Desmopier ha scritto:
Magari la moto ha fatto solo 1000 km dall'ultimo tagliando. Se è stata venduta per inutilizzo... è abbastanza logico. Il tagliando non va fatto una volta l'anno. Va fatto a seconda del chilometraggio percorso. Non è necessario cambiare olio ogni stagione, gli olii moderni durano di più. L'unica cosa che bisogna veramente fare a scadenza regolare sono le cinghie di distribuzione, che van fatte ogni 20.000 km oppure ogni due anni (anche se i due anni sono un pò troppo pochi. Anche questo dipende dall'utilizzo: se è intensivo o meno).
Per toglierti questi dubbi leggi il libretto uso e manutenzione, un pò di cose te le spiega.
Per quanto riguarda il livello olio, devi controllarlo a motore caldo, tenendo la moto in piedi (non sul cavalletto, ma dritta). Il livello deve essere a metà delle due tacche accanto alla finestrella. Né più né meno. Anche la marca dell'olio la trovi sul libretto, comunque Ducati utilizza Shell Advance 10W-40.
pier sei sicuro? io sapevo che il livello deve essere a metà da ferma... poi quando la accendi il livello scende... se il livello lo porti a metà da accesa, da spenta l'oblò risulterà pieno