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Pinza freno posteriore "svoltata".
8786746
8786746 Inviato: 3 Nov 2009 8:41
Oggetto: Pinza freno posteriore "svoltata".
 

Sciauz ducatisti d'italia! eusa_clap.gif Mi chiedevo: Perchè si inverte la pinza del freno posteriore? ma soprattutto..come si fa?bisogna spendere soldini o è un lavoro artigianale?
sarebbe anche gradita una spiegazione su "come fare" a "girare" la pinza. (pezzi da cambiare e come fare manualmente il lavoro)
grazie 0510_inchino.gif
 
8787055
8787055 Inviato: 3 Nov 2009 10:09
Oggetto: Re: Pinza freno posteriore "svoltata".
 

Fenrir ha scritto:
Sciauz ducatisti d'italia! eusa_clap.gif Mi chiedevo: Perchè si inverte la pinza del freno posteriore? ma soprattutto..come si fa?bisogna spendere soldini o è un lavoro artigianale?
sarebbe anche gradita una spiegazione su "come fare" a "girare" la pinza. (pezzi da cambiare e come fare manualmente il lavoro)
grazie 0510_inchino.gif


Non avevo mai sentito di questa operazione.. ma la prima cosa che mi viene in mente è l'effettivo milgioramneto, c'è? in che termini?
 
8787618
8787618 Inviato: 3 Nov 2009 12:26
Oggetto: Re: Pinza freno posteriore "svoltata".
 

Fenrir ha scritto:
Sciauz ducatisti d'italia! eusa_clap.gif Mi chiedevo: Perchè si inverte la pinza del freno posteriore? ma soprattutto..come si fa?bisogna spendere soldini o è un lavoro artigianale?
sarebbe anche gradita una spiegazione su "come fare" a "girare" la pinza. (pezzi da cambiare e come fare manualmente il lavoro)
grazie 0510_inchino.gif


Cosa intendi? Mettere la pinza sotto al disco invece che sopra come nei vecchi Monster?
 
8787700
8787700 Inviato: 3 Nov 2009 12:40
 

partendo dal presupposto che il freno posteriore é molto relativo la modifica l'ho già vista ma é solo una modifica estetica non serve a nulla.
 
8787719
8787719 Inviato: 3 Nov 2009 12:44
 

ducasimone ha scritto:
partendo dal presupposto che il freno posteriore é molto relativo la modifica l'ho già vista ma é solo una modifica estetica non serve a nulla.


Eh infatti questo era il mio dubbio.. perchè anche se aumentava la frenata, vista la potenza in gioco e il fatto che sia il preno posteriore..mi faceva pensare!!
 
8788154
8788154 Inviato: 3 Nov 2009 14:06
 

Ciao Fenrir
ecco la barra antisaltellamento della quale ti parlavo...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Come vedi la pinza è montata in basso.
Non so a livello funzionale quali benefici comporti, ma sicuramente ti dà la possibilità
di montare questa barra (che come puoi notare è fissata al carter del motore).
Non ho trovato foto di monster, ma l'888 ha lo stesso forcellone.
 
8788399
8788399 Inviato: 3 Nov 2009 14:39
 

E' la stessa montata di serie sull' M900 S icon_wink.gif
 
8788489
8788489 Inviato: 3 Nov 2009 14:51
 

_batista_ ha scritto:
E' la stessa montata di serie sull' M900 S icon_wink.gif

..e anche su alcune versioni della 900 Superlight...
 
8789338
8789338 Inviato: 3 Nov 2009 16:32
 

Ecco, Pier ha colto nel segno.. in giro su internet ho letto che questa modifica alla pinza freno posteriore eliminerebbe quel fastidioso "saltellio" del forcellone posteriore quando sei in frenata brusca,quindi anche utilizzando il freno posteriore della moto..ora vi posto un'immagine della modifica sulla monster,sperando in qualke smanettone che mi dia qualche consiglio. icon_smile.gif

Link a pagina di Img97.imageshack.us

Link a pagina di Img337.imageshack.us

Link a pagina di Img97.imageshack.us

Link a pagina di Img337.imageshack.us

Link a pagina di Img97.imageshack.us

come vedete un bel pò di mostriciattoli montano la pinza rovesciata...
credo abbia un'utilità..magari la frenata col posteriore esercita una maggiore pressione in un punto diverso della ruota rendendo la frenata + fluida? eusa_think.gif
 
8789417
8789417 Inviato: 3 Nov 2009 16:46
 

Sinceramente mi sembra più un'idea che un vero e proprio beneficio!! In un Monster 620/695 che sia.. Però è il mio parere persoale.. e spero che sapranno aiutarti.. anche se credo che non comporti una grande e laboriosa lavorazione..
 
8789637
8789637 Inviato: 3 Nov 2009 17:20
 

Fenrir ha scritto:
Ecco, Pier ha colto nel segno.. in giro su internet ho letto che questa modifica alla pinza freno posteriore eliminerebbe quel fastidioso "saltellio" del forcellone posteriore quando sei in frenata brusca,quindi anche utilizzando il freno posteriore della moto..ora vi posto un'immagine della modifica sulla monster,sperando in qualke smanettone che mi dia qualche consiglio. icon_smile.gif

Link a pagina di Img97.imageshack.us

Link a pagina di Img337.imageshack.us

Link a pagina di Img97.imageshack.us

Link a pagina di Img337.imageshack.us

Link a pagina di Img97.imageshack.us

come vedete un bel pò di mostriciattoli montano la pinza rovesciata...
credo abbia un'utilità..magari la frenata col posteriore esercita una maggiore pressione in un punto diverso della ruota rendendo la frenata + fluida? eusa_think.gif

Non so se hai notato, ma le foto che hai postato sono tutte di Monster ante-2001 (lo vedi al volo dalla lunghezza dei piedini di forcella). Due sono 600 (anche quello blu, nonostante il doppio disco) e due 900.
Nel corso della produzione del Monster la pinza è stata montata sopra o sotto in diverse occasioni. Sicuramente per consentire di montare la barra antisaltellamento sulle versioni S, in alcune annate.
Credo che la modifica consista soltanto nel montare una staffa per la pinza "rovesciata". Anche sulla SS la pinza ha "viaggiato" da sopra a sotto più volte.
Continuo però a non vederne l'utilità pratica, oltre alla famosa staffa. Però non so come funzioni ed in che modo... eusa_think.gif
 
8789743
8789743 Inviato: 3 Nov 2009 17:33
 

ora non posso vedere una delle miriade di foto che ho fatto quando smontai la mia ma se non sbaglio la staffa in questione ha una scanalatura che si incastra con un perno che esce da forcellone e che ne blocca la rotazione se inverti la piatra traslandola verso il basso non credo che questo perno combaci piu e quindi non avendo piu un fermo la piastra girerebbe sull asse della ruota non vorei sbagliare ma dovrebbe essere cosi
 
8793083
8793083 Inviato: 4 Nov 2009 0:16
 

e non ti sbagli affatto....è esattamente per come l'hai detta tu..infatti chiedevo appunto se avessero dei pezzi appositi (ovvero una piastra di aggancio rovesciata) per fare l'operazione..ma possibilmente ha ragione Pier che ha lucidamente notato la datazione delle monster..è possibilissimo che sia esattamente così..per questo motivo chiedo nel forum se qualcuno ne sa + di me..
 
8793251
8793251 Inviato: 4 Nov 2009 5:28
 

premetto che appunto non so personalmente i vantaggi di tener la pinza verso il basso...però io parlo di estetica!..a me proprio non piace!..sembra che si deve staccare da un momento all`altro..sembra che sia facile andarci a sbatter contro..e poi la pinza tenuta su in posizione "più normale" mi da di moto più compatta!!!...Ripeto ora non so a livello tecnico e di prestazioni se magari è più performante una pinza tenuta così in basso..ma a livello estetico a me proprio non piace!
 
8793930
8793930 Inviato: 4 Nov 2009 11:10
 
 
8794016
8794016 Inviato: 4 Nov 2009 11:29
 

Virgo ha scritto:
Io ce l'ho sotto come questo s4rs

Link a pagina di Madeinitalymotorcycles.com


E ci sono reali grandi miglioramenti? probabilmente sarà una cosa che non farò mai, però mi piacerebbe saperlo.. Grazie!!
 
8794381
8794381 Inviato: 4 Nov 2009 12:40
 

..non cambia nulla,è solo estetica.
una volta si tentò di mettere una asticella che aiutava a tenere più ferma la pinza e a farla vibrare meno (foto che ha postato desmopier),ma il progetto venne abbandonato.negli anni le pinze sono state messe sopra,sotto,a seconda dei progetti costruttivi e della comodità di passaggio cavi olio alla pinza,ma la posizione sotto o sopra non cambia ne la modulazione della franata,ne la potenza. doppio_lamp_naked.gif
 
8796846
8796846 Inviato: 4 Nov 2009 18:51
 

bene..messaggio ricevuto..grazie per le voste consulenze,monseristi,adesso è tutto molto + chiaro!
+ pareri concordi ne fanno uno giusto...
icon_wink.gif
 
8797698
8797698 Inviato: 4 Nov 2009 20:25
 

ciao ragazzi..il passaggio dalla pinza "alta" a "bassa" non lo ricordo..mi pare che c'era un motivo fisico...
inoltre la pinza situata in basso si raffredda meglio...in quanto non ha ostacoli (in alto e' investita dall'aria calda proveniente dal motore) in basso no..

pero' sulla staffa antisaltellamento qualcosa ne so..
innanzitutto frena meglio eccome.. sull' SS I.E. non monta perche' nei fori fissaggio staffa anteriore..ora c'e' la pompa freno..bisogna modificare l'attacco.. icon_confused.gif
l'avevo sul 750 e tendeva sempre a bloccare la ruota posteriore..troppo mordente, e mi sono trovato un po' a disagio..

comunque non basta mettere l'asta e la staffetta attaccata al motore,cambia tutta la staffa dietro..se monti l'asta sulla staffa originale spacchi tutto, perche' quella dietro deve diventare flottante,cioe' muoversi liberamente.. ed e' tenuta ferma solo dall'asta..
praticamente c'e' una boccola che viene serrata con il perno ruota (quella vicino alla staffa portapinza nella foto), e la staffa che sorregge la pinza e' libera..

se la monti sulla staffa originale (che e' fissa e tenuta a pacco con il serraggio ruota,e quindi non ha la boccola) quando monti il tirante fissato al motore, alla prima compressione del mono.. trovi la pinza dietro fissa..l'asta fissa e il forcellone che oscillando "tira" il tutto..con ovvia catastrofe! icon_asd.gif la staffa ce l'ho ancora metto una foto del kit..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8797852
8797852 Inviato: 4 Nov 2009 20:41
 

pompone73 ha scritto:
ciao ragazzi..il passaggio dalla pinza "alta" a "bassa" non lo ricordo..mi pare che c'era un motivo fisico...
inoltre la pinza situata in basso si raffredda meglio...in quanto non ha ostacoli (in alto e' investita dall'aria calda proveniente dal motore) in basso no..

pero' sulla staffa antisaltellamento qualcosa ne so..
innanzitutto frena meglio eccome.. sull' SS I.E. non monta perche' nei fori fissaggio staffa anteriore..ora c'e' la pompa freno..bisogna modificare l'attacco.. icon_confused.gif
l'avevo sul 750 e tendeva sempre a bloccare la ruota posteriore..troppo mordente, e mi sono trovato un po' a disagio..

comunque non basta mettere l'asta e la staffetta attaccata al motore,cambia tutta la staffa dietro..se monti l'asta sulla staffa originale spacchi tutto, perche' quella dietro deve diventare flottante,cioe' muoversi liberamente.. ed e' tenuta ferma solo dall'asta..
praticamente c'e' una boccola che viene serrata con il perno ruota (quella vicino alla staffa portapinza nella foto), e la staffa che sorregge la pinza e' libera..

se la monti sulla staffa originale (che e' fissa e tenuta a pacco con il serraggio ruota,e quindi non ha la boccola) quando monti il tirante fissato al motore, alla prima compressione del mono.. trovi la pinza dietro fissa..l'asta fissa e il forcellone che oscillando "tira" il tutto..con ovvia catastrofe! icon_asd.gif la staffa ce l'ho ancora metto una foto del kit.. Immagine: Link a pagina di Img4.imageshack.us


Ma è il tuo marchio di fabbrica quello in foto? icon_eek.gif icon_asd.gif
 
8797908
8797908 Inviato: 4 Nov 2009 20:48
 

_batista_ ha scritto:


Ma è il tuo marchio di fabbrica quello in foto? icon_eek.gif icon_asd.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif si si..personalizzato.. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8798997
8798997 Inviato: 4 Nov 2009 22:53
 

si,era stata una sorta di esperimento per avere la pinza flottante popsteriore..poi abbandonato in quanto il freno posteriore è poco utilizzato ed è meglio soprattutto con un mezzo come il monster pinzare sul davanti onde evitare lo scodamento continuo.Infatti come dici frenava troppo.si è continuato invece sulla strada buona delle flottanti anteriori che garantiscono un gran grip non pregiudicando però il rotolamento costante della ruota.
non sono daccordo però sul fatto che sopra o sotto si scaldi di più o meno..il mostro è senza carene,una pinza 20 centimetri più in alto o più in basso e utilizzata due volte in una giornata non ha bisogno di un gran raffreddamento.Invece perquell'esperimento era indispensabile montarla in basso per una questione fisica,nel senso che sotto la barra funzionava in trazione e quindi era meno sollecitata in frenata,mentre messa sopra avrebbe funzionato in compressione con il rischio di piegarsi e soprattutto non avrebbe potuto funzionare lo snodo del cuscinetto che funziona esclusivamente in trazione e non in compressione.
Oggi invece le pinze vengono messe indistintamente sopra o sotto,tanto non c'è la barra snodata,solo per convenienza costruttiva di passaggio dei tubi olio,a seconda del posiozionamento della pompa e di altre parti.insomma,deveve essere estetivamente anche bella e funzionale. doppio_lamp_naked.gif
 
8799377
8799377 Inviato: 5 Nov 2009 0:00
 

io per esempio cel ho sotto!
 
9012654
9012654 Inviato: 16 Dic 2009 12:35
 

Ragazzi,
qualche info sulla pinza posteriore "bassa".
1) Il fatto di spostare in alto o in basso la pinza non produce alcuna variazione della potenza o della modulabilita' della frenata. L'unico vantaggio, mettendola sotto, e' che si sposta il baricentro di tutta la moto piu' in basso; ma c'e' anche uno svantaggio: se la pinza e' stata pensata per la posizione "alta", di solito se messa in basso non ha una valvola di spurgo posizionata bene (cioe' nella posizione piu' alta possibile, questo per raccogliere meglio le bolle d'aria che possono formarsi nell'impianto), e dunque l'operazione di spurgo e' molto piu' difficoltosa e non porta a buoni risultati a meno di non smontare la pinza dalla staffa. Confermo inoltre quanto detto da ironsbiribuda: se prendi la staffa normale e la ruoti per metterla in posizione bassa, non sai come fissare l'asola al pernetto di fermo del forcellone; assolutamente, non bisogna tagliare via l'asola: cosi' facendo, come gia' detto, la pinza sarebbe libera di ruotare ad ogni frenata intorno al perno posteriore, perdendo compeltamente efficacia. Se si vuole fare quella modifica, bisogna procurarsi una delle staffe specifiche per configurazione bassa (M900S, Superlight, 888...)
2)L'asta che collega la staffa al telaio serve a trasformare il sistema in anti-saltellamento: quando si frena la pinza tende a ruotare attorno al perno della ruota, semplicemente perche' sta mordendo il disco e viene trascinata da questo. Il pernetto che blocca l'asola della staffa serve proprio ad impedire questa rotazione (e quindi a permettere la frenata), ma ha lo svantaggio di scaricare le forze sul forcellone, tendendo a comprimerlo durante la frenata. Cio', unito all'allegerimento del posteriore, produce il fastidioso effetto di "saltellamento". Il sistema con l'asta serve a scaricare queste forze non sul forcellone ma su una parte "fissa" della moto (il telaio o il motore), quindi evitando di comprimere la sospensione posteriore in frenata; il fatto che in questa configurazione la pinza sia in basso dipende piu' che altro dalla piu' favorevole posizione per installare un'asta che non disturbi il resto. Di nuovo: non mettete una staffa normale in posizione bassa e poi collegatele un'asta al motore: come giustamente detto da qualcuno, la staffa in questa configurazione non e' piu fissa rispetto al forcellone, ma deve poter ruotare inorno al perno della ruota, e dunque necessita di una boccola (o meglio di un cuscinetto): senza questa vi mangiate il perno ruota in pochissimo tempo! Quindi, se volete fare la modifica, procuratevi il sistema dei vecchi modelli citati, o compratene uno specifico; purtroppo costano una fucilata, perche' di solito sono fatti in ergal. Ai tempi furono eliminati in quanto il sistema staffa con boccola+asta di reazione+staffa motore costava ovviamente di piu' di una semplice staffa "alta" con un'asola, ed i vantaggi erano percepibili solo per frenate forti.
Ciao!
 
9015596
9015596 Inviato: 16 Dic 2009 21:15
 

io c'è l'ho!pinza inferiore e antisaltellamento con relativo forcellone in alluminio e mono ohlins(monster 900s)guardate la foto in basso nel link! icon_mrgreen.gif
 
9017497
9017497 Inviato: 17 Dic 2009 12:23
 

Come ha scritto MatDesmo, la pinza è stata spostata sotto per una questione di pesi...e come ha aggiunto, ha anche dei problemi, quelli relativi allo spurgo...con la mia sono diventato matto, finchè qualcuno non mi ha illuminato dicendomi che la pinza andava tolta, affinchè lo svuotamento funzionasse ! icon_wink.gif
 
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