura della foto che tradisce.

Ciao


Ciao
Se per "fette" intendi quei triangoli allungati attaccati lateralmente....
.... il parafango non è dell'S!!....l'S non aveva le "fette"ed era di forma abbastanza diversa...almeno sulla parte terminale posteriore!!
Saluti
 
14320916
14320916 Inviato: 30 Apr 2013 21:41
 
 
14321801
14321801 Inviato: 1 Mag 2013 11:58
 

OK,
anche il parafango anteriore è tarocco 0510_sad.gif

Negli anni 60 il concetto di moto/auto d'epoca non esisteva (la Mille Miglia x auto d'epoca iniziò nel '77). A dire il vero neanche esisteva, o quasi, il concetto di moto da divertimento.
Nel '67 avevo 14 anni e sono stato fra i primi, nella mia città, ad avere un motorino per andarci a spasso (e non per lavorare). Poi arrivarono le maxi (Honda/Kawasaki/Laverda/Ducati/Guzzi ... mi ricordo ancora l'emozione di quando vidi il primo LeMans nel negozio Guzzi !!!) e chi aveva (come me) una moto vecchia (la 500S di cui stiamo appunto discutendo) quasi quasi se ne vergognava. Le sostituzioni con pezzi non originali (mio padre il carburatore, qualche proprietario precedente il parafango anteriore) erano fatte con assoluta ingenuità.

Ho intenzione di rivenderla (una decisione sofferta ma inevitabile, credetemi), pur se con parafango anteriore e carburatore tarocchi.

Grazie
 
14321992
14321992 Inviato: 1 Mag 2013 13:47
 

mi pare di intravvedere un comando del gas superpratic, non dovrebbe avere quello interno al manubrio? poi, il fanalino posteriore, il collettore di scarico, forse il faro anteriore.
 
14322513
14322513 Inviato: 1 Mag 2013 19:12
 

Visto che nessuno si espone provo io ad affrontare il discorso prezzo.
Una 500S ben restaurata e con documenti in regola si vende, per quello che ho visto in giro, a 12/15.000 euro.
Considera che la tua necessita sicuramente di un restauro che fatto in casa avvalendosi solo degli specialisti per rettifica, verniciatura, filetti, cromature e lavorazioni meccaniche in genere può costare sui 4.500€ salvo imprevisti e che i ricambi necessari si acquistano per non meno di 2/2.500 Euro.
Tieni presente che, anche all'appassionato deve convenire acquistare una moto da restaurare rispetto ad una già restaurata.
Secondo me quindi il valore della moto così come è oscilla dai 5.500 ai 7.000 euro.
Ci sono poi aspetti che la fanno diventare più appetibile come ad esempio il fatto che il motore non sia stato sostituito o la targa originale sia quanto più vecchia possibile.
Per verificare i nuemri motore dovresti controllare che il numero sulla cartellina che porta la pompa dell'olio sia quello riportato sui documenti e che lo stesso numero sia stampigliato sulle seguenti parti del motore:
- sui due semicarter nella protuberanza posteriore nella quale passa l'albero della messa in moto;
- sul bordo del volano sulla faccia che guarda il motore (si riesce a vederlo senza toglierlo);
- sull'interno del carter motore che chiude la frizione;
- se il cilindro e la testa non sono state mai sostituite (la vedo dura) il numero è stampigliato anche su questi pezzi.
Il discorso cambia completamente se a comprare è un commerciante.
Prendere il tutto naturalmente con le molle!
 
14324736
14324736 Inviato: 2 Mag 2013 14:25
 

Grazie ccarlo,

appena ho un po' di tempo provo a fare quanto suggerisci.

Resto in attesa di altri "coraggiosi".


Ciao
 
14326497
14326497 Inviato: 2 Mag 2013 22:43
 

A grandi linee concordo con ccarlo sebbene su un particolare andrei più cauto: secondo me con 4500 € il restauro non lo fai.
Non so dalle vostre parti, ma a me per verniciare e filettare (bene e a mano libera) una Guzzi mi prendono più di 2000 € (considerate anche la sabbiatura e le eventuali operazioni di saldatura/raddrizzatura di pezzi danneggiati).
Aggiungi la cromatura: c'è anche il serbatoio quindi, sempre stando a quelli dove mi rivolgo io, per far bene ci balla un altro migliaio di €.
Ipotizzando, come ha scritto ccarlo, di acquistare i ricambi per 2/2500€, aggiungendo le bruniture, i lavori in rettifica e tutto il resto...
Io opterei per la quotazione che già ti hanno detto, ma orientandomi più verso i 5500 che verso i 7000.
Insomma, secondo me un "S" tutto da rifare dovrebbe stare nei 6.000 €
 
14326761
14326761 Inviato: 3 Mag 2013 7:03
 

anche perchè la valutazione proposta della moto finita a mio avviso sta più sui 12 che sui 15 ... le moto "valgono" ma poi quando son da vendere occorre trovarlo chi ti mette 15.000€ sulla sella... a quelle cifre il ventaglio di moto in commercio si amplia molto ...
 
14327478
14327478 Inviato: 3 Mag 2013 12:12
 

OK tenete presente che le mie valutazioni sono fatte da un semplice appassionato che vorrebbe una bella moto d'epoca senza potersi permettere di tirare fuori la cifra per comprarne una già restaurata.
Nel mio caso (ho aperto io la discussione) sto toccando con mano che a lavoro finito mi costerà più che comprarne una restaurata.
Ma volete mettere la soddisfazione.
Comunque per prendere le cifre che dicevo io bisogna trovarne un'altro come me.....
Va poi considerato che la 500S è una moto sottovalutata, ho visto vendere delle sport 15 a cifre assurde quando, secondo me, una S dovrebbe valere di più di una 15 post 1935.
Dopo quella data infatti il 15 era la moto utilitaria per eccellenza e come tale dovrebbe essere valutata mentre la S era un gradino spora sia come prestazioni che come prezzo.
 
14327899
14327899 Inviato: 3 Mag 2013 14:15
 

ccarlo ha scritto:
OK tenete presente che le mie valutazioni sono fatte da un semplice appassionato........
..... secondo me, una S dovrebbe valere di più di una 15 post 1935.
Dopo quella data infatti il 15 era la moto utilitaria per eccellenza e come tale dovrebbe essere valutata mentre la S era un gradino spora sia come prestazioni che come prezzo.


Ciao Ccarlo
Benrisentito!!
...ti ho spedito un MP il 15 di aprile....clicca sulla letterina che traballa in alto a sinistra....se non c'è più ...rispedisco....
Rispondendo a questo messaggio:
Siamo tutti semplici appassionati....... ognuno di noi dice la sua.....
Nel 1935 la differenza di prezzo fra SPORT 15 ed S era di 300 lire ( Sport 15 Lire 5.250 S Lire 5.550)....stessa potenza, meglio sfruttata sulla S con cambio a 4 rapporti....
La differenza odierna fra le due è maggiore per il fatto che lo o la Sport 15 è considerata per eccellenza la più classica moto d'epoca !!
Tornando alla S del nostro amico Picchiopacchio la valutazione economica deve anche e soprattutto tener conto delle "licenze poetiche" presenti.....e nella Sua moto non sono poche!!...ma per queste se la vedrà poi il compratore se le riconosce.....se no auguri a Picchiopacchio!
Chiaramente le giustificazioni da Lui riportate sulle modifiche o sostituzioni fatte dal padre meccanico sono comprensibili sul piano umano ma da tenere in considerazione sul piano economico valutativo.....
Sarebbe interessante anche sapere l'anno di costruzione e o la rispondenza fra telaio e motore....di questo Picchipacchio non ne fa menzione....
Saluti
 
14328203
14328203 Inviato: 3 Mag 2013 16:39
 

alessandro1352 ha scritto:
Chiaramente le giustificazioni da Lui riportate sulle modifiche o sostituzioni fatte dal padre meccanico sono comprensibili sul piano umano ma da tenere in considerazione sul piano economico valutativo.....
Sarebbe interessante anche sapere l'anno di costruzione e o la rispondenza fra telaio e motore....di questo Picchipacchio non ne fa menzione....


Onestamente non era mia intenzione mescolare aspetti umani con aspetti economici, ma solo condividere con voi un pezzettino di storia.

Circa gli altri dati ... ci sto lavorando.

Ciao
 
14354824
14354824 Inviato: 13 Mag 2013 17:30
 

picchiopacchio ha scritto:
Circa gli altri dati ... ci sto lavorando.


Eccomi !

A voi il risultato del "lavoro":

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Che ne dite ?


Ciao

ps) dove sarà stata, la bambina, dal '37 al '48 (prima immatricolazione) ?
 
14355015
14355015 Inviato: 13 Mag 2013 18:31
 

A fare la guerra..................... eusa_think.gif
 
14355021
14355021 Inviato: 13 Mag 2013 18:35
 

IGNACIO ha scritto:
A fare la guerra..................... eusa_think.gif


E' quello che penso anch'io, ma vagando sul web tutti citano l'ALCE (e sue derivazioni) e mai altri modelli 0510_sad.gif

ciao e grazie
 
14355026
14355026 Inviato: 13 Mag 2013 18:37
 

Ma dalla visura storica.............. non risulta nulla..............
 
14355041
14355041 Inviato: 13 Mag 2013 18:42
 

Risulta prodotta il 26 Febbraio del '37 e venduta il 27 aprile alla Ditta Xyz (credo sia inopportuno citarla) di Torino.

Qualche idea ?


ps) vagando x il web, ho scoperto che in quel giorno morì Gramsci !!!!!!!!!!!!!
 
14355059
14355059 Inviato: 13 Mag 2013 18:49
 

Nel 1937 risulta essere stata venduta................ ma non è stata immatricolata?????

Può anche darsi che in quel periodo bellico, la moto sia stata requisita dall'Esercito Italiano e dopo nel 1948 sia stata rivenduta ai privati........ e quindi immatricolata civile.

Se così fosse, chiedendo una Visura Storica completa all' ACI PRA di prima immatricolazione, dovrebbe risultare sul documento da quale Caserma proviene ed eventualmente l'eventuale dispaccio per la successiva immatricolazione civile...........

0510_saluto.gif
 
14355103
14355103 Inviato: 13 Mag 2013 19:03
 

La visura che chiesi anni fa "parte" dal '48.

Seguirò il tuo consiglio ...

Ciao
 
14355154
14355154 Inviato: 13 Mag 2013 19:18
 

Nel 1937 mi sembra improbabile una requisizione, troppo presto.....magari direttamente al negozio, visto che non c'è traccia d'immatricolazione.

Potrebbe anche essere presa in considerazione, per esempio, l'immatricolazione nelle vecchie Colonie, tipo Libia oppure Etiopia o Eritrea (AOI).
Venduta a Torino e partita subito dopo.
In quel caso, immatricolata civile, sarà dura risalire alla sua prima targa.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
..
 
14355197
14355197 Inviato: 13 Mag 2013 19:36
 

picchiopacchio ha scritto:
La visura che chiesi anni fa "parte" dal '48.



Ciao
ma la visura del 1948....dovrebbe citare la provenienza.... dato che quel tipo di moto non era prodotto più da circa 9 anni!!!.....
Prova a richierdere l' Estratto Cronologico ...è più ampio.....!!
Plausibile ma poco probabile l'immatricolazione Coloniale......sicuramente affascinante ma molto fantasioso l'ipotetico ritorno in Patria......
Saluti
 
14359735
14359735 Inviato: 15 Mag 2013 11:08
 

Appena posso faccio un salto al PRA ... eusa_wall.gif

Ciao
 
14361189
14361189 Inviato: 15 Mag 2013 18:08
 

Secondo me è molto probabile che la visura parta dal 48 per uno dei due seguenti motivi:

1) venduta come usato nel 48 con cambio provincia e conseguente emissione di nuova targa, in questo caso dovresti trovare nella visura, al primo rigo, la targa di provenienza e su quella dovresti chiedere una nuova visura. A parte la curiosità di capire da dove viene e chi sono stati i padroni precedenti, non ti serve a nulla. L'anno di produzione te lo dice già la Guzzi.
2) Sparita per qualsiasi motivo durante la guerra e poi abbandonata e venduta ai campi ARAR, in questo caso la moto dovrebbe essere stata da qualche parte ripunzonata (di solito sul canotto di sterzo o al posto dei vecchi numeri, i nuovi sono più lunghi dovrebbero iniziare e terminare con lo scudo sabaudo o la stella della repubblica a seconda del periodo) e il libretto riportare come numeri di telaio e motore quelli della ripunzonatura salvo in qualche caso (raro) citare anche i vecchi numeri Guzzi.

I motivi poi possono essere molti altri come ad esempio smarrimento dei documenti con conseguente emissione di nuova targa, sostituzione del telaio per incidente, nuova omologazione come trasporto merci o addirittura essere stata semplicemente iscritta tardivamnte, comunque spulciando bene la visura si dovrebbe capirlo sempre che l'impiegato del PRA non scrivesse come il mio dottore. 0510_sad.gif
 
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