Leggi il Topic


Indice del forumForum Ducati

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Ducati Supermono,storia,idee,perchè non è stato prodotto?
8766556
8766556 Inviato: 30 Ott 2009 11:47
Oggetto: Ducati Supermono,storia,idee,perchè non è stato prodotto?
 

Per caso ho trovato questa foto

immagini visibili ai soli utenti registrati



beh,questo scarico è davvero stupendo,ma mi ha rapito anche il codone,le linee,ho cercato un po' su youtube come cantasse:



perchè in ducati non hanno prodotto un gioiello del genere?
perchè si sono fermati al prototipo?
dalla matita di chi è nato?
qualcuno l'ha mai visto dal vivo???
mi dite tutto quello che sapete???
grazie.
ps.ma secondo voi,e qui aspetto l'esperto di meccanica,avendo ora un motore 1200,si potrebbe "tagliarlo" a metà e risviluppare un supermono?
so che sarebbero da riproggersi carter e quant'altro,ma almeno la termica ci sarebbe già come base,no???
 
8766562
8766562 Inviato: 30 Ott 2009 11:48
 

è stato solo un esercizio di design...
 
8766585
8766585 Inviato: 30 Ott 2009 11:52
 

Nella rivista Mondo Ducati c'era un lungo servizio su un giapponese che ne possiede una e se l'è un po personalizzata..e la usa sia su strada che su pista..
 
8766591
8766591 Inviato: 30 Ott 2009 11:53
 

Funzione "cerca", non è troppo difficile!!

Storia Ducati Supermono

(Scusa ma è sempre stato il mio sogno farlo rotfl.gif )
 
8766693
8766693 Inviato: 30 Ott 2009 12:15
 

The_Bull ha scritto:
Funzione "cerca", non è troppo difficile!!

Storia Ducati Supermono

(Scusa ma è sempre stato il mio sogno farlo rotfl.gif )



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ma 0510_amici.gif l'articolo l'ho letto!
io voglio sentire le opinioni dei ducatisti!
e aspetto pure l'esperto di meccanica per la mia idea! icon_mrgreen.gif
poi magari un giorno ci diventi mod,che ne sai??? eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif icon_wink.gif
 
8766735
8766735 Inviato: 30 Ott 2009 12:24
 

raf275 ha scritto:



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ma 0510_amici.gif l'articolo l'ho letto!
io voglio sentire le opinioni dei ducatisti!
e aspetto pure l'esperto di meccanica per la mia idea! icon_mrgreen.gif
poi magari un giorno ci diventi mod,che ne sai??? eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif icon_wink.gif



Non so se si diventa Mod avanzando le stelline..certo è che se così fosse ci divento quando le moto non avranno neanche più le ruote, galleggernno in aria!!

Va beh, basta OT!
 
8766834
8766834 Inviato: 30 Ott 2009 12:40
 

Uno scarico del genere lo produce attualmente Akrapovic per la serie S4R/s icon_biggrin.gif Bello il supermono! Sapevo della sua esistenza ma non avevo grandi informazioni al riguardo. Il video in-board con quel sound così cattivo e la lancetta del contagiri che quando arriva ai 10.000 giri si "impenna" sono bellissimi doppio_lamp_naked.gif
 
8766925
8766925 Inviato: 30 Ott 2009 13:00
 

E pensare che l'aveva disegnato Terreblanche. Che poi ha trasferito (malamente) alcune idee della linea sulla serie Supersport. Uno spettacolo di moto e di linea. Non ha avuto seguito commerciale perché forse ne avrebbero vendute troppo poche (ed il prezzo di vendita sarebbe stato altissimo).
 
8767639
8767639 Inviato: 30 Ott 2009 14:54
 

L'idea nasce dal progetto Ducati di partecipazione alle gare Supermono (molto in voga in quegli anni). La leggenda vuole che Massimo Bordi abbia avuto l'idea in macchina, abbozzando le linee generali del motore. La base è quello della 851-888, a cui è stato eleiminato il cilindro verticale, sostituendolo da una bielletta ausiliaria (in pratica sulla biella del cilindro mancante ne hanno aggiunta un'altra che ruota su un fulcro) per contenere le vibrazione ed equlibrare la rotazione.
Previsto di serie anche l'alloggio per il motorino d'avviamento (segno di una presunta commercializzazione).
Il progetto è stato realizzato con la collaborazione di due giovanissimi (allora) talenti: Domenicali, per la definizione della parte tecnica, ciclistica; Terblanche, per il design delle carene (il suo primo indiscusso capolavoro).
Prodotta in 67 esemplari: prima versione nel 1993 (549cc.), seconda versione nel 1995 (572cc.)

In pista non c'era competizione: ha annientato la concorrenza con i suoi valori straordinari di potenza e leggerezza. Tutti i piloti che l'hanno provata (Tardozzi, Cathcart, Lucchiari . . .) se ne sono innamorati.

Diverse volte è sembrato che Ducati volesse realizzarla (ultima volta nel 2000 con l'ipotesi di un mono sovralimentato), ma poi non se n'è fatto nulla. Ultimamente, Domenicali ha liquidato i mono affermando che vibrano troppo e le risposte all'apertura del gas non sono "adrenaliniche". Non sembra che, al momento, esistano speranze di vederla. L'unica è quella realizzata da Alistair Wager, massimo esponente del Supermono Ducati, che ne ha realizzato una versione stradale in tiratura limitata e prezzi, giustamente, da infarto.

Il Supermono è una delle moto che più mi ha stregato. la trovo meravigliosa nella linea, ancora oggi migliore di molte moto in commercio. Ho pensato anche di farmene una (non perfettamente identica) eliminando il cilindro ad un classico motore Ducati, ma non essendo un meccanico geniale penso che costerebbe meoltissimo.

Perchè Ducati non l'ha mai realizzata? Difficile dirlo, visto che non ne parla molto. Forse il timore di imbarcarsi in un monocilindrico (come se Ducati non li avesse mai fatti!!!) anzichè in un bicilindrico, forse errori di valutazione nelle dirigenza di allora (non si spiega però perchè non abbiano corretto il tiro quelle successive), forse (come detto da Domenicali) la mancanza di passione per questo motore . . . difficile dirlo dal di fuori.

Un altro esempio: DUCATI NCR MILLONA: motore Ducati, design in collaborazione con Terblanche (e si vede), sviluppato da un scuderia storicamente rossa . . .perchè Ducati non ne ha mai prodotta una versione stradale e commerciale, lasciando a NCR quella da corsa e leggerissima? Addirittura Bimota l'ha fatto, brevemente, con il nome di 666.
Anche qui . . .difficile dire perchè!
 
8767684
8767684 Inviato: 30 Ott 2009 15:00
 

Desmopier ha scritto:
E pensare che l'aveva disegnato Terreblanche. Che poi ha trasferito (malamente) alcune idee della linea sulla serie Supersport. Uno spettacolo di moto e di linea. Non ha avuto seguito commerciale perché forse ne avrebbero vendute troppo poche (ed il prezzo di vendita sarebbe stato altissimo).


Il trapianto della linea sulla SS è indubbiamente distante dalla perfezione dell'originale. Non penso però che sia un limite di Terblanche (essendone l'autore), ma del progetto SS. La grande differenza è nel telaio: la SS ha il telaio a cinta alta, il quale porta grosse limitazioni nel disegno del serbatoio (indubbiamente più bello quello delle versioni con telaio tipo 851) e del codone.
Per avere una SS perfetta, secondo me, avrebbero dovuto pensionare il telaio precedente (stupendo per carità, soprattutto nell'effetto del motore sospeso in aria) e adottare il nuovo telaio. Così avrebbero potuto fare una SS molto simile al Supermono.
 
8768547
8768547 Inviato: 30 Ott 2009 17:26
 

anomico ha scritto:


Il trapianto della linea sulla SS è indubbiamente distante dalla perfezione dell'originale. Non penso però che sia un limite di Terblanche (essendone l'autore), ma del progetto SS. La grande differenza è nel telaio: la SS ha il telaio a cinta alta, il quale porta grosse limitazioni nel disegno del serbatoio (indubbiamente più bello quello delle versioni con telaio tipo 851) e del codone.
Per avere una SS perfetta, secondo me, avrebbero dovuto pensionare il telaio precedente (stupendo per carità, soprattutto nell'effetto del motore sospeso in aria) e adottare il nuovo telaio. Così avrebbero potuto fare una SS molto simile al Supermono.
A dire la verità un artigiano americano (la Airtech-streamlining.com) ci è riuscito abbastanza bene...

Originale

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ducati SuperSport

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Ovviamente la realizzazione ha tutti i limiti (evidenti) di una produzione artigianale. Credo che se il terribile Pierre avesse voluto, avrebbe potuto ottenere risultati decisamente migliori.

PS notare che la carena è montata su un telaio faroquadro, più "grasso" nella zona posteriore...
 
8769802
8769802 Inviato: 30 Ott 2009 20:37
 

Sicuramente è migliore rispetto alla SS originale. Non so cosa abbia pesato sul travaso . . .però non è bella allo stesso modo. Guarda la zona serbatoio codone del Supermono, non c'è storia. Il serbatoio poggiato sul telaio a cinta alta è meno piacevole, venendo taglaito sotto in diagonale sembra che manchi qualcosa
 
8770074
8770074 Inviato: 30 Ott 2009 21:17
 

anomico ha scritto:
Sicuramente è migliore rispetto alla SS originale. Non so cosa abbia pesato sul travaso . . .però non è bella allo stesso modo. Guarda la zona serbatoio codone del Supermono, non c'è storia. Il serbatoio poggiato sul telaio a cinta alta è meno piacevole, venendo taglaito sotto in diagonale sembra che manchi qualcosa
Verissimo. Anche il fanale anteriore non è una bellezza. Però se un artigiano (perdipiù americano) ha ottenuto comunque un risultato piacevole, cosa sarebbe riuscita a fare Ducati con un pò di buona volontà (magari senza Terblanche)?
 
8770305
8770305 Inviato: 30 Ott 2009 21:57
 

ooooooooooooooooooooooooooooooooooo
lasciamelo stare!che mi ha fatto la 999 prima che venisse soppiantata nei miei sogni erotici prima dalla rsv e poi da rsv4 e 1198s quasi alla pari!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

io ora voglio sapere,si può fare un supermono da lla termica di un 1198?????
 
8770823
8770823 Inviato: 31 Ott 2009 0:41
 

ciao a tutti..raf,bellissima moto ancor'oggi la supermono,se ti capita di fare un giro al museo ducati puoi vederla dal vivo..e' esposta...
pensa che prima di aquistare la ss nel 2000, telefonai in fabbrica per chiedere se entrasse in produzione..ma la risposta ovviamente fu un no..
chiesi anche il perche', e mi fu detto che il mono avrebbe avuto poco successo.. icon_confused.gif

Come hanno gia' detto sopra, era stata disegnata da terblanche ( icon_mrgreen.gif )
penso anch'io che se avessero trasferito di piu' sulla ss da quel modello, avrebbero avuto piu' consensi sulla linea..specie sulla zona a meta' carena (pero' a me piace anche cosi'... 0509_pernacchia.gif )

per quanto riguarda una possibile trasformazione da un 996 o 999 0 1098..la cosa mi pare molto difficile, bisognerebbe rifare i carter (tutti...centrali e laterali) si potrebbe partire prendendo lo stampo da quelli originali...modificarlo..e creare uno stampo in sabbia da fonderia...
se conosci un buon modellista e hai un'amico con una fonderia e un'attrezzeria per le lavorazioni..si potrebbe anche fare...(ma senza guardare il portafogli.. icon_asd.gif )
oltretutto poi ci sarebbe da ribilanciare e rimappare il tutto...un bel lavorone.. eusa_think.gif

ti metto un paio di foto del motore cosi' se lo confronti con i 2 cilindri,4v, vedi dove hanno modificato i carter, il sistema bielletta per diminuire le vibrazioni e dove hanno messo la pompa dell'acqua.. icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8770933
8770933 Inviato: 31 Ott 2009 1:40
 

Desmopier ha scritto:
Verissimo. Anche il fanale anteriore non è una bellezza. Però se un artigiano (perdipiù americano) ha ottenuto comunque un risultato piacevole, cosa sarebbe riuscita a fare Ducati con un pò di buona volontà (magari senza Terblanche)?


Dico solo questo: il Supermono è di Terblanche, non penso fosse necessario fare a meno di lui per aver una bella SS. A parte che la SS è bella anche così, ma cosa abbia influito sul trapasso di idee non lo so.

Butto lì un'idea, ma è molto teorica (essendo più un appassionato di design che di meccanica): non si potrebbe:

- eliminare il cilindro verticale
- realizzare un coperchio (come quello del carter monocilindrico) con cui sigillare il foro
- applicare la biella ausiliaria e infulcrarla in qualche modo su questo coperchio
icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
La pompa sul Supermono è altrove, ma alla fine sul biclinrico non gira con l'albero? O sbaglio?
Di sicuro non sarebbe facile e ci vorrebbe un Gianesin, Voronoff, Sanson, Bursi . . . ma sarebbe fattibile? O c'è qualcosa che mi sfugge?? eusa_think.gif
 
8770939
8770939 Inviato: 31 Ott 2009 1:46
 

e io a te aspettavo! icon_mrgreen.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
quant'è bello il forum,puoi avere tutto,tutti amici,e se serve una mano,tutti che te la porgono! 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
peccato che di ingegneria ne capisco poco o nulla,sono veloce nel capire,ma nei calcoli e nella produzione sono una pippa!
pompone,mi dici che non se po fa...
e vabbè!
vorrà dire che un giorno mi faccio da me il mio supermono come fanno tutti!telaio rs e motore pegaso!
ma io avrei voluto qualcosa in più! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
ma...tu che ne capisci,è redditizia la disposizione dei carter e della termica così?
non pensi che alzando un po' il cilindro si sarebbe guadagnato in compattezza e megliore distribuzione delle masse???
 
8771910
8771910 Inviato: 31 Ott 2009 13:28
 

raf275 ha scritto:
e io a te aspettavo! icon_mrgreen.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
quant'è bello il forum,puoi avere tutto,tutti amici,e se serve una mano,tutti che te la porgono! 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
peccato che di ingegneria ne capisco poco o nulla,sono veloce nel capire,ma nei calcoli e nella produzione sono una pippa!
pompone,mi dici che non se po fa...
e vabbè!
vorrà dire che un giorno mi faccio da me il mio supermono come fanno tutti!telaio rs e motore pegaso!
ma io avrei voluto qualcosa in più! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
ma...tu che ne capisci,è redditizia la disposizione dei carter e della termica così?
non pensi che alzando un po' il cilindro si sarebbe guadagnato in compattezza e megliore distribuzione delle masse???


l'idea di usare i carter del 851 "mozzando" il cilindro verticale è pressochè geniale.
la biella come massa volanica di bilanciamento al posto di un contro albero è la cosa più semplice che si potesse pensare.
che sia stato tenuto il cilindro orizzontale in quella disposizione,beh la risposta è semplice.compattare le masse abbassanto il serbatoio e quindi il baricentro.
il corpo iniezione è praticamente sopra il radiatore tra la piastra di sterzo e le forcelle.

mi viene subito in mente un articolo letto poco tempo fa che parlava del KTM 690,un monocilindrico da piu di 60 cv.
la supermono,quasi 20 anni fa,sviluppava una potenza specifica di oltre 100cv\litro.
 
8772112
8772112 Inviato: 31 Ott 2009 14:07
 
 
8772532
8772532 Inviato: 31 Ott 2009 15:11
 

raf275 ha scritto:
e io a te aspettavo! icon_mrgreen.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
quant'è bello il forum,puoi avere tutto,tutti amici,e se serve una mano,tutti che te la porgono! 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
peccato che di ingegneria ne capisco poco o nulla,sono veloce nel capire,ma nei calcoli e nella produzione sono una pippa!
pompone,mi dici che non se po fa...
e vabbè!
vorrà dire che un giorno mi faccio da me il mio supermono come fanno tutti!telaio rs e motore pegaso!
ma io avrei voluto qualcosa in più! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
ma...tu che ne capisci,è redditizia la disposizione dei carter e della termica così?
non pensi che alzando un po' il cilindro si sarebbe guadagnato in compattezza e megliore distribuzione delle masse???


Considera che da qualche parte sul web ho visto chi l'ha fatto (ha preso il biclindrico e ha eliminato un cilindro), ma non sono riuscito a sapere come. Anch'io non demordo, i sogni vanno inseguiti
 
8773435
8773435 Inviato: 31 Ott 2009 18:49
 

raf275 ha scritto:
peccato che di ingegneria ne capisco poco o nulla,sono veloce nel capire,ma nei calcoli e nella produzione sono una pippa!
pompone,mi dici che non se po fa...
anch'io non e' che sia una cima in ingegneria..e nei calcoli..(per queste cose ci sta studiando batista.. icon_asd.gif poi ce li fara' lui i calcoli e i disegni tecnici.. icon_mrgreen.gif )

ne capisco un po' perche' sono molti anni che mi interesso alle moto bolognesi, specialmente sui 2v..oltre che per l'erogazione,mi sono sempre piaciuti per la loro semplicita' e intercambiabilita' dei componenti ..che penso sia una gran bella cosa..al contrario delle jap, che ogni anno cambiano una marea di componenti..

per la tua idea..sarebbe molto difficile realizzarla..non sarebbe sufficente "tappare" la parte superiore dei carter per ottenere un supermono,in quanto il sistema del "biscottino" ( la bielletta collegata alla quella senza pistone.. l'hanno chiamata cosi' icon_asd.gif ) ha bisogno di spazio nel suo movimento e anche facendo un coperchio bombato sarebbe insufficente..bisognerebbe fresare il carter per allargarlo,ma perdi le nervature che ha vicino e quindi resistenza meccanica=carter rotti in poco tempo..

altra cosa importante e' fare il "biscottino" della misura,materiale,peso adeguati..oltre che trovare il punto esatto del fulcro...al tempo quando lo collaudarono sicuramente avranno fatto molte prove (anche al banco) per testare la misura ideale..

ho letto anch'io della supermono che ha fatto Alistair Wager..pero' riguardo ai carter c'e' scritto che ha aquistato (penso alla ducati) dei carter fusi in sabbia derivati da quelli che avevano prodotto sul progetto iniziale...il cilindro, testa alberi a camme sono quelli della999 (quindi testastretta)..

metto un paio di foto del "biscottino" e il carter sinistro..in cui sono visibili le nervature di rinforzo che corrono fin sulla bombatura supreiore dove lavora il sistema di bilanciatura...il monocilindrico tra l'altro oltre che di sua natura,anche con questo sistema ho letto vibrasse abbastanza..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8773600
8773600 Inviato: 31 Ott 2009 19:14
 

Perfetto! Grazie delle chiarissima delucidazione. Come dire . . .con la fantasia e la creativitàsi va ovunque, e in quelle vado forte, ma il mondo reale ha le sue regole feree! Mi sembrava troppo semplice . . . anche perchè qualcuno l'avrebbe già fatto.

Alistair Wager, da come ho letto su MD (Alan Cathcart), ha chiamato Ducati ed ha acquistato un lotto di carter fusi in terra, bielle e pompe olio originali del Supermono ("fondi" di magazzino).
Il problema è: o ti chiami A. Wager, massimo esponente Supermono (ha lavorato su non meno di 20 dei 67 esemplari esistenti), e chiami Ducati come io chiamo un amico (se lo faccio io rimedio una pernacchia eusa_doh.gif ) o chiami Wager e vedi se, casomai in un momento di ubriachezza molesta, te ne vende uno . . . tie.gif
Farlo realizzare da privato è sicuramente possibile, ma quanto costa?

A costo di essere eretico, ma comunque a me quello che mi interessa fondalmente è il design del Supermono. Metterci poi sotto il bicilindrico (un DS o Testastretta) non è che mi farebbe schifo . . . 0509_vergognati.gif
 
8774197
8774197 Inviato: 31 Ott 2009 21:31
 

Quando si parla di P.T. come un falco(o quasi)è inevitabile il mio arrivo! icon_asd.gif

La Supermono è si una sua realizzazione ma aveva parametri ben precisi da seguire,ovvero una moto da corsa deve esser funzionale e non "bella" e quindi atenendosi alla semplici regole della galleria del vento ha realizzato la Supermono,P.T. fà belle moto se lo imbrigliano! icon_twisted.gif icon_asd.gif eusa_whistle.gif

La SS che ha fatto non è stata una grande opera di bellezza e la sua uscita di produzione in tempi brevi l'ha confermato,mentre la 9 ancora oggi fà discutere!

Ulteriori approfondimenti si trovano nell'altro topic! icon_mrgreen.gif
 
8774236
8774236 Inviato: 31 Ott 2009 21:44
 

Ahhh!!! E' finita la pacchia . . per me!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Grande bigsen, fiuti Pierre a MB di distanza . . . 0510_abbraccio.gif
 
8774388
8774388 Inviato: 31 Ott 2009 22:33
 

bigsen ha scritto:
Quando si parla di P.T. come un falco(o quasi)è inevitabile il mio arrivo! icon_asd.gif
La SS che ha fatto non è stata una grande opera di bellezza e la sua uscita di produzione in tempi brevi l'ha confermato,mentre la 9 ancora oggi fà discutere!
tempi brevi? eusa_think.gif la faro quadro e' stata prodotta dal '91 al '97...7 anni..facciamo 8 con la F.E. (final edition..)

la ss I.E. linea Terblanche ha fatto dal '98 al 2006 compreso..nell'ultimo anno c'era solo il 1000 con telaio rosso..ho ancora il depliant della gamma 2006.. e' rimasta in listino 9 anni.. eusa_think.gif
 
8774677
8774677 Inviato: 1 Nov 2009 1:55
 

Pompone errata la produzione che affermi,la SS mi risulta che sia rimasta in produzione per 6 anni e non per 9!

Mentre la faro quadro è stata in produzione dal '90 al '98!

La SS di P.T. è del '99 e non del 98 e nel'06 mi pare (ma non ci giurerei) fossero fondi di magazzino invenduti dalla produzione '05...però potrei sempre sbagliarmi! eusa_think.gif

Durata di produzione forse nella media...ma considerando la vita dei modelli Ducati e del fatto che la SS faro con solo 900 ha venduto più di 20000 moto mentre la SS di P.T. in tutte le cilindrate non l'ha eguagliata la chiamerei leggermente fiasco! eusa_think.gif

Fonte;"Ducati:tutti i modelli" di Ian Fellon Giorgio Nada editore.

Con controllo combinato...

Fonte;"Ducati:tutti i modeli dal 1946 ad oggi" di Valerio Boni Mondadori


Mi pare che la SS di P.T. paragonando i dati risulti sia "corta di vita" che di vendite in tutte le varie versioni. eusa_think.gif
 
8776224
8776224 Inviato: 1 Nov 2009 14:30
 

una moto che mi affascina molto
 
8777835
8777835 Inviato: 1 Nov 2009 20:23
 

ragazzi...scusate l'OT ma chiarisco con bigsen.. 0510_inchino.gif icon_asd.gif



bigsen ha scritto:
Pompone errata la produzione che affermi,la SS mi risulta che sia rimasta in produzione per 6 anni e non per 9!
Mentre la faro quadro è stata in produzione dal '90 al '98!
la ss faro quadro nel 1990 era questa..

immagini visibili ai soli utenti registrati

la linea a cui si fa riferimento e' uscita nel 1991..

Per quanto riguarda la terblanche e' uscita in estate 1998..stavo per aquistarla era in pronta consegna (poi ho rimandato) la testimonianza c'e' anche qui..era gia' in listino assieme alla Final Edition..

immagini visibili ai soli utenti registrati

ed era regolarmente in listino anche nel 2006 (il 1000 ds) come da depliant.. icon_cool.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



riguardo le vendite hai ragione...comunque alcuni non l'hanno aquistata perche' (per essere una sportiva) non faceva molti CV.. negli anni della faro quadro il divario con le jap era minore e i telai/sospensioni Ducati erano migliori.. 0509_up.gif


Tornando alla supermono..mica male neanche con il termignoni in carbonio e acciaio lucidato.. icon_cool.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8777948
8777948 Inviato: 1 Nov 2009 20:41
 

Ho notato che raf all'inizio ha aprlato dello scarico molto bello.. a me ricorda molto quello della tuono..maagri di qualche anno fa, tipo 2002..
 
8778097
8778097 Inviato: 1 Nov 2009 21:04
 

Verificato le due versioni FQ e noto che hai pienamente ragione,ma osservandole bene credo che la '91 non sia altro che un upgrade della '90(a mio parere eh!)e quindi accomunabili nella stessa linea. eusa_think.gif

Per la P.T. ho ricontrollato,ieir nella fretta ho sbagliato a legger ei numeri e in effetti nel 98 ne hanno prodotta poco più di 4000!

Errore mio scusatemi! icon_redface.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Ducati

Forums ©