Leggi il Topic

Articoli simili e Topic del Forum correlati

provata versis 2010 (finalmente!) -

Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 1 di 4
Vai a pagina 1234  Successivo
 
centralima menjet chi [l'ha] provata?
8749458
8749458 Inviato: 27 Ott 2009 13:37
Oggetto: centralima menjet chi [l'ha] provata?
 



ciao qualcuno ha istallato ho ha notizie di centralina menjet (www.dmmeccanica.com)
il costo mi sembra molto inferiore delle altre e non serve banco prova x regolarla
ma chiudo notizie a qualcuno che ne capisce piu di me (ci vuol poco) doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8751013
8751013 Inviato: 27 Ott 2009 17:51
Oggetto: Re: centralima menjet chi la provata?
 

prop ha scritto:
ciao qualcuno ha istallato ho ha notizie di centralina menjet (www.dmmeccanica.com)
il costo mi sembra molto inferiore delle altre e non serve banco prova x regolarla
ma chiudo notizie a qualcuno che ne capisce piu di me (ci vuol poco) doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


la memjet non è una vera e propria centralina ma modifica i segnali di alcuni sensori per indurre la centralina originale ad adattarsi ai nuovi valori ....

per funzionare bene è necessario anche un ingannatore di sonda lambda ...

per il resto può anche funzionare ....


icon_wink.gif icon_wink.gif
 
8751669
8751669 Inviato: 27 Ott 2009 19:43
 

si riusciranno ad avere gli stessi risultati che si hanno con la centralina di Scarf e Gianliuto??
 
8751814
8751814 Inviato: 27 Ott 2009 20:00
 

frenky83 ha scritto:
si riusciranno ad avere gli stessi risultati che si hanno con la centralina di Scarf e Gianliuto??


forse anche meglio ..... icon_asd.gif icon_asd.gif

a parte gli scherzi questo non lo so ... l'unica cosa di cui sono sicuro è che non ci sono rischi per il motore .....
il principio della memjet è molto semplice ... sfrutta l'adattabilità della centralina originale ....
questo vuol dire che la inganna facendogli rilevare parametri diversi e quindi la induce a modificarsi ....


è un pò quello che artigianalmente si preparava a fare mox .... cioè modificare il sensore temp.aria per aumentare artificiosamente il rapporto aria/benzina .....

come diceva sempre mox, correttamente ... ( e che invece la memjet non dice eusa_naughty.gif ) è che è necessario anche sostituire la sonda lambda perchè altrimenti l'inganno non funziona .... la sonda leggerebbe i gas di scarico e ricorreggerebbe i valori della centralina ...

l'idea memjet + sonda finta non mi dispiace anche per la possibilità di variare con potenziometro i valori da 1 a 10 e quindi trovare la giusta correzione e anche per la completa reversibilità .... si stacca la centralina aggiuntiva e si riattacca senza bypassarla e tutto ritorna come prima .....

Devo studiarmi un pò meglio la cosa per vedere se si può fare artigianalmente ( senza acquistare la memjet) riprendendo l'idea di mox icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
8751857
8751857 Inviato: 27 Ott 2009 20:04
 

ok, afferrato il concetto!!!!!

Il tutto condito da diversi euri in meno......



tiè..... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
8751973
8751973 Inviato: 27 Ott 2009 20:19
 

0509_doppio_ok.gif grazie della spiegazione meserthim,a questo punto attendo le tue prove e se riesci a fare qualcosa del genere senza cacciare tanti € 0509_banana.gif tanto meglio attendo tue notizie e con me tanti altri immagino
grazie ciao
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8752041
8752041 Inviato: 27 Ott 2009 20:29
 

frenky83 ha scritto:
ok, afferrato il concetto!!!!!
Il tutto condito da diversi euri in meno......
tiè..... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif


Resistenza sensore temperatura aria aspirata
Standard: 5,4 – 6,6 kΩ a 0°C
0,29 – 0,39 kΩ a 80°C


Se tanto mi dà tanto si potrebbe provare a intervenire su questi valori ...

e tanto per fare mente locale ..... temperatura bassa ... centralina dà più benzina
..... temperatura alta ..... centralina dà meno benzina

(legge di gay-lussac eusa_shifty.gif )


ora ... se si cerca dimettere mano a questi valori di resistenza si dovrebbe riuscire ad ottenere un buon risultato icon_wink.gif icon_wink.gif

ehm .... icon_redface.gif icon_redface.gif ... scusate ... forse il riassunto .... è troppo riassunto .... era giusto per mettere gli ingredienti sul tavolo .....

qualsiasi contributo è ovviamente graditissimo .... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8752180
8752180 Inviato: 27 Ott 2009 20:45
 

ciao posso provare a capire qualcosa allora nella scatolina della menjet ci sarebbe solo un semplice potenziometro?scusami se ho scrito un a cavolata 0509_lucarelli.gif
 
8752423
8752423 Inviato: 27 Ott 2009 21:11
 

prop ha scritto:
ciao posso provare a capire qualcosa allora nella scatolina della menjet ci sarebbe solo un semplice potenziometro?scusami se ho scrito un a cavolata 0509_lucarelli.gif


si ... forse sì ....

un potenziometro lineare ..... anzi meglio essere precisi .... credo che più che un potenziometro dovrebbe essere un reostato ....

icon_biggrin.gif
 
8753490
8753490 Inviato: 28 Ott 2009 1:19
 

Infatti non è proprio una centralina eusa_naughty.gif
è un modulo simile a quello delle GPR o la NITRO X FUEL......in pratica agisce semplicemente sul sensore aria ,camuffando alla centralina originale i valori della temperatura ,facendo entrare più benzina icon_wink.gif
non sò che regolazioni ha ,ma penso che siano molto approssimative e l'intervento che si và a fare ,sarà su tutto l'arco di erogazione ,quindi dove si avrà bisogno di più benzina ,ok ,ma dove già è sufficiente ,ne sarà troppa e quindi maggior spreco e minori prestazioni icon_confused.gif
Addirittura ,si parla che questa memjet ,che come dicevo prima ,stà tra il sensore aria e centralina , non collabora con il sensore , ma bensì lo esclude del tutto ,quindi è come se al posto del sensore ,ci sia un potenziometro ,che tarate a vostro piacimento icon_eek.gif .......con il risultato che se partite con la moto e cambiate quota o temperatura ,vi ritroverete con la moto scarburata e dovrete ritarare l'accrocchio 0509_down.gif 0509_down.gif
Si sente anche chi ne parla bene , ma la prova del 9 , bisogna farla su di un banco prova ...... altrimenti è solo chiacchiere o autoconvinzioni icon_wink.gif
Non perchè io abbia una power commander 3 , però non si può paragonare minimamente , è il prezzo la dice lunga icon_wink.gif.........attualmente c'è solo rapidbike o power commander come punti di riferimento.
..........il resto è .... icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8753813
8753813 Inviato: 28 Ott 2009 9:05
 

meserthim ha scritto:
qualsiasi contributo è ovviamente graditissimo .... 0509_up.gif 0509_up.gif
Perdonami ma non è la stessa cosa che stava realizzando il mitico JH?

JH ha scritto:
leo5841 ha scritto:
Per JH il sensore Map cos'e?


E' il sensore della depressione nei collettori di aspirazione. Incide notevolmente sulla quantità di benzina iniettata nel cilindro. Più di così nun zò!
Il mio circuito si prefigge di regolarizzare la lettura del sensore e ad 'imbrogliare' sensibilmente la centralina facendogli credere di avere la farfalla più aperta (e quindi + benza 0509_banana.gif ) nei transitori di accelerazione. La moto 'dovrebbe' rispondere in modo più 'carburatoristico...' eusa_think.gif


Per maggiori info ti conviene Googlare...


icon_wink.gif
 
8753860
8753860 Inviato: 28 Ott 2009 9:17
 

Grifo ha scritto:


icon_wink.gif


Non proprio quello citato è il sensore pressione aria aspirata ..... eusa_naughty.gif

quello di cui parliamo noi e quello su cui agisce la memjet è il sensore temperatura aria .... 0509_up.gif

certo la manipolazione del sensore map forse sarebbe più semplice ma l'effetto è un incognita ..... eusa_think.gif
 
8753911
8753911 Inviato: 28 Ott 2009 9:27
 

meserthim ha scritto:


Non proprio quello citato è il sensore pressione aria aspirata ..... eusa_naughty.gif

quello di cui parliamo noi e quello su cui agisce la memjet è il sensore temperatura aria .... 0509_up.gif
E va bbeh sempre di aria parliamo.... icon_asd.gif

Ok tornando seri 0510_amici.gif , volevo solo dire che magari JH, viste le sue competenze, poteva dire la sua sull'argomento.

icon_wink.gif
 
8756926
8756926 Inviato: 28 Ott 2009 18:09
 

meserthim ha scritto:


Resistenza sensore temperatura aria aspirata
Standard: 5,4 – 6,6 kΩ a 0°C
0,29 – 0,39 kΩ a 80°C


Se tanto mi dà tanto si potrebbe provare a intervenire su questi valori ...

e tanto per fare mente locale ..... temperatura bassa ... centralina dà più benzina
..... temperatura alta ..... centralina dà meno benzina

(legge di gay-lussac eusa_shifty.gif )


ora ... se si cerca dimettere mano a questi valori di resistenza si dovrebbe riuscire ad ottenere un buon risultato icon_wink.gif icon_wink.gif

ehm .... icon_redface.gif icon_redface.gif ... scusate ... forse il riassunto .... è troppo riassunto .... era giusto per mettere gli ingredienti sul tavolo .....

qualsiasi contributo è ovviamente graditissimo .... 0509_up.gif 0509_up.gif


Ok, afferrato il concetto... ora bisonerebbe fare una cosa... come quando eravamo adolescenti...

bisognerebbe vederci nel garage di qualcuno un pomeriggio in modo da fare tutte ste prove e vedere ciò che viene fuori icon_asd.gif icon_asd.gif
ma purtroppo è impossibile....
Secondo te riusciamo a calcolare il tutto e tradurlo in "prestazioni??"
 
8757559
8757559 Inviato: 28 Ott 2009 19:32
 

frenky83 ha scritto:


Ok, afferrato il concetto... ora bisonerebbe fare una cosa... come quando eravamo adolescenti...

bisognerebbe vederci nel garage di qualcuno un pomeriggio in modo da fare tutte ste prove e vedere ciò che viene fuori icon_asd.gif icon_asd.gif
ma purtroppo è impossibile....
Secondo te riusciamo a calcolare il tutto e tradurlo in "prestazioni??"


la memjet è stata provata dalla rivista moto special che si occupa di tuning su una daytona 675 rilevando al banco un aumento di potenza di poco più di 4 cavalli ....
guardando il grafico pare veritiero per due motivi ... il primo è che la curva di erogazione è identica .... solo spostata un pò in alto ... secondo che la coppia migliora solo sugli alti , a partire da 8000 giri ....

la cosa è perfettamente compatibile con un maggiore apporto di carburante dovuto alla modifica dei parametri dei sensori della centralina originale ....

ora , a mio modesto parere, quei 4/5 cavalli anche alla nostra moto si possono strappare ....

ci sono due (ehm icon_redface.gif tre) cose da vedere ....
1 ° trovare i connettori maschio/ femmina del sensore aria per realizzare il cablaggio
2° trovare un range ammissibile di impedenza da aggiungere al percorso sensore/cpu ( tipo 0-4000 Ω)
3° trovare un potenziometro/reostato (possibilmente stagno) con quell'intervallo di impedenza

montare il tutto e provare
 
8757891
8757891 Inviato: 28 Ott 2009 20:09
 

meserthim ha scritto:


la memjet è stata provata dalla rivista moto special che si occupa di tuning su una daytona 675 rilevando al banco un aumento di potenza di poco più di 4 cavalli ....
guardando il grafico pare veritiero per due motivi ... il primo è che la curva di erogazione è identica .... solo spostata un pò in alto ... secondo che la coppia migliora solo sugli alti , a partire da 8000 giri ....

la cosa è perfettamente compatibile con un maggiore apporto di carburante dovuto alla modifica dei parametri dei sensori della centralina originale ....

ora , a mio modesto parere, quei 4/5 cavalli anche alla nostra moto si possono strappare ....



non quoto assolutissimamente ,
con questo tipo di intervento ,scordatevi di guadagnare cv , già è dura riuscire a guadagnarli con una power commander o rapid bike ,mappata come si deve al banco.....
Poi c'è da dire ,che se si guadagna qualcosa ,è anche grazie ad un terminale e ad un filtro racing ,associati ad una centralina che riporta i valori allo stato ottimale ........quindi mettere una memjet su di una versys in configurazione di serie ,è come buttare via i soldi icon_confused.gif
Poi i grafici che pubblicizzano in rete o sui giornali ,non sò quanto possano essere veritieri.......certe ditte che presentano i loro terminali ,fanno vedere grafici con aumenti di potenza ,fino a 3 4 CV icon_eek.gif ,poi invece si monta lo scarico e spesso si scende in prestazioni ,invece di salire........
non è facile come uno pensa ,riuscire ad tirar fuori CV sui motori odierni ,è difficilissimo ,soprattutto se si gira intorno alla configurazione di fabbrica.......per ottenere CV ,bisogna fare modifiche sostanziali (e non mi stancherò mai di dirlo!!) ...quindi bisognerebbe cambiare l'intero scarico.....modificare l'airbox......elaborare il motore......il tutto condito da una CENTRALINA.....per ottimizzare il tutto.....allora SI ,che si può parlare di incrementi sia di coppia che di potenza 0509_up.gif
Io ho messo , uno scarico eliminando sia KAT che sonda lambda ,filtro racing e eliminato i cornetti ,power commander 3 ,mappata al banco dynojet in sede da Fast by Ferracci ,da Ivan Meringhi......mappatura fatta come dio comanda.....quasi 3 ore di rifiniture ,per ottenere neanche 3 CV alla ruota.....come pensate di ottenere benefici da un aggeggio che ha un potenziomentro con 10 numeretti 0509_down.gif 0509_down.gif
£00 euro per una power commander sono effettivamente tanti soldi ,ma ha i suoi perchè ............. 150 per una memjet ,sono proprio buttati nel cestino ......

0510_saluto.gif
 
8758094
8758094 Inviato: 28 Ott 2009 20:37
 

scarf75 ha scritto:


non quoto assolutissimamente ,
con questo tipo di intervento ,scordatevi di guadagnare cv , già è dura riuscire a guadagnarli con una power commander o rapid bike ,mappata come si deve al banco.....
Poi c'è da dire ,che se si guadagna qualcosa ,è anche grazie ad un terminale e ad un filtro racing ,associati ad una centralina che riporta i valori allo stato ottimale ........quindi mettere una memjet su di una versys in configurazione di serie ,è come buttare via i soldi icon_confused.gif
Poi i grafici che pubblicizzano in rete o sui giornali ,non sò quanto possano essere veritieri.......certe ditte che presentano i loro terminali ,fanno vedere grafici con aumenti di potenza ,fino a 3 4 CV icon_eek.gif ,poi invece si monta lo scarico e spesso si scende in prestazioni ,invece di salire........
non è facile come uno pensa ,riuscire ad tirar fuori CV sui motori odierni ,è difficilissimo ,soprattutto se si gira intorno alla configurazione di fabbrica.......per ottenere CV ,bisogna fare modifiche sostanziali (e non mi stancherò mai di dirlo!!) ...quindi bisognerebbe cambiare l'intero scarico.....modificare l'airbox......elaborare il motore......il tutto condito da una CENTRALINA.....per ottimizzare il tutto.....allora SI ,che si può parlare di incrementi sia di coppia che di potenza 0509_up.gif
Io ho messo , uno scarico eliminando sia KAT che sonda lambda ,filtro racing e eliminato i cornetti ,power commander 3 ,mappata al banco dynojet in sede da Fast by Ferracci ,da Ivan Meringhi......mappatura fatta come dio comanda.....quasi 3 ore di rifiniture ,per ottenere neanche 3 CV alla ruota.....come pensate di ottenere benefici da un aggeggio che ha un potenziomentro con 10 numeretti 0509_down.gif 0509_down.gif
£00 euro per una power commander sono effettivamente tanti soldi ,ma ha i suoi perchè ............. 150 per una memjet ,sono proprio buttati nel cestino ......

0510_saluto.gif


neanche io ti quoto .... posso capire il tuo scetticismo ... ma mi sembri un pò "talebano" in questo atteggiamento ...

sai meglio di me che la tua elaborazione aveva obiettivi diversi e quelli hai perseguito .... qui non si parla di scarichi aperti o meno .... nè di mappature .... nè di elaborazioni più o meno spinte .....

Se fosse cosi strano dovrebbe anche spiegare perchè lo stesso identico motore sulla er6 sviluppa 72 cv e sulla versys solo 64 .... questi 8 cv di differenza da dove saltano fuori ??

noi stiamo ragionando solo sull'adattare la mappatura originale modificandone i parametri fondamentali che ne governano il funzionamento per aggirare le limitazioni imposte dalle normative di omologazione .... tutto qui ... io non sono così convinto che queste modifiche siano inutili ... almeno fino a prova contraria ...

ti dirò di più ... credo anche che la tua mappatura ... fatta come dio comanda sia fin troppo conservativa ... come è giusto che sia essendo obiettivo primario di chi te l'ha fatta di non rischiare di danneggiare il motore ...
e infine ... come da te stesso confermato ....la centralina non agisce sull' anticipo nè sul rapporto di miscelazione ...

questi sono invece sono proprio i parametri sui quali stiamo riflettendo con queste modifiche ....
 
8758232
8758232 Inviato: 28 Ott 2009 20:53
 

ciao scusate se mi intrometto e questa cosa sarebbe un modulo fac simile chiedo a voi che naturalmente ne masticate di motori
grazie doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif Link a pagina di Bmcbike.com
 
8758316
8758316 Inviato: 28 Ott 2009 21:04
 

prop ha scritto:
ciao scusate se mi intrometto e questa cosa sarebbe un modulo fac simile chiedo a voi che naturalmente ne masticate di motori
grazie doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif Link a pagina di Bmcbike.com


eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif non è proprio la stessa cosa .... anche il principio è diverso ....
a parte che non ci sono molte info ....
poi per la versys non è disponibile .... ed è anche comprensibile visto che la versys non ha un kit di carburazione ....
 
8758392
8758392 Inviato: 28 Ott 2009 21:14
 

meserthim ha scritto:


neanche io ti quoto .... posso capire il tuo scetticismo ... ma mi sembri un pò "talebano" in questo atteggiamento ...

sai meglio di me che la tua elaborazione aveva obiettivi diversi e quelli hai perseguito .... qui non si parla di scarichi aperti o meno .... nè di mappature .... nè di elaborazioni più o meno spinte .....

Se fosse cosi strano dovrebbe anche spiegare perchè lo stesso identico motore sulla er6 sviluppa 72 cv e sulla versys solo 64 .... questi 8 cv di differenza da dove saltano fuori ??

noi stiamo ragionando solo sull'adattare la mappatura originale modificandone i parametri fondamentali che ne governano il funzionamento per aggirare le limitazioni imposte dalle normative di omologazione .... tutto qui ... io non sono così convinto che queste modifiche siano inutili ... almeno fino a prova contraria ...

ti dirò di più ... credo anche che la tua mappatura ... fatta come dio comanda sia fin troppo conservativa ... come è giusto che sia essendo obiettivo primario di chi te l'ha fatta di non rischiare di danneggiare il motore ...
e infine ... come da te stesso confermato ....la centralina non agisce sull' anticipo nè sul rapporto di miscelazione ...

questi sono invece sono proprio i parametri sui quali stiamo riflettendo con queste modifiche ....


Io non sono talebano , ma sono al quanto realista icon_wink.gif
Io fin da sempre ho detto che con le centraline ,anche le più rinomate ,non sono così miracolose.....
I cv in meno della nostra moto ,sta nella mappatura e nel diverso profilo degli alberi a camme...pensavo lo sapessi icon_exclaim.gif
poi non sò che obbiettivo pensi che mi ero imposto........se vuoi te lo dico....cambiando scarico ,era diventata più irregolare del solito ,associato all'effetto on-off che la nostra moto è noto ,ho deciso di prendere una centralina aggiuntiva per regolarizzare il tutto ....non per guadagnare CV ....che poi qualcosa è è venuto fuori ,non è che mi è dispiaciuto ,però principalmente ho guardato l'erogazione .
Poi la mappatura come la chiami tu "conservativa" ,non è per niente vero ,perchè al banco prova ,in base alla configurazione che si scegli di avere (scarico senza kat o con ,senza db o con ,con filtro o senza) ,con una centralina come si deve ,si ottimizza tutto l'arco di erogazione...punto per punto ,aggiungendo e togliendo benzina , affinchè il rapporto stechiometrico (aria/benzina) sia ottimale da 500 giri a 10500 e dal 2 % di apertura farfalla al 100% .....ottenendo quindi il miglior compromesso in termini di consumo e di prestazioni 0509_up.gif
Non è che sono scettico o meglio TALEBANO , icon_evil.gif , è che è impensabile che un potenziometro che annulla il sensore aria e che si tara semplicemente mettendo a 1..2..3..4 , dia benefici .......trovandovi poi a dover ritarare ogni volta ,se cambiate altitudine o temperatura icon_confused.gif
se fosse così facile ,a cosa servirebbero le mappature fatte al banco personalizzate icon_question.gif icon_question.gif

Comunque ognuno è libero di pensare ciò che vuole ,per carità...provare non nuoce....ma io rimango comunque scettico .......il giudizio finale ,stà al banco prova icon_exclaim.gif

0510_saluto.gif
 
8759496
8759496 Inviato: 29 Ott 2009 2:36
 

scarf75 ha scritto:
meserthim ha scritto:


neanche io ti quoto .... posso capire il tuo scetticismo ... ma mi sembri un pò "talebano" in questo atteggiamento ...

sai meglio di me che la tua elaborazione aveva obiettivi diversi e quelli hai perseguito .... qui non si parla di scarichi aperti o meno .... nè di mappature .... nè di elaborazioni più o meno spinte .....

Se fosse cosi strano dovrebbe anche spiegare perchè lo stesso identico motore sulla er6 sviluppa 72 cv e sulla versys solo 64 .... questi 8 cv di differenza da dove saltano fuori ??

noi stiamo ragionando solo sull'adattare la mappatura originale modificandone i parametri fondamentali che ne governano il funzionamento per aggirare le limitazioni imposte dalle normative di omologazione .... tutto qui ... io non sono così convinto che queste modifiche siano inutili ... almeno fino a prova contraria ...

ti dirò di più ... credo anche che la tua mappatura ... fatta come dio comanda sia fin troppo conservativa ... come è giusto che sia essendo obiettivo primario di chi te l'ha fatta di non rischiare di danneggiare il motore ...
e infine ... come da te stesso confermato ....la centralina non agisce sull' anticipo nè sul rapporto di miscelazione ...

questi sono invece sono proprio i parametri sui quali stiamo riflettendo con queste modifiche ....


Io non sono talebano , ma sono al quanto realista icon_wink.gif
Io fin da sempre ho detto che con le centraline ,anche le più rinomate ,non sono così miracolose.....
I cv in meno della nostra moto ,sta nella mappatura e nel diverso profilo degli alberi a camme...pensavo lo sapessi icon_exclaim.gif
poi non sò che obbiettivo pensi che mi ero imposto........se vuoi te lo dico....cambiando scarico ,era diventata più irregolare del solito ,associato all'effetto on-off che la nostra moto è noto ,ho deciso di prendere una centralina aggiuntiva per regolarizzare il tutto ....non per guadagnare CV ....che poi qualcosa è è venuto fuori ,non è che mi è dispiaciuto ,però principalmente ho guardato l'erogazione .
Poi la mappatura come la chiami tu "conservativa" ,non è per niente vero ,perchè al banco prova ,in base alla configurazione che si scegli di avere (scarico senza kat o con ,senza db o con ,con filtro o senza) ,con una centralina come si deve ,si ottimizza tutto l'arco di erogazione...punto per punto ,aggiungendo e togliendo benzina , affinchè il rapporto stechiometrico (aria/benzina) sia ottimale da 500 giri a 10500 e dal 2 % di apertura farfalla al 100% .....ottenendo quindi il miglior compromesso in termini di consumo e di prestazioni 0509_up.gif
Non è che sono scettico o meglio TALEBANO , icon_evil.gif , è che è impensabile che un potenziometro che annulla il sensore aria e che si tara semplicemente mettendo a 1..2..3..4 , dia benefici .......trovandovi poi a dover ritarare ogni volta ,se cambiate altitudine o temperatura icon_confused.gif
se fosse così facile ,a cosa servirebbero le mappature fatte al banco personalizzate icon_question.gif icon_question.gif

Comunque ognuno è libero di pensare ciò che vuole ,per carità...provare non nuoce....ma io rimango comunque scettico .......il giudizio finale ,stà al banco prova icon_exclaim.gif

0510_saluto.gif


esatto..quotissimo.. essendo il blocco motore lo stesso delle errina.. forse cambiando alla nostra motina l'albero a camme è facendogli una buona mappattura.. chi vuole avere cavalli in più è servito...anche se arrivare a tanto sulla nostra..mi fa essere scettico sull'effetivo guadagno/costo.. eusa_think.gif
 
8759886
8759886 Inviato: 29 Ott 2009 9:23
 

kart64 ha scritto:


esatto..quotissimo.. essendo il blocco motore lo stesso delle errina.. forse cambiando alla nostra motina l'albero a camme è facendogli una buona mappattura.. chi vuole avere cavalli in più è servito...anche se arrivare a tanto sulla nostra..mi fa essere scettico sull'effetivo guadagno/costo.. eusa_think.gif


Stragiusto! A quel punto ti prendi la cuginetta, magari carenata........
Per me, da quel che si capisce, le memjet non dovrebbero neanche chiamarle centraline...mi pare un pò furviante.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8759978
8759978 Inviato: 29 Ott 2009 9:41
 

scarf75 ha scritto:


Io non sono talebano , ma sono al quanto realista icon_wink.gif
Io fin da sempre ho detto che con le centraline ,anche le più rinomate ,non sono così miracolose.....
I cv in meno della nostra moto ,sta nella mappatura e nel diverso profilo degli alberi a camme...pensavo lo sapessi icon_exclaim.gif
poi non sò che obbiettivo pensi che mi ero imposto........se vuoi te lo dico....cambiando scarico ,era diventata più irregolare del solito ,associato all'effetto on-off che la nostra moto è noto ,ho deciso di prendere una centralina aggiuntiva per regolarizzare il tutto ....non per guadagnare CV ....che poi qualcosa è è venuto fuori ,non è che mi è dispiaciuto ,però principalmente ho guardato l'erogazione .
Poi la mappatura come la chiami tu "conservativa" ,non è per niente vero ,perchè al banco prova ,in base alla configurazione che si scegli di avere (scarico senza kat o con ,senza db o con ,con filtro o senza) ,con una centralina come si deve ,si ottimizza tutto l'arco di erogazione...punto per punto ,aggiungendo e togliendo benzina , affinchè il rapporto stechiometrico (aria/benzina) sia ottimale da 500 giri a 10500 e dal 2 % di apertura farfalla al 100% .....ottenendo quindi il miglior compromesso in termini di consumo e di prestazioni 0509_up.gif
Non è che sono scettico o meglio TALEBANO , icon_evil.gif , è che è impensabile che un potenziometro che annulla il sensore aria e che si tara semplicemente mettendo a 1..2..3..4 , dia benefici .......trovandovi poi a dover ritarare ogni volta ,se cambiate altitudine o temperatura icon_confused.gif
se fosse così facile ,a cosa servirebbero le mappature fatte al banco personalizzate icon_question.gif icon_question.gif

Comunque ognuno è libero di pensare ciò che vuole ,per carità...provare non nuoce....ma io rimango comunque scettico .......il giudizio finale ,stà al banco prova icon_exclaim.gif

0510_saluto.gif


in primis , naturalmente, non volevo darti del talebano ma indicare con questo aggettivo un tuo atteggiamento rigido e radicale ... poi vorrei contestarti i punti di contraddizione ...

1. io ho detto "... che la tua elaborazione aveva obiettivi diversi (dall'aumento di CV nda) e quelli hai perseguito" e infatti è esattamente quello che hai fatto .... non c'è niente di diverso . ma forse se avessi cercato i cavalli a discapito dell'erogazione ne avresti ottenuto anche qualcuno in più ....

2. tu stesso dici "ottenendo quindi il miglior compromesso in termini di consumo e di prestazioni " quindi forse se a qualcuno non interessa il consumo non interessa neanche il compromesso .... questo vuol dire " conservativa" ... insieme al fatto che magari con lo scarico aperto buttare via degli incombusti interessa meno e che forse si può puntare a obiettivi diversi rispetto alla regolarità ....

3. " potenziometro che annulla il sensore aria e che si tara semplicemente mettendo a 1..2..3..4....trovandovi poi a dover ritarare ogni volta ,se cambiate altitudine o temperatura " Questa affermazione mi ha meravigliato perchè di solito non sei il tipo che parla a vanvera senza sapere le cose ... ( e ne abbiamo avuti diversi qua dentro ...) Chi ti ha detto che annulla il sensore aria ??? Non è vero !!! ( poi dire "sensore aria" è un pò generico visto che ce ne sono 2... comunque ci siamo capiti) non annulla proprio un bel niente , ne modifica il segnale ....

Per il resto non so cosa dirti .... niente è facile .... ma secondo me la mappatura migliore resta quella fatta dagli ingegneri kawasaki che c'hanno messo di certo più di 3 ore per farla .... o davvero credi che power commander e ferracci ne sappiano sul motore più di quanto ne sa kawasaki ??? A questa domanda ci vorrebbe una risposta .....

Ognuno è libero di pensare e fare quello che vuole come sempre .... ma non è sempre detto che provare non nuoccia .... e quando poi il banco prova dà una risposta bisogna accettarla ....
 
8761174
8761174 Inviato: 29 Ott 2009 13:33
 

ciao i'am sorry
0510_inchino.gif non volevo scatenare delle diatribe sulle varie cause e effetti di vario tipo di centraline,le spiegazioni sono x me talvolta non sempre comprensibili eusa_doh.gif infatti di meccanica non ne mastico molto eusa_shifty.gif pero sembrano a tanti interessanti perche magari si evidenzia qualcosa che puo portare prendendo un po di qui e un po di la a qualche risultato x far andare meglio la nostra versis . 0509_doppio_ok.gif
se fossimo piu vicini proporrei un incontro con base naturalmente mangereccia perche si sa che a pancia piena si parla meglio e cosi da poter esporre le propie idee sull'argomento , eusa_clap.gif ma chissa che un giorno non si possa fare?
comunque avanti con la discussione(con moderazione) e le prove se possibile grazie .
a questo punto un altra domanda se monto x il momento solo il filtro tipo bmc avro dei problemi di carburazioneo la centralina di serie si adattera senza problemi al maggior flusso d'aria
ciao e grazie ancora x le vostre esaurienti risposte 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8761211
8761211 Inviato: 29 Ott 2009 13:40
 

meserthim ha scritto:


in primis , naturalmente, non volevo darti del talebano ma indicare con questo aggettivo un tuo atteggiamento rigido e radicale ... poi vorrei contestarti i punti di contraddizione ...

1. io ho detto "... che la tua elaborazione aveva obiettivi diversi (dall'aumento di CV nda) e quelli hai perseguito" e infatti è esattamente quello che hai fatto .... non c'è niente di diverso . ma forse se avessi cercato i cavalli a discapito dell'erogazione ne avresti ottenuto anche qualcuno in più ....

2. tu stesso dici "ottenendo quindi il miglior compromesso in termini di consumo e di prestazioni " quindi forse se a qualcuno non interessa il consumo non interessa neanche il compromesso .... questo vuol dire " conservativa" ... insieme al fatto che magari con lo scarico aperto buttare via degli incombusti interessa meno e che forse si può puntare a obiettivi diversi rispetto alla regolarità ....

3. " potenziometro che annulla il sensore aria e che si tara semplicemente mettendo a 1..2..3..4....trovandovi poi a dover ritarare ogni volta ,se cambiate altitudine o temperatura " Questa affermazione mi ha meravigliato perchè di solito non sei il tipo che parla a vanvera senza sapere le cose ... ( e ne abbiamo avuti diversi qua dentro ...) Chi ti ha detto che annulla il sensore aria ??? Non è vero !!! ( poi dire "sensore aria" è un pò generico visto che ce ne sono 2... comunque ci siamo capiti) non annulla proprio un bel niente , ne modifica il segnale ....

Per il resto non so cosa dirti .... niente è facile .... ma secondo me la mappatura migliore resta quella fatta dagli ingegneri kawasaki che c'hanno messo di certo più di 3 ore per farla .... o davvero credi che power commander e ferracci ne sappiano sul motore più di quanto ne sa kawasaki ??? A questa domanda ci vorrebbe una risposta .....

Ognuno è libero di pensare e fare quello che vuole come sempre .... ma non è sempre detto che provare non nuoccia .... e quando poi il banco prova dà una risposta bisogna accettarla ....


allora, bisogna per forza essere solidali alle tue idee ,perchè se si dice il contrario o qualcosa di dvirso ,si viene attaccati...comunque vabbè icon_exclaim.gif
Volevo inoltre precisare che sulla carta l'ER6 ,dà 72 CV e la versys 64 ,sul banco prova ,alla ruota ,er6 eroga 63 CV la versys 60....quindi non siamo lontani come si pensa.....e questo lo dico perchè lo sò (grafici rilevati al banco su er6 originali) e non mi puoi smentire... almeno quà icon_rolleyes.gif
Poi in fila come tocca ,io invece ho sempre detto che la centralina l'ho montata per riportare la moto ad avere un'erogazione precisa ,non era mio intento solo cercare CV...altrimenti non andavo certamente ad eseguire questo tipo di elaborazione ,ma pensavo sicuramente ad altro.....quindi quà...non ci hai preso bene!!!!!!
Poi un'altra cosa che non hai capito è che ottimizzare il rapporto stachiometrico ,significa far in modo che il motore stia sempre in qualsiasi circostanza ,a livelli ottimali aria/benzina.....quindi non significa che in questo modo è CONSERVATIVO ,ma bensì il contrario......se non fosse fatto così la mappatura ,la moto non và bene....dargli più benzina ,non significa che renda di più...anzi....peggiora icon_exclaim.gif
Il discorso è ampio comunque e non è facile da spiegare ,comunque nella mia mappatura è stato oltre all'ottimizzazione del rapporto stechiometrico ,è stato fatto guardato il fatto che a bassi giri ,è meglio avere un rapporto leggermente magro ,mentre agli alti ,più grasso.....quindi c'è stato un criterio di regolarizzazione ben pensato ,no fatto a casaccio e conservativo.......perchè comuque si è cercato di tirar fuori il massimo che si poteva ottenere con quella configurazione ......spero avrai capito ora icon_wink.gif
Riguardo la memjet ,non l'ho detto tanto per dire o perchè parlo a vanvera come hai sottolineato ,ma già prima di comperare la PC3 ,avevo smosso e cercato molto ,approposito di questi moduli tipo memjet ,GPR...NITRO...ecc....... sia nel web che in giro ,da preparatori e motociclisti ,e in tutti i casi la risposta è stata univoca.....LASCIA STARE!!!!!.....ora io porto il mio punto di vista ,e anche esperienze fatte non direttamente ,ma sempre esperienze sono......che poi tecnicamente ,avrò sbagliato qualcosa nelle spiegazioni ,ma rimane di fatto che spendere 150 euro per un oggetto di dubbia efficacia ,non ne vale la pena......anche perchè non è poco!!!!!
Per fare un esempio/confronto ,tra PC3 o RB , con questi moduli tipo memjet o GPR o NITRO FUEL , è come fare un fororitocco , o con FOTOSHOP ...o con PAINT....quali sceglieresti?????
Per comcludere ,alla tua domanda che vuoi una risposta ,ti dico che sicuramente che gli ingegneri KAWA ,ne sanno di più sicuramente ,specialmente su di una moto che hanno progettato loro ,però nell'ambito delle corse e nelle elaborazioni ,power commander ,sanno anche loro il fatto proprio....sono professionali più di quanto si possa pensare.......e adesso di questo si parla ,cioè di andare a modificare,cambiare,ingannare.... quello che hanno fatto gli ingegneri...sbaglio???????
Perchè...se dici che è quella di serie la miglior mappatura , pensi di andarla a modificare?????
Solo perchè è un pò limitata per colpa delle normative EURO3?????......
Vedi.....in un certo senso ,anche a te piacerebbe rettificare qualcosa del tuo motore......ed ecco perchè continuo a dire che ,meglio di power commander o rapid bike ,non c'è niente nel mercato!!!!
In questo topic ,si chiedeva consigli sulla memjet......io ho detto la mia......poi ognuno è libero di ascoltare o no!!!! icon_wink.gif

0510_saluto.gif

Ultima modifica di scarf75 il 29 Ott 2009 13:53, modificato 3 volte in totale
 
8761224
8761224 Inviato: 29 Ott 2009 13:41
 

prop ha scritto:
ciao i'am sorry
0510_inchino.gif non volevo scatenare delle diatribe sulle varie cause e effetti di vario tipo di centraline,le spiegazioni sono x me talvolta non sempre comprensibili eusa_doh.gif infatti di meccanica non ne mastico molto eusa_shifty.gif pero sembrano a tanti interessanti perche magari si evidenzia qualcosa che puo portare prendendo un po di qui e un po di la a qualche risultato x far andare meglio la nostra versis . 0509_doppio_ok.gif
se fossimo piu vicini proporrei un incontro con base naturalmente mangereccia perche si sa che a pancia piena si parla meglio e cosi da poter esporre le propie idee sull'argomento , eusa_clap.gif ma chissa che un giorno non si possa fare?
comunque avanti con la discussione(con moderazione) e le prove se possibile grazie .
a questo punto un altra domanda se monto x il momento solo il filtro tipo bmc avro dei problemi di carburazioneo la centralina di serie si adattera senza problemi al maggior flusso d'aria
ciao e grazie ancora x le vostre esaurienti risposte 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


il solo filtro racing ,non necessita di una nuova mappatura ....va bene ugualmente 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
8761232
8761232 Inviato: 29 Ott 2009 13:43
 

prop ha scritto:
ciao i'am sorry
0510_inchino.gif non volevo scatenare delle diatribe sulle varie cause e effetti di vario tipo di centraline,le spiegazioni sono x me talvolta non sempre comprensibili eusa_doh.gif infatti di meccanica non ne mastico molto eusa_shifty.gif pero sembrano a tanti interessanti perche magari si evidenzia qualcosa che puo portare prendendo un po di qui e un po di la a qualche risultato x far andare meglio la nostra versis . 0509_doppio_ok.gif
se fossimo piu vicini proporrei un incontro con base naturalmente mangereccia perche si sa che a pancia piena si parla meglio e cosi da poter esporre le propie idee sull'argomento , eusa_clap.gif ma chissa che un giorno non si possa fare?
comunque avanti con la discussione(con moderazione) e le prove se possibile grazie .
a questo punto un altra domanda se monto x il momento solo il filtro tipo bmc avro dei problemi di carburazioneo la centralina di serie si adattera senza problemi al maggior flusso d'aria
ciao e grazie ancora x le vostre esaurienti risposte 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ah ma questo è un tipico simpatico esempio di giuochi tra fratelli......di una stessa mamma...la Versys!!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8761338
8761338 Inviato: 29 Ott 2009 14:01
 

scarf75 ha scritto:


allora, bisogna per forza essere solidali alle tue idee ,perchè se si dice il contrario o qualcosa di dvirso ,si viene attaccati...comunque vabbè icon_exclaim.gif
Volevo inoltre precisare che sulla carta l'ER6 ,dà 72 CV e la versys 64 ,sul banco prova ,alla ruota ,er6 eroga 63 CV la versys 60....quindi non siamo lontani come si pensa.....e questo lo dico perchè lo sò (grafici rilevati al banco su er6 originali) e non mi puoi smentire... almeno quà icon_rolleyes.gif
Poi in fila come tocca ,io invece ho sempre detto che la centralina l'ho montata per riportare la moto ad avere un'erogazione precisa ,non era mio intento solo cercare CV...altrimenti non andavo certamente ad eseguire questo tipo di elaborazione ,ma pensavo sicuramente ad altro.....quindi quà...non ci hai preso bene!!!!!!
Poi un'altra cosa che non hai capito è che ottimizzare il rapporto stachiometrico ,significa far in modo che il motore stia sempre in qualsiasi circostanza ,a livelli ottimali aria/benzina.....quindi non significa che in questo modo è CONSERVATIVO ,ma bensì il contrario......se non fosse fatto così la mappatura ,la moto non và bene....dargli più benzina ,non significa che renda di più...anzi....peggiora icon_exclaim.gif
Il discorso è ampio comunque e non è facile da spiegare ,comunque nella mia mappatura è stato oltre all'ottimizzazione del rapporto stechiometrico ,è stato fatto guardato il fatto che a bassi giri ,è meglio avere un rapporto leggermente magro ,mentre agli alti ,più grasso.....quindi c'è stato un criterio di regolarizzazione ben pensato ,no fatto a casaccio e conservativo.......perchè comuque si è cercato di tirar fuori il massimo che si poteva ottenere con quella configurazione ......spero avrai capito ora icon_wink.gif
Riguardo la memjet ,non l'ho detto tanto per dire o perchè parlo a vanvera come hai sottolineato ,ma già prima di comperare la PC3 ,avevo smosso e cercato molto sia nel web che in giro ,da preparatori e motociclisti ,e in tutti i casi la risposta è stata univoca.....LASCIA STARE!!!!!.....ora io porto il mio punto di vista ,e anche esperienze fatte non direttamente ,ma sempre esperienze sono......che poi tecnicamente ,avrò sbagliato qualcosa nelle spiegazioni ,ma rimane di fatto che spendere 150 euro per un oggetto di dubbia efficacia ,non ne vale la pena......anche perchè non è poco!!!!!
Per fare un esempio/confronto ,tra PC3 o RB , con questi moduli tipo memjet o GPR o NITRO FUEL , è come fare un fororitocco , o con FOTOSHOP ...o con PAINT....quali sceglieresti?????
Per comcludere ,alla tua domanda che vuoi una risposta ,ti dico che sicuramente che gli ingegneri KAWA ,ne sanno di più sicuramente ,specialmente su di una moto che hanno progettato loro ,però nell'ambito delle corse e nelle elaborazioni ,power commander ,sanno anche loro il fatto proprio....sono professionali più di quanto si possa pensare.......e adesso di questo si parla ,cioè di andare a modificare,cambiare,ingannare.... quello che hanno fatto gli ingegneri...sbaglio???????
Perchè...se dici che è quella di serie la miglior mappatura , pensi di andarla a modificare?????
Solo perchè è un pò limitata per colpa delle normative EURO3?????......
Vedi.....in un certo senso ,anche a te piacerebbe rettificare qualcosa del tuo motore......ed ecco perchè continuo a dire che ,meglio di power commander o rapid bike ,non c'è niente nel mercato!!!!

0510_saluto.gif


tutto questo accanimento non lo capisco ....
Io non chiedo solidarietà alle mie idee ... io ti sto attaccando su contraddizioni che tu stesso poni ....
non è per caso il contrario ?? cioè ora tu pensi di aver fatto la cosa migliore e tutti gli altri perdono tempo ?? è questo atteggiamento radicale che ti sto contestando ma le tue controdeduzioni non sono così risolutive ....
Esempio ( e lo dico per la terza ed ultima volta !!!) Tu scrivi " ho sempre detto che la centralina l'ho montata per riportare la moto ad avere un'erogazione precisa ,non era mio intento solo cercare CV...altrimenti non andavo certamente ad eseguire questo tipo di elaborazione ,ma pensavo sicuramente ad altro.. " E' ESATTAMENTE quello che sto dicendo io per la terza volta ..... SE la tua intezione fosse stata diversa anche le scelte sarebbero state diverse ....

Quello che tenteremo di fare , a prescindere dalla memjet, è solo aggirare le limitazioni imposte dall'euro3 , e a costo ZERO o quasi ....senza intervenire sulla mappatura nè sulla centralina che resteranno ORIGINALI !!!!

Ora ti rispondo alla domanda Photoshop o Paint ....
Io se dovessi fare un fotoritocco non userei Photoshop che costa 500 euro ma GIMP che è gratis ....
Infatti io non uso windows che costa tanto e vale poco ma ubuntu linux che vale tanto e costa niente .....

icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


ps .... sempre in amicizia
 
8763394
8763394 Inviato: 29 Ott 2009 19:21
 

meserthim ha scritto:


tutto questo accanimento non lo capisco ....
Io non chiedo solidarietà alle mie idee ... io ti sto attaccando su contraddizioni che tu stesso poni ....
non è per caso il contrario ?? cioè ora tu pensi di aver fatto la cosa migliore e tutti gli altri perdono tempo ?? è questo atteggiamento radicale che ti sto contestando ma le tue controdeduzioni non sono così risolutive ....
Esempio ( e lo dico per la terza ed ultima volta !!!) Tu scrivi " ho sempre detto che la centralina l'ho montata per riportare la moto ad avere un'erogazione precisa ,non era mio intento solo cercare CV...altrimenti non andavo certamente ad eseguire questo tipo di elaborazione ,ma pensavo sicuramente ad altro.. " E' ESATTAMENTE quello che sto dicendo io per la terza volta ..... SE la tua intezione fosse stata diversa anche le scelte sarebbero state diverse ....

Quello che tenteremo di fare , a prescindere dalla memjet, è solo aggirare le limitazioni imposte dall'euro3 , e a costo ZERO o quasi ....senza intervenire sulla mappatura nè sulla centralina che resteranno ORIGINALI !!!!

Ora ti rispondo alla domanda Photoshop o Paint ....
Io se dovessi fare un fotoritocco non userei Photoshop che costa 500 euro ma GIMP che è gratis ....
Infatti io non uso windows che costa tanto e vale poco ma ubuntu linux che vale tanto e costa niente .....

icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


ps .... sempre in amicizia


ci mancherebbe......non me la prendo così a cuore....
l'accanimento è dovuto al talebano icon_evil.gif ......al parlare a vanvera......certi toni ,abbastanza pesanti ,spesso provengono da te.....nooo??????
Comunque ,cercando di non contraddirmi icon_twisted.gif ,vorrei puntualizzare.
Non ho mai detto che il mio è meglio quello degli altri non conta niente (come diceva il marchese del grillo!!)....io come altri che mi hanno detto al tempo ,che spendere 300/400 euro per la power commander erano soldi buttati ....poi c'era il puntale .....per il paracatena.....adesso io stò semplicemente dicendo la mia......ossia che la memjet e questi moduli molto dubbi ,sono poco attendibili.....questo dico........sono tutto fumo e niente......... icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
.....se poi volete fare delle prove ,tentativi a 0 euro ,fate pure ,ma io rimango sempre della stessa opinione 0509_up.gif
Poi l'esempio del fotoritocco ,non mi hai capito neanche stavolta......non parlavo di quanto costano ,ma di cosa ci si può fare ....un conto è lavorare con fotoshop e un conto è lavorare con paint.....questo era per dire che con una centralina seria ,si ha la possibilità di fare una taratura molto dettagliata ,non solo spostando un potenziometro avanti e indietro.... icon_cool.gif

PS:anche fotoshop ,può essere gratis icon_wink.gif icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
8764341
8764341 Inviato: 29 Ott 2009 21:27
 

scarf75 ha scritto:


ci mancherebbe......non me la prendo così a cuore....
l'accanimento è dovuto al talebano icon_evil.gif ......al parlare a vanvera......certi toni ,abbastanza pesanti ,spesso provengono da te.....nooo??????
Comunque ,cercando di non contraddirmi icon_twisted.gif ,vorrei puntualizzare.
Non ho mai detto che il mio è meglio quello degli altri non conta niente (come diceva il marchese del grillo!!)....io come altri che mi hanno detto al tempo ,che spendere 300/400 euro per la power commander erano soldi buttati ....poi c'era il puntale .....per il paracatena.....adesso io stò semplicemente dicendo la mia......ossia che la memjet e questi moduli molto dubbi ,sono poco attendibili.....questo dico........sono tutto fumo e niente......... icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
.....se poi volete fare delle prove ,tentativi a 0 euro ,fate pure ,ma io rimango sempre della stessa opinione 0509_up.gif
Poi l'esempio del fotoritocco ,non mi hai capito neanche stavolta......non parlavo di quanto costano ,ma di cosa ci si può fare ....un conto è lavorare con fotoshop e un conto è lavorare con paint.....questo era per dire che con una centralina seria ,si ha la possibilità di fare una taratura molto dettagliata ,non solo spostando un potenziometro avanti e indietro.... icon_cool.gif

PS:anche fotoshop ,può essere gratis icon_wink.gif icon_asd.gif

0510_saluto.gif


Photoshop costa 1000 euro ma certo come altre cose piratate può essere gratis ,
certo è come rubare ma molte di queste cose appartengono alla morale , spesso quella altrui ...
però credo che se ti mandassi cento euro fotocopiati per uno dei tuoi oggetti non mi faresti l'occhiolino icon_wink.gif
..... GIMP invece fa le stesse cose ed è veramente gratis ....
Spero che non te ne abbia a male ma ognuno è giusto che sia pienamente cosciente delle proprie azioni .... è una questione individuale e io la penso diversamente ... non siamo tutti "furbetti del quartierino" eusa_naughty.gif

riguardo invece la questione Memjet , certo 150 euro sono soldi ma anche gli strumenti di JH nonostante siano artigianali costano alla fine un centinaio di euro e sono un pò più di una fila di led .... e la PC3, che ne costa 300, nella scatoletta ha un chip che costa si e no 1 euro ..... per non parlare di un pezzo di alluminio serigrafato che ne costa 70 ....

Per chiarezza, al contrario di quanto hai affermato, ( è per questo che ho detto che hai parlato a vanvera, cioè senza sapere se fosse vero o no) la memjet NON esclude il sensore , ne modifica il segnale.

In questo post ho cercato aiuto e ho offerto il mio contributo agli altri utenti per tentare di realizzare qualcosa di simile risparmiando sul costo dell'oggetto bello e finito .... e su questo vorrei proseguire .....
e non è detto che in futuro con l'aiuto di qualcun altro non si riesca a realizzare una centralina sostitutiva uguale alla pc3 o a quella di serie con un costo 20 volte inferiore ma sempre con uno spirito costruttivo .....
Nessuno è obbligato a partecipare .... ma non è corretto dire che è "tutto fumo o niente" ....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 4
Vai a pagina 1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©