Allora, qualche giorno fa ho aperto un topic per lamentare l'aumento della mia assicurazione rc.
Essendo l'aumento impostomi dalla assicurazione telefonica che avevo particolarmente gravoso e secondo me ingiusto dato che non avevo avuto nessun sinistro, ho cominciato ad andare in giro per le varie compagnie e per i loro siti web.
Ho scoperto che:
1) ci sono notevoli differenze nei costi delle rc a parità di condizioni, per la mia moto e la mia classe di merito le cifre oscillano tra i 510 euro e 1020
2) la assicurazione rc non prevede necessariamente la copertura per eventuali danni fisici al conducente, questa cosa va chiesta esplicitamente e casomai pagata a parte, i costi vanno dai 38 euro ai 170 (sempre in riferimento a me e alla mia moto).
3) la assicurazione per gli infortuni al conducente non è obbligatoria e prima di pagarla vi consiglio di verificare che non ne abbiate già una. Per esempio se avete un mutuo, un prodotto finanziario o anche un semplice conto corrente bancario, potreste avere una assicurazione sugli infortuni in generale, io infatti ho scoperto di averne una con la banca.
A volte inoltre le aziende private ne danno ai propri dipendenti come benefit. Verificate sempre che siano previsti i "danni da circolazione" per la vostra persona fisica, altrimenti fate una assicurazione specifica.
4) se sulla rc gli agenti hanno pochi margini di sconto lo stesso non si può dire per la polizza incendio e furto, qui molto dipende dal vostri rapporto con l'agente, io per esempio sono andato dall'amico di un amico di un altro mio amico e ho spuntato uno sconto del 50% con un miglioramento anche della franchigia.
5) leggete bene in contratto! spesso ci sono sorprese eclatanti! lo sapevate per esempio che la polizza potrebbe essere non valida se alla guida non ci siete voi intestatari della stessa? e fatevi dire anche se è prevista l'opzione speciale che vi garantisce la copertura anche in caso di patente scaduta!
...insomma, ho scoperto che il mondo delle assicurazioni è un pelago vasto e periglioso...ed è meglio avere una guida o comunque stare molto attenti...
