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Enduro 125 posteriore: 120 vs 140?
8774042
8774042 Inviato: 31 Ott 2009 20:49
Oggetto: Enduro 125 posteriore: 120 vs 140?
 

Dato che la mia Kappina e' omologata al posteriore sia per il 120 che per il 140, e che sono in procinto di cambiarla, nn so su cosa orientarmi. eusa_think.gif Da profano direi 140: maggiore superficie di contatto, maggiore grip. Facciamo enduro su tutti i terreni: dal duro con pietre al fango viscido, e presto, quando arrivira', anche la neve. 0509_up.gif

Quali sono i pregi ed i difetti di entrambe le misure su un 125? icon_question.gif
Grazie! icon_rolleyes.gif
 
8774054
8774054 Inviato: 31 Ott 2009 20:51
 

Però sforza leggermente anche di più icon_wink.gif
 
8781919
8781919 Inviato: 2 Nov 2009 15:04
 

tarlap ha scritto:
Però sforza leggermente anche di più icon_wink.gif


Cosa indendi che sforza? Che e' piu' sollecitata, quindi rischio di consumarla prima? eusa_think.gif
 
8782719
8782719 Inviato: 2 Nov 2009 16:58
 

No, che essendo più larga ha un maggiore contatto a terra e il motore fa più fatica a farla girare.
comunque è una cosa da poco icon_wink.gif
 
8783221
8783221 Inviato: 2 Nov 2009 18:00
 

Azz il 140 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Ok che io faccio cross e il 110 lo metto di rado restando sul 100 (parlo di larghezza ovvero il primo numero 100/90-19).
Credo che con un 120 hai abbastanza larghezza per i fondi scivolosi. passare a un 140 limita parecchio la guidabilità, come se avessi la gomma di una R1.
 
8783298
8783298 Inviato: 2 Nov 2009 18:10
 

reditutto ha scritto:
Azz il 140 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Ok che io faccio cross e il 110 lo metto di rado restando sul 100 (parlo di larghezza ovvero il primo numero 100/90-19).
Credo che con un 120 hai abbastanza larghezza per i fondi scivolosi. passare a un 140 limita parecchio la guidabilità, come se avessi la gomma di una R1.


Avevo letto 120 non 140 icon_asd.gif
Ok,allora il 140 è troppo icon_wink.gif
 
8783748
8783748 Inviato: 2 Nov 2009 18:55
 

no beh in enduro la 140 è la piu utilizzata, assieme alla 120.

la 140 maggiore impronta e trazione, quindi maggiore attrito e quindi minore potenza trasmessa a terra

120 maggior potenza trasmessa ma minore grip
 
8785780
8785780 Inviato: 2 Nov 2009 22:17
 

alessandro807 ha scritto:
la 140 maggiore impronta e trazione, quindi maggiore attrito e quindi minore potenza trasmessa a terra

120 maggior potenza trasmessa ma minore grip


Grazie! Era proprio quello che volevo sapere! icon_wink.gif

Adesso monto i Michelin Enduro Comp, che ho ereditato con la moto che ho appena preso: il posteriore era gia' praticamente finito, mentre l'anteriore e' ancora in ottimo stato. Quindi nn ho ancora avuto modo di provare bene la trazione, perche' sono praticamente sempre in overdrive! icon_confused.gif

Sara' il mio K, che ha il pistone ad un solo segmento, ma in alto su terra dura e' in overdrive fino in 5th (al momento ho rapporti praticamente da cross, mi sono gia' preso un bel pignone di un dente grosso)! Tira davvero come un mulo (ed io che volevo prendere da subito il 250)! icon_twisted.gif

Anche a me spaventa la 140 per l'agilita', quindi mi prendero' una bella Metzeler Six Days da 120 e sono sicuro che con la gomma nuova non avro' piu di questi problemi! Daltrone la 140 e' usata pricipalmente su moto con oltre 50 hp; con la mia Kappina dovrei trovare la quadra anche con il 120. icon_wink.gif
 
8785977
8785977 Inviato: 2 Nov 2009 22:39
 

moltissimi kappa 125 montano la 140...la differenza in termini di maneggevolezza è poca roba icon_wink.gif
 
8815246
8815246 Inviato: 7 Nov 2009 21:42
 

io monto metzeler six days extreme da 120 (ktm 125) e secondo me è la misura giusta...
col 140 perderesti le doti di agilità del 125 (125 inteso come motore)...
 
8816455
8816455 Inviato: 8 Nov 2009 11:25
 

tenendo conto che le 140 le montano sui 450 a me sembra eccessivo ed inutile...oltre che controproducente
 
8817029
8817029 Inviato: 8 Nov 2009 13:11
 

mah dalle mie parti quasi tutti i ktm 125 125 montano la 140... se fai enduro estremo serve
 
8817087
8817087 Inviato: 8 Nov 2009 13:23
 

anche qui non riesci a vederne uno con una 120 ma secondo me è tutta autosuggestione...
credo che in tanti la montino principalmente per un fattore estetico o per la convinzione (sempre più diffusa) del "più è grosso meglio è" ma poi di enduro serio ne facciano ben poco o zero del tutto...
 
8817176
8817176 Inviato: 8 Nov 2009 13:40
 

mah quello che dici è vero, però indubbiamente una 140 in enduro è estremamente efficace quasi ovunque icon_wink.gif
 
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