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Acquisto M695 - osservazioni/problemi - prima moto
8935401
8935401 Inviato: 30 Nov 2009 21:52
Oggetto: Acquisto M695 - osservazioni/problemi - prima moto
 

Ciao a tutti,
sono da poco un motociclista anch'io. Ho comprato un 695 usato 9 giorni fa!

è fantastico e mi piace molto. Superate le difficoltà del primo giorno, già mi trovo molto meglio ad andare in moto. Sembra molto maneggevole e non vedo l'ora che arrivi sabato prossimo per continuare con la pratica icon_biggrin.gif

Preciso che mi reputo (finora) soddisfatto dell'acquisto anche considerando qualche difettuccio qua e la, e che vi sto per descrivere.



1) La moto mi è stata venduta per 25000 kilometri, anche se il contachilometri segna 5000 perchè è stato sostituito. Ma leggendo il libretto con i tagliandi passati e facendo 2 conti mi pare alquanto strano:
- è stata immatricolata a settembre 2006
- ha fatto il tagliando dei 12000 km a luglio 2007
- ha fatto il tagliando dei 24000 km a luglio 2008
- poi non c'è traccia di altri tagliandi anche se il terzo tagliando sarebbe comunque dovuto essere fatto causa i 36 mesi (oltre al fatto che probabilmente ha più di 25000km)
Allora vi chiedo, cosa dovrei fare? Avendola comprata dal concessionario (Ducati roma) ho 1 avrei diritto ad 1 anno di garanzia. Il tagliando che non è stato fatto, sebbene mi dissero che li avevi tutti in regola e che in caso l'avrebbero fatto, lo devi esigere gratis oppure trovare qualche accordo? Ho qualche diritto da far valere?

2) In aggiunta ho notato che la moto perde "sotto"... leggendo qua e la potrebbe essere il flitro dell'olio? Sinceramente sono inesperto e non conosco ancora bene la meccanica della moto (cosa che intendo rimediare al più presto). La perdita si tratta giusto di qualche goccia che noto solo quando parto, ma che credo si accumuli a motore caldo quando ripongo la moto nel box. Alcuni consigli al riguardi? oltre che tenere sott'occhio di frequente il livello dell'olio e successivamente lamentermene con il concessionario (per la garanzia).

Una informazione al volo e direi anche OT: ma la moto ha la tassa di proprietà e/o bollino blu da fare? in tal caso dove li controllo se sono fatti e/o quando scadono?

Scusate se ho fatto troppe domande, ma ho tantissimi dubbi.

Comunque ragazzi, bellissima la moto!!
 
8935789
8935789 Inviato: 30 Nov 2009 22:40
 

benvenuto innanzitutto.. 0509_welcome.gif vedo di risponderti brevemente:

1 se il tagliando non è stato fatto esigi che venga fatto a spese loro,se i km erano già stati superati al momento dell'acquisto.
2 tieni sempre in qualunque caso sotto controllo la finestrella trasparente dell'olio,il mostro mangia quasi un kg di olio ogni 1000 km.comunque mentre ti fanno il tagliando fai controllare la perdita olio
3 per la tassa di proprietà vai all ACI con il libretto e ti fanno lo storico,ma i bolli precedenti devono essere tutti in regola se non il concessionario non la può vendere.e comunque il bollo non pagato precedente all'acquisto se non pagato non è un tuo problema.
doppio_lamp_naked.gif
 
8936101
8936101 Inviato: 30 Nov 2009 23:22
 

grazie per la risposta.

per il punto 1: il tagliando dei 24k è stato fatto, ma risale a giugno dell'anno scorso (2008) mi pare strano che me l'abbiano venduta per 25km, e ad ogni modo il tagliando si deve fare almeno 1 volta l'anno ed è passato più di 1 anno.

per il punto 2 allora devo andarmi a comprare un litrozzo d'olio, suggerimenti per la marca? Io senza saper scegliere prenderei il più costoso icon_asd.gif
 
8936655
8936655 Inviato: 1 Dic 2009 8:45
 

ivanhls ha scritto:

2 tieni sempre in qualunque caso sotto controllo la finestrella trasparente dell'olio,il mostro mangia quasi un kg di olio ogni 1000 km.comunque mentre ti fanno il tagliando fai controllare la perdita olio


Giusto il controllo, comunque la mia non ha mai avuto bisogno di un rabbocco tra un tagliando e l'altro nonostante perda sempre qualche goccia di olio quando la uso per pochi chilometri (durante gite lunghe nessun problema)
 
8936781
8936781 Inviato: 1 Dic 2009 9:38
 

@error0: hai controllato se l'olio esce dal filtro olio? controlla magari quando stai facendo riscaldare la moto, è capitato anche a me se è così...

Anche l'ex proprietario del mio 695 non ha pagato il bollo. Quindi mi confermate che non avrò problemi quando inizierò a pagarlo io? Mi ero informato all'ufficio delle entrate ad agosto e mi avevano suggerito di pagarlo a gennaio se non sbaglio, perchè tanto fino ad adesso il bollo doveva pagarlo il precedente proprietario. Mi confermate anche questa cosa? quando devo iniziare a pagarlo?

Ciao a tutti.
 
8936802
8936802 Inviato: 1 Dic 2009 9:45
 

error0 ha scritto:
grazie per la risposta.

per il punto 1: il tagliando dei 24k è stato fatto, ma risale a giugno dell'anno scorso (2008) mi pare strano che me l'abbiano venduta per 25km, e ad ogni modo il tagliando si deve fare almeno 1 volta l'anno ed è passato più di 1 anno.

per il punto 2 allora devo andarmi a comprare un litrozzo d'olio, suggerimenti per la marca? Io senza saper scegliere prenderei il più costoso icon_asd.gif
Magari la moto ha fatto solo 1000 km dall'ultimo tagliando. Se è stata venduta per inutilizzo... è abbastanza logico. Il tagliando non va fatto una volta l'anno. Va fatto a seconda del chilometraggio percorso. Non è necessario cambiare olio ogni stagione, gli olii moderni durano di più. L'unica cosa che bisogna veramente fare a scadenza regolare sono le cinghie di distribuzione, che van fatte ogni 20.000 km oppure ogni due anni (anche se i due anni sono un pò troppo pochi. Anche questo dipende dall'utilizzo: se è intensivo o meno).
Per toglierti questi dubbi leggi il libretto uso e manutenzione, un pò di cose te le spiega.
Per quanto riguarda il livello olio, devi controllarlo a motore caldo, tenendo la moto in piedi (non sul cavalletto, ma dritta). Il livello deve essere a metà delle due tacche accanto alla finestrella. Né più né meno. Anche la marca dell'olio la trovi sul libretto, comunque Ducati utilizza Shell Advance 10W-40.
 
8936991
8936991 Inviato: 1 Dic 2009 11:00
 

Benvenuto e complimenti per l'acquisto! Il Mostro 695 ti permetterà di imparare ad andare in moto senza patemi d'animo, ti farà divertire e dopo poco ti sembrerà di guidarla da una vita icon_biggrin.gif
Veniamo alle tue domande; avendo comprato la tua moto c/o un concessionario hai diritto ad un anno di garanzia. La garanzia però non comprende le normali manutenzioni, i tagliandi per intenderci. In ogni caso ritorna dal concessionario e fagli sistemare la perdita d'olio della tua moto, questa rientra sicuramente in garanzia 0510_sorriso.gif per il resto leggiti il libretto di uso e manutenzione dove praticamente troverai risposta a quasi tutte le tue domande. Una cosa; quando si compra una moto usata da concessionario di solito tutti ti dicono che ti danno la moto tagliandata; in realtà la maggior parte delle volte non lo è purtroppo icon_rolleyes.gif buon divertimento!! doppio_lamp_naked.gif
 
8937072
8937072 Inviato: 1 Dic 2009 11:20
 

Ciao e benvenuto!!

Anche io ho il 695.. è stata non solo la mia prima moto, ma il mio primo mezzo a motore su 2 ruote. é molto valida per imparare ma anche per divertirsi quando uno già sis ente padrone del mezzo, secondo me..

Per la perdita d'olio se vai al conce dovrebbero sistemarti tutto a gratis ed in breve tempo!!

E comunque occhio di questi epriodi a cercare il limite eprchè l'asfalto è freddo..
 
8937091
8937091 Inviato: 1 Dic 2009 11:24
 

Desmopier ha scritto:
Magari la moto ha fatto solo 1000 km dall'ultimo tagliando. Se è stata venduta per inutilizzo... è abbastanza logico. Il tagliando non va fatto una volta l'anno. Va fatto a seconda del chilometraggio percorso. Non è necessario cambiare olio ogni stagione, gli olii moderni durano di più. L'unica cosa che bisogna veramente fare a scadenza regolare sono le cinghie di distribuzione, che van fatte ogni 20.000 km oppure ogni due anni (anche se i due anni sono un pò troppo pochi. Anche questo dipende dall'utilizzo: se è intensivo o meno).
Per toglierti questi dubbi leggi il libretto uso e manutenzione, un pò di cose te le spiega.
Per quanto riguarda il livello olio, devi controllarlo a motore caldo, tenendo la moto in piedi (non sul cavalletto, ma dritta). Il livello deve essere a metà delle due tacche accanto alla finestrella. Né più né meno. Anche la marca dell'olio la trovi sul libretto, comunque Ducati utilizza Shell Advance 10W-40.


pier sei sicuro? io sapevo che il livello deve essere a metà da ferma... poi quando la accendi il livello scende... se il livello lo porti a metà da accesa, da spenta l'oblò risulterà pieno
 
8937101
8937101 Inviato: 1 Dic 2009 11:26
 

Grazie a tutti per le numerose risposte.
Quindi da quello che mi dite, e da quello che ho letto anche altrove, è una "marcamento del territorio" piuttosto comune.

Ad ogni modo sicuramente, magari tra un paio di settimane quando prendo più confidenza per poter fare raccordo anulare di roma + traffico cittadino, la porto dal concessionario per fargli dare un'occhiata in garanzia.

Cosa perde di preciso non lo so, ma sono voglioso di imparare. é una specie di coppa che sta sotto la moto. Ovviamente ci ho fatto solo giri brevi... ma questo sabato che viene, se il tempo è clemente, penso che mi farò proprio qualche decina di km icon_biggrin.gif Il fatto è che non voglio bruciare le tappe anche nell'apprendimento della moto, preferisco gustarmele icon_cool.gif

Mentre appunto per il tagliando mi consigliate di mettermi il cuore in pace? Comunque glielo faccio notare, non per avere il tagliando gratis, ma magari qualche compromesso per altre spese/manutenzioni.

Sempre riguardo il tagliando, per stare sicuro, siccome non posso essere certo sui km della moto, e secondo me sono di più (non fai il tagliando dei 24k a luglio 2008 per poi non usarla d'estate!), magari più in la vorrei fargli comunque dare un'occhiata. A tal proposito qualche buon meccanico Ducati su Roma?

Comunque ragazzi che spettacolo. Mi piace proprio. Non so le altre moto, ma mi pare che questa sia proprio facile da guidare. Già dopo 3 uscite (prima moto in assoluto senza neanche un motorino) comincio a trovarmici molto bene. Mi sembra proprio incollata alla strada ed estremamente facile da piegare (ovvio che io non piego se non pochi gradi icon_redface.gif ). Poi che sound... saranno le marmitte modificate, non chiedetemi quali, vedo solo che sono in carbonio (mi sono fatto dare anche le originali), ma è un concerto.
doppio_lamp_naked.gif
 
8937104
8937104 Inviato: 1 Dic 2009 11:28
 

squier79 ha scritto:


pier sei sicuro? io sapevo che il livello deve essere a metà da ferma... poi quando la accendi il livello scende... se il livello lo porti a metà da accesa, da spenta l'oblò risulterà pieno
Controlla il libretto uso e manutenzione. Il motore va fatto girare, e poi il livello va controllato a motore (ovviamente) spento, attendendo qualche minuto che il livello si stabilizzi. icon_wink.gif

icon_arrow.gif Error0: è vero che per tanti è un difetto comune... ma NON ci devono essere perdite d'olio. Probabilmente devi solo far serrare i bulloni della coppa, o controllare il filtro. Trattandosi di un bicilindrico, le vibrazioni sono più alte, e il serraggio bulloneria è da controllare periodicamente. Molti non lo fanno.
Succede anche che molta gente non usi la moto per qualche motivo. Basta uno spavento o un incidente ad un amico, per esempio. Ormai è difficile che i concessionari abbassino il chilometraggio della moto... soprattutto con i nuovi cruscotti elettronici.
 
8937129
8937129 Inviato: 1 Dic 2009 11:36
 

error0 ha scritto:
Grazie a tutti per le numerose risposte.
Quindi da quello che mi dite, e da quello che ho letto anche altrove, è una "marcamento del territorio" piuttosto comune.

Ad ogni modo sicuramente, magari tra un paio di settimane quando prendo più confidenza per poter fare raccordo anulare di roma + traffico cittadino, la porto dal concessionario per fargli dare un'occhiata in garanzia.

Cosa perde di preciso non lo so, ma sono voglioso di imparare. é una specie di coppa che sta sotto la moto. doppio_lamp_naked.gif

ma, da quanto mi risulta non è pittusto comune icon_biggrin.gif comunque non è niente di irreparabile e penso che il meccanico ti risolva tutto in breve tempo (naturalmente in garanzia).

Quella specie di "coppa" come la chiami tu che sta sotto il motore e sembra di materiale plastico ed è nera è il filtro dell'olio 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
8937187
8937187 Inviato: 1 Dic 2009 11:51
 

Ottimo a sapersi. Cominciamo ad imparare qualche componente del motore. Anceh la tua descrizione combacia maskedog. Direi che è proprio il filtro dell'olio.

Il problema del chilometraggio è che, così mi ha detto il concessionario, hanno sostituito in passato il cruscotto digitale e quindi si è resettato il chilometraggio. Ad oggi segna solo 5000 (cinquemila) km. Però il concessionario me l'ha venduta per 25000km, anche se mi pare strano che una persona che fa 12000 km all'anno, stando ai primi tre tagliandi, abbia fatto solo 500 (cinquecento) km da luglio del 2008! (ricordo che il terzo tagliando, quello dei 24000km è stato fatto appunto 16 mesi fa e da allora avrebbe dovuto fare solo 500 km... io non ci credo)
 
8937216
8937216 Inviato: 1 Dic 2009 11:59
 

Alla fine considerando la questione del cruscotto, in effetti il dubbio sui chilometri reali è lecito, ma penso che resterà un dubbio, non hai modo di sapere se in effetti sono 25000 o più, se la moto va bene, ti diverte, che ti frega, tanto oramai l'hai comprata, goditela senza troppe pippe mentali, è una moto fantastica!..chilometro più, chilometro meno.. icon_lol.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
p.s. benvenuto nella famiglia!
 
8937226
8937226 Inviato: 1 Dic 2009 12:00
 

Secondo me non ti devi fare troppe "pippe mentali" sul kilometraggio anche perchè...ormai l'hai comprata! icon_asd.gif Se la moto va bene e non ha problemi fregatene e pensa solo a divertirti doppio_lamp_naked.gif
 
8937281
8937281 Inviato: 1 Dic 2009 12:12
 

ma assolutamente è quello che sto facendo, sono soddisfatto dell'acquisto. Non è certo questo un problema che mi può far cambiare idea.

Stavo solo cercando di capire se riesco a ottenere qualcosa in cambio dal concessionario... un semplice ragionamento materiale/veniale.

La moto continuo a guardarla con 2 occhi spalancati, anche se adesso sta nel box con una copertina sopra e mi lascia intravedere solo le sue forme sexy 0510_abbraccio.gif
 
8937975
8937975 Inviato: 1 Dic 2009 14:27
 

error0 ha scritto:
ma assolutamente è quello che sto facendo, sono soddisfatto dell'acquisto. Non è certo questo un problema che mi può far cambiare idea.

Stavo solo cercando di capire se riesco a ottenere qualcosa in cambio dal concessionario... un semplice ragionamento materiale/veniale.

La moto continuo a guardarla con 2 occhi spalancati, anche se adesso sta nel box con una copertina sopra e mi lascia intravedere solo le sue forme sexy 0510_abbraccio.gif
Nel frattempo, mentre la guardi, cerca su internet o su qualche vecchia rivista qualche informazione sulla tua moto. Visto che non sai com'è fatto il filtro dell'olio, forse è opportuno informarsi un pò su com'è la meccanica e quali sono le caratteristiche salienti della tua Ducati. Non serve diventare un ingegnere, ovviamente. E' solo per capire se un meccanico o un pirla qualsiasi che la giudica o ci mette le mani sopra ti sta dicendo cose sensate o stia cercando di fregarti...
Se ce l'hai, studiati un pò anche il libretto di manutenzione. Se non ce l'hai, scaricatelo da qui

Link a pagina di Ducati.com

L'anno è il 2007 perché, anche se il tuo 695 è del 2006, era già un MY07.
Clicca sulla bandierina italiana accanto a "695" e inizierà a scaricare un file PDF.
Ciao e benvenuto fra noi!
 
8938370
8938370 Inviato: 1 Dic 2009 15:16
 

Grazie mille per il link, anche se il manuale me lo sono fatto dare e me lo leggo qualche pagina ogni sera prima di andare a dormire icon_biggrin.gif

Certo che le immagini non si capiscono mica tanto bene! Comunque sicuramente studierò questo filtro dell'olio... e poi voglio sapere precisamente il meccanismo di questo desmodronico.

Concordo perfettamente sul fatto di non farsi fregare, anche se l'ho messo in conto almeno per i primi tempi.

Mi metto subito all'opera (in relazione al carico di lavoro).

Ringrazio tutti per la disponibilità.

Ci becchiamo sul forum!

P.S.
A dire il vero ingegnere lo sono... sebbene lo sia informatico e non meccanico icon_asd.gif
 
8938476
8938476 Inviato: 1 Dic 2009 15:31
 

error0 ha scritto:
e poi voglio sapere precisamente il meccanismo di questo desmodronico.


Desmodromico, si dice Desmodromico!! 0509_si_picchiano.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
se ti può consolare anche io pochi mesi fa....proprio perchè avevo preso qualcosa per strada che mi aveva ammaccato il filtro sul mio vecchio 695 credevo di aver rotto "la coppa dell'olio" icon_redface.gif eusa_wall.gif poi, qui sul Tinga, mi è stato spiegato che quello era solo il filtro! 0509_doppio_ok.gif
 
8938808
8938808 Inviato: 1 Dic 2009 16:13
 

error0 ha scritto:
Grazie mille per il link, anche se il manuale me lo sono fatto dare e me lo leggo qualche pagina ogni sera prima di andare a dormire icon_biggrin.gif

Certo che le immagini non si capiscono mica tanto bene! Comunque sicuramente studierò questo filtro dell'olio... e poi voglio sapere precisamente il meccanismo di questo desmodronico.

Concordo perfettamente sul fatto di non farsi fregare, anche se l'ho messo in conto almeno per i primi tempi.

Mi metto subito all'opera (in relazione al carico di lavoro).

Ringrazio tutti per la disponibilità.

Ci becchiamo sul forum!

P.S.
A dire il vero ingegnere lo sono... sebbene lo sia informatico e non meccanico icon_asd.gif

Detto fatto...
Link a pagina di It.wikipedia.org

Se cerchi su Google "distribuzione Desmodromica" vengono fuori una marea di pagine...
 
8942947
8942947 Inviato: 2 Dic 2009 9:38
 

quell'articolo me lo sono divorato... ma non mi basta, troppo generico. Approfondirò! icon_cool.gif
 
9865785
9865785 Inviato: 15 Mag 2010 11:14
 

Per dare un ragguaglio a chi si imbatte per caso su questo topic.

Ho fatto lo scorso lunedì, 13/05, il tagliando D: in pratica il capo officina mi ha fatto il tagliando dei 24 (ovvero quello con cambio cinghie) e ho speso 283 euro.

La perdita d'olio l'hanno notata da soli senza gliel'avessi detto che hanno sistemato cambiando un paraolio (boh) che costava 6 euro, inclusi nel tagliando.

Grazie a tutti!
 
9870328
9870328 Inviato: 16 Mag 2010 9:30
 

error0 ha scritto:

Ho fatto lo scorso lunedì, 13/05, il tagliando D: in pratica il capo officina mi ha fatto il tagliando dei 24 (ovvero quello con cambio cinghie) e ho speso 283 euro.

Ciao,
io fra poco dovrò fare il tagliando dei due anni,
puoi dirmi cosa ti hanno cambiato (pezzi inclusi nel costo del tagliando)? per esempio il filtro dell'aria te l'hanno solo pulito o cambiato?
Saluti.
 
9870759
9870759 Inviato: 16 Mag 2010 11:05
 

DesmoAlex ha scritto:

Ciao,
io fra poco dovrò fare il tagliando dei due anni,
puoi dirmi cosa ti hanno cambiato (pezzi inclusi nel costo del tagliando)? per esempio il filtro dell'aria te l'hanno solo pulito o cambiato?
Saluti.


Ciao DesmoAlex,
da circa un anno sono anch'io il felice possessore di un Monster 695 0509_doppio_ok.gif .
Se per tagliando dei 2 anni intendi quello dei 12.000 km cercherò di esserti utile elencando tutte le operazioni che hanno fatto sul mio "Mostriciattolo" icon_cool.gif a marzo 2010:

- sost.olio motore e filtro dell'olio (olio utilizzato per la sostituzione Bardahl)
- pulizia filtro dell'aria
- risincronizzazione minimo e corpo farfallato
- registrazione gioco delle valvole
- lubrificazione leve freno,frizione,ecc

- in più ho fatto sostituire il manubrio originale con un "Rizoma" conico a sez.variabile serie ORO con riser e contrappesi.
il tagliando è costato in tutto € 220,00.

.......a proposito due settimane dopo ci sono ritornato per la "rimappatura" della centralina,adesso la moto và che è una bomba e soprattutto sono riuscito ad elimirare quel fastidiosissimo vuoto creato dal conflitto tra la centralina originale e la sonda lambda per l'euro 3!!!!
Spero di esserti stato utile icon_cool.gif !!!!
Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
9870872
9870872 Inviato: 16 Mag 2010 11:33
 

Ciao Martin,
il tagliando è quello dei due anni, quello con il cambio cinghie per intenderci...
diciamo che sarebbe quello dei 24000 senza alcune cose che si fanno solo alla scadenza kilometrica. Volevo sapere in realtà cosa fanno veramente nelle officine.
Grazie comunque ed ottima scelta di moto icon_wink.gif
 
9871297
9871297 Inviato: 16 Mag 2010 13:01
 
 
9872589
9872589 Inviato: 16 Mag 2010 19:05
 

DesmoAlex ha scritto:
Ciao Martin,
il tagliando è quello dei due anni, quello con il cambio cinghie per intenderci...
diciamo che sarebbe quello dei 24000 senza alcune cose che si fanno solo alla scadenza kilometrica. Volevo sapere in realtà cosa fanno veramente nelle officine.
Grazie comunque ed ottima scelta di moto icon_wink.gif


Opsssss!!!!!allora sono ancora ben lontano dai 24.000 km!!!!sono ancora ai 13.000!!!!!
Grazie e complimenti anche a te per l'ottima scelta di moto icon_cool.gif !!!
Ciao 0509_up.gif
 
9875523
9875523 Inviato: 17 Mag 2010 11:06
 

error0 ha scritto:
Ecco cosa mi hanno fatto, con tutte le premesse del caso che puoi leggere nei post precedenti.

Immagine: Link a pagina di Img714.imageshack.us


Grazie error.

doppio_lamp_naked.gif


P.S.:
in pratica la manodopera costa 40 euro/ora [ a "scatti" di un quarto d'ora icon_smile.gif ]
 
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