Omologazione di una Moto come Mezzo unico [Special]
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Inviato: 30 Ott 2009 13:45 Oggetto: Omologazione di una Moto come Mezzo unico [Special]
Salve a tutti ho provato con la funzione cerca ma non ho trovato nulla di chiaro...
Volevo quindi porvi una questione: prima di perdere un sacco di tempo in motorizzazione, qualcuno di voi può spiegarmi la procedura di omologazione come mezzo unico di una moto? perchè vorrei trasformare la mia GSR in una special (forcelle rovesciate, freni anteriori e pompa radiali, monoammortizzatore aftermarket e scarichi akrapovic... dato i soldi che ci dovrei spendere non vorrei che mi venisse sequestrata dalla prima pattuglia che mi ferma) , ma senza questo procedimento a livello legale non si può fare... Per ora mi hanno sconsigliato in motorizzazione ma ho il dubbio che lo abbiano fatto più per pigrizia e poca voglia di informarsi della cosa che per altro... qualcuno può aiutarmi? Anche fornendomi dei contatti da chiamare, non so qualunque cosa...
CianniCianni
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Inviato: 30 Ott 2009 14:06
Mi informai pure io a suo tempo per adeguare lo "Step 3" della mia moto (firma), in cui gli interventi erano piuttosto invasivi.
Papale papale, l'impiegato del TUV mi disse proprio che era il caso di lasciar perdere: le pastoie burocratiche sono tali e tante, e il prezzo talmente elevato, che solo le case costruttrici possono di fatto permetterselo.
Se non alteri le misure a libretto, e i componenti sono omologati, non hai di che preoccuparti.
A libretto non viene riportata la tipologia delle sospensioni, delle pinze/pompe freno ecc, quindi in caso di controllo da parte di uan Pattuglia sei a posto.
Non lo sei nel caso in cui volessero fare una verifica della rispondenza di TUTTE le fiche di omologazione di ogni singolo componente della tua moto (informazioni che sono archiviate in una cartella alla Motorizzazione, veicolo per veicolo), ma devi proprio incontrare un poliziotto pignolo, e devi pure farlo arrabbiare un bel po'
Dr_Ergal
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Inviato: 30 Ott 2009 14:33
e con l'assicurazione come funziona?
CianniCianni
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Inviato: 30 Ott 2009 14:34
A me non è cambiato nulla, a livello assicurativo
Dr_Ergal
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Inviato: 30 Ott 2009 14:35
intendevo: non è che a causa di un incidente dopo fanno magagne a pagare e mi lasciano in mutande o mi fanno la rivalsa nonostante io abbia la clausula che lo impedisce?
CianniCianni
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Inviato: 30 Ott 2009 15:02
Non saprei, onestamente
Però è probabile: con le assicurazioni è un casino, spuntarla...
Dr_Ergal
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Inviato: 30 Ott 2009 15:32
come sempre del resto quindi o omologo la modifica o mi faccio una Shiver...
CianniCianni
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Inviato: 2 Nov 2009 9:11
Dimenticavo: già che ti accingi a cambiare la forcella (e quindi anche le relative piastre, visto che vuoi montare una rovesciata), sostituisci anche i cuscinetti di sterzo, che quelli originali fanno pena
Io ho installato dei Timken a rulli conici, e sono eccezionali
immagini visibili ai soli utenti registrati
Dr_Ergal
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Inviato: 26 Gen 2010 15:34
ma parlando di iter burocratico lungo e spese folli riuscite a quantificare la cosa?
per i tempi si parla di 2 mesi o 1 anno?
per le spese 500€ o 10000€?
avevo in mente un progetto sfizioso: maggiorare a 150 un rs del 2007 così da poterlo usare ovunque e non avere problemi di accesso a supestrade, autostrade etc. e sostituire così lo scooterone dato che ora come ora una moto di cilidrata più alta potrei forse riuscire a comprarla ma non a mantenerla e la dovrei usare ogni giorno per andare in uni.
avevo anche sentito di una via svizzera per poterlo fare, qualcuno ne sa qualcosa?
DemaDev
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Inviato: 26 Gen 2010 15:37
si ci volglio 500€ per esportare il mezzo e altri 500€ per reimportarlo circa... più il costo dei laboratori dove si fanno eseguire i test nel paese scelto... e nonostante tutto costa meno che farlo fare alla motorizzazione italiana l'unica strada nazionale è l'omologazione come mezzo unico, ma che mi prenda un colpo se qualcuno in motorizzazione ne sapeva qualcosa...
CianniCianni
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Inviato: 26 Gen 2010 19:27
CianniCianni ha scritto:
si ci volglio 500€ per esportare il mezzo e altri 500€ per reimportarlo circa... più il costo dei laboratori dove si fanno eseguire i test nel paese scelto... e nonostante tutto costa meno che farlo fare alla motorizzazione italiana
500+500+laboratorio (quanto sarebbe in italia circa?) e sono a posto oppure a qusta cifra va agiunta l'omologazione italiana?
se con poco più di 1000 riuscissi a legalizzre il progetto ne sarei ben felice
DemaDev
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Inviato: 26 Gen 2010 19:54
beh dipende dai test comunque i laboratori costano circa 700€ all'ora... dopo sei assolutamente in regola perchè: magia delle magie se il lavoro lo fai in italia non si può fare ma se lo fai all'estero e poi importi il mezzo allora è tutto ok... miracoli del codice della strada
CianniCianni
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Inviato: 26 Gen 2010 23:49
CianniCianni ha scritto:
beh dipende dai test comunque i laboratori costano circa 700€ all'ora... dopo sei assolutamente in regola perchè: magia delle magie se il lavoro lo fai in italia non si può fare ma se lo fai all'estero e poi importi il mezzo allora è tutto ok... miracoli del codice della strada
mioddio mi hai aperto una nuova via e te ne ringrazio!
quindi semplicemente basta far fare il lavoro (anche dal meccanico dietro casa), portarla a lugano e farla omologare e lasciar loro 1000€, riportarla in italia e farmi dare un costoso e lungo ok?
appena raggiungo la cifra necessaria ad acquisto + modifiche + omologazione ti offro una cena
DemaDev
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Inviato: 26 Gen 2010 23:52
nono aspetta mi hai frainteso, per omologarti la modifica l'ente che se ne occupa, ad esempio il tuv tedesco vuole che tu faccia i test riguardanti le modifiche che hai fatto, quindi oltre i 1000 ti ci vogliono quelli per i test...
CianniCianni
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Inviato: 28 Gen 2010 15:40
il tutto sta gi' diventando fin troppo oneroso per un mezzo che mi durer' al massimo un paio d-anni dato l-uso che ne faccio
*mi scuso per la scrittura mezza monca ma non so perch[ il pc mi legge la tastiera come inglese e non riesco a farla tornare italiana (
DemaDev
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Inviato: 8 Feb 2010 3:30
so di avere la testa dura, ma sul sito della motorizzazione di milano dice solo che, una volta modificato, il mezzo dovrà essere provato per verificare le modifiche, e per il pagamento dice esplicitamente:
Per le attestazioni di pagamento relative alla prenotazione della visita e prova (collaudo) del veicolo, si prega di rivolgersi presso lo sportello del reparto operativo in quanto le stesse subiscono variazioni tariffarie in funzione del tipo di veicolo e delle prove di omologazione già effettuate sul veicolo di riferimento.
quindi limitandosi ad ampliare la cilindrata su di un mezzo con una ciclistica sovradimensionata non dovrebbe costare poi così tanto
-edit-
addirittura guardando le tariffe della motorizzazione compare la voce "immatricolazione con collaudo unico esemplare" a 97€
DemaDev
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Inviato: 8 Feb 2010 9:40
mi potresti mandare questo link magari do un'occhiata anche io? il problema è che da quanto ho capito serve il progetto di fattibilità firmato da un'ingegnere per fare queste modifiche come mezzo unico, poi non so dovremmo informarci ma in due si fa meglio che in uno...
CianniCianni
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Inviato: 8 Feb 2010 13:41
allora, ecco le 2 pagine della motorizzazione di milano in merito a "aggiornamento della Carta di Circolazione a seguito modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli"
il tariffario non lo trovo più in questa selva di link, tuttavia era di 97,27€ centesimo più centesimo meno. trovato però sul sito della motorizzazione di bolzano, forse costa meno perchè regione a statuto speciale?
DemaDev
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Inviato: 10 Ago 2013 18:21
E nel caso il libretto porti una carenatura integrale, che io per così dire avrei tolto?
Scuzz
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