Leggi il Topic


Vespa 50 Special [estetica, elaborazioni, consigli]
11066538
11066538 Inviato: 10 Dic 2010 18:45
 

Salve o appena acquistato una vespa del 79 con la seguente elaborazione:gt polini 75 ,proma, 16/10 aperto da me ed ora 16/16,volano pk(il piu leggero delle altre vespe)quanto mi fara di velocita???ci mette troppo ad a arrivare al massimo!e o un problema,quando scendo di marcia ad un certo punto comincia da sola a andare su di giri fuori dalle maniere senza che io acceleri!!!cos puo essere????
=p~ eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


CHE NE DITE??
 
11067327
11067327 Inviato: 10 Dic 2010 20:56
 

Come velocità dovrebbe fare intorno ai 70km/h... se fatica a prendere giri, potrebbe montare una campana più lunga, anche se da un 75cc così configurato non si posso possono pretendere miracoli. Il fatto che vada su di giri è molto probabilmente dovuto ad una mancata ricarburazione dopo l'alesatura del carburatore... dopo aver aumentato la portata dell'aria allargando il condotto a 16 pari è necessario anche ingrassare la carburazione...
 
11180688
11180688 Inviato: 6 Gen 2011 11:32
Oggetto: FRECCE su una vespa 50 special consigli
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

non sono sicuro di essere nella sezione giusta icon_smile.gif

volevo chiedervi come dovrei fare per montare 2 frecce posteriori.?
devo per forza montare una batteria? e per fargli fare l intermittenza??

datemi consigli grazie icon_biggrin.gif
 
11180708
11180708 Inviato: 6 Gen 2011 11:37
 

Potresti fare un impianto per la batteria, e mettere le frecce anche davanti. Uno che conosco l'ha fatto sul suo Sprint Veloce, ed è venuto un bel lavoro 0509_up.gif
 
11180713
11180713 Inviato: 6 Gen 2011 11:41
 

ma per la batteria si scaricherebbe in fretta o no?? e sempre per l intermittenza??
 
11180729
11180729 Inviato: 6 Gen 2011 11:46
 

L'intermittenza credo che sia già nel gruppo freccia, ma non ne sono sicurissimo eusa_think.gif Per la batteria, hai ragione si scaricherebbe subito.. Dovresi sentire il mio amico come ha fatto, ma lui l'aveva restaurata la sua.. Quindi aveva rifatto totalmente l'impianto elettrico.. Ma secondo me basta che trovi un alternatore e riesci ad adattarlo alla batteria.
 
11181254
11181254 Inviato: 6 Gen 2011 13:41
 

e se io prendessi la corrente dai fili dei fanali??
 
11181435
11181435 Inviato: 6 Gen 2011 14:15
 

Otterresti che ti si spengono i fanali per accendere si e no le frecce. Non penso sia una grande idea
 
11182745
11182745 Inviato: 6 Gen 2011 19:07
 

Ti prego non rovinare una special con delle orribili frecce 0509_down.gif .... tanto non sono assolutamente obbligatorie se sul libretto non vengono segnalate, in quanto il mezzo non ne è provvisto di sua natura. Ti costa tanto tirare fuori il braccio???? Guarda che stanno male davvero e poi buchi il telaio... oddio non voglio neanche pensarci.
 
11182877
11182877 Inviato: 6 Gen 2011 19:36
 

Quoto Angus, rovinare una Special è un sacrilegio, tanto più che la modifica è difficilmente reversibile.
Le uniche che ammetterei sono quelle end bar che si mettono sul fondo delle manopole.
A questo punto però saresti fuori legge perché se le hai davanti le devi avere anche dietro.

Il classico braccio in fuori è molto più coreografico e pertinente al mezzo.

Spero che la ragion d'essere di questa discussione non sia il ranking.
icon_neutral.gif
 
11191461
11191461 Inviato: 8 Gen 2011 13:57
 

io non voglio per nessun motivo bucare il telaio!!!!! pensavo di attaccarle ai lati del faro posteriore!!!!!e il filo l avrei fatto passare dove passa quello del fanale!!!! e le ferccemi servono per girare a sinistra!!!! un mese fa stavo girando e uno mi ha superato !! per poco non mi segava il braccio!!!!
 
11191488
11191488 Inviato: 8 Gen 2011 14:02
 

ste19961 ha scritto:
io non voglio per nessun motivo bucare il telaio!!!!! pensavo di attaccarle ai lati del faro posteriore!!!!!e il filo l avrei fatto passare dove passa quello del fanale!!!! e le ferccemi servono per girare a sinistra!!!! un mese fa stavo girando e uno mi ha superato !! per poco non mi segava il braccio!!!!


Beh penso sia stato un caso... di cog****i per strada ce ne sono parecchi, ma non penso che capitano tutti a te. Non mi sembra una giustificazione valida per dover montare delle frecce...
 
11191514
11191514 Inviato: 8 Gen 2011 14:05
 

Se avessi avuto le frecce cambiava poco.....forse sarebbe stato anche peggio, perchè non ti saresti posto il problema di....togliere il braccio.... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. prendila come una battuta, mi sarei in....zato anch'io come una bestia... icon_rolleyes.gif
 
11191536
11191536 Inviato: 8 Gen 2011 14:09
 

eh pero se quello che mi superava mi segava il braccio e cadevo addio vespa e io mi facevo male.....secondo me e pericoloso! io ho chiesto un consiglio ma se proprio non volete darmelo perche secondo voi le frecce sulla vespa non si possono mettere allora scusatemi e non serve prendersela!!!

preferisco montare delle schifosissime frecce piuttosto che vedere la mia vespetta distrutta icon_sad.gif ci tengo molto!!
 
11191616
11191616 Inviato: 8 Gen 2011 14:20
 

Penso sia più utile montare uno specchietto retrovisore efficiente... così tieni d'occhio meglio quelli che hai dietro. Se è successo una volta non significa che succederà perforza di nuovo, e comunque non significa che ci rimetterai la vespa... anch'io ho avuto a che fare con situazioni del genere, e me la sono sempre cavata con una bella sfuriata al conducente. Io dico che se non fanno caso al braccio in fuori, non faranno caso tanto meno ad una piccola freccia...
 
11191658
11191658 Inviato: 8 Gen 2011 14:25
 

ok alllora lascio perdere grazie lo stesso icon_smile.gif
 
11466132
11466132 Inviato: 3 Mar 2011 22:18
 

sekondo me ji metti un 75 e poi smetti se no la rovini nn e piu vespa icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif
 
11508404
11508404 Inviato: 13 Mar 2011 10:41
 

finalmente ho montato il 75 dr 6 travasi....volevo sostituire il carburatore originale con un 19 pero mio padre non mi lascia cambiare marmitta...posso montarlo ugualmente o no?
 
11508766
11508766 Inviato: 13 Mar 2011 11:59
 

Si, ma risulterà un pò sprecato, soprattutto se la campana è originale...
 
11509893
11509893 Inviato: 13 Mar 2011 15:21
 

Non e che grippo perche i gas di scarico son maggiori e la marmitta non riesce a scaricare?

finito il rodaggio (5 pieni) posso tirare quanto mi pare o no'?
 
11510108
11510108 Inviato: 13 Mar 2011 16:12
 

ste19961 ha scritto:
Non e che grippo perche i gas di scarico son maggiori e la marmitta non riesce a scaricare?

finito il rodaggio (5 pieni) posso tirare quanto mi pare o no'?


L'ipotesi del grippaggio è davvero una bella cavolata... anzi, con un carburatore di diametro maggiore si ottiene più lubrificazione. Certo che se almeno mettessi una sito/faco a siluro, il motore ne guadagna eccome, mantenendo comunque un rumore mooooolto contenuto... praticamente paragonabile all'originale.

5 pieni di rodaggio per un 75 dr sono veramente eccessivi... il rodaggio è solamente un breve periodo di adattamento delle nuove parti meccaniche al motore, quindi sono più che sufficienti 300km (o 2 pieni), con miscela un pò più grassa (al 2,5/3 %), usando del buon olio 100% sintetico e senza sforzare troppo il motore... finita questa fase puoi strapazzare a piacere il motore che, se è carburato per bene, non farà neanche una piega.
 
11511484
11511484 Inviato: 13 Mar 2011 20:32
 

io sono gia a 3 pieni....quindi il rodaggio e finto??? wow!! grazie:)

per la marmitta anchio avevo intenzione di prendere la faco a siluro ma mio padre dice che i carabinieri vedono lla marmitta della 125 e sospettano...per ora devo tenere il padellino
 
11512572
11512572 Inviato: 13 Mar 2011 23:01
 

ste19961 ha scritto:
io sono gia a 3 pieni....quindi il rodaggio e finto??? wow!! grazie:)

per la marmitta anchio avevo intenzione di prendere la faco a siluro ma mio padre dice che i carabinieri vedono lla marmitta della 125 e sospettano...per ora devo tenere il padellino


Sospettano??? E' una vespa di 30 anni fa, puoi inventarti qualsiasi scusa per la marmitta, tanto sono marmitte molto silenziose... è più facile che qualche verificatore un pò furbo si possa accorgere, ad esempio, della cuffia alta del 125.
 
11514761
11514761 Inviato: 14 Mar 2011 15:42
 

ok:)
 
11549679
11549679 Inviato: 21 Mar 2011 20:57
 

in questi giorni sono venuto a sapere che bisogna anticipare lo statore della mia vespa montando un 75..e vero?? a cosa serve?? e come si effettua?
 
11711475
11711475 Inviato: 22 Apr 2011 22:29
Oggetto: restauro con fumetti vespa 50 special
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti, ho una vespa restaurata del 1981 con libretto e funzionante sotto ho il 102 dr con il 19 di carburatore, la vespa è stata tinta di bianco ghiaccio un po di fretta quindi non è venuta perfetta e dopo 2 anni le prime pecche si iniziano a notare, ho visto su internet un tale che aveva fatto la sua vespa special con in fumetti di topolino e io volevo emulare l'idea, secondo voi è possibile ? che colla dovrei usare ? e sicuramente dopo va dato il lucido ? grazie in anticipo per le risposte
 
11712554
11712554 Inviato: 23 Apr 2011 9:51
Oggetto: Re: restauro con fumetti vespa 50 special
 

ele125 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti, ho una vespa restaurata del 1981 con libretto e funzionante sotto ho il 102 dr con il 19 di carburatore, la vespa è stata tinta di bianco ghiaccio un po di fretta quindi non è venuta perfetta e dopo 2 anni le prime pecche si iniziano a notare, ho visto su internet un tale che aveva fatto la sua vespa special con in fumetti di topolino e io volevo emulare l'idea, secondo voi è possibile ? che colla dovrei usare ? e sicuramente dopo va dato il lucido ? grazie in anticipo per le risposte


E' un lavoro da specialista, nemmeno un qualsiasi carrozziere riuscirebbe a farlo... rischi solo di fare un lavoraccio!!! Io piuttosto mi sceglierei un colore particolare e vernicerei la vespa... se scegli un bel colore la vespa diventa già bellissima senza inventarsi cose strambe!!!
 
11724537
11724537 Inviato: 26 Apr 2011 10:21
 

Salve a tutti sono nuovo del forum e ho una vespa 50n del 1964 originale e volevo sapere,dato che pensavo di montare un 75cc quali modifiche al cambio devo fare per raggiungere una velocità di 75-80km/h senza rinunciare a una bella ripresa. Grazie.
 
11724795
11724795 Inviato: 26 Apr 2011 10:56
 

andrea55 ha scritto:
Salve a tutti sono nuovo del forum e ho una vespa 50n del 1964 originale e volevo sapere,dato che pensavo di montare un 75cc quali modifiche al cambio devo fare per raggiungere una velocità di 75-80km/h senza rinunciare a una bella ripresa. Grazie.


Hai in mano una vespa che ha più di 40 anni, io non starei lì a modificarla... se proprio ti serve la modifica per andare in giro, metti il 75cc e i cerchi da 10 pollici... dovresti superare i 70 km/h.
 
11752194
11752194 Inviato: 30 Apr 2011 13:30
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi mi sono appena iscritto volevo dei consigli per migliorare l'estetica della mia vespa 50 special grazie un saluto a tutti 0509_welcome.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 8 di 19
Vai a pagina Precedente  123...789...171819  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©