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Aerodinamica della carena e palline da golf
502279
502279 Inviato: 25 Lug 2006 20:16
Oggetto: Aerodinamica della carena e palline da golf
 



Oggi mi è venuta sta pensata, sentite se potrebbe essere di un qualche interesse motociclistico.

Mio padre gioca a golf e quindi spesso mi ritrovo ste palline a casa, ora le palline da golf hanno quella caratteristica forma per cui la superficie si presenta o con delle fossette o con una serie di facce poligonali che servono alla palla ad essere maggiormente aerodinamica rispetto a che se fosse semplicemente sferica e liscia, mi chiedo se lo stesso principio applicato ad una carena di una moto non le permettesse di migliorare la sua penetrazione nell'aria
 
502374
502374 Inviato: 25 Lug 2006 20:50
 

................. in ogni caso..........


tu andresti in giro con una moto ricoperta da fossette stile pallina da golf icon_rolleyes.gif icon_eek.gif icon_cool.gif icon_lol.gif icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
502522
502522 Inviato: 25 Lug 2006 21:57
 

il sistema della pallina da golf è usato per dirla brutalmente dagli squali che hanno delle specie di rughe nelle quale si incanala l'aria...

fondamentalmente però non migliorano l'aerodinamica ma la portanza dando così alla palla maggiori possibilità di mantenersi in volo e non di andare più veloce...

icon_wink.gif
 
502525
502525 Inviato: 25 Lug 2006 21:58
 

ale88 ha scritto:
................. in ogni caso..........


tu andresti in giro con una moto ricoperta da fossette stile pallina da golf icon_rolleyes.gif icon_eek.gif icon_cool.gif icon_lol.gif icon_biggrin.gif icon_wink.gif
magari lui no... ma Valentino Rossi si icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
502526
502526 Inviato: 25 Lug 2006 21:58
 

ops non mi ero accorto fossi col log di sonia...

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


eppure explorer e mozzilla sono diversi...


icon_wink.gif
 
502534
502534 Inviato: 25 Lug 2006 22:01
 

in effetti a noi non interessa la portanza, ma la penetrazione aerodinamica e la deportanza.

il problema sostanziale per una moto non è la moto in se... ma il pilota, che non si può fare liscio e filante come una carena o un cupolino.

quindi forse l'idea migliore sarebbe fare un casco bianco con le fossette... e una moto verde con una bandierina gialla icon_smile.gif

scherzo ovviamente... sapevo anche io il fatto delle palline da golf, ma se nessuno ci ha pensato per applicazioni motoristiche, forse c'è qualcosa che ci sfugge icon_smile.gif
 
502536
502536 Inviato: 25 Lug 2006 22:01
 

MaxyValenti ha scritto:
ops non mi ero accorto fossi col log di sonia...

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


eppure explorer e mozzilla sono diversi...


icon_wink.gif
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif in effetti mi ero un pochino impressionato icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif in positivo intendo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
502541
502541 Inviato: 25 Lug 2006 22:03
 

maurolive ha scritto:
in effetti a noi non interessa la portanza, ma la penetrazione aerodinamica e la deportanza.

il problema sostanziale per una moto non è la moto in se... ma il pilota, che non si può fare liscio e filante come una carena o un cupolino.

quindi forse l'idea migliore sarebbe fare un casco bianco con le fossette... e una moto verde con una bandierina gialla icon_smile.gif

scherzo ovviamente... sapevo anche io il fatto delle palline da golf, ma se nessuno ci ha pensato per applicazioni motoristiche, forse c'è qualcosa che ci sfugge icon_smile.gif
in effetti per la deportanza basterebbe fare le fossette solo sopra icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
502613
502613 Inviato: 25 Lug 2006 22:23
 

scusate ma non c'era un casco della bmw che aveva una struttura esterna tipo bruzzerellosa??
 
502636
502636 Inviato: 25 Lug 2006 22:32
 

Mi spiegate come funziona sta storia della portanza delle palline da golf??

Io sapevo che quelle fossette erano state fatte per una questione aerodinamica.

Mi viene difficile capire come un oggetto perfettamente SIMMETRICO ( una sfera) possa creare della portanza 0510_grattacapo.gif


Resta il fatto, che io con un casco pieno di fosette non ci girerei MAI icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


grazie icon_wink.gif
 
502775
502775 Inviato: 25 Lug 2006 23:58
 

Snake86 ha scritto:
Mi spiegate come funziona sta storia della portanza delle palline da golf??

Io sapevo che quelle fossette erano state fatte per una questione aerodinamica.

Mi viene difficile capire come un oggetto perfettamente SIMMETRICO ( una sfera) possa creare della portanza 0510_grattacapo.gif


Le ali di un caccia supersonico sono quasi simmetriche.
E' la forma e l'inclinazione che creano maggiormente la portanza o la deportanza.
Infatti un aereo non vola mai parallelo al suolo, ma ha sempre l'asse posizionato con un certo angolo d'incidenza verso l'alto...

Le rughe nn aumentano la penetrazione aerodinamica, perche l'aria creerebbe delle onde d'urto e dei distaccamenti proprio nei punti scanalati e questo produce un maggior attrito.
 
502785
502785 Inviato: 26 Lug 2006 0:06
 

dal momento che gioco a golf dal '99 mi sento di poter intervenire......

quando si colpisce un qualsiasi oggetto sferico, gli si imprime anche senza volerlo una forza cinetica che oltre a spostare l'oggetto lo fa girare su se stesso, questa rotazione se non controllata renderebbe impossibile prevederne la traiettoria
ecco perchè le palline da golf non sono liscie...........le fossette servono a controllare il volo della palla e far si che sia il più lineare possibile

per quanto riguarda l'applicazione del principio sulle moto, non ne ho la più pallida idea............

ciao a tutti
 
502832
502832 Inviato: 26 Lug 2006 0:40
 

io sapevo in sostanza che con la pallina sfaccettata il flusso d'aria che la circonda diventa turbolento invece che laminare come sarebbe se fosse sferica e si forma in questa maniera una sorta di depressione dietro la palla che in qualche modo la spinge e la fa andare più lontano, oltre al fatto che credo che il cuscino d'aria anteriore si chiuda più velocemente dietro alla palla
 
503088
503088 Inviato: 26 Lug 2006 8:36
 

88mph ha scritto:
io sapevo in sostanza che con la pallina sfaccettata il flusso d'aria che la circonda diventa turbolento invece che laminare come sarebbe se fosse sferica e si forma in questa maniera una sorta di depressione dietro la palla che in qualche modo la spinge e la fa andare più lontano, oltre al fatto che credo che il cuscino d'aria anteriore si chiuda più velocemente dietro alla palla


Non è proprio una depressione.
Semplicemente quando lo strato limite che riveste la pallina si trasforma da laminare a turbolento, guadagna il pregio di separarsi dalla superfice molto più tardi, permettendo quindi una velocità più costante in volo.

Cmq non è così facile discuterne, perchè ci sono dei determinati valori della velocità che fanno variare sensibilmente il comportamento dello strato limite e quindi l'influenza dell'attrito sull'oggetto.... (numero di Reynolds).
 
503172
503172 Inviato: 26 Lug 2006 9:04
 

Sicuramente la forma della superficie di una pallina da golf ha sempre suscitato interrogativi. La sua superficie, infatti, invece di essere liscia, presenta innumerevoli concavità. Può suscitare curiosità ma il motivo di tale tipologia di superficie è legato a questioni prettamente di carattere aerodinamico. All'inizio del ventesimo secolo, era comune il detto tra i giocatori di golf che diceva "Pallina vecchia va più lontano della pallina nuova...". La differenza tra le due palline è data dai numerosi intagli e dalle escoriazioni che presenta la pallina vecchia rispetto la nuova. Le concavità della moderna pallina da golf servono proprio per sostituire tali intagli. La funzione di tali asperità è quella di garantire sulla superficie della pallina uno strato limite turbolento (vedi lezione sullo strato limite). Lo strato limite turbolento ha il pregio di staccarsi dalla superficie del corpo più tardi di quanto si abbia con lo strato limite laminare. Questo determina il formarsi dietro alla pallina di una scia turbolenta più piccola di quella che si ha invece con lo strato limite laminare. Una scia più piccola comporta un valore più piccolo della componente della resistenza aerodinamica che ha il nome di resistenza di forma o di scia (vedi
lezioni sull'origine fisica della resistenza aerodinamica e sulle sue componenti). Avendo però la superficie della pallina delle asperità, si ha anche un aumento della componente della resistenza aerodinamica che ha il nome di resistenza di attrito. Per i corpi tozzi però, come per la nostra pallina, avviene che l'aumento della resistenza di attrito è più piccolo della diminuzione della resistenza di forma. La resistenza aerodinamica totale quindi diminuisce. Per la pallina, quindi, è conveniente avere delle asperità sulla propria superficie. Una resistenza aerodinamica totale minore comporta che la pallina può volare più lontano. Si è quindi spiegato scientificamente quello che i vecchi giocatori di golf conoscevano tramite la loro esperienza. Viceversa il discorso appena redatto non è valido per i corpi affusolati, come potrebbero essere i profili alari. Questo perchè, in questo caso, l'aumento della resistenza aerodinamica di attrito è più grande della diminuzione della resistenza di forma. Quindi in questo caso la resistenza aerodinamica totale aumenterebbe invece di diminuire, ostacolando quindi maggiormente l'avanzamento del corpo all'interno del fluido aria.

Ing. Massimiliano Ghielmetti; docente di Aerotecnica

ovviamente non è farina del mio sacco (san google)
 
503350
503350 Inviato: 26 Lug 2006 9:57
 

Azz, adesso potremmo mettere su una fabbricfa di pallide da golf icon_lol.gif


Grazie BurnOut, grazie Paolino, ma soprattutto.....grazie google icon_lol.gif 0509_up.gif
 
503514
503514 Inviato: 26 Lug 2006 10:40
 

si chiama "effetto magnus" l'effetto aerodinamico che tende a creare la componente portanza alle sfere rotanti.

la pallina da golf agevola questo effetto grazie alla sua forma.

purtroppo le carene della moto, non essendo rotanti, non potrebbero in alcun modo influire sull'aerodinamica!!!


questo effetto viene sfruttato dai fucili da cecchino. la canna dei fucili presenta delle incanalazioni che permettono alla pallottola di ruotare.
grazie a questo effetto questi fucili riescono ad avere raggi di azione più elevati dei fucili normali!

cmq ragà lo so ke siamo in un forum per moto!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
503984
503984 Inviato: 26 Lug 2006 12:13
 

La pallina è stata studiata anche dall'ATOMIC che ha applicato lo stesso principio anche ai propri sci.


V
 
504092
504092 Inviato: 26 Lug 2006 12:39
 

si ma gli sci usano tale superficie per diminuire l'attrito sulla neve ed aumentare la presa!
 
505950
505950 Inviato: 26 Lug 2006 23:09
 

1000risorse ha scritto:
si chiama "effetto magnus" l'effetto aerodinamico che tende a creare la componente portanza alle sfere rotanti.

la pallina da golf agevola questo effetto grazie alla sua forma.

purtroppo le carene della moto, non essendo rotanti, non potrebbero in alcun modo influire sull'aerodinamica!!!


questo effetto viene sfruttato dai fucili da cecchino. la canna dei fucili presenta delle incanalazioni che permettono alla pallottola di ruotare.
grazie a questo effetto questi fucili riescono ad avere raggi di azione più elevati dei fucili normali!

cmq ragà lo so ke siamo in un forum per moto!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
le rigature non sono presenti solo su fucili da tiratore scelto... sono presenti su tantissime armi da fuoco, comprese moltissime pistole (a canna rigata appunto)ma in questo caso le striature della canna non servono ad incidere l'ogiva del proiettile per fargli comparire delle striature che abbiano effetti analoghi a quelli delle incisioni sulle palle da golf, bensì ad imprimergli un moto rotatorio che stabilizza la traiettoria... in sostanza non servono a farlo andare più lontano o più veloce... servono invece a rendere più preciso il tiro su lunghe distanze... a dire il vero la canna rigata rallenta il proiettile a dirla tutta... comunque direi che è un bell' OT icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
506250
506250 Inviato: 27 Lug 2006 8:28
 

Parsifal_SK ha scritto:
in sostanza non servono a farlo andare più lontano o più veloce... servono invece a rendere più preciso il tiro su lunghe distanze... a dire il vero la canna rigata rallenta il proiettile a dirla tutta... comunque direi che è un bell' OT icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


oltre a permettere a quelli di CSI di scoprire l'assassino confrontando i bossoli...aò siesai dille ste cose, sinoesai statte zitto icon_smile.gif
 
506320
506320 Inviato: 27 Lug 2006 8:56
 

Sonietta ha scritto:
il sistema della pallina da golf è usato per dirla brutalmente dagli squali che hanno delle specie di rughe nelle quale si incanala l'aria...


l'acqua, forse! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
506324
506324 Inviato: 27 Lug 2006 8:57
 

RiccardoS ha scritto:
Sonietta ha scritto:
il sistema della pallina da golf è usato per dirla brutalmente dagli squali che hanno delle specie di rughe nelle quale si incanala l'aria...


l'acqua, forse! icon_lol.gif icon_lol.gif


mamma, mamma c'è uno squalo che vola in cielo icon_smile.gif
 
506326
506326 Inviato: 27 Lug 2006 8:57
 

Ragazzi stiamo andando in OT.
Recuperiamo l'argomento principale!
 
527357
527357 Inviato: 3 Ago 2006 12:52
 

due note a quanto già detto:

perché si crei una portanza la pallina dalla superfice scabra deve ruotare, sì ma in un senso ben preciso: quello assiale al tiro ed in "concordanza di fase" con la traiettoria.

la rotazione radiale impressa ai proiettili ha invece un effetto stabilizzante sulla traiettoria dovuto all'inerzia spaziale generata dalla rotazione.
(un pò come impennare una Guzzi o una BMW: chi ha mai provato? icon_wink.gif )
 
527851
527851 Inviato: 3 Ago 2006 14:55
 

le fossette sulla pallina da golf servono per regolare anche un altro fattore molto importante ai fini aerodinamici. ogni oggetto che si muove in un fluido è soggetto ad un fenomeno che si chiama "strato-limite" lo strato limite è composto da particelle di aria a diretto contatto con la superficie esterna dell'oggetto stesso. queste, non seguono il flusso laminare d'aria, che quindi risulta separato dall'oggetto di x millesimi di centimentro (quasi 5 millimetri sulle ali di un sr71 blackbird a mach 3), ma si comportano come una sueprficie turbolenta ancorata all'oggetto. le piccole fossette riducono drasticamente lo strato limite sulle palline da golf durante la fase di volo e quindi nella parte posteriore della pallina il flusso d'aria risulta molto più laminare con conseguente minor perdita di velocità da parte della pallina. se la pallina avesse la forma di una goccia le fossette non servirebbero a niente e sarebbe molto utili delle fessurazioni sulla sua superficia che andassero ddal suo fronte al suo retro se si potesse cmq creare una depressione all'interno della stessa rispetto la presione atmosferica in cui si muove. per avere dei vantaggi su una moto si dovrebbe creare una serie di fessure sulla carena e renderla chiusa ermeticamente mentre un disposiivo dovrebbe tenere sempre ad una pressione inferiore l'interno rispetto l'esterno della moto scaricando l'aria aspirata da un ugello posto al bordo estremo di uscita della moto.. quindi all'incirca sulla punta del codone... solo ceh il peso di tutto ciò comporterebbe degli svantaggi maggiore che quelli creati dallo strato limite. che cmq a 300km/h è abbastanza presente. se la pallina da golf avesse la forma di un pallone da rugby i solchetti sulla superficie non avrebbero alcun senso...
 
530900
530900 Inviato: 4 Ago 2006 15:33
 

curiosità: Acrapovich presentò al penultimo Motosalone di Milano (ancora alla "vecchia" Fiera, per capirci meglio) uno scarico con le fossette tipiche delle palline da golf. Erano posizionate nella parete interna del tubo curvato che esce dalla testa, nella zona di minor raggio (l'interno della curva, nella zona di minima pressione, direi io). Nonostante le spiegazioni del fenomeno da parte di un futuro ing. aerospaziale, ho ritenuto che fosse un semplice esercizio di "idroformatura" (tecnologia che aveva da poco tempo acquisito).
 
531180
531180 Inviato: 4 Ago 2006 17:11
 

Io ho come hobby il long casting. una pratica di pesca sportiva in mare basato sul lancio di piombi con relativa esca. Il mio record con canna ripartita e di 237 metri.
Tra i vari piombi esiste proprio il windy, piombo con queste classiche fossete da palline da golf.
questo piombo viene usato in condizioni di vento e semi/forte corrente del mare.
Il risultato e' una stabilita' di volo ottima e quasi nullo sfarfallamento in aria. Ma considera che un piombo parte ad una velocita' di 250 kmh...
penso che questo valga per piccoli oggetti e non per grossi...
 
531200
531200 Inviato: 4 Ago 2006 17:19
 

dylan ha scritto:
...
penso che questo valga per piccoli oggetti e non per grossi...


il principio è sempre lo stesso, solo che lo spessore del cuscino d'aria che si crea dipende dalla velocità ed altri parametri aerodinamici come l'incidenza del profilo alare, ecc. e non dalle dimensioni dell'oggetto, quindi si tratta di un fenomeno che ha effetti proporzionalmente più importanti su oggetti di piccole dimensioni.
 
531395
531395 Inviato: 4 Ago 2006 18:30
 

de_corsa ha scritto:

quindi si tratta di un fenomeno che ha effetti proporzionalmente più importanti su oggetti di piccole dimensioni.


Si concordo pienamente. ed il piombo windy in più non ruota in aria ma anzi è stabile essendo collegato con moschettone alla lenza madre...
 
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