McGiver ha scritto:
Ktm o hm??? Il tormentone di una vita... Innanzitutto metti ke scegli la peggio tra le 2, hai scelto un ottima moto... Ktm è da una vita la regina del fuoristrada, fornisce ottime moto da competizione e nn sl, monta apparati motori ke erogano la potenza quasi solamente qnd tieni la moto su di giri. comunque i vantaggi delle k sono a livello telaistico, delle sospensioni e del motore inteso come potenza pura, ma sono più difficili da sfruttare a fondo e da guidare al limite dato che erogano tutta la potenza a regimi altissimi. Per contro le HM sono più facili da guidare, hanno ottimi freni, un motore molto sfruttabile ai medi regimi di giri e più facile da portare al limit, i difetti sono che complessivamente esprime una potenza minore di quella delle ktm e hanno un peso discretamente più elevato delle austriache arancioni (dai 5 ai 10 kg in più). Insomma per concludere sono entrambe ottime moto ma la jap è più adatta forse a un principiante, pur essendo una moto quasi da gara, mentre la K è una moto più difficile e che nn perdona ma già praticamente pronta per la pista oltre ad essere stata la moto 125 da enduro con più cv delle concorrenti dal 2003 a oggi (44 cv per la versione 2005 e 2006). Io sono un appassionato e le ho provate entrambe! A te la scelta, che nn sarà facile, dato che le moto si equivalgono anche dal punto di vista commerciale: prezzi simili, stessa affidabilità (più che ottima), pezzi di ricambio a prezzi simili e reperibili con la stessa facilità in qualsiasi negozio di moto. In conclusione direi che nn sbagli nel comprare nessuna delle due moto, sono entrambe mezzi ottimi ed è difficile notare la differenza se nn si è decisamente esperti... Segui quindi ciò che ti dice l'intuito nella scelta e la bellezza estetica. Sn 2 moto dv nn ti puoi sbagliare!!!...
Mi sa che hai invertito le due marche...
La KTM, è la regina dell'enduro, appunto perché è l'unica casa, che sviluppa un motore in grado di erogare grande potenza, ma prendendo la coppia sin dai bassi giri, un erogazione lineare e costante fino in alto, dove però, nel exc 125, mura abbastanza presto. L'honda ha un motore che è fermo dal 2000 come tecnologia. Sviluppa una potenza molto inferiore, e la butta fuori tutto in alto, questo la rende molto difficile e scomoda da guidare, nei passaggi piu tecnici. L'honda dal canto suo ha il vantaggio di un ottimo telaio (anche se è molto personale, per esempio a me non piace). Il Telaio della KTM a parer mio è il miglior compromesso, perché essendo in lega leggera cordina i vantaggi di acciaio e alluminio.
Le sospensioni: le WP del KTM sono molto contestate. La forca in certi modelli lamenta poca scorrevolezza, mentre il mono ha il pregio/difetto dell'assenza dei leveraggi. Questo ti garantisce una trazione ottimale, ma da forse qualche difficoltà all'inizio per chi è alle prime armi, in quanto, specialmente se mal tarato, scalcia molto. Le Kayaba della HM non sono nulla di eccezzionale, ma nemmeno pessime. Delle buone sospensioni.
Personalmente quando ho provato il CRE 125 non mi sono proprio trovato, trasmette un sacco di vibrazioni, è poco curato, ho notato che ad ogni caduta c'è qualcosa che si rompe, che si rovina, manubrio che si storta. Inoltre la KTM ha il grandissimo vantaggio della praticità. Smonti il filtro senza toccare un cacciavite, mentre per il CRE non so quante chiavi ti servono, la riserva, cosa molto utile, che al CRE manca. L'affidabilità, che a parer mio è molto superiore.
Per quanto riguarda le prestazioni resto daccordo nel dire che anche se scegli la peggiore, scegli un ottima moto.Ma appunto per praticità, affidabilità ti consiglierei KTM. Oltre al fatto che abbia un motore molto piu facile da sfruttare, che ti aiuta se sei un principiante, e non ti stanca ma ti soddisfa se sei un professionista.