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Consigli cambio pastiglie [confronto varie marche]
8750890
8750890 Inviato: 27 Ott 2009 17:31
Oggetto: Consigli cambio pastiglie [confronto varie marche]
 

Ciao a tutti! Apro questo topic perchè mi trovo a dover cambiare le pastiglie dei freni anteriori del mio CBR 600 F. icon_biggrin.gif Quello che chiedo gentilmente sono pareri riguardo a vari modelli di pastiglie, in particolare:

BRAKING mod. CM55

BREMBO ROSSE SA

SBS sinterizzate

NISSIN sinterizzate


Le ultime credo siano quelle che monto già ora, delle altre ho solo sentito parlare. eusa_think.gif Per evitare confusione, e indirizzarmi bene nell'acquisto, vorrei pareri chiari e precisi su quali siano - se ce ne sono - pro e contro delle varie marche/modelli. 0509_up.gif Oppure se sono equivalenti, o che so io. icon_asd.gif
E' vero che nel forum ci sono pareri, ma spesso sono contrastanti e finiscono per non rendere chiara la situazione, a mio parere. icon_mrgreen.gif

Potete aiutarmi? 0510_help.gif Grazie! icon_wink.gif

Matteo

PS: Credo la discussione possa essere di interesse generale, e non solo relativa ai possessori di CBR. Per questo motivo l'ho "piazzata" qui e non nel forum specifico! icon_biggrin.gif
 
8752064
8752064 Inviato: 27 Ott 2009 20:31
 

Ferodo Sinter Street (ST) che sono sinterizzate ma a differenza delle altre sinterizzate consumano il disco il 25% in meno. Io le ho provate sul mio disco Galfer a margherita e devo dire che non si consumano molto i dischi. E hanno anche una buona durata.
 
8753232
8753232 Inviato: 27 Ott 2009 23:12
 

Io sulla Kawasaki ninja 1000 montai le brembo e mi sono trovato benissimo rispetto alle originali.
Le ho montate anche su una motina come il Dominator e la frenata è migliorata. Sulla tua moto hai le pasticche originali? Se è così, la frenata ti soddisfa?
Se si, pensa anche all'opportunità di rimontare le sue. 0510_saluto.gif
 
8753440
8753440 Inviato: 28 Ott 2009 0:31
 

StefRoma ha scritto:
Io sulla Kawasaki ninja 1000 montai le brembo e mi sono trovato benissimo rispetto alle originali.
Le ho montate anche su una motina come il Dominator e la frenata è migliorata. Sulla tua moto hai le pasticche originali? Se è così, la frenata ti soddisfa?
Se si, pensa anche all'opportunità di rimontare le sue. 0510_saluto.gif



Si, in realtà ci ho pensato anche io, ed è quello che mi ha consigliato tra le righe il meccanico. Bel dubbio. eusa_think.gif
 
8753603
8753603 Inviato: 28 Ott 2009 8:09
 

le brembo rosse non costano molto e frenano bene.. qualcuno dice che consumano o rigano i dischi piu del normale...

io ho montato quelle all'ultimo cambio enon mi paiono male..

le SBS costano un filino di piu e frenano da dio, le Braking le ho provate sullo zxr400, costano un po meno e a memoria mi pare avessero un po meno mordente all'attacco... eusa_think.gif
 
8754407
8754407 Inviato: 28 Ott 2009 11:17
 

io monto le brembo rosse con pinze radiali sempre brembo(he he ducati)e pompe radiali ..il mordente è deciso e ben modulabile
 
8759148
8759148 Inviato: 28 Ott 2009 23:11
 

ho quelle originali su R6 del 2006 quindi credo Nissin...non mi fanno impazzire onestamente. A breve (relativamente) proverò le SBS street excel sinterizzate e vi farò sapere.

Comunque la storia che rigano i dischi è ben nota...
 
8760058
8760058 Inviato: 29 Ott 2009 9:58
 

Tra i modeli elencati conosco solo Nissin che monta la Z originale. La frenata non è male, però con ritmo sostenuti perdono un pò di frenata e poi si "cuociono" abbastanza facilmente e quindi iniziano a perdere il "mordente"...Con l' acqua non frenano granchè, bisogna che siano calde!...

Per andare in pista avevo montato delle Carbon Lorraine SBK5 con cui mi sono trovato benissimo, se la qualità è quella ti consiglio di andare su questa martca anche per la tua moto!...ovviamente in base all' uso che ne fai, perchè se la usi per strada e ci fai tanta strada non ti conviene montare delle pastiglie morbide, prova ad informarti se esistono anche le Carbon Lorraine da Tagomotocorse, che è in via Roggia Scagna a Milano! icon_wink.gif
 
8760644
8760644 Inviato: 29 Ott 2009 11:45
 

io ho provato le braking sinterizzate, le sbs sinter street excel e le brembo rosse sulla ultima moto.

le differenze sono minime se vogliamo, nel senso che io trovo comunque molto modulabili tutte e tre, con una gran potenza frenente.

brembo rosse: ottimo mordente, consumo del disco molto accentuato, grande resistenza al calore, durata non eccellente (io ci faccio 3500-4500km) ma sempre costanti come rendimento.

braking: buon mordente, consumo del disco sempre accentuato, ma non come le brembo, finiscono presto perchè nella mescola ci sono annegati dei dentini che sporgono dalla piastrina per tenere fermo il material ed'attrito, quindi cominciano a strusciare sul disco troppo presto. (ci ho fatto 3000 km)

sbs street excel sinter: a mio avviso la migliore, come frenata, come rendimento, come costo, come durata e come usura del disco. non soffrono mai il riscaldamento e la frenata tende a migliorare con l'aumentare della temperatura. il disco rimane molto liscio subendo una usura decisamente limitata e il costo mediamente è inferiore, fanno molto più sconto sulle sbs che sulle brembo. (ci faccio ui 5000 km)

per quanto riguarda invece il comportamento col bagnato (disco bagnato e pasticceh bagnate, non un pò di umidità) non posso dire granchè, perchè io ho un leggero problema con i dischi e l'effetto scivolamento col bagnato è notevole con tutte e tre le pasticche, forse quelle leggermente migliori si sono rivelate le sbs, ma davvero non è soddisfacente!

le nissin originali dovrebbero essere il meglio possibile per quell'impianto e la durata è leggermente superiore, ma il costo è quasi proibitivo, le vendono sola alla casa e hanno un prezzo quasi doppio, tipo 50 euro la coppia!
 
8760659
8760659 Inviato: 29 Ott 2009 11:48
 

se non ai esigenze particolari tipo pista ecc e ti sei trovato bene ti consiglio di rimontare le originali, probabilmente però costeranno di piu delle after market ma difficilmente troverai di meglio per ottimizzare il rapporto prestazioni durata del disco/pastiglie
 
8762372
8762372 Inviato: 29 Ott 2009 16:38
 

Scusate, ma io di nissin ho trovato queste:

Link a pagina di Cgi.ebay.it

che a me pare proprio siano le mie originali. O sbaglio? eusa_think.gif Adesso mando una mail al tizio, ma...qualcuno sa per caso il codice della pastiglia? icon_mrgreen.gif
 
8827565
8827565 Inviato: 10 Nov 2009 11:25
 

Il codice delle originali honda per il cbr600f del 2006 - non so se cambi con altre annate, anche se non penso - è 06455 MBWE 11. Alla honda costano 44 euro e rotti + IVA la coppia...e a me, ovvio, ne servono due. Adesso giro un po' su internet e vedo a quanto si trovano...sono prezzi davvero esagerati. icon_confused.gif
 
8827611
8827611 Inviato: 10 Nov 2009 11:32
Oggetto: Re: Consigli cambio pastiglie [confronto varie marche]
 

highground ha scritto:
Ciao a tutti! Apro questo topic perchè mi trovo a dover cambiare le pastiglie dei freni anteriori del mio CBR 600 F. icon_biggrin.gif Quello che chiedo gentilmente sono pareri riguardo a vari modelli di pastiglie, in particolare:

BRAKING mod. CM55

BREMBO ROSSE SA

SBS sinterizzate

NISSIN sinterizzate


Le ultime credo siano quelle che monto già ora, delle altre ho solo sentito parlare. eusa_think.gif Per evitare confusione, e indirizzarmi bene nell'acquisto, vorrei pareri chiari e precisi su quali siano - se ce ne sono - pro e contro delle varie marche/modelli. 0509_up.gif Oppure se sono equivalenti, o che so io. icon_asd.gif
E' vero che nel forum ci sono pareri, ma spesso sono contrastanti e finiscono per non rendere chiara la situazione, a mio parere. icon_mrgreen.gif

Potete aiutarmi? 0510_help.gif Grazie! icon_wink.gif

Matteo

PS: Credo la discussione possa essere di interesse generale, e non solo relativa ai possessori di CBR. Per questo motivo l'ho "piazzata" qui e non nel forum specifico! icon_biggrin.gif


r1 pastiglie originali: frenata=UNO SCHIFO
cambiate con sbs... ooooooookkkkkkk

r6... sempre brembo rosse... che goduriaaaaaaaaaaaa icon_biggrin.gif
 
8827633
8827633 Inviato: 10 Nov 2009 11:36
 

Mah, guarda, sarà che l'uso che ne faccio non è estremo, e sarà che in pista ci andrò per la prima volta ad aprile - maggio...io con le originali non mi sono trovato male, anzi. I prezzi però sono eccessivi, quindi voglio capire se le nissin si trovano a meno rispetto a quanto me le vende la honda. eusa_think.gif
 
8828014
8828014 Inviato: 10 Nov 2009 12:57
 

Trovate sulla baia a 73 euro comprese di spedizione.... icon_mrgreen.gif
 
8828095
8828095 Inviato: 10 Nov 2009 13:14
 

bene bene!...come vedi i prezzi dei concessionari sono sempre più alti del normale, ma è anche vero che: chi stabilisce il normale?? icon_lol.gif

Comunque hai fatto bene a rimettere le originali, se non ne fai un uso estremo vanno più che bene e non consumano eccessivamente i dischi e durano molto!
 
8828831
8828831 Inviato: 10 Nov 2009 15:24
 

Roby101 ha scritto:
bene bene!...come vedi i prezzi dei concessionari sono sempre più alti del normale, ma è anche vero che: chi stabilisce il normale?? icon_lol.gif

Comunque hai fatto bene a rimettere le originali, se non ne fai un uso estremo vanno più che bene e non consumano eccessivamente i dischi e durano molto!



No dunque, in realtà...mi sa che non andrà proprio così. Prima sono andato un po' in giro, e ho sentito varie campane...in pratica:

icon_arrow.gif su ebay il tizio che vende le NISSIN mi ha detto che sono uguali uguali a quelle che monto io ora. PREZZO: 73 euro 2 coppie
icon_arrow.gif dal ricambista, mi ha detto che le NISSIN sono solo uso strada, ma che se penso di fare un po' di pista le SBS sinterizzate sono molto meglio. PREZZO: 82 euro 2 coppie le SBS ; 72 euro 2 coppie le NISSIN
icon_arrow.gif il meccanico mi ha detto che le NISSIN che mi vendono non sono uguali alle mie che ho su, e che fanno schifo. le SBS sono un'ottima pastiglia, ma che quelle honda sono le migliori (per la mia moto: "sul transalp, ad esempio, le SBS sono molto meglio delle originali"). PREZZO: 100 euro le originali.

Io pensavo di orientarmi sulle SBS. eusa_think.gif
 
8830580
8830580 Inviato: 10 Nov 2009 19:42
 

ma che prezzi sono?!
a milano state così alti?

io le sbs sinter le pago 75
 
8831518
8831518 Inviato: 10 Nov 2009 21:31
 

Ma le Ferodo sinter che mangiano molto meno disco rispetto alle SBS ?
vedi un po' che ti dicono i tuoi ricambisti di zona in merito.
 
8833127
8833127 Inviato: 11 Nov 2009 8:55
 

danielesmx ha scritto:
Ma le Ferodo sinter che mangiano molto meno disco rispetto alle SBS ?
vedi un po' che ti dicono i tuoi ricambisti di zona in merito.


Grazie per il consiglio. Ma a proposito di questa storia del mangiare il disco. Io credo che molto (tutto?) dipenda dal tipo di frenata che uno adotta. Io che comunque - d'inverno - guido quasi esclusivamente in città (dove tra parentesi uso moltissimo il freno posteriore) credo che non sia apprezzabile questo diverso consumo del disco... eusa_think.gif sbaglio? Comunque mi sa che prenderò le SBS, poi tra tot mila km vi farò sapere... 0509_up.gif
 
8839915
8839915 Inviato: 12 Nov 2009 12:44
Oggetto: Carbon Lorraine
 

Ciao anch'io quoto le Carbon Lorraine che sono sinterizzate.
una pasticca sinterizzata dovrebbe, nel caso qualcuno mi corregga, garantire un mordente maggiore, una migliore resistenza alle alte temperature, ed una durata maggiore.
I consumi delle pasticche che ho letto, se soprattutto per un utilizzo stradale, mi hanno stupito molto in quanto mi sembrano decisamente bassi. io freno decisamente forte e ho la moto caricata molto avanti ma con le originali del CBR RR 600, facendo tantissima pista, le ho buttate finite completamente (tra l'altro proprio in pista) dopo circa 6.000 Km.
quando avevo l'SV 650 S, che usavo meno in pista, con le Carbon Lorraine SBK ci ho fatto 17.000km!!!!!!! con diverse giornate in pista.

per un utilizzo prevalentemente stradale credo che una pasticca non sinterizzata forse è preferibile perchè ha un filo di mordente in meno che in strada può non guastare. quelle sinterizzate sono più aggressive. se invece pensi di andarci spesso in pista vai sul sinterizzato. Io le Carbon Lorraine SBK 5 le ho pagate sui 90 montate. tra i 15 ed i 20 € credo sia il prezzo del montaggio per cui attorno ai 75 le trovi. in ogni caso dello stesso produttore ci sono prodotti meno sportivi e più adatti all'uso stradale.
 
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