yappoz ha scritto:
Giovedì, tornando a casa da lavorare, avverto uno strano rumore provenire dal cilindro dx
... visto che sono di strada passo dal meccanico.
Lui la prova un pò e mi fa lasciare la moto per aprirla e controllare che non sia una valvola...
(le avevo registrare un paio di settimane al massimo fà...
Purtroppo il problema è ben più grave: albero a camme, c'è una piccolo graffio (ancora non è sfogliata la cromatura) e quindi la valvola lavora male... (difetto alquanto insolito per una kawasaki, mi pare che anni fa qualche honda avesse questo problema)
Ho da poco cambiato, catena trasmissione (che era finita) e corona, catena distribuzione che era arrivata al limite,faceva rumore e non si riusciva più a registrarla, infine registro gioco valvole (per l'appunto).
Chiedo info generiche sul difetto che mi è stato riscontrato... cause possibili, possibilità di ricromare l'albero oppure sostituzione, convenienza sui due interventi (anche economici).
Inoltre, per ora sulla moto non effettuerò alcun intervento, il meccanico la stà già richiudendo, ma lo farò in futuro... controllando che il rumore non aumenti onde evitare che si sfogli la cromatura. Ci possono essere conseguenze? Se si, potrei anche non accorgermene in tempo?
non esistono assi a camme cromati, la superficie delle stesse è indurita con un procedimento termico detto "cementazione"
questa cementazione può essere non esente da difetti...
...ma se difetti ci sono non tardano tanto ad emergere: ovvero se c'è una tara in tal senso non passano che poche migliaia di Km prima che si manifesti.
quando la cementazione non è abbastanza dura succede che la camma si scavi (letteralmente, in maniera vistosa fino ad arrivare all'ordine dei millimetri) nella zona di contatto con la punteria (bilanciere o piattello che sia.
un graffio può essere più traccia di un corpo estraneo... capitato lì per caso!
una mancanza d'olio e/o un cambiamento di assetto del motore (es.: lunghe impennate) possono portare ad un'usura straordinaria delle camme.
a volte può succedere che si otturi una piccola canalizzazione dell'olio che causi una lubrificazione insufficiente in un punto ben preciso (ad es.: su di una sola punteria!)